MomArte srls

I migliori colori ad olio

  • View Larger Image

Quali sono i migliori colori a olio?
Se lo domanda il pittore alle prime armi, alla ricerca dei migliori colori a olio per principianti, che abbiano quindi un prezzo accessibile senza peccare in qualità. Ma se lo domanda anche il pittore esperto, che da anni si diletta con questa tecnica, e che quindi è disposto a spendere qualcosina in più, acquistando dei colori a olio con un prezzo maggiore.

Ma come scegliere i colori a olio da acquistare prima di averli provati? I fattori da tenere in considerazione sono tanti e differenti. Bisogna pensare alle caratteristiche dei diversi colori a olio, non si deve trascurare la gamma dei colori disponibili e, infine, è bene considerare anche il proprio budget, per non sforare di troppo con la spesa.

Sei pronto a scoprire quali sono i migliori colori ad olio? Partiamo!

Colori a olio: caratteristiche principali

Prima di vedere quali sono a nostro avviso i migliori colori a olio, vogliamo parlare brevemente di quelle che sono le caratteristiche principali. In particolare ci concentreremo su quell’aspetto che differenzia questi colori, per esempio, dai colori acrilici o dalle tempere.

A definire la natura di questi colori è il legante utilizzato: non si tratta di leganti acrilici, né di gomme naturale o di albumi, come accade nella tempera. A costituire i colori a olio insieme ai pigmenti è infatti l’olio stesso, e più nello specifico degli oli naturalmente essiccanti, come per esempio l’olio di lino.

Questa caratteristica consente ai colori ad olio di essiccare molto più lentamente degli acrilici e delle tempere, rendendoli la soluzione ideale per chi desidera lavorare con maggiore calma.

I migliori colori a olio: la nostra lista

Ma quali sono i migliori colori a olio disponibili in commercio? Noi di MomArte abbiamo effettuato un’attenta selezione, scegliendo i migliori colori per tutte le esigenze. Nel nostro e-commerce è infatti possibile trovare sia colori a olio economici per principianti e studenti, sia colori a olio più prestigiosi. Arrivando fino a colori ad olio di altissima qualità, pensati per gli artisti che non si abbassano mai al compromesso.

Scopriamoli insieme!

Colori a Olio Classico Maimeri

Iniziamo con dei colori a olio italiani, prodotti dalla storica azienda Maimeri, fondata nei primi anni Venti del secolo scorso. Parliamo di una serie di colori che si distingue per il rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile: innegabilmente economici, i colori a olio della linea Classico Maimeri presentano delle performance che, se raffrontate con il loro prezzo d’acquisto, non possono che stupire.

Si tratta, insomma, del colore a olio perfetto per chi vuole dei risultati soddisfacenti senza spendere troppo: la gamma è composta da 77 colori, tra pigmenti tradizionali e moderni, stabili e con tempi di essiccazione equilibrati. Insomma, un entry level che si difende estremamente bene, vivace e brillante.

Colori a Olio Fine Van Gogh

Nella nostra lista dei migliori colori a olio non possono non essere presenti i colori a olio fine Van Gogh. Parliamo anche in questo caso di colori a olio di classe “student grade”, e quindi di fascia di prezzo medio-bassa, ma con una qualità davvero ottima.

Pastosi e intensamente pigmentati, si presentano uniformi, ben equilibrati e brillanti. La gamma si compone in tutto di 66 colori differenti, tutti con una viscosità alta e un tono ben coprente. Da provare!

Colori a Olio Fine Winton Winsor&Newton

Ecco dei colori a olio di media fascia, che possono quindi essere tranquillamente acquistati sia dallo studente ambizioso, sia dall’esperto che non desidera spendere troppo. Nel caso dei Colori a Olio Fine Winton di Winsor&Newton, la gamma è leggermente più ristretta, con 47 tinte in totale dal rapporto qualità prezzo che non delude.

Vibranti, luminosi, intensi, sviluppati nel dettaglio grazie a una lunghissima tradizione: va sottolineato che questa linea, pur essendo di fascia media, utilizza gli stessi pigmenti che vengono utilizzati nelle linee più alte, tra le quali quella pensata per soddisfare la corte reale britannica!

Colori a Olio Rembrandt Extrafine

Con i colori a Olio Rembrandt Extrafine ci spostiamo verso una classe più decisamente alta, che si riflette nel prezzo sensibilmente più alto rispetto ai colori visti in precedenza.

La differenza, però, si vede: i colori che compongono questa linea, in tutto 120, presentano una qualità al top, con viscosità e siccattività medie. Si tratta di un prodotto pensato squisitamente per gli artisti esperti, puro, intenso, e caratterizzato da una grandissima resistenza alla luce.

Colori a Olio Mussini Schmincke

Questa linea di colori a olio Schmincke è dedicata a Cesare Mussini, pittore tedesco di origine italiane che vendette un’antica formula per i colori a olio ai fondatori di Schmincke. Ed è per l’appunto grazie ai suoi preziosi insegnamenti, tramandati prima di lui di generazione in generazione, che oggi possiamo usare queste 108 tinte pure, luminose, intense, con essiccazione e viscosità medie.

Caratteristica del tutto unica, che distingue l’olio Mussini da tutti gli altri, è la presenza di resina Damar al loro interno, un dettaglio eccezionale e allo stesso tempo arcaico, particolarmente apprezzato dai ritrattisti.

Colori a Olio artisti Maimeri

L’Olio Artisti Maimeri è la linea pensata per gli artisti, con la formula originale trasmessa di padre in figlio, per usare gli stessi colori impiegati dai grandi maestri.

Con la stessa veste grafica della storica Serie A disegnata nel 1923 da Giovanni Maimeri, questa gamma conta in tutto 102 colori ben ripartiti, tra i quali si possono trovare tinte particolarmente rare e difficili da trovare altrove: dei veri gioiellini in tubetto.

Colori a Olio Professionali Norma Schmincke

Chiudiamo la nostra lista dei migliori colori a olio con un’altra linea pensata per gli artisti più esperti, ovvero i colori a Olio Norma Professionali Schmincke.

Questa linea di colori a olio tedeschi è conosciuta in tutto il mondo, ed è tra le preferite tra i colori a olio premium a livello internazionale. Realizzati per essere sostenibili a livello ambientale>, contengono pigmenti di qualità massima, con purezza, resistenza alla luce e brillantezza difficili da battere.

Ora che hai visto quali sono i migliori colori a olio, non ti resta che fare la tua scelta. E sul nostro e-commerce di prodotti per l’arte potrai trovare anche i migliori pennelli per dipingere, tutti i medium per i colori a olio di cui hai bisogno, nonché una ricca gamma di tele per dipingere. E per dare davvero il meglio, ovviamente, ti servirà anche un solido cavalletto da pittore!

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment