Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per disegnare è una matita (o un pastello) e un pezzo di carta da disegno. Sembra abbastanza semplice ma sono infinite le tipologie di carta tra cui poter optare e quindi la domanda sorge spontanea: come scegliere la carta corretta?
Con questo articolo cercheremo di spiegare al meglio le caratteristiche della carta da disegno e elencheremo quelle che secondo noi sono le migliori soluzione sul mercato, troverai quindi tutto quello che devi sapere sulla carta da disegno, andiamo!
Quali sono le caratteristiche della carta da disegno?
Prima di scegliere la corretta carta da disegno è fondamentale conoscere quelle che sono le sue principali caratteristiche. La carta per il disegno, ideale quindi per artiste e artisti che amano utilizzare matite e pastelli, è realizzata appositamente per massimizzare le performance degli strumenti da disegno stessi.
In questo paragrafo analizzeremo più nel dettaglio la composizione, la grammatura e la superficie della carta, peculiarità che tutte le disegnatrici e tutti i disegnatori dovrebbero conoscere per poter scegliere correttamente il supporto da utilizzare.
La composizione
Generalmente la carta da disegno è composta da cellulosa, che è anche il principale costituente di tutta la vita vegetale. Questo significa che è possibile ricavare della carta da svariate tipologie di pianta, ovviamente ognuna avrà le sue caratteristiche.
La cellulosa deriva dagli alberi e contiene al suo interno la lignina. Quest’ultima è fotoreattiva, il che significa che reagisce alla luce portando quindi la carta a scolorirsi. Un esempio perfetto di questo fenomeno è rappresentato dalla carta di giornale: generalmente essa è composta da cellulosa e contiene lignina e, proprio per questo, ingiallisce molto rapidamente. Al contrario, quando la lignina viene rimossa, si ottiene una carta molto resistente, perfetta da utilizzare con gli strumenti da disegno.
Come si fa a sapere se la carta contiene lignina? Basta leggere la descrizione del supporto, se c’è scritto “priva di acidi” significa che la lignina è stata rimossa. Detto questo, è bene specificare che “priva di acidi” non significa a “pH neutro”. pH neutro vuol dire che la carta, al momento in cui è stata prodotta, ha un pH di 7, ma non è da escludere che possa contenere ingredienti che potrebbero diventare acidi nel tempo. Priva di acidi significa invece che non sono stati introdotti componenti acidi durante del processo di produzione.
Alcuni brand, come per esempio Strathmore, producono supporti con un pH leggermente più basico. Questo per contrastare eventuali oggetti acidi con cui potrebbero entrare in contatto, come per esempio: strumenti da disegno, le nostre dita, il nastro utilizzato per fissare il foglio al piano di lavoro oppure il piano di lavoro stesso.
La carta da disegno può anche essere composta da cotone, priva quindi di lignina e caratterizzata da pH neutro. Questa tipologia di supporti è 10 volte più resistente di quelli in cellulosa e risulta essere più morbida e resistente.
La grammatura
La carta da disegno viene pesata in grammi al metro quadro, siamo sicuri che avrai sentito il termine “grammatura” almeno un milione di volte! Nello specifico, per calcolare il peso in gr/mq, i produttori pesano un foglio di carta che misura 1m x 1m.
Lo spessore (o la pesantezza) della carta dipende dallo scopo previsto, ogni tipo di carta ha una sua grammatura. Spesso artiste e artisti ritengono che più la carta è pesante e maggiore è la sua qualità, questo pensiero è errato. La grammatura della carta serve per determinare se il supporto che si desidera utilizzare è adeguato o meno.
Per esempio, la carta per schizzi è sottile e leggera caratterizzata quindi da una bassa grammatura. La carta da disegno per lavori a grafite e carboncino deve invece essere più pesante. Non esiste una carta perfetta per tutto, dipende sempre dalla tipologia di disegno da realizzare. Se sei una disegnatrice o un disegnatore che lavora su più strati oppure che cancella spesso, dovrai scegliere una carta più pesante. Se invece devi realizzare un disegno senza “stressare” troppo la carta, potrai optare per una grammatura leggermente più bassa.
La texture
Per ultimo parliamo della superficie dei supporti. La texture della carta da disegno è variabile e può essere sia liscia che ruvida.
La scelta della superficie dipende sia dai gusti personali che dalla tipologia di lavoro da dover realizzare. La carta può essere pressata a caldo o a freddo. Nel primo caso il supporto viene pressato sotto cilindri riscaldati ad alta pressione, risultando quindi più liscia. Nel secondo caso viene sottoposta a una pressione inferiore senza utilizzare calore, risultando quindi ruvida.
Siamo sicuri che avrai già sentito il termine “dente”. Più la carta è ruvida e più denti ha, al contrario più la carta è liscia e meno denti ha. Ogni linea tracciata, per esempio con una matita in grafite, consiste in della polvere di grafite rilasciata dalla matita stessa che va a depositarsi nelle scanalature della carta. Nel caso di lavori con matite la carta può essere più liscia, poiché la polvere di grafite è molto più fine della polvere di carbone. Tuttavia, se la carta ha una grana molto ruvida, le creste interferiranno con le linee tracciate.
I migliori supporti per il disegno
Descritte brevemente le caratteristiche che contraddistinguono la carta per il disegno, passiamo ora ad elencare quelli che sono i migliori supporti per il disegno, tutti disponibili nella sezione dedicata del nostro shop.
La carta Strathmore
Il marchio americano, già citato nei paragrafi precedente, è indubbiamente uno dei migliori nel campo della carta da disegno. Nello specifico la Serie 400 vanta al suo interno diversi album/blocchi davvero interessanti.
Il Diario Schizzo, disponibile sia nella versione Toned Tan che Toned Grey, è caratterizzato da fogli in carta 100% riciclata e da grammatura di 89 gr/mq. Il supporto è molto versatile e utilizzato da artiste e artisti che amano cimentarsi con il carboncino, la grafite e matite grasse, come sanguigna o seppia. Il Diario è racchiuso da una copertina in similpelle colore marrone scuro e presenta una rilegatura a filo che li permette di aprirsi a 180°, diventando quindi piatto.
Un secondo supporto molto valido è l’Album Disegno, anche lui disponibile sia nella versione Toned Tan sia in quella Toned Grey. La carta che compone l’album è al 100% riciclata e con una grammatura di 118 gr/mq. Ideale per bozzetti e schizzi, può essere utilizzato con matite in grafite, carboncini, fusaggine, matite seppia secche e matite colorate. La spirale consente di aprirlo completamente e di utilizzarlo come appoggio quando si disegna all’aria aperta, perfetto quindi per gli amanti dell’urban sketching!
La carta Pastelmat
Quando si parla di carta da disegno, sopratutto nel caso in cui vengano utilizzati i pastelli, la Pastelmat di Clairefontaine è sicuramente uno dei primi marchi che viene in mente. Sul nostro shop sono disponibili sia i fogli sfusi sia i comodi e pratici album, disponibili con fogli di diversi colori.
La Pastelmat è acid free, con pH neutro e grammatura da 360 gr/mq. Il suo utilizzo è consigliato sopratutto per i pastelli secchi ma garantisce un’ottima resa se utilizzata anche con matite colorate e carboncini. Stiamo parlando di un supporto dalla superficie vellutata, costituita da un sottile rivestimento di fibre di cellulosa, caratteristica che consente ad artiste e artisti di realizzare, in maniera molto semplice, delle sfumature. Grazie alle sue caratteristiche il colore aderisce alla perfezione sulla superficie e, una volta applicato, fornisce una resa vibrante e accesa.
La carta Hahnemuhle
Hahnemuhle è conosciuta da artiste e artisti di tutto il mondo per la sua carta di qualità, sopratutto per il disegno. In questo paragrafo vogliamo concentrarci sulla carta Natural Line, una linea che vanta al suo interno esclusivamente prodotti 100% vegani, cruelty free e acid free.
In particolare stiamo parlando del Bamboo Sketchbook, composto da carta di colore bianco naturale caratterizzata da grammatura di 105 gr/mq composta al 90% da fibre di bamboo e al 10% in fibre di cotone. Un prodotto davvero particolare adatto a matite in grafite, matite colorate e carboncini.
Un prodotto molto simile al Bamboo Sketchbook è il Blocco per Schizzi Hemp Sketch. I fogli contenuti al suo interno si contraddistinguono per una composizione al 60% in fibre di canapa e al 40% in cotone, con grammatura di 80 gr/mq e grana fine. Il suo utilizzo è consigliato per tutte le tecniche a secco, come per esempio la matita in grafite, le matite colorate e il carboncino.
La carta Fabriano
Fabriano è una delle principali produttrici di carta di tutto il mondo, sono infiniti i supporti dedicati al disegno realizzati dalla cartiera italiana.
In questo paragrafo vogliamo concentrarci sull’Album 1264 per il disegno. I supporti appartenenti a questa linea vengono realizzati con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. La cellulosa proviene esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile, il 60% dell’energia utilizzata per la produzione di questa carta proviene da fonti rinnovabili e tutti i supporti sono certificati ISO 9706. Nello specifico l’album, spiralato sul lato corto, contiene fogli composti al 100% in cellulosa acid free con grammatura di 180 gr/mq e grana porosa.
La carta Canson
Canson è indubbiamente uno dei principali produttori di carta per le Belle Arti. La cartiera francese realizza anche dell’ottima carta per il disegno artistico, come per esempio la Mi-Teintes Touch, perfetta per essere utilizzata con i pastelli.
Questo supporto presenta una superficie granulare dall’effetto sabbiato e, pur essendo particolarmente robusta, al tatto risulta morbida. Queste due caratterische consentono alla carta di trattenere i pigmenti, favorendo un ottimo scorrimento del pastello. La grammatura di 350gr/mq le conferisce la capacità di resistere alla luce e di non usurarsi nel tempo, caratteristica sempre molto apprezzata dagli artisti.
Una validissima soluzione per chi vuole avere sempre con se un supporto di qualità, sono i Blocchi da disegno Canson Art Boook Inspiration. All’interno di questi “diari” troviamo carta Crobart® da 96 gr/mq perfetta per Pastello, Carboncino e Matite di ogni genere!
La carta Winsor&Newton
Chiudiamo la nostra lista di supporti per il disegno con il marchio inglese Winsor&Newton, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di materiali artistici di altissima qualità.
Nello specifico vogliamo parlare del Blocco per Pastello, disponibile sia nei Colori Terre sia nei Colori Grigi. Il blocco è composto da 24 fogli tutti contraddistinti da grammatura di 160 gr/mq, ideali per la tecnica del pastello. All’interno del blocco Colori Terre si trovano fogli di 6 diversi colori che richiamano quelli della terra. Mentre nell’album Colori Grigi si trovano 6 diverse tonalità di grigio. Entrambe le versioni di questo album presentano la particolarità di essere lisci da un lato e ruvidi dall’altro, ovviamente privi di acidi e super resistenti alla luce.
Leave A Comment