Tutto quello che devi sapere sui Pennelli Princeton

  • View Larger Image

Oggi vi porteremo all’interno del fantastico mondo dei pennelli Princeton, brand statunitense apprezzato da artiste e artisti di tutto il mondo sopratutto per la produzione di pennelli sintetici di qualità.

Con questo approfondimento presenteremo le varie linee di pennelli Princeton presenti nel nostro catalogo e analizzeremo nel dettaglio le principali caratteristiche. Dalle setole flessibili per gli acquerelli ai pennelli precisi per gli acrilici, troverete sicuramente il compagno di viaggio perfetto per ogni vostra creazione.

Andiamo!

La storia di Princeton: in breve

La Princeton Artist Brush Company è uno dei principali produttori e fornitori di pennelli del Nord America. Oltre 30 anni fa, il fondatore Howard Kaufman iniziò una piccola attività nel New Jersey, forte di conoscenze apprese durante la precedente esperienza lavorativa.

Successivamente entrò in scena Naohide Takamoto, appartenente alla terza generazione della rinomata famiglia giapponese dei produttori di pennelli Takamoto. Takamoto e Howard hanno lavorato instancabilmente per creare la migliore setola sintetica, iniziando con la serie di punta di Princeton, la Serie 4050.

Howard Kaufman e il suo team hanno continuato a innovare, ispirare e stabilire lo standard dell’industria nella tecnologia dei filati e dei manici, con le più recenti tecnologie rilasciate nelle serie Neptune, Catalyst™ Polytip e Velvetouch™ di Princeton.

Con il passare degli anni l’azienda statunitense si è espansa ed è ora situata ad Appleton, nel Wisconsin. Howard e la sua famiglia, insieme a un team di artigiani dedicati, continuano a dar vita strumenti che permettono ad artiste e artisti di tutto il mondo di esprimere al meglio la loro creatività.

I pennelli Princeton

Dopo aver parlato brevemente della storia del pennellificio americano, possiamo passare ad analizzare le varie linee di pennelli presenti sul nostro catalogo.

La linea Aqua Elite

La prima linea di pennelli di cui vogliamo parlare è l’Aqua Elite , pensata per essere utilizzata con gli acquerelli. La gamma di pennelli Aqua Elite è caratterizzata da un innovativo filato sintetico che punta ad imitare il pelo naturale in martora Kolinsky.

Il primo aspetto che si nota utilizzando questi pennelli è la loro leggerezza, caratteristica che li rende perfetti per tracciare linee ampie in modo fluido. Il manico corto, liscio e non troppo spesso garantisce il massimo comfort durante la sessione di pittura e favorisce la realizzazione tratti fini e dettagli minuziosi. La setola è morbida, con un ottimo serbatoio, consentendo di non dover immergere continuamente il pennello dentro l’acqua.

Pur essendo pensata per l’acquerello, Princeton consiglia l’utilizzo della gamma Aqua Elite anche per i colori a olio. Abbiamo effettuato diversi test e ci sentiamo sicuri nell’affermare per la pittura a olio sarebbe meglio utilizzare altre tipologie di pennello, questa gamma è dotata di un filato un po’ troppo morbido.

La linea Neptune

Proseguiamo con un’altra linea di pennelli pensata per l’acquerello, si tratta della gamma Neptune. Questi pennelli si contraddistinguono per il filato sintetico che imita quello naturale di scoiattolo e sono dotati del filato più morbido mai prodotto da Princeton.

La gamma Neptune si contraddistingue sopratutto per l’ottimo bilanciamento, sopratutto quando si parla di assorbenza e di capacità di trattenere il colore. Durante l’utilizzo questa tipologia di pennelli non rimane ne troppo bagnata, ne troppo asciutta, e assicura una distribuzione del colore estremamente uniforme.

La linea Aspen

Si tratta di una linea di pennelli caratterizzati da un filato sintetico in grado di mantenere la sua forma originale anche dopo diversi utilizzi. Grazie al loro utilizzo il colore viene rilasciato in maniera controllata e uniforme, risultando perfetto per chi lavora con acrilici o con colori a olio. Oltre all’utilizzo interno, rappresenta un’eccellente soluzione per chi necessità di un pennello per dipingere all’esterno.

Il manico dei pennelli appartenenti alla gamma Aspen è lungo e verniciato di nero. La ghiera è antiriflesso e rende i pennelli di questa linea perfetti per dipingere all’aperto.

La linea Catalyst

Chiudiamo il nostro approfondimento sui pennelli Princeton parlando della linea Catalyst. La gamma è caratterizzata da un filato sintetico denominato Polytip che si contraddistingue principalmente per la rigidità e la capacità di trattenere in maniera ottimale il colore.

Le caratteristiche della punta rendono questa linea adatta a tutte le tecniche ad alta/media densità, come colori acrilici e colori a olio. il filato Polytip è frutto di anni di ricerca e sviluppo da parte dei chimici Princeton, ogni singolo capello è stato creato per replicare le setole naturali più fini. Un lavoro davvero eccezionale che ci regala quelli che oggi possono essere considerati tra i migliori pennelli per le tecniche a corpo.

Le spatole Catalyst

Oltre ai pennelli, Princeton ha di recente iniziato a commercializzare delle spatole in silicone. Nello specifico si tratta di un silicone flessibile che consente di lavorare al meglio vernici ad alta densità, come acrilici, olio e paste in generale.

A livello di design le spatole sono state progettate ergonomicamente in modo da adattarsi alla mano e favorire un’interazione diretta con il lavoro. Sono resistenti al calore, risultando quindi adatte anche alla lavorazione dell’argilla, del gesso e della glassa.

Molto interessante è il fatto che, essendo in silicone approvato dalla FDA, risultano idonee anche per la lavorazione degli alimenti.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment