MomArte srls

Tutto quello che devi sapere sui fissativi

  • View Larger Image

I fissativi sono un prodotto fondamentale per fissare i colori delle tue opere e per proteggerle. Spesso, la maggior parte di artiste e artisti si concentra sulla realizzazione dell’opera, senza preoccuparsi troppo di garantirgli una lunga durata nel tempo, ma questo passaggio è assolutamente fondamentale.

In commercio esistono diverse tipologie di fissativi e con questo articolo vogliamo approfondire le loro singole caratteristiche, spiegare il loro utilizzo e specificare quali sono le tecniche ideali con cui utilizzarli. Buona lettura!

I fissativi disponibili

I fissativi non sono tutti uguali, per ogni tecnica esiste il fissativo ideale da utilizzare. In questo paragrafo elencheremo tutti i fissativi disponibili sul nostro shop, illustreremo le loro caratteristiche e spiegheremo come utilizzarli.

Fissativo Aeropump Schmincke, per pastello

Il Fissativo Aeropump Schmincke, per pastelli è uno dei più apprezzati e utilizzati. Composto da resina polivinicola di alta qualità sciolta in alcool, è incolore, si asciuga in maniera estremamente rapida, non ingiallisce e resiste all’invecchiamento.

Prima di utilizzarlo consigliamo di agitare la bomboletta e, dopo aver fatto una prova, usare il fissativo a una distanza di circa 40cm dall’opera. Il livello di brillantezza dello strato dipende dalla capacità di assorbenza della superficie, dalla tecnica utilizzata e dallo spessore dello strato del fissativo.

Raccomandiamo un utilizzo non eccessivo del prodotto, lo spessore del fissativo applicato non ha un’influenza significativa sulla resistenza ai raggi UV e, proprio per questo, si raccomanda l’utilizzo di pastelli di qualità.

Fissativo Aeropump Schmincke, per matite e carboncino

Il Fissativo Aeropump Schmincke, per carboncino e matita vanta una formula a base di gommalacca naturale e una resina sintetica di alta qualità sciolta in alcool. È caratterizzato da un’asciugatura veloce, è incolore, non ingiallisce e resiste all’invecchiamento. Prima dell’utilizzo consigliamo di agitare la bomboletta e spruzzare il fissativo mantenendo una distanza di circa 40cm dal disegno.

Anche in questo caso, il livello di brillantezza dipende dalla capacità di assorbenza del supporto, dalla tecnica utilizzata e dallo spessore dello strato di fissativo applicato. Quest’ultimo non ha un’influenza significativa sulla resistenza del colore applicato ai raggi UV, si consiglia quindi sempre l’uso di prodotti di massima qualità e resistenti alla luce.

Questo prodotto, se usato in piccole dosi, è adatto anche ai pastelli. Data la sua composizione, che prevede un alto contenuto di resina, ha una capacità fissativa maggiore rispetto a i fissativi per pastelli ma, allo stesso tempo, rende i colori più intensi.

Fissativo per Acquerello Schmincke

Il Fissativo per Acquerello Schmincke è pensato per proteggere i lavori realizzati ad acquerello dall’umidità e della polvere. Si tratta di una bomboletta spray da 300ml che, se applicata sul dipinto, non influisce sui colore, non ingiallisce e ha una resa incolore. L’asciugatura è resa estremamente rapida dalla composizione alcolica della formula.

Prima del suo utilizzo è necessario agitare bene la bomboletta e spruzzare il fissativo mantenendo una distanza di circa 30/40 cm dal foglio, stendendolo in maniera uniforme. Esattamente come i fissativi Schmincke visti in precedenza, la resa potrebbe essere meno brillante del previsto in quanto dipende dall’assorbenza della superficie, dalla tecnica utilizzata e dallo spessore dello strato di fissativo.

Prima di utilizzarlo con acquerelli e gouache consigliamo di effettuare dei test preliminari in quanto potrebbe portare i colori ad essere leggermente più scuri. Anche in questo caso, il prodotto non ha influenza sulla resistenza alla luce, che è determinata dalla qualità dei pigmenti utilizzati nei colori. Per questo motivo consigliamo di utilizzare solo acquerelli di qualità.

Fissativo Spray Conté à Paris

Il Fissativo Spray di Conté à Paris è un prodotto di ottima qualità che può essere utilizzato su tutte le opere che vengono realizzate con le tecniche secche, come per esempio carboncino, matite in grafite, matite colorate oppure pastelli.

La sua funzione è quella di permettere al colori di rimanere inalterati nel tempo e di risultare maggiormente resistenti all’esposizione alla luce solare. Una volta applicato non ingiallisce ed è disponibile in formato spray da 400ml.

Fissativo Spray Pastel Revolution Clairefontaine

Anche in questo caso stiamo parlando di uno dei fissativi più apprezzati da disegnatrici e disegnatori di tutto il mondo. Il Fissativo Revolution è ideale per pastelli e funziona su ogni tipo di supporto come per esempio carta Pastelmat, carta, tela, legno oppure vetro.

Una volta fissati, i colori applicati con il pastello manterranno il loro aspetto polveroso e opaco, senza acquisire lucentezza. Utilizzando il Pastel Revolution sarà possibile conferire maggiore profondità alle tinte scure, senza snaturarle o modificarne le tonalità. La particolarità del Pastel Revolution è la sua capacità di “congelare” i pigmenti senza bloccare la superficie, il disegno infatti rimarrà poroso e pronto per l’eventuale applicazione di altri strati di pigmento.

Prima di procedere ad applicare il fissativo è necessario smuovere il foglio in modo da rimuovere i pigmenti volatili in eccesso, eseguita questa operazione è possibile procedere con la sua applicazione, senza avvicinarsi troppo dal disegno. È molto importante mantenere il foglio piano durante questo step, tenerlo in verticale potrebbe portare i pigmenti bagnati a colare sul fondo dell’opera.

Dopo l’applicazione lasciare asciugare per almeno 15 minuti, i tempi di asciugatura variano a seconda dell’ampiezza del supporto. Nel caso in cui si voglia utilizzare il Pastel Revolution su una superficie liscia, consigliamo di pretrattare il supporto con una base assorbente (primer), in modo da rendere l’applicazione efficace al 100%.

Fissativo Spray Maimeri

Il Fissativo Spray Maimeri è un prodotto ottimo per proteggere e fissare i disegni realizzati con pastelli, carboncini e anche tempere. Consigliamo di utilizzare il fissativo tenendo la bomboletta in verticale ad una distanza di circa 30cm dal disegno e di non applicarne una quantità eccessiva.

Fissativo Spray 064 Royal Talens

Continuiamo il nostro “elenco” con il Fissativo Spray 064 Royal Talens. Stiamo parlando di un prodotto adatto a tutte le opere realizzate con gessetti, pastelli secchi, matite colorate a base cera, matite carboncino e grafite. Grazie al formato spray è possibile applicarlo su tutto il disegno, mantenendo una di stanza di circa 15 o 20cm.

Il nostro consiglio è quello di non applicarlo in maniera eccessiva in modo da evitare colature di colore sul disegno. Si asciuga molto rapidamente e lo strato protettivo applicato non diventa giallo con il passare del tempo. Nel caso in cui si lavori con pastelli, raccomandiamo di applicare il fissativo su ogni strato di colore in modo da migliorare l’adesione sulle particelle. Se applicato su opere realizzate con matite a base di cera, evita il famoso effetto chiamato “wax bloom”, ovvero il formarsi di una fastidiosa patina bianca data dall’ossidazione della cera.

Fissativo Spray Latour Sennelier

Il Fissativo Spray Latour di Sennelier è un pensato per essere utilizzato con i pastelli secchi e, grazie al suo utilizzo, sarà possibile creare una pellicola trasparente e leggermente opaca che permette di salvaguardare l’opera. In questo caso stiamo parlando di un fissativo in bomboletta spray, realizzato con una formula di resine ed alcol preparata appositamente per non alterare i colori del disegno.

Esattamente come per i prodotti visti in precedenza, anche in questo caso il suo utilizzo renderà le opere meno vulnerabili agli agenti atmosferici, polvere e particelle presenti nell’area. Se utilizzato correttamente non altera o modifica il carattere dei pigmenti e la loro resistenza a luce e luminosità.

Fissativo Spray Sennelier d’Artigny

Continuiamo la lista con un secondo fissativo Sennelier, ovvero il Fissativo Spray Sennelier d’Artigny. Si tratta di un prodotto ideale e specifico per i pastelli ad olio che necessitano un’attenzione particolare. La sua applicazione è identica a quella degli altri fissativi, creando uno strato sottile simil seta che non altera e non ingiallisce i colori.

La sua formula prevede un mix di resina vinilica e base alcolica e il si raccomanda di utilizzarlo in locali ben areati ad una distanza di circa 15/20 cm dal dipinto.

Fissativo Spray Lukas

Il Fissativo Spray Lukas è realizzato per fissare disegno realizzati con pastello, gesso o carboncino. Il suo utilizzo rende le opere resistenti allo sfregamento e consente di formare uno strato elastico, trasparente e non ingiallente. È disponibile in una comoda bomboletta spray da 400ml con propellente non nocivo per l’ozono.

Fissativo Protettivo Caran d’Ache

Il Fissativo Protettivo Spray di Caran d’Ache può essere utilizzato per opere realizzate con pastello, guazzo oppure acrilico. La formula è a base di alcol e resina sintetica non ingiallente, raccomandiamo il suo utilizzo su opere finite. Una volta applicato protegge le opere da eventuali sbavature, garantendo una maggior durata nel tempo.

Fissativo Spray Caran d’Ache, per matite e pastelli

Il Fissativo Caran d’Ache per matite e pastelli è il “gemello” di quello protettivo visto in precedenza. Anch’esso è disponibile nel formato spray da 400ml e presenta una formula a base d’alcol. Nello specifico la formula consiste in una resina non ingiallente che rende al massimo se utilizzata con matite e pastelli secchi.

Consigliamo il suo utilizzo se si desidera ottenere una finitura opaca, incolore e resistente al tatto.

I fissativi ideali per il pastello

Terminata la nostra lista di fissativi, vogliamo consigliare quelli adatti alla tecnica del pastello. Stiamo parlando di:

Il Fissativo Aeropump Schmincke per matita e carboncino, come detto in precedenza, può essere utilizzato per pastello solo se applicato in piccole dosi. Il Fissativo Spray Sennelier d’Artigny è invece specifico per i pastelli ad olio.

I fissativi ideali per le matite colorate

Passiamo ora a consigliare i fissativi adatti alle matite colorate. Stiamo parlando di:

I fissativi per la grafite

Parliamo ora dei fissativi per la grafite, i prodotti consigliati sono:

I fissativi per il carboncini

Passiamo ora ad elencare i fissativi ideali per il carboncino, o matite carboncino, stiamo parlando di:

I fissativi universali

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto quelli che sono i fissativi specifici per le varie tecniche. Sul nostro shop puoi però anche trovare fissativi chiamati “universali”, che possono quindi essere utilizzati per più tecniche.

Il primo prodotto, che rientra in questa categoria e di cui vogliamo parlare è il Fissativo Universale Schmincke. La formula è basata su una resina sintetica di alta qualità disciolta in alcool e rende il fissativo perfetto per varie tecniche di pittura e disegno.

Le caratteristiche sono simili a quelle che abbiamo visto per i fissativi in precedenza, ha infatti una resa incolore, asciuga velocemente, non ingiallisce e resiste all’invecchiamento. Questo prodotto può essere utilizzato sia come fissativo intermedio sia finale per tecniche come carboncino e matita. Una volta essiccato, è possibile sovrapporre i colori ad olio. La formula lo rende adatto anche per opere realizzare con acquerelli e gouache.

Il secondo prodotto è invece la Vernice Fissativa Spray Maimeri. Anche in questo stiamo parlando di una vernice protettiva incolore pensata per essere utilizzata con più tecniche. Nello specifico è perfetta per chi necessita fissare e proteggere documenti, disegni, opere ad acquerello, stampe, dipinti a tempera e a olio. Si contraddistingue per un’essiccazione rapida e una resa incolore.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment