Bisogno di aiuto?

Caratteristiche tecniche

I colori Maimeri serie Olio Classico in che formato sono? Non mi risulta molto chiaro!

I colori della Serie Olio Classico Maimeri sono disponibili in tre formati: 20ml, 60ml e 200ml.
Il prezzo varia naturalmente a seconda della quantità di colore.

La foto principale del prodotto mostra un tubetto da 20ml, ma anche le versioni da 60ml e 200ml sono in tubetto di metallo, di dimensione più grande.
Per avere maggiori informazioni sul colore, sul prezzo e sulla disponibilità, basterà cliccare sulla tonalità che le interessa dalla scheda colore qui sopra! :)


Su quali supporti si può usare il Promarker e soprattutto è permanente?

I colori Promarker sono a base di alcol e quindi permanenti, sempre meglio a lavoro concluso applicare un fissativo come il fissativo universale Schmincke.

Per quanto riguarda i supporti, i ProMarker si adattano bene praticamente a qualsiasi superficie, Vetro, Carta, Cartone, Acetato, Legno Plastica etc...

Il consiglio che le diamo è di utilizzarli su superfici lisce (perchè si potrebbero rovinare le punte) ma sicuramente il supporto ideale è la carta Winsor&Newton BleedProof che garantisce un tratto preciso senza sbavature e permette sovrapposizioni senza danneggiare l'omogeneità del tratto. Ecco il link per andare alla pagina della carta per Promarker.


In quante misure è disponibile il pennello Tintoretto 1407?

Il pennello Tintoretto 1407 Bombasino è disponibile in 13 misure. Ogni misura ha una dimensione differente, sia come diametro che come lunghezza della punta.
Non si faccia ingannare dalla foto, che ritrae solo una delle misure come esempio, e scelga bene la misura più congeniale ai suoi bisogni.

Tutte le specifiche tecniche sono disponibili nella scheda tecnica scaricabile in questa pagina, prenda il tempo per leggerla accuratamente!
La misura più sottile è la 5/0, mentre la più grossa è la 18.


I colori Heavy Body resistono agli agenti atmosferici? Devo pitturare un pannello in legno che verrà posizionato all esterno.

Si, i colori Heavy Body sono resistenti agli agenti atmosferici e perfetti per lavori che verranno esposti all'estero.

Se posso però consigliare le raccomando un gesso da usare come base e aggrappante: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/gessi-e-primer/gesso-bianco-maimeri-acrilico
Che dovrà stendere in modo uniforme sulla superficie con una pennellessa morbida: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/pennelli-per-pittura/pennellesse-per-sfondi-artistici/pennellessa-per-dipingere-1433-tintoretto-belle-arti
I
noltre a completa asciugatura della pittura acrilica (24/48h) le consiglio un finale spray, che può trovare qui.
Come vede può scegliere tra tre varianti Brillante, Opaco e Satinato.

Così facendo ritarda in maniera incisiva i danni provocati dagli agenti atmosferici (sole, pioggia, vento etc....), che in ogni caso sono inevitabili :(

Sempre a disposizione,
Raffello


Ma i ProMarker Winsor&Newton hanno una o due punte? Non capisco! Posso usare entrambe?

I ProMarker hanno due punte, una ad ogni estremità del marker: una punta fine ed una punta a scalpello.
Entrambe garantiscono dei risultati precisi e senza errori o sbavature in ogni situazione.

La punta fine è perfetta per tracciare linee, contorni e per i dettagli delle illustrazioni o disegni su cui stai lavorando.
La punta a scalpello è pensata per riempire ampie zone di colore, tracciare righe spesse e "squadrate" e per i lavori di design e grafica.


Dai uno sguardo a questo video introduttivo sui ProMarker per capire come si usano!


Posso conoscere gli ingredienti del Medium di Granulazione Winsor&Newton ?

La ricetta completa del Medium di Granulazione non ci è nota, in quanto Winsor&Newton non la rilascia per evitare che il prodotto venga copiato. :)

Quello che ci hanno riferito è che il medium contiene quelli che in chimica vengono definiti agenti flocculanti (nome particolare :D) che, attraverso il processo di flocculazione, causano l'aggregazione delle particelle in sospensione nel liquido (cioè il nostro colore). Il risultato sarà quindi un'acquerello più granuloso e meno uniforme e "piatto".

Alcune persone sostengono, erroneamente, che il composto contenga solo acqua distillata. Per dimostrare che non è vero basta fare delle prove.
Si prende dell'acqua distillata e la si aggiunge al colore, provando a dipingere. Subito dopo si ripete il processo usando il medium di granulazione.
Sarà possibile in questo modo vedere con i propri occhi che il risultato è differente.


Una volta usati gli Acrilici Ink Liquitex sulla parete, si può utilizzare una vernice trasparente protettiva per fissare e proteggere meglio il murales nel tempo?

Le rispondo subito facendole notare che questi sono colori acrilici liquidi (chiamati anche inchiostri liquidi per comodità) e non mi sento di consigliarle l'uso su di una parete.
Come mai? Molto semplice: a causa della loro natura liquida colerebbero lungo la parete impedendole un utilizzo corretto.

Questi prodotti sono pensati per essere utilizzati su superfici orizzontali.

Se deve dipingere su muro, le consiglio di orientarsi verso vernici acriliche più viscose e dense, che può trovare qui: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/colori-acrilici-per-pittura/colori-acrilici-sfusi

Può scegliere colori più adatti a dei murales, come i Basics Liquitex, gli acrilici Amsterdam o gli acrilici Sennelier.

Per quanto riguarda le vernici protettive, ne abbiamo diverse, soprattutto in formato spray.
Ne abbiamo di vari tipi:


Spray fissativo universale: vorrei sapere se con le matite colorate, una volta fissato un colore, sia possibile sovrapporre un colore diverso senza che i due colori si mescolino

Esattamente come suggeriva, quandi si lavora con le matite colorate è possibile applicare uno strato di fissativo (in questo caso spray) sopra il disegno, in modo da evitare che il colore applicato nei passaggi successivi si mescoli con quello già sul foglio.

Questa operazione viene fatta ad esempio quando vogliamo schiarire alcune zone del nostro disegno, che sono diventate troppo "scure". Se applicassimo direttamente un colore chiaro o addirittura del bianco, quest'ultimo si mescolerebbe senza avere un effetto rilevante. Applicando prima uno strato di fissativo, il colore chiaro che andremo ad aggiungere risalterà molto di più, in quanto rimarrà "in superficie".


I colori Maimeri Polycolor vanno bene per i tessuti?

I Polycolor sono colori molto versatili utilizzati per decorazioni e lavori di hobbystica che si prestano ad essere utilizzati su svariate superfici.
Tra queste ci sono anche anche i tessuti. Quindi possiamo dire che è possibile utilizzare i Polycolor sui tessuti.

Il problema è che non sono colori pensati e creati apposta per questo scopo, quindi non è garantito che il colore resista a lavaggi o all'utilizzo prolungato.
Alcuni hanno l'abitudine, a 24 ore dall'asciugatura completa del colore, di passare un ferro da stiro caldo ma non bollente dalla parte opposta a quella della vernice, per "fermare" il colore.


Lo Spray Finale Opaco può essere utilizzato in sostituzione del Mister Super Clear UV Matt per creare base e copertura di colore per bambole in resina? Vengono colorate con soft pastel e in alcuni punti viene utilizzato colore acrilico. Questo pro . . .

Il Mister Super Clear è un prodotto appositamente pensato per il modellismo o per la creazione di bambole in resina, mentre lo Spray Finale Liquitex è studiato per il mondo delle Belle Arti.
Parliamo quindi di due prodotti pensati per due mondi differenti e non posso dire che sono al 100% equivalenti.

A livello qualitativo posso confermarle che questo prodotto funziona perfettamente come vernice finale per colori acrilici.
Per quanto riguarda l'utilizzo con soft pastel, può essere utilizzato in quanto vernice finale "universale", ma non è pensato appositamente per i pastelli.

Esistono altri prodotti più specifici, come ad esempio questo spray Talens per pastelli: https://www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/pastelli/spray-fissativo-pastelli/spray-fissativo-pastello-064-talens

Per concludere, trattandosi di prodotti molto specifici e nel contempo avendo lei un caso d'uso davvero molto particolare, il nostro consiglio è quello di effettuare delle prove del prodotto prima di utilizzarlo su una delle sue bambole.


Qual è la carta migliore da utilizzare con i fineliner?

I fineliner W&N funzionano benissimo su qualunque tipo di carta, tuttavia il flusso dell’inchiostro e il tempo di essiccazione varia a seconda del tipo di carta.
- Il flusso dell’inchiostro sarà ottimale e l’inchiostro apparirà più scuro su carta più liscia.
- Se si utilizzano su carta liscia o patinata è consigliabile necessitano di almeno 30 minuti di essiccazione.


Quali sono le caratteristiche dell’inchiostro?

Quello dei Fineliner W&N è un inchiostro pigmentato, resistente all’acqua e che non sbiadisce. Si può utilizzare con ottimi risultati con l’acquarello e con i marker ad alcol, dopo l’essiccazione.


Sto acquistando alcuni colori e vorrei acquistare anche il Pennello 709 Tintoretto. Vi chiedo maggiori informazioni sulle misure: i numeri da 0 a 6 a che larghezza hanno?

Sulla pagina del Pennello Tintoretto 709, dopo la sezione "Descrizione" e "Opinioni", trova un bottone per scaricare la scheda tecnica in formato PDF.

Questa scheda le darà tutte le misure in millimetri sia per quanto riguarda la larghezza della punta che per quanto riguarda la lunghezza delle setole.
Le riporto di seguito le misure che mi ha chiesto:

  • Misura 0: Larghezza 3mm, lunghezza 6.2mm
  • Misura 2: larghezza 4mm, lunghezza 9.4mm
  • Misura 4: larghezza 5.8mm, lunghezza 10.5mm
  • Misura 6: larghezza 7.4mm, lunghezza 14.5mm

Qual è il formato in millilitri dei tubi Amsterdam serie Colori Perlati?

I tubi di questa serie in edizione speciale hanno un formato base da 120ml.
Una quantità di colore perfetta per iniziare a sperimentare con questi splendidi colori e per utilizzarli a lungo se se ne fa un uso parsimonioso.


Il liquido per mascherare Schmincke contiene ammoniaca?

No, il liquido per mascherare Schmincke, sia nella versione classica che in quella pigmentata sono "ammoniaca-free", cioè non contengono ammoniaca.

Può verificare quanto riportato sopra direttamente dal sito del produttore: https://www.schmincke.de/en/rss-feed/article/masking-fluids-ammonia-free-50300-50303-50730-and-50731.html


La matite contenute nel set da 6 Matite in Grafite Derwent sono acquerellabili?

No, le matite contenute in questo set non sono acquerellabili.
Trova maggiori informazioni nella tabella tecnica del prodotto, sempre su questa pagina.

Al momento in catalogo abbiamo dei Pastelli in Grafite acquerellabile di Lyra, che può vedere cliccando qui.


Quale codice colore Polycolor corrisponde al grigio metallizzato?

La scheda colore Polycolor non include al momento una tinta chiamata "grigio metallizzato".
Credo però lei si riferisse al colore "Acciaio", con codice 497.

In alternativa può valutare anche l'Argento 003.


Ho da un po' di anni il liquido incolore per mascheratura per acquerello; mi si è in parte asciugato e non si stende più bene. È possibile riportarlo allo stato precedente di fluidità con qualche solvente (per esempio acqua) oppure devo gettarlo . . .

Purtroppo come sa, il liquido per mascheratura funziona proprio in questo modo, cioè dopo essere stato steso sul foglio, si asciuga e non lascia passare il colore.

In caso del liquido si fosse asciugato dentro la boccetta, credo sia difficile riportarlo allo stato originale.
Se vuole fare delle prove può aggiungerci qualche goccia (davvero contate!) di solvente, ma tenga bene in mente che questo andrà a modificare la composizione del liquido per mascherare.

Il mio consiglio é di "salvare" la parte di liquido ancora utilizzabile ed usare quella, oppure acquistarne uno nuovo.


I pennarelli graduati Fineliner Winsor&Newton possono essere usati su vetro?

No, l'utilizzo su vetro non è consigliato.
L'inchiostro presente nel liner non è studiato per resistere su superfici così lisce e poco porose, ma solamente su carta, cartone o al massimo tela.

In sostanza verrebbe via dopo poco o semplicemente sfregandoci sopra con un dito! :(


La Gouache Liquitex può essere utilizzata con il Pouring Medium Liquitex?

Certo!
La caratteristica principale ed unica dei prodotti Liquitex è la proprio la loro intermiscibilità.

Questo vuol dire che può sperimentare mischiando praticamente qualsiasi con prodotto con qualsiasi medium o altro colore.
Naturalmente ogni medium andrà a modificare la natura del colore ed a variarne le caratteristiche, proprio come il Pouring Medium.

La risposta è quindi: Si, può utilizzare I Gouache Liquitex con il Pouring Medium.
Fonte: https://www.liquitex.com/us/faq/how-does-acrylic-gouache-work-with-your-mediums-particularly-gloss-and-matte-mediums/


Vorrei sapere se i pennelli raffigurati in anteprima hanno tutti misura zero, giusto per regolarmi con le misure.

Il pennello che vede in foto ha una misura che può variare da modello a modello, in quanto si tratta di una immagine rappresentativa per tutta la serie.

Per avere informazioni precise sulle misure le consiglio di scaricare la scheda tecnica in pdf che trova sulla pagina del prodotto, dopo la descrizione e le opinioni dei clienti.
In questo file troverà tutte le informazioni su lunghezza e diametro per ogni misura di pennello.


Ciao! Magari sembrerà una domanda stupida... C’è inclusa qualche bomboletta o si tratta solo della cintura?

Domanda assolutamente lecita! :)

La cintura non include bombolette, viene venduta singolarmente.
E' compatibile con qualsiasi tipo di bomboletta "standard", ma è pensata principalmente per le bombolette Liquitex Spray Paint, gli spray acrilici a base d'acqua.


Confezione Acrilico Abstract - Set colori primari. Si possono usare su plastica con aerografo ed eventuale diluente consigliato.

Esiste un prodotto ausiliare Liquitex pensato appositamente per ridurre la viscosità del colore acrilico e poterlo utilizzare con l'aerografo.
Si chiama proprio Medium per Aerografo e lo trova a questo indirizzo: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/prodotti-ausiliari-per-acrilico/medium-per-aerografo-liquitex

L'utilizzo su plastica è possibile, deve solamente fare attenzione che il colore non sia troppo diluito e quindi troppo liquido: in questo caso meglio dipingere tenendo la superficie da colorare in posizione orizzontale.


Se uso il fissativo universale Schmincke su piatti o stoviglie, posso poi usarli per mangiare?

Il fissativo universale Schmincke è pensato per un uso professionale artistico e la sua composizione non è stata studiata per un utilizzo nel campo "alimentare".

Personalmente mi sento di sconsigliarle l'uso su piatti o altre stoviglie che poi verranno usate per mangiare. Graffi, calore e lavaggi potrebbero compromettere il disegno oltre che, molto più importante, potrebbero rilasciare sostanze possibilmente nocive se ingerite.


Cosa significano i quadratini riportati sui tubetti dei colori a olio?

I quadratini che troviamo sui tubetti di colori a olio (ma questo vale anche per altre tecniche) indicano il grado di coprenza della vernice.

Esistono 3 tipologie principali:

  • Quadratino completamente vuoto: coprenza minima, vernice trasparente
  • Quadratino con linea obliqua: semi-trasparente o semi-coprente
  • Quadratino pieno: coprenza massima, vernice coprente

Una vernice trasparente o semi-trasparente può aumentare la sua coprenza quando viene miscelata con una vernice coprente.


Ho fatto un quadro ad olio (lino) su legno. Vorrei rendere più opaco, un bel po' più opaco, solo una parte dell' opera. Come posso fare?

Cercherò di aiutarla rispondendo alla sua domanda.

Dobbiamo capire se lei una cerca una opacità nelle tinte o un'opacità finale data dalla vernice.
Nel primo caso forse è da ricercare utilizzando magari delle velature leggere che riducano la brillantezza dei colori ad olio.

Se invece vuole ottenerla applicando la vernice finale può farlo, si ricordi però che la vernice finale deve essere applicata in ultimo, ad asciugatura completa del quadro, che non potrà più essere ritoccato.


Buongiorno, la confezione contiene anche i mezzi godet vuoti? se no è possibile acquistarli sul sito? grazie!

No, la cassetta vuota non contiene mezzi godet vuoti.

E' una scatola in metallo, le cui aperture diventano delle tavolozze, completa degli scomparti in metallo fatti apposta per incastrare i godet.
I contenitori di plastica per i godet sono inclusi con ogni colore.


Qual è il formato dei tubetti contenuti nel set Liquitex Basics Colori Metallici?

I tubetti che troverai nel set sono nel formato da 22ml.
Sono sei colori nel classico tubetto con tappo in plastica richiudibile.

Mi raccomando, non dimenticarti mai di chiudere il tappo dopo ogni utilizzo, altrimenti la vernice si seccherà e diventerà inutilizzabile!


Volendo acquistare solo il pennello 1407, posso trovarlo separatamente?

Certo!
Se vuole acquistare solo il Bombasino 1407, può guardare su questa pagina https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/pennelli-per-pittura/pennelli-sintetici/pennello-1407-tintoretto-bombasino-acquerello

Troverà tutti i prezzi, le misure e le informazioni tecniche.


I flaconi di Ecoline talens da 30 ml sono tutti dotati di coperchio con dosatore a pipetta?

Esattamente, gli Ecoline sono nella quasi totalità venduti nel nuovo formato con dosatore a pipetta.
E' possibile che ci siano ancora in magazzino dei flaconcini con il vecchio formato (qualche rimanenza ancora da vendere di colori minori), ma basta che nell'ordine ci scriva che vuole solo quelli con pipetta e faremo attenzione a inserirle solo quelli.


L'acrilico Soft Body va bene per dipingere muri da interno? E' traspirante?

L'acrilico Soft Body può essere utilizzato per realizzare murales o dipinti su muro da interno, ma non è una pittura generica per muri.

Non abbiamo informazioni riguardo al fatto se sia traspirante come le pitture industriali. Come si sa l'acrilico asciugandosi forma uno strato plastico che potrebbe dare dei problemi in caso di alta umidità, in quanto non permette il passaggio dell'aria.


Cosa vuol dire Fluorescenti? I colori contenuti nel set Basics Liquitex hanno tutti questa proprietà?

La fluorescenza è una proprietà che alcune sostanze hanno di riemettere le radiazioni elettromagnetiche ricevute.

Per semplificare possiamo dire che l'inchiostro che compone questi colori è in grado di "assorbire" le radiazioni ultraviolette ed è in grado di restituirla successivamente con una frequenza più bassa e come luce visibile.

Questo spiega come mai i colori Fluorescenti sono così brillanti e hanno questa particolare caratteristica.

Tutti i tubetti contenuti in questo set sono fluorescenti!
L'effetto è ancora più straordinario quando si utilizza una lampada di Wood!


Quali sono le misure disponibili del Blocco per Artisti a 20 fogli?

Il Blocco per Artisti Fabriano è disponibile in 6 formati:

  • 12.5 x 18 cm
  • 23 x 31 cm
  • 25 x 36 cm
  • 31 x 46 cm
  • 36 x 50 cm
  • 46 x 62 cm

Può scegliere il formato più adatto a lei utilizzando il menu a tendina di fianco all'immagine.


Si può usare il colore acrilico come sfondo e sopra il colore ad olio?.

E' tecnicamente possibile dipingere con i colori ad olio sopra uno strato di colori acrilici, cioè fare quello che viene chiamato "underpainting" con gli acrilici.
Molti artisti hanno sperimentato questa metodologia di lavoro, in quanto, se vogliamo fare un confronto, segue le regole di base del grasso su magro.

E' comunque necessario attendere la completa asciugatura del fondo, proprio come si fa quando si stende del gesso acrilico (anche se gesso acrilico e colori acrilici non sono lo stesso prodotto!).

Tuttavia devo avvertirla che ci sono dei rischi sul lungo periodo, in quanto esistono rischi di crepe e rotture della vernice ad olio, a causa della differente stabilità dell'olio e dell'acrilico e delle conseguenze dell'asciugatura dell'olio.

Per concludere: può farlo, ma non possiamo garantire che la vernice non subisca variazioni nel tempo e soprattutto dopo l'asciugatura.


Quale vernice finale usare per un dipinto con acrilico e olio.

Carissima Patrizia,

Sicuramente tutta la gamma Spray Finale della Liquitex va benissimo sia con la pittura Acrilica che con la pittura ad Olio in quanto essendo a base acqua non interferiscono con la resina del colore.

Come avrai notato puoi scegliere tra Brillante, Satinato e Opaco!


Schmincke masking fluid pigmento blu. Una volta ho acquistato questo con pigmento blu ma mi è arrivato quello bianco. Va bene lo stesso ma volevo provare questo blu. Nelle caratteristiche leggo colore bianco. Non capisco allora se avete o meno disp . . .

Buongiorno Rita,
la penna per mascherare pigmentata serve per "coprire" parti del foglio che devono rimane pulite.
La differenza tra quella non pigmentata e quella pigmentata è che la seconda una volta asciutta rimane colorata di blu e di conseguenza individuabile così può toglierla più facilmente lasciando la parte di foglio dov'era applicata ben visibile.
In poche parole la penna per mascherare pigmentata va esportata una volta asciutta mentre quella non pigmentata può anche lasciarla applicata. 


Vorrei avere maggiori informazioni sulla coprenza e resistenza alla luce dei colori acrilici Basics Liquitex

Per avere più informazioni tecniche - nello specifico pigmenti utilizzati, coprenza e resistenza alla luce - consiglio di scaricare la scheda tecnica in formato pdf che si trova su questa stessa pagina dopo il testo con la descrizione del prodotto e le recensioni dei clienti.

Troverà un bottone con "Cartella Colori Basics" e deve cliccare su "scarica".


Che tipo di tela viene usata per i Cartoni Telati Pieraccini?

La tela utilizzata è una tela in poliestere a grana extrafine da 316 gr/mq.
Viene incollata al supporto sia frontalmente che sul retro, in modo da garantire un'ottima stabilità.

Questi cartoni telati vengono utilizzati da tantissimi Artisti, sia nostri clienti che non, che si dicono in generale molto soddisfatti della resa in rapporto al prezzo contenuto.


Cosa hanno di particolare i Colori ad Olio Mussini?

Oltre ad essere creati a partire da pigmenti puri e di qualità altissima, hanno la caratteristica di essere realizzati con una parte di resina Damar.
Per questo motivo vengono detti "resin-oil colours": perché appunto non viene usato solo l'olio come legante.

Durante l'asciugatura del colore l'olio si espande ed aumenta di volume, mentre i solventi della resina evaporano.
Questo processo crea un equilibrio ed una stabilità riscontrabile difficilmente in altre vernici ad olio, che ti permetterà di evitare crepe e rotture post-asciugatura.


Cosa significano i numeretti a fianco del nome del colore sulle bombolette Liquitex Spray Paint?

Quelli di Liquitex hanno prodotto davvero un mucchio di colori. I numeri da 1 a 8 che trovi a fianco del nome del colore indicano eventuali tinte pre-mixate, per creare delle gamme tonali più ricche.

Più precisamente, i numeri da 1 a 4 indicano la presenza di pigmenti neri, mentre i numeri da 5 a 8 indicano, al contrario, la presenza di pigmenti bianchi.


Perché la tela Gallery è graffettata sul retro?

La tela rimboccata e bloccata sul retro del telaio ti dà la preziosa possibilità di dipingere anche sui
lati, in modo da avere tridimensionalità, nonché di appendere il tuo quadro anche senza una cornice!


Che differenze ci sono tra le matite Caran d'Ache Luminance e le Pastel Pencils?

La differenza sostanziale tra le Pastel Pencils e le altre matite sta nel tipo di legante utilizzato.

Le Luminance Caran d'Ache, matite straordinarie che consigliamo assolutamente, sono a base cerosa.
Le Pastel Pencils utilizzando un legante di natura minerale, più simile a quello usato per i pastelli morbidi (o pastelli secchi).

Proprio per questo motivo sono il punto di congiunzione tra le matite colorate ed il mondo dei pastelli secchi: la mina è più morbida e pastosa, ma non sono eccessivamente "polverose".


Quale differenza c'è tra gli acquerelli della linea Cotman e gli acquerelli della linea Professional?

Tutto sta nella differenza dei componenti usati per realizzare gli acquerelli, e soprattutto nella quanitità e nella qualità dei pigmenti utilizzati.

Gli acquerelli della linea Professional Water Colours di Winsor&Newton , più costosi, permettono di avere colori più vibranti.


Un pennello con pelo sintetico che imita il pelo di Martora. Cosa significa?

Devi sapere che per anni il pelo sintetico è stato visto come una seconda scelta molto distante, quanto a performance, dai peli d'animale.

Negli anni, però, questa distanza è andata via via affievolendosi, tanto che i migliori pennelli in pelo sintetico, come questo, sono ormai vicinissimi a quelli in peli d'animale.
In questo caso sembra davvero di usare un pregiato pennello in pelo di Martora!


Quali sono i punti forti di questo pennello?

Non c'è alcun dubbio: questo pennello liner di Tintoretto si distingue e spicca per lo spessore sottile della punta, per la grande portanza d'acqua e per l'altissima qualità complessiva.
Fidati: ne resterai estasiato!


Volevo chiedere se tutti i pastelli morbidi "Pastel à l'écu" della Sennelier hanno una massima stabilità e resistenza alla luce e se esiste un sistema di classificazione dettagliata di ogni singolo colore (Scheda tecnica).

I pastelli morbidi Sennelier vengono prodotti con i migliori e più preziosi pigmenti e tutte le tonalità disponibili offrono la massima stabilità e resistenza alla luce.

Su questa stessa pagina, dopo la descrizione del prodotto, può scaricare la cartella colori completa con un esempio di traccia lasciato per ogni colore disponibile.
Non esistono sistemi di classificazione con livello di resistenza alla luce (come avviene per altri prodotti) in quanto tutti i pastelli offrono la medesima stabilità.


Il contenitore va bene anche per contenere gli acquerelli in tubetto da 5 ml?

La scatola può contenere anche gli acquerelli in tubetto. Gli scomparti sono pensati però per l'incastro dei mezzi godet o godet interi.

Se vuole una scatola pensata apposta per i tubetti, provi a dare uno sguardo alla cassetta vuota per tubetti.


Qual è la peculiarità degli acquerelli Maimeri Blu?

Domanda più che legittima: si parla di un acquerello superiore, e vuoi sapere il perché è stato scomodato questo aggettivo.
Ebbene, a distinguere questi acquerelli è la qualità dei pigmenti e della gomma arabica con cui sono stati realizzati, per presentare dei colori di altissima qualità, trasparenti, freschi e luminosi.


I colori Polycolor sono adatti a pittura su vetro?

Si, i colori Polycolor, seppur non pensati appositamente per il vetro, possono essere utilizzati su svariate superfici.
Il vetro è una delle superfici su cui possono essere utilizzati.


Dopo che ho aggiunto il ritardante alla mia pittura, quanto ci mette l'acrilico a seccare?

Per rispondere con precisione dobbiamo dire che dipende dal normale tempo di asciugatura degli acrilici che sta usando.
Il ritardante acrilico aumenta il tempo di asciugatura di circa il 20% rispetto al tempo normale.

Quindi immaginiamo che i colori acrilici che usa siano asciutti in circa 20 minuti, il ritardante aumenterà questo tempo di circa 4-5 minuti, cioè il 20% in più.


Buongiorno! Scusate, questo fissativo va bene anche per gli acquerelli? Grazie!

Gentile Sara,
Questa vernice finale è pensata per l'olio o per l'acrilico.

Non ne consigliamo l'uso per l'acquerello. Se cerca un fissativo per l'acquerello, le consigliamo di cercare un prodotto in formato spray, come ad esempio il fissativo universale della Schmincke.


Vorrei sapere se il medium Tintoretto serve da diluente generico per tutti i tipi di colore (olio acrilico e altri) e che differenza c'è rispetto al Oil Diluente e Cleaner. Per quale tecnica viene impiegato come medium, cioè legante?

Il Detergente e Medium ecologico Tintoretto è un prodotto pensato principalmente per la pittura a olio.

Può essere impiegato come diluente per la pittura a olio oppure come detergente per pulire i pennelli dopo l'utilizzo.
In caso di uso come detergente, nessun ti vieta di usarlo per pulire i pennelli sporchi di acrilico o usati per l'acquerello, anche se in quel caso l'acqua sarebbe più che sufficiente.

L'Oli Cleaner Maimeri e l'Oli Medium Maimeri sono due prodotti che fanno la stessa cosa di questo Detergene e Medium Tintoretto, ma sono però due prodotti separati, o solo diluente o solo detergente.


Da cosa sono composti questi acquerelli?

L'azienda Maimeri, giustamente, si vanta in modo piuttosto esplicito della composizione degli acquerelli della linea Maimeri Blu.
La qualità di un acquerello, infatti, è tanto migliore quanto è minore la presenza di sostanze terze.

Ebbene, in questi acquerelli – e questo discorso vale per entrambi i formati, e quindi sia per tubetti che per i godet – non c'è null'altro oltre al pigmento puro e alla gomma arabica.
Il segreto della qualità di questi colori ad acquerello è dunque qui, nell'assenza di additivi e di polveri da taglio.


I colori a olio Winton sono cremosi o pastosi?

Dalla tua domanda ci sembra di capire che hai avuto delle esperienze poco piacevoli con dei colori a olio economici.

Con i colori a olio Winton di Winsor & Newton puoi andare sul sicuro: si tratta infatti di colori di qualità fine, cremosi, la cui consistenza può peraltro essere modulata facilmente con olio di lino o altri prodotti ausiliari per la pittura a olio. Se hai dubbi sull'uso dei medium, leggi il nostro post in cui spieghiamo come diluire i colori a olio


Quali sono i vantaggi della carta 100% cotone per l'acquerello?

La carta 100% cotone costa un po' più delle altre, è vero. Ma i benefici che assicura sono davvero molti.

Si tratta infatti di una carta che, grazie alla stabilità delle sue fibre, riesce a sopportare un'elevata quantità di acqua, senza deformarsi.
E non è tutto qui: la carta in cotone si mantiene inalterata nel tempo, non ingiallisce e, se è pura – se non contiene quindi delle sostanze acide – mantiene i colori stabili nel tempo, anche se esposti alla luce (se i colori usati sono di qualità, s'intende).

E indovina un po'? La carta Fabriano Artistico non contiene nessuna sostanze acida, essendo realizzata solo con cotone!


Cosa significa ½ godet?

Il ½ godet è una misura tipica per l'acquerello: di fatto, in breve, significa che in questo box troverai delle piccole cialde di colore secco – il formato classico in cui vengono presentati gli acquerelli – da ravvivare con pennello e acqua.
Il ½ godet, trattandosi di un box portatile di acquerelli, è senz'altro la scelta migliore, essendo piccolo e poco ingombrante.


Il Fissativo per pastello Talens è adatto anche per pastelli ad olio?

Il Fissativo per Pastello Talens è pensato per pastelli secchi, gessetto, carboncino e matita.

Non è adatto ai pastelli a olio, per i quali consigliamo uno spray specifico come il Sennelier d'Artigny o una vernice finale per olio.
Il problema con i pastello a olio è che non asciugano mai veramente, quindi anche uno strato di protettivo applicato con lo spray non ci garantirà la completa protezione dell'opera.

Il nostro consiglio è quello di usare un fissativo spray, se necessario, e di procedere ad incorniciare l'opera utilizzando un vetro protettivo.


Che differenza c'è fra un blocco collato a 4 lati ed uno collato ad un lato? In quello collato a 4 lati devo usare un coltellino per staccare i fogli dal blocco?

Il blocco collato 4 lati contiene fogli che sono incollati tra di loro per tutti e quattro i lati.
Nel blocco collato da un lato solo invece, i fogli sono incollati solo da un lato, come ad esempio in un taccuino.

La principale differenza è che nel blocco collato 4 lati la carta è già tirata e tesa, quindi può essere utilizzata senza staccare il foglio.
Potrai dipingerci sopra senza rischiare che si imbarchi. Una volta finito il dipinto ed asciugato completamente il colore, dovrai staccare il foglio dal resto del blocco.

Per fare questo individua la piccola parte di foglio non incollata, solitamente è una fessura di un paio di centimetri nel lato superiore. Con un coltellino, un taglierino o un apri lettere, stacca delicatamente il foglio scorrendo lungo tutti e quattro i lati. Se hai scelto di usare qualcosa di molto tagliente, fai attenzione a non tagliare i fogli!

Quando invece usi un blocco collato da un lato solo, devi staccare il foglio dall'album prima di usarlo e poi stenderlo su un supporto rigido e tirarlo aiutandoti con dello scotch di carta.


Il colore Basics contenuto nel set è coprente oppure no?

Certo, i colori acrilici Basics sono caratterizzati da una facilità di stesura ed un'ottima coprenza.

Naturalmente la serie completa include anche colori semi-coprenti e trasparenti, per avere maggiori informazioni ti consigliamo di guarda la pagina dedicata ai colori Basics dove potrai scaricare la scheda tecnica con tutti i livello di coprenza, colore per colore.


Quali sono le caratteristiche principali dei colori interni a questo box?

Questo pratico box contiene 12 colori ad acquerello della linea Cotman di Winsor&Newton, una linea che conta in tutto 40 tonalità bene spaziate nello spettro cromatico, con pigmenti di alta qualità.

Come puoi notare già in questa pagina, però, il prezzo di questi colori è piuttosto ridotto.
Questo perché la linea Cotman è stata realizzata da Winsor&Newton per soddisfare tutti quegli studenti che, pur non avendo grosse disponibilità economiche, pretendono colori di qualità.

Da qui, quindi, degli acquerelli contraddistinti da un rapporto qualità / prezzo imbattibile!


Che caratteristica hanno i colori denominati "interferenza"?

I colori Van Gogh della serie "interferenza" sono delle tinte molto particolari, pensate per realizzare effetti e riflessi particolari.

Danno il meglio di loro quando usati su un fondo colorato (ad esempio sopra altri colori) oppure su carta nera. Si sconsiglia l'uso diretto su carta bianca, in quanto non permette il risultato migliore.
Qual è la loro caratteristica? Il colore risulta granulato, con riflessi e una finitura iridescente.

Per avere un esempio concreto di come possono essere utilizzati, ti consigliamo di leggere questa guida dedicata ai colori Van Gogh e alla carta nera.


I fogli sono lisci o ruvidi?

Buongiorno, la grana è naturale di conseguenza liscia.
Sempre a disposizione!


I godet durano molto tempo oppure si seccano?

Cara Artista,
I godet sono composti da pigmento e gomma arabica, il tutto disidratato. Basta la punta del pennello umida per prelevare il colore.
Sicuramente non hanno il problema di "seccarsi" proprio perché sono già secche.

Al contrario lei dovrà riattivarle e renderle di nuovo liquide aggiungendo dell'acqua.


Volevo sapere se i pennelli del set Cotman vanno bene per fare acquarellaro in generale?

Certo, questi pennelli sono proprio studiati per acquerello e in generale per tutte le tecniche umide come gouache o acrilico liquido.


Le matite Luminance possono essere sfumate con dei solubili, per esempio olio o trementina?

Si, con un pennello intinto di Acquaragia Inodore o Trementina è possibile sfumare il tratto secco di matita.
Bisogna applicare il solvente con un pennello, utilizzando dei movimenti circolari per rendere la sfumatura più omogenea.

Questa tecnica può essere eseguita anche utilizzando dell'olio di paraffina con un cotton-fioc.

Molti artisti ed esperti della matita sono contro questo metodo per sfumare e raccomandiamo l'uso di una carta molto spessa, in quanto il solvente potrebbe rovinare una carta leggera.
Attendere la completa asciugatura prima di stendere un nuovo strato di colore.

Consigliamo sempre dosi molto base e di fare prima delle prove per vedere come reagiscono i vari colori.


I colori ad olio classico Maimeri sono a base alchidica o ad olio di lino naturale?

I colori ad olio Classico Maimeri sono a base di olio di lino e NON sono colori a base alchidica.

Il tempo di essiccazione è medio e può essere velocizzato utilizzando prodotti come il Liquin Original.


Come posso capire la misura della punta rispetto alla misura del pennello indicata nel selettore? Ad esempio 16 a cosa corrisponde?

Ti spiego subito: per conoscere nel dettaglio le misure dei pennelli basta scaricare la "scheda tecnica" che trovi in fondo alla pagina prodotto. 


Buon divertimento!


Quali sono le caratteristiche del pelo di bue?

Ogni tipo di pelo usato per produrre pennelli ha delle caratteristiche peculiari: impossibile, per esempio, confondere un pennello in pelo di martora con un pennello in setola di maiale.

Il pelo di bue permette di realizzare dei pennelli che, pur non vantando una grande elasticità, sono morbidi e con una buona tenuta di colore, con una resistenza all'usura media. Se hai dei dubbi, consulta la nostra guida alla scelta dei pennelli per dipingere !


Il blocco tiziano fabriano può essere usato con i pastelli morbidi extrafini come i Sennelier?

Certo, la carta Fabriano Tiziano è consigliata per varie tecniche, tra cui il pastello morbido, carboncino e matite pastello come le Pastel Pencil Caran d'Ache.

Quindi le confermo che può essere usato anche con i pastelli morbidi Sennelier.


Vorrei sapere a quanti mm corrisponde ciascun pennello di questa serie di pennelli Tintoretto serie 424 punta piatta.

Per avere il documento tecnico con tutte le misure e grandezze in millimetri basta scaricare il file pdf che trova subito dopo la descrizione.

In questo documento sono indicate la lunghezza e larghezza delle setole per ogni misura presente nella serie 424.


Il colore oro è iridiscente?

Si assolutamente, le tinta Oro è iridescente!


Per favore la carta per acquerello Arches 100%cotone è di colore bianco naturale oppure bianco brillante (bright white)? Grazie.

Buonasera Maja, la carta Arches è bianco naturale, non è sbiancata e tanto meno trattata in superficie.


Gli Aqua Drop sono miscibili con acquerelli tubetto ?

Certo, trattandosi di un vero e proprio acquerello pronto all'uso può essere mischiato con qualsiasi altro acquerello anche di altre marche.

Bisogna semplicemente fare attenzione a dosare bene la diluizione e considerare il fatto che gli Aqua Drop sono già in formato liquido.


Lo spray finale Liquitex protegge il lavoro fatto su muro dagli agenti atmosferici come sole, acqua, gelo, ecc... ?

Si, lo spray finale protegge dai raggi uv e dall'acqua, dal vento, ... Naturalmente se il muro gela e si scrosta lo spray finale non ha nessun potere.
I vantaggi di proteggere l'opera sono molteplici ma direttamente proporzionali allo stato del supporto, se per 360 giorni all'anno è esposto a luce piena sicuramente si opacizza prima di un'altra opera che non è mai esposta al sole!


Questi acrilici Amsterdam sono resistenti agli agenti atmosferici ? Quindi per un lavoro su muro esterno.

Quasi tutti gli acrilici vanno bene per l'esterno. In particolare i colori Acrilici Amsterdam sono un'ottimo prodotto molto coprente con un'ottima resistenza alla luce.

Se il dipinto è troppo esposto al sole o all'acqua oppure se il supporto (il muro) è molto umido nessuna tinta Acrilica potrà resistere tanto, quindi ti consigliamo di verificare le condizioni del muro prima di procedere al murales.


Vorrei sapere se questa carta è cruelty free.

Certo, tutti i prodotti Hahnemuhle, ad eccezione di sole due serie che non abbiamo in catalogo, sono 100% vegan e cruelty free.
La richiesta ci è stata confermata dall'azienda tramite mail e trova qui un certificato rilasciato da Hahnemuhle (in tedesco).

Inoltre, nella tabella tecnica dopo la foto, trova l'indicazione cruelty free: si/no per quasi tutti i prodotti.


È possibile sapere da cosa sono composti questi acquerelli? grazie in anticipo.

Carissimo Elia, gli acquerelli sono composti di gomma arabica e acqua naturalmente il tutto mixato con le polveri di pigmento.


Salve, vorrei sapere se questa carta è vegan. grazie in anticipo.

Buonasera Elia, si la carta Fabriano Artistico è Vegan perché non utilizza prodotti di origine animale


Quali colori sono presenti in questo set di acquerelli liquidi?

La gamma di acquerelli liquidi Talens è ben assortita.

Qui ti presentiamo un set primario arricchito: troverai infatti il giallo limone (205), il rosso primario magenta (337), il blu primario ciano (578) e in più il verde (600) e il nero (700).
Praticamente una base perfetta!


Cosa distingue i pastelli Sennelier dagli altri pastelli a olio?

I pastelli Sennelier, come avrai probabilmente già notato, non spiccano quanto a economicità.

Questo perché sono dei pastelli a olio al top della gamma per le sostanze usate, e quindi per la morbidezza garantita, tali da renderli molto coprenti ed estremamente luminosi.


Di che cosa è composto questo legante?

Questo prodotto è composto da oli vegetali naturali non tossici studiato per garantire la perfetta compatibilità con i pigmenti extrafine Schmincke


A quanti millimetri corrispondono le misure del pennello?

Qui sopra, come avrai notato, c'è una tendina in cui puoi scegliere la misura del tuo pennello Tintoretto a punta piatta. È però possibile che tu non abbia dimestichezza con questo tipo di misure.

Devi dunque sapere che la misura più piccola, ovvero la doppio zero, corrisponde a un pennello con una lunghezza del pelo di 5 millimetri, con il diametro della ghiera di 2,5 millimetri; facendo un salto in avanti, la misura 6 vanta una lunghezza del pelo di 9 millimetri e una ghiera da 6 millimetri, mentre infine la misura più grande, ovvero la 30, ha un pelo da 38 millimetri e un diametro di 33,5 millimetri.

Per avere la lista completa delle misure con lunghezza e diametro, scarica la scheda tecnica ufficiale di Tintoretto che trovi qui sotto.


Che uso se ne fa di questo prodotto oltre che come diluente per colori ad olio?

Questo è un prodotto ausiliario ecologico di originale vegetale, si usa per diluire i colori ad olio ovvero diminuire la viscosità e aiutare la scorrevolezza oppure si usa come detergente per pulire i pennelli/attrezzi di lavoro.


Quali sono le misure dei vari pennelli? C'è un'immagine?

Trova le lunghezze in mm di ogni misura nella descrizione del prodotto.

Per quanto riguarda la foto delle setole, basta scorrere le foto nella galleria sulla pagina prodotto, dove oltre al pennello intero trova anche un zoom sulle setole.


confermate che è utilizzabile anche per stampa serigrafica su stoffa (cotone nel mio caso) e che non va via dal tessuto con il lavaggio? inoltre: una volta aperto, quanto dura il colore?

Cara Gaia, anche sul sito ufficiale di Liquitex come supporti è elencato il "tessile" quindi direi di si!

Personalmente non l'ho mai usato "da solo" su tessuto ma sempre mixato con il medium Fabric: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/prodotti-ausiliari-per-acrilico/medium-fabric-liquitex-ausiliario-per-tessuti.html

Il medium Fabric si utilizza proprio per rendere il colore più flessibile e penetrante nelle fibre del tessuto.


Qual’è la resa in mq di una bomboletta?

Buongiorno Gaia, non è possibile quantificare esattamente la resa in mq perché dipende dallo strato che vuoi applicare, dagli sprechi come ad esempio il vento etc etc
Da esperienza con una solo bomboletta usata al chiuso per opere che devono stare in museo (quindi un piccolo strato) abbiamo coperto una serie di tele per 10mq 


Come posso eliminare la vernice liquitex da n icona per restauro?

Rimuovere la vernice finale è un processo abbastanza delicato, in quanto si rischia sempre di rovinare l'opera.
Consigliamo quindi di farlo solo se si è veramente esperti e di fare delle prove preliminari per non rischiare di rovinare il quadro.

Per quanto riguarda le vernici Liquitex esiste un prodotto apposito che si chiama Soluvar, ancora non disponibile nel nostro catalogo.

In alternativa si possono usare altri tipi di solventi, come la classica trementina, ma ne sconsigliamo l'uso in quanto bisogna fare davvero molta attenzione.


Si può usare per fissare colori acrilici e pennarelli utilizzati su legno e polyshrink (plastica)? Ho paura che sbavi il colore. Crea una prima protettiva agli agenti atmosferici?

Il fissativo universale Schmincke è un prodotto di altissima qualità che può essere usato con moltissime tecniche di Pittura/Disegno.
Deve spruzzarlo a 30 cm dal dipinto senza esagerare creando uno strato omogeneo, poi se vuole può dare una seconda mano dopo 24h.


Protegge dalla luce, dagli agenti atmosferici, dalla polvere e "blocca" il colore sul supporto. (naturalmente se Lei abita nel deserto c'è poco da fare!)
Per evitare sbavature deve naturalmente applicarlo a completa asciugatura della vernice, quindi aspettando anche qualche giorno.

Le consiglio di fare prima una prova per prendere dimestichezza con il prodotto.


In quanto tempo asciuga il Fissativo Universale Schmincke?

Il Fissativo Universale Schmincke ha un tempo di asciugatura molto rapido.

Possiamo affermare che, applicato su uno strato di vernice già asciutto, arriva ad uno strato di asciugatura completa già dopo 24h.


Volevo sapere se i colori Flashe della Lefranc Bourgeois contenuti nel set sono in tubetto. Dalla foto non si vede bene.

Si, i colori contenuti nella confezione sono in tubetto in plastica (non in metallo come la vernice a olio).

Il set contiene in totale 6 tubetti da 20ml ed un barattolo, sempre in plastica, di vernice opaca finale.

Dalla galleria di immagini può guardare la seconda, dove vede la foto della confezione aperta.


Vorrei sapere gentilmente se utilizzando i pigmenti è obbligatorio usare il legante per acquerelli

Buongiorno Anna,

Le spiego subito. Siccome si tratta di pigmenti puri in polvere hanno assolutamente bisogno di un legante per poterli trasformare in "colore" altrimenti se utilizza solo acqua la polvere non legherebbe.
Il legante per acquerello può essere allungato con acqua a sua discrezione in base al risultato che vuole ottenere, ad esempio tinte più/meno coprenti o un livello di trasparenza più alto.


Posso usare i colori in un muro esterno verniciato con quarzo lavabile?

Sì, può utilizzare l'acrilico Abstract praticamente su qualsiasi superficie. 

Consigliamo di utilizzare un fissativo per acrilico o universale 24 ore dopo la stesura del colore.


Gli acrilici soft body sono lucidi o opachi? Grazie

Hanno un tono opaco e quando asciugano l finitura è satinata.


La matita acquerellabile può essere anche usata senza aggiungere acqua? Si ottiene lo stesso risultato?

Certo, le matite acquerellabili possono essere utilizzate anche come matite normali.
La resa rimane ottima, soprattutto nel caso di matite di qualità come le Museum Caran d'Ache.

Nel caso del set che vede in questa pagina però, non si tratta di matite acquerellabili, ma di matite colorate di qualità professionale, cioè le Luminance Caran d'Ache.


Qual è il tipo di colore più adatto per un murales esterno?

Carissima Amelia,
la sua è una domanda molto interessante, cercherò di essere sintetico:

  1. Colore più adatto per un murales esterno?
    Tutte le vernici Acriliche o Viniliche vanno bene, più il legante è di qualità più il dipinto restisterà alle interperie/tempo/luce
  2. Cosa di usa in genere?
    Soprattutto il colore Acrilico
  3. Differenza tra Acrilico e Vinilico?
    Il colore Acrilico ha come legante un'emulsione acrilica il colore Vinilico invece un'emulsione vinilica... l'acrilico è più cremoso, lucido e in alcuni colori più trasparente, il vinilico è più viscoso, finitura molto opaca e coprente
  4. Esistono ritardanti?
    Certo ecco qua: Ritardante Amsterdam

Ti voglio solo precisare che il risultato migliore non dipende esclusivamente dal colore anzi dipende moltissimo dallo stato del muro... muffa? umidità? intonaco? e anche dall'esposizione... sole tutto il giorno? coperto dalla pioggia? 

Ti consiglio un'ottimo Acrilico per murales: Liquitex Basics da 946ml

Se devi fare il fondo: Gesso Bianco Maimeri


Il medium per velature si può usare anche su vetro con effetto smalto?

Il medium per Velature della Liquitex può essere usato su molteplici supporti tra i quali anche il vetro e la ceramica.


Salve, sono interessato a questo prodotto. Ho un dubbio però. Mia figlia ha bisogno di questo set ma deve esserci assolutamente il nero d'avorio e il bianco di titanio. Nella foto vedo però il bianco di zinco. Prima di ordinare vorrei avere confer . . .

Buongiorno,

Nella confezione dei colori primari olio classico ci sono i seguenti colori:

  • Bianco di zinco 020
  • Giallo primario 116
  • Rosso primario 256
  • Blu primario 400
  • Nero d'Avorio 535

Se vuole il bianco di titanio 018 deve prenderlo sfuso:

https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/colori-ad-olio-e-prodotti-per-la-pittura-ad-olio/gamma-completa-di-colori-ad-olio-sfusi/olio-classico-maimeri.html

Un'ottima giornata,

Raffaello


Questi ink brush si possono riempire una volta esaurito il pigmento interno o sono usa e getta? Grazie!

L'azienda li vende come "usa e getta" molti clienti però ci scrivono che li aprono e li riutilizzano.... giustamente!


posso sagomare il pannello telato per inserirlo in una cornice che già posseggo ,senza recare danni?

Cara Biancarosa,
diversi nostri clienti ci confidano di dare le forme più diverse ai pannelli telati (non hai cartoni telati).
Naturalmente c'è il rischio di sbavature, il nostro consiglio e di tagliare nettamente la tela in superficie con un taglierino e poi tagliare anche un seghetto il pannello in legno.
Buon divertimento!   


L acrilico soft body va bene per dipingere su Felpe e magliette?

Carissima Ilaria,
l'acrilico Soft Body è proprio il prodotto giusto!
Per ottenere la massima penetrazione del colore nelle fibre tessili ti consiglio di mixare direttamente nel colore il medium Fabric:
https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/prodotti-ausiliari-per-acrilico/medium-fabric-liquitex-ausiliario-per-tessuti.html
Nella scheda prodotto trovi tutte le informazioni su come usarlo!


Che profondità hanno i singoli cassetti, cioè sono capaci di contenere tubi da 5 ml, 15 ml, o solo gessetti?

Caro Antonino,
i tre scomparti hanno spessore utile di 2cm, però se Lei ha bisogno di più profondità basta escludere uno scomparto così da avere più altezza disponibile.


i pennarelli acrilici a punta grossa sono facilmente e rapidamente cancellabili se usati su superficie trasparente come policarbonato o plastica? Con che prodotto? Grazie.

Cara Emanuela, 

I pennarelli Liquitex sono permanenti, personalmente non li abbiamo mai provati su superfici plastiche quindi non posso darle certezze.

Su tela, carta, legno è impossibile cancellarli, su metallo con acqua ragia un po' si cancellano ma rimane la traccia.


buongiorno volevo sapere se è possibile scegliere i colori o c è una gradazione già predefinita

Cara Valentina,

all'interno i colori sono selezionati in modo da avere di tutte le tinte almeno due tonalità, naturalmente sono presenti i colori più usati!

Sempre a disposizione,
Raffaello


Ciao è compresa anche la gommina tonta per lavare i pennelli? o si trova solo nel kit pulizia? Grazie e buon lavoro

Cara Natascia,
questo è il sapone in formato "standard" nella scatola in alluminio.
Il "kit pulizia" è composto da un mini sapone e un tappetino in silicone zigrinato il quale è tondo apposta per essere messo all'interno del sapone in formato "standard".


Ciao, che tipo di spray finale, non lucido, posso applicare su legno pirografato, dipinto ad olio o acrilico e con applicazioni di foglia simil'oro?

Buongiorno Tatiana,

Le consiglio lo spray protettivo Talens: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/vernici-e-spray-finali/spray-protettivo-acquerello-e-tempera-gouache.html

Più strati di protettivo applica più la resa sarà lucida, quindi Le consiglio di applicare uno strato leggero a 30cm di distanza, mi raccomando agitare bene la bomboletta prima dell'uso.


questa carta cotone fatta a mano di cui fate pubblicità, scrivete che è per pastello e disegno, non c'è x acquerello, di questi colori? grazie

Carissima Anna,

siccome si tratta di una carta da 130gr quindi abbastanza leggera non è particolarmente indicata per acquerello in quanto non assorbe tantissima acqua.
Se lei dipinge con acquerello senza dilavare troppo il foglio va benissimo perché si tratta sempre di una carta 100% cotone molto assorbente!


Quali sono le caratteristiche del pelo di bue?

Come tutti gli altri pennelli in pelo naturale, anche quello in pelo di bue viene realizzato con pelo sterilizzato.
Questo specifico materiale viene utilizzato per realizzare dei pennelli per dipingere da tantissimo tempo: pensa che era usato già nel quarto secolo avanti Cristo!

Il risultato è un pennello che vanta una buona resistenza e una grande morbidezza, così da renderlo l'alternativa economica numero uno al più pregiato pelo di martora.

Se vuoi imparare le caratteristiche dei principali materiali con cui vengono fatti questi strumenti, leggi il nostro post dedicato alla scelta dei pennelli per la pittura artistica !


Quali sono le peculiarità del pelo sintetico?

Nel corso degli ultimi anni la qualità del pelo sintetico è andata via via migliorando: ormai non si tratta più di un'opzione di ripiego, quanto invece di una scelta che può dare grandi soddisfazioni.

Il pelo sintetico punta a imitare i migliori peli naturali: in questo caso specifico, il pennello serie 708 di Tintoretto vanta un pregevole equilibrio per quanto riguarda tenuta di colore, elasticità e morbidezza, con risultati ottimi circa resistenza e punta fine.


Con i super granulati si può riempire un godet vuoto o si perde parte della loro caratteristica?

Certo, è possibile riempire un godet vuoto utilizzando la vernice presente nel tubetto.
Non è stato riscontrato nessun problema.

La composizione della vernice presente nel tubetto è assolutamente identica a quella nel godet.

Se può esserle utile, qui trova dei godet vuoti da riempire.


la confezione in metallo ha solo i 12 posti o nel ha 24, per poter inserire eventuali godet a propria scelta?

Carissima Angela, ottima domanda.

La bellissima confezione in metallo Schmincke ha 24 posti per 1/2 godet, quindi Le rimangono 12 posti liberi da riempire!


il diluente tintoretto non è pericoloso per la salute e l'ambiente posso conoscere la sua composizione chimica?

Carissimo Stefano,

il diluente Tintoretto è completamente ecologico non nocivo per l'uomo e l'ambiente, inodore e anallergico.

Naturalmente è da utilizzare con le dovute precauzioni in presenza di bambini (ecologico non vuol dire che si può bere).


L’album dell’offerta set professionale 12 godet di che grammatura è?

Carissima Lorena,

è il blocco Professional, 300gr - 100% cotone - collato 4 lati.


Questo spray protegge il disegno dai raggi UV?

Gentile Maurizio,

Lo spray finale fissativo di Schmincke crea un leggero strato trasparente e protegge il dipinto da polvere e raggi UV, naturalmente mi permetto di dirle che è fortemente sconsigliato tenere un quadro al solo.


Vorrei sapere se la valigetta con il materiale xpittura sarà riproposta?? Sono interessata. Vi lascio il num. 3409503888. Cordiali saluti

Carissima Paola,

la valigetta Daler è sempre possibile acquistarla!


Il formato 50x70, riesce a contenere fogli della stessa misura?

Carissimo Riccardo,

si assolutamente, è fatta apposta per i fogli 50x70 o più piccoli!


Come scegliere la misura giusta del pennello Tintoretto 708?

Le prime volte può essere difficile scegliere la misura giusta per il proprio pennello. Devi dunque sapere che il pennello Tintoretto 708 misura Zero presenta una punta larga 3 millimetri, il pennello misura 10 ha una larghezza di 10,5 millimetri e, per arrivare al più grande, il pennello misura 22 ha una punta larga ben 25 millimetri.

Scarica il documento tecnico che si trova dopo la descrizione del pennello per avere tutte le misure in millimetri per lunghezza e diametro.


Cosa significa che gli acrilici Abstract hanno consistenza heavy body?

L'appellativo inglese "heavy body" viene utilizzato per descrivere la consistenza della vernice acrilica.

Quando si dice che una vernice è heavy body, come nel caso degli acrilici Sennelier Abstract, si intende che è cremosa, burrosa, viscosa, stendibile con le spatole o con il pennello e che si presta ad essere miscelata ad altri colori mantenendo la sua pastosità.

Generalizzando possiamo dire che presenta delle caratteristiche simili a quelle della pittura ad olio (naturalmente ci riferiamo sempre e solo alla consistenza!).


Dovendo applicare fogli d'oro su una tela trattata per dipingere è più corretto applicare l'Apprettatura o la Mistura prima del foglio? e la Gomma Lacca serve a proteggere la foglia dall'usura?

Cara Carla,

la cosa migliore è applicare l'apprettatura e poi la mistione e poi la foglio oro.

La gomma lacca si applica sulla foglia, per un risultato migliore poi dovrebbe applicare la finitura antigraffio


Buonasera, è giornaliera o settimanale?

Assolutamente giornaliera!


Salve, vorrei sapere in che materiale sono i pennelli e la tavolozza. Grazie mille!

Gentile Maria,

La tavolozza è in plastica mentre i pennelli sono in fibra sintetica morbida.


salve, ma quanti fogli ci sono dentro?

Carissimo Alessandro, è venduto a foglio singolo!


Buonasera, per un principiante meglio questa satinata o a grana fine? grazie mille in anticipo

Carissimo Alessandro,

Per acquerello sicuramente meglio fine per una principiante!


un tubetto di gesso quanta superficie puo coprire grazie

Carissima Elisa,

è una domanda a cui non è possibile rispondere con precisione perché dipende da svariati fattori, lo strato che applica, la trama del supporto...

Posso dirle per esperienza che con un barattolo da 500ml applicando uno strato coprente su una tela grana fine ho fatto il fondo a 3 tele da 1x1.5m usando una pennellessa elastica come questa: TINTORETTO 1433


Gli Acrilici Abstract sono disponibili anche in tubetto?

No, gli acrilici Abstract sono disponibili solamente nel loro particolare packaging che puoi vedere anche in foto.

Si tratta di una sacca in plastica contenente la vernice. Questo contenitore è anti urto, protettivo e permette di "spremere" il colore per usarne fino all'ultima goccia... il problema dei tubetti è che spesso ne rimane sempre un po' dentro e dobbiamo tagliarli per prendere il colore che non riusciamo a far fuoriuscire.


Quali sono le misure della cassetta? Mi interessa sapere anche quelle del cassetto contenitore (altezza inclusa). Inoltre vorrei sapere se le dimensioni di quelle con gli oli sono uguali. Grazie

Carissima Luisella,

è la stessa identica cassetta di quella che contiene l'olio artisti o classico.

Le misure esatte non riusciamo a dargliele, nel cassetto superiore può mettere i tubetti da 20ml, da 60ml e qualche ausiliario da 75ml, nel vano inferiore di solito ci sono i pennelli, matite, carboncini etc etc!

Comunque è una cassetta creata per tenere i tubetti di colore.


Il Bianco di Zinco Amsterdam è il Bianco per Mescolanze ?

Esattamente!
Il bianco di zinco si usa anche con me bianco per mescolanze perché è un bianco poco coprente a differenza del bianco di titanio che invece è totalmente coprente.

Solitamente viene chiamato proprio "Mixing White", cioè Bianco per Mescolanze


Le capsule di ricambio Liquitex sono adatte anche per le bombolette di vernice Liquitex spray? Quale tipo? Grazie

Carissima Patrizia,

Le cap Liquitex vanno bene per tutti i tipi di spray!


Si possono usare anche i metallici per l’areografo? Alcuni non lo consigliano perché intasano facilmente...

Assolutamente si, può utilizzare tranquillamente i colori metallici con l'aerografo, per evitare l'intasamento le consiglio di tenere sempre pulito l'erogatore dopo ogni utilizzo.


E' possibile usare i pigmenti metallici con i colori acrilici o con della resina epossidica trasparente?

Carissima Lorena,

Assolutamente si e senza problemi!


Dichiarate che le matite Luminance Caran d'Ache hanno la resistenza alla luce più alta disponibile tra i prodotti dello stesso tipo, ma chi lo certifica?

Questa è un'ottima domanda, a cui rispondiamo con piacere.
Naturalmente non siamo noi di MomArte che ci siamo inventati questa informazione. E nemmeno Caran d'Ache ha deciso di autocertificarsi per poter vendere meglio il suo prodotto.

Le certificazioni di questo tipo vengono rilasciate da organizzazioni internazionali che si occupano di brevetti e standard. In questo caso l'organizzazione si chiama ASTM, American Society for Testing and Materials.

Nel caso delle Luminance, si parla della certificazione con codice D-6901, puoi trovare maggiori informazioni a questo link.


Come posso vedere la scheda colore completa Aero Color?

Su questa pagina trovi la scheda colore in formato web, dove cliccando sul colore che ti interessa ti mostreremo un esempio di resa ed il costo del flacone.

Se vuoi puoi anche scaricare la scheda colore in formato pdf da consultare in tutta calma o da stampare, la trovi in fondo alla pagina, dopo la descrizione del prodotto.


Quale tipo di tela si può dipingere queste matite? Cartone telato o tela vera propria? Grazie

Gentile Miriam,

Qualsiasi tipo in tela va benissimo come supporto per le matite lightfast.


I pennelli della serie Aqua Elite Princeton sono sintetici o naturali?

I pennelli Aqua Elite Princeton 4850 sono al 100% sintetici. Questo vuol dire che le setole usate non hanno origine animale.
Per questo motivo vengono anche catalogati come cruelty free o vegan.


Qual è la capacità di ciascuna boccetta d'inchiostro?

Carissimo Ettore,

ogni boccetta è da 30ml!


Se si sovrappongono molti strati di Acrilico Maimeri il colore rimane morbido o si indurisce?

Sovrapponendo tanti livelli di Acrilico Maimeri, il colore completamente asciutto diventa molto duro, sopratutto nei primi strati. In questi casi consigliamo un medium per rendere gli acrilici più morbidi, ovvero il Gel Viscoso di Liquitex.


Buongiorno, può essere Passat sulla ceramica dopo averla cotta in forno?? Si può poi lavare in lavastoviglie?? È tossica. Grazie

Gentile Simona,

La vernice protettiva una volta completamente asciutta (48h) non è tossica perché non interferisce con il cibo, l'unica accortezza è che se la usa per un piatto con il coltello potrebbe graffiarla e di conseguenza si potrebbero staccare dei residui per questo è indicata soprattutto per la decorazione esterna oppure per le tazze.

I colori per ceramica Maimeri non necessitano di essere cotti in forno ma si asciugano a freddo!


Che differenza c'è fra il Bianco di Titanio (olio di cartamo) 105 e Bianco di Titanio (olio di lino) 118 ?

La differenza sostanziale è nel legante usato come base, in un caso Olio di Lino nell'altro Olio di Cartamo.

I due colori vengono formulati con gli stessi pigmenti PW6 e PW4 e hanno gli stessi livelli di coprenza e resistenza alla luce.
Il 118 utilizza l'olio di lino che è il metodo più classico mentre il 105 l'olio di cartamo.

Si ritiene che l'Olio di Cartamo sia più adatto come legante per i bianchi, in quanto tende ad ingiallire di meno.
Inoltre ha un tempo di asciugatura più lungo, dando maggiori possibilità di ritocco all'artista.

Dall'altro lato l'Olio di Lino crea uno strato pittorico più omogeneo e meno a rischio di crepe e instabilità.


Che differenza c'è tra questo, il tintoretto in pelo di capra naturale e il tintoretto bombasino sintetico? Sapete quando sarà nuovamente dispobibile? grazie

Gentile Elisa,

la differenza è nella scelta del pelo di origine animale o sintetico, le prestazioni sono pressoché uguali!

La serie 1415 dovrebbe essere di nuovo disponibile entro fine settimana, per rimanere aggiornata Le consiglio di iscriversi "all'avviso quando disponibile" direttamente nella pagina prodotto!


Si può diluire con acqua per avere un effetto meno coprente, velato?

Carissima Fabrizia,

si è possibile ma non più del 20% di acqua, in alternativa le consiglio di usare il MEDIUM VELATURE LIQUITEX

Si lega al 100% con la tinta ed evita lo sfaldamento del colore rendendolo più trasparente.


Scusa ma non trovo il dettaglio tecnico del colore è la matita bianca 6901- 801

Carissimo Michele,

Questa matita non ha un colore ma è un Blender e si usa per sfumare e mixare vari.colori.

Se cerca la matita Luminance colore 801 la trova QUI


il colore è bianco o avorio?

Carissima Maria,

il colore è bianco naturale non sbiancato, sicuramente non avorio ma nemmeno bianchissimo come può essere EXTRAWHITE FABRIANO


gli acquarelli sticks di Wilson & Newton come si adoperano in sticks? Vorrei sapere se avete acquarelli da adoperare con i pennelli cosa mi potete consigliare? grazie vera longo

Carissima Vera,

L'acquerello in stick può essere usato come "pastello" oppure come classico Acquerello prendendo il colore direttamente dallo stick con il pennello bagnato.

Se vuole il "classico" acquerello le consiglio di guardare nella categoria ACQUERELLO SFUSO


Quale dei "rossi" Rembrandt si avvicina di più al rosso primario?

Gentile Augusto,

nella serie extrafine Rembrandt non esiste propriamente il "rosso primario", il colore che più si potrebbe avvicinare è il Rosso permanente medio 377:


Buongiorno, dovrei copiare una serigrafia che effettuerò con colori ad olio ma avrei bisogno di un foglio liscio come la carta, che non abbia una trama tipo tela. Questa carta per Acrilico può andar bene o mi suggerite un altro prodotto? Grazie . . .

Carissima Elvira,

il blocco Acrilico Fabriano è prodotto con macchina piana quindi la superfice è molto liscia e si presta bene per tecniche pesanti come Olio e Acrilico in quanto ha un grammatura di 400gr/mq.

Non l'abbiamo mai provato per lavori di serigrafia ma non dovrebbero esserci problemi!


Questo prodotto può essere usato per fissare su cartoncino trattato dei pigmenti a secco e a tempera?

Gentile Angelo,

si va benissimo anche se per tecniche miste noi consigliamo il Fissativo Universale Schmincke


buonasera, posso usare queste pennellesse per fare l'imprimitura con il gesso? grazie mille

Carissima Angela,

si certo però al momento non sono disponibili, Le consiglio questo prodotto Liquitex con le medesime caratteristiche ma dal manico più lungo e (per me) comodo: LIQUITEX PENNELLI PIATTI EXTRA


Avrei cortesemente bisogno di una informazione per la cartella: Portfolio con zip e tracolla - Daler Rowney Riferimento M34-D826205070 che viene indicata la misuta 50x70 domanda: si intende misura INTERNA o ESTERNA? 1- se la misura 50x70 si intende . . .

Gentile Pino,

Nella misura 50x70cm può mettere fogli di medesima misura o inferiore.

Se lei ha fogli 56x76cm deve prendere il formato 60x80cm


Vorrei iniziare a dipingere a olio, ma non capisco molto l'impiego dell'olio di lino e dei diluenti e solventi.

L'olio di lino è un componente fondamentale per la pittura a olio. E' già presente, in parte, in alcune serie di colori a olio, in quanto viene utilizzato come legante per i pigmenti.
Oltre a questo è impiegato come diluente, per rendere la vernice meno densa e viscosa. Si tratta però di un medium "grasso".

Nella pittura a olio si dipinge solitamente seguendo la regola del "grasso su magro". Gli strati pittorici primari avranno una componente più magra, cioè meno oleosa, e quest'ultima aumenterà con gli strati superiori.

Utilizzando insieme olio di lino, trementina ed eventualmente del Liquin, si potranno creare degli "olietti diluenti" adatti al nostro scopo. Vogliamo una vernice più magra? La quantità di trementina sarà più alta. E' uno strato grasso? Mettiamo più olio.

Questo per semplificare in qualche riga e rispondere alla sua domanda.


Questi pennelli vanno bene per la tecnica dell'acquarello?

I pennelli in questa pagina hanno una forma particolare e sono dei caratteristici pennelli per la calligrafia cinese.

Possono essere utilizzati anche per l'acquerello, anche se non si tratta di pennelli professionali per quella tecnica, quindi non possiamo assicurarne il risultato o la resa.


I colori a olio Maimeri Classico vanno bene per dipingere alla prima?

Certo, i colori a olio Maimeri Classico si adattano a tutte le varianti della tecnica di pittura a olio, tra cui anche la pittura alla prima!


L'altezza del bordo è di 3.5 cm?

Si, lo spessore laterale, quindi l'altezza del bordo è di 3.5cm.

La sezione completa è di 2.8cm x 3.5cm.


Che differenza di utilizzo c'è tra un pennello a manico lungo o corto, per acrilici o acquerello?

Nella pittura a olio ed acrilica vengono utilizzati solitamente pennelli a manico lungo. Questo ha delle ragioni pratiche, per il fatto che spesso si dipinge su tele più ampie oltre che storiche. L'impugnatura del pennello è solitamente verso la parte finale.

Nell'acquerello invece si usano pennelli solitamente a manico corto, con impugnatura vicino alla punta. Si lavora in orizzontale, vicini al foglio e le superfici sono più piccole.


Non capisco la misura 3/0, vuol dire che è ancora più piccolo di 0 ?

Si, la misura 3/0 è più piccola della misura 0 e si utilizza per i dettagli più fini.
Infatti 3/0 viene anche scritto come 000, cioè tre volte zero.


Quanto è largo il ventaglio del pennello 141 misura 2?

Di seguito trova le misure delle punte dei pennelli:

  • Misura 2: larghezza 6mm, lunghezza 25m
  • Misura 4: larghezza 7.5mm, lunghezza 29mm
  • Misura 2: larghezza 9.5mm, lunghezza 33mm
  • Misura 2: larghezza 11.5mm, lunghezza 39mm

Le matite colorate Liminance sono a base olio ?

No, le Matite Luminance non sono a base oleosa, ma a base cerosa. Non si possono (o almeno non si dovrebbe) sfumare con additivi per la pittura ad olio.

Se cerca matite a base olio le consiglio le Derwent Lightfast.


Il liner Pigma Micron è impermeabile?

Si, i liner Pigma Micron sono impermeabili e waterproof, quindi possono essere utilizzati anche con gli acquerelli.


i pennarelli Promarker sono colori acrilici?

Gentile Cesare,

i pennarelli Promarker sono "alcolici" ovvero a base di alcool e non di resina acrilica!

Se vuole dei pennarelli acrilici le consiglio: LIQUITEX PAINT MARKER PUNTA FINE


La produzione della tempera fine Maimeri è Made in Italy?

Certamente, l’azienda italiana Maimeri si contraddistingue da sempre per la realizzazione dei propri prodotti interamente in Italia.


come mai sull'etichetta c'è scritto per acrilico mentre nelle descrizione è indicato sia acrilico e olio? vorrei capire se sono adatti per la pittura a olio, perchè ho notato che sempre della stessa marca c'è anche una variante per olio in setol . . .

Di solito i pennelli per Acrilico vanno bene anche per Olio e viceversa, questo perché entrambe le tecniche hanno bisogno di setole resistenti ed elastiche.


Il medium granulazione di Winsor&Newton è compatibile con tutte le marche di acquerello? Come si comporta con quei colori già in origine granulanti?

Carissima Elisa,

si è compatibile con tutti gli acquerelli.

Se il colore ha già l'effetto "granulato" aggiungendo il medium aumenta la granulazione!


Per fare disegni iperrealistici a matita grafite carboncino ecc quale grammatura conviene usare ?120, 160, 200? Grazie

Gentile Massimo,

ti consigliamo di usare la carta a grammatura 200gr della serie BLOCCO DISEGNO ACCADEMIA.


Come faccio per scegliere le dimensioni del blocchi o degli album per dipingere?

Di fianco o sotto l'immagine del prodotto trovi un menu a tendina che ti permette di selezionare la misura corretta dell'album che ti serve.

Fai attenzione, ogni formato e misura ha un prezzo diverso.
L'immagine è rappresentativa del prodotto, ma non sempre corrisponde alla misura che hai selezionato.

In caso di dubbi non esitare e contattataci, anche via mail a info@momarte.com


Buongiorno, questa pennellessa ha setole morbide? E' adatta per fondi ad acquerello e per velature, oppure ci sono altri modelli di pennellesse più adatti?

Carissima Elisa,

la pennellessa 1450 è abbastanza morbida ed è indicata per tutte le tecniche.

Se cerchi una pennellessa morbidissima per campiture e leggere velature, in setole sintetiche (emulazione perfetta dello scoiattolo), studiata appositamente per l'acquerello le consiglio: PENNELLESSA PRINCETON NEPTUNE 


I colori acrilici Maimeri sono resistenti all'acqua?

Certo, una volta asciutti i colori acrilici sono resistenti all'acqua e "waterproof". Questo significa che si possono usare anche per alcuni lavori in esterno, ma non vuol dire che possono essere immersi in acqua o sottoposti a lavaggi frequenti.

A lungo andare l'esposizione ad agenti atmosferici degrada la vernice.


Con quale tipo di olio vengono mischiati i pigmenti?

Tutti i colori della gamma Maimeri Classico sono dispersi in purissimo olio di lino che viene utilizzato come legante e permette una rapida essiccazione.

L'unica eccezione è per i bianchi, che diversamente sono dispersi in olio di cartamo per garantire stabilità nel tempo.


Si possono ricaricare con inchiostro Ecoline?

Carissima Lorena,

tutti i pennelli "ricaricabili con serbatoio" possono essere riempiti con Ecoline!


Salve. Posso utilizzare questo tipo di vernice su una scultura in gesso pitturata in acrilico? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo

Gentile Alberto,

la vernice acrilica finale di Amsterdam va benissimo su qualsiasi supporto colorato con acrilici.

Le consigliamo di non diluirlo e di utilizzare una pennellessa morbida per evitare il formarsi di "righe da pennellata"


Buongiorno. I colori per ceramica maimeri possono essere utilizzati anche su piatti da utilizzare poi per pranzare/alimenti? gli oggetti decorati possono essere lavati in lavastoviglie? Grazie per info

Carissima Tiziana,

sarebbe meglio di no, i colori IDEA CERAMICA sono per decorazione esterna (piatto, bicchiere, vaso) e non dovremmo andare a contatto con il cibo.
Questo non perché sono particolarmente tossici anzi essendo a base acqua sono praticamente inodori ma nascendo come colori a freddo ovvero che non vanno scaldati nel forno, l'azienda Maimeri li promuove come colori "decorativi".

Per quanto riguarda la lavastoviglie posso dirle personalmente che sconsiglio di lavarli con processi aggressivi.


Esiste senza la punta metallica?

Gentile Laura,

il must di questo tipo di pennello è proprio quello di avere la punta metallica in coda che controbilancia il pelo delle setole bagnate per risultare leggero  confortevole.


Gli Acrilici Maimeri possono essere utilizzati per decorare pavimentazioni in cemento? Un fissativo ceroso potrebbe aiutare la resistenza del colore nel tempo?

I Colori Acrilici Maimeri sono molto resistenti e coprenti. Ovviamente, se utilizzati su una pavimentazione, necessitano di un'adeguata protezione per poter resistere nel tempo. Quanto al fissativo ceroso, sarebbe bene effettuare delle prove prima di applicarlo in modo da verificarne la compatibilità.


Come capire se un colore è coprente o meno? E la resistenza alla luce?

La cartella colori mostra (per il momento) esclusivamente la tinta.
Se vuoi conoscerne il grado di coprenza, luminosità e (a dipendenza del produttore) anche i pigmenti utilizzati, devi scaricare la cartella colori originale.

La trovi su questa pagina, alla sezione "Scarica documenti".


Salve, una volta finito il liquido all'interno si può aprire il pennarello e fare il refill con un altro liquido per mascheratura? Inoltre è indicato anche per carta da acquerello principalmente in cellulosa o rischia di venir via male alzando i p . . .

Gentile Caterina,

non consigliamo il refill con un'altro tipo di liquido di mascheratura perché non è detto che i residui di quello "originale" siano compatibili con il nuovo.

Il liquido per mascheratura Schmincke va bene su qualsiasi supporto per acquerello sia esso cotone o cellulosa, l'importante che è Acid free e che di conseguenza non interferisce con il liquido stesso, naturalmente il supporto 100% cotone è il più idoneo.


I colori Flashe Lefranc Bourgeois si possono diluire con acqua?

Ciao Valeria,

Assolutamente, i colori Flashe si diluiscono con della semplice acqua.
A seconda del quantitativo di acqua aggiunta si avrà una vernice sempre più liquida e meno intensa.

Ad esempio diluendo con 2/3 di acqua, cioè un quantitativo molto alto, si potrà ottenere un effetto simile all'acquerello, perfetto per lavature o velature.


Vorrei sapere se il figlio è liscio e se posso utilizzarlo per lavorare con le matite colorate.

Gentile Arianna,

il foglio non è "liscio" ma a grana fine, praticamente ha una texture molto fine e fitta ma non è liscia come la grana satinata.

Moltissimi nostri clienti utilizzano la Carta Arches Grana Fine per le Matite e i Pastelli!


sulla confezione c'è scritto per acquerelli, sono adatti per pittura a olio o sono troppo morbidi?

Gentile Stef,

l'azienda DaVinci propone il "set miniature" come ideale per la tecnica ad acquerello in quanto avendo la setola in martora risulta morbida e delicata.

Per esperienza posso confermare che essendo la setola molto corta e di conseguenza rigida si flette poco e riesce a stendere anche il colore ad olio.

MOLTO IMPORTANTE: se utilizzati con l'olio non deve pulirli con l'acqua ragia o trementina ma con un sapone vegetale delicato come quello di BORCIANI e BONAZZI.


LE TEMPERE TALENS SONO ACRILICHE O AD ACQUA?

Carissima Monia,

sono a base acqua!

Le uniche Gouache Acriliche sono della liquitex: ACRYLIC GOUACHE


Come sono suddivisi gli spazi interni?

Gentile Paola,

sono suddivisi con distanziatori in legno.


Può essere diluito con acqua?

Assolutamente si!

Consigliamo di non superare il 30% di acqua per non perdere la profondità della tinta e (in alcuni colori) il potere coprente.


La matita bianca 001 si usa solo per sfumare e mixare altri colori, oppure ha anche una alto valore coprente, ha un tratto come un gesso bianco?

Carissimo Fabio,

La matita bianca (di solito) si usa per "lumeggiare" ovvero dare luce in alcuni punti dell'opera, ma non è totalmente coprente.

Se vuole una matita per mixare i colori deve usare il BLENDER LUMINANCE.

Se cerca una matita bianca coprente deve usare la MATITA GESSO


Il colore in tubetto ha la stessa resa del godet? Comprando i tubetti da 15ml si risparmia?

La resa dipende dal formato.

La resa maggiore in termini di quantità di vernice (o colore utilizzabile) si ha con i tubetti da 15ml, poi godet interi, tubetto da 5ml e mezzo godet.
La qualità è sempre identica, semplicemente nei godet il colore è già secco e deve essere riattivato con l'acqua.

Sicuramente acquistando il tubetto da 15ml si risparmia! La spesa sembra più alta sul momento, ma si ha una maggiore quantità di colore.


Il colore bianco usato su altri colori scuri è coprente o traspare?

Carissimo Fabio,

il colore bianco Ecoline sui colori scuri non è completamente coprente, le consiglio un'inchiostro che sicuramente è più coprente: INCHIOSTRO WINSOR&NEWTON


Quali sono le dimensioni esatte della tavolozza?

Le dimensioni della tavolozza sono 10,5cm x 21cm.

E' provvista di 5 scomparti porta colore e 5 aree per la miscelazione e diluizione.


L'inchiostro Winsor&Newton è adatto anche alle stilografiche?

Si, l'inchiostro Ink Winsor&Newton può essere utilizzato anche per la calligrafia, con pennino o stilografica.

Tenga a mente che si tratta di un inchiostro pensato principalmente per l'illustrazione, ma è molto versatile e si può usare per lavori di calligrafia.


Quali sono le dimensioni da chiuso e il peso del cavalletto?

Il cavalletto pesa 1,65kg.

Le dimensioni da chiuso sono di circa 90cm per lato lungo, per 11cm di larghezza. L'altezza è variabile in quanto la forma non è regolare, nella parte del poggiatela arriva a 8cm.


1) quali colori sono contenuti nella confezione? 2) quali differenze tra tempera maimeri fine e tempera maimeri guache? 3) il set maimeri guache non è più in commercio o potreste procurarmelo? Grazie, saluti, Ilaria

Gentile Ilaria,

ti rispondo a punti:

1) quali colori sono contenuti nella confezione?

  • Giallo Arancio 072
  • Giallo Limone 100
  • Ocra gialla 131
  • Carminio 166
  • Terra di Siena bruciata 278
  • Verde Brillante scuro 305
  • Verde smeraldo imit.347
  • Blu di cobalto imit. 375
  • Blu Oltremare 390
  • Violetto 443
  • Terra d'ombra bruciata 492
  • Nero 530
  • + Bianco 010 da 60ml

2) quali differenze tra tempera maimeri fine e tempera maimeri guache?

In sintesi...

La tempera "classica" è un composto di pigmenti puri mixati con leganti naturali tipo tuorlo, albume, cera, oli, lattice di fico etcetc

La gouache possiamo considerarla un'evoluzione, sempre pigmenti puri mixati (in tutte le tonalità) con un pigmento bianco tipo gesso che rende più pastoso, coprente e opaco la tinta e infine gomma arabica.

Se sei interessata all'argomento ti consiglio di leggere un'articolo che abbiamo scritto in merito: 
https://www.momarte.com/blog/pittura/cosa-e-la-gouache

3) il set maimeri guache non è più in commercio o potreste procurarmelo? 

Abbiamo la confezione colori primari Gouache Maimeri: COLORI PRIMARI GOUACHE MAIMERI


Quali sono i 3 primari della serie acquarelli Maimeri Blu?

Gentile Silvia,

i colori primari Acquerello Maimeri Blu sono:

  • 116 Giallo Primario
  • 256 Rosso Magenta
  • 400 Blu Ciano

Buongiorno, i 4,5 cm riguardano lo spessore del telaio (la profondità)? Grazie in anticipo per la risposta

Carissima Sofia,

confermo che si riferiscono allo spessore, alla profondità del telaio!


È possibile dipingere su entrambi i lati del taccuino Strathmore Art Journal?

Si, è possibile dipingere su entrambi di ogni foglio.

La grana però risulta leggermente diversa, noi consigliamo di utilizzare soprattutto la parte frontale, cioè quella ci troviamo davanti aprendo il taccuino nel verso giusto.
Nella parte frontale la grana è naturale tendente al liscio, mentre nella parte posteriore è decisamente più liscia.


I colori Idea Vetro hanno bisogno di cottura?

No, si tratta di vernici a freddo.

Si applica il colore direttamente sul vetro e si attende l'asciugatura. Una volta asciutti il lavoro è terminato!


Gli scomparti sono in pendenza consentendo l'accumulo di acqua verso un lato o hanno profondità uniforme?

Gentile Federico,

Come vede nella fotografia sono presenti quattro file di scomparti. Nelle prime due dove gli scomparti sono piu' grandi sono anche leggermente in pendenza e favoriscono l'accumulo del colore nella parte posteriore. Le altre due file con scompartimenti piu' piccoli sono piani.


Gli acquerelli di questo mini-set Sennelier sono di qualità extrafine? Dalla foto non si capisce.

Si, gli acquerelli in godet contenuti in questo set sono di qualità extrafine.

La scatola è davvero molto comoda, è grande come uno smartphone e leggermente più spessa, quindi sta anche in una tasca.
Perfetta per l'urban sketching!


Le misure sono simili a quelle del Tintoretto 1407? O sono più sottili a parità di numero?

Carissima Elena,

Le misure dei pennelli sono sempre visionabili sulla scheda prodotto, le trova nelle immagini oppure può scaricare l scheda tecnica in pdf in fondo alla pagina.

Si può dire che le misure più o meno combaciano!

LE MISURE DEL PENNELLO TINTORETTO 1407:

LE MISURE DEL PENNELLO BORCIANI e BONAZZI UNICO INFINITO:


Cerco una vernice trasparente VETRIFICANTE dalla resa brillante. Questa fa al caso mio?

Certo, questa vernice finale vetrificante ha una finitura simile a quella del vetro.

Di conseguenza il risultato tenderà ad essere più brillante, per via dei riflessi della luce.


I colori acrilici Amsterdam sono tossici?

No, i colori acrilici Amsteradm non sono considerati tossici.

Per essere messi in vendita rispettano tutti gli standard imposti dalle leggi europee e nazionali, come quelle italiane.

Naturalmente dobbiamo definire bene cosa si intende con non-tossici: il loro utilizzo e i loro ingredienti non sono dannosi per il nostro organismo se ne li utilizziamo o vengono a contatto con la pelle.

Questo però non vuol dire che possono essere ingeriti o utilizzati per fare body painting!


Con quale prodotto pulisco i pennelli dopo aver usato la Vernice Finale Acrilica Amsterdam?

Questa procedura vale sia per la vernice finale 114 che 115, ma in generale per tutte le vernici finali.

  1. Rimuovere l'eccesso di vernice finale con un panno, senza tirare troppo il pelo del pennello.
  2. Immergere il pennello in trementina o acquaragia, per dissolvere il resto della vernice finale
  3. Asciugare di nuovo su un panno in tessuto
  4. Ripetere i punti 2 e 3 se necessario
  5. Insaponare il pennello e sciacquarlo con acqua

Mi raccomando, non versare trementina o acquaragia direttamente nello scarico del lavandino, sono sostanze altamente inquinanti che devono essere smaltite in maniera corretta e responsabile!


È compatibile con mezzi godet marca Maimeri blu o di altre marche?

Si, questa cassetta vuota è compatibile con la maggior parte dei godet, non sono quelli di marca Schmincke.

Le alette in metallo permettono di inserire godet anche leggermente più larghi e di bloccarli senza nessuna difficoltà.


Sono a base alcoolica?

Gentile Maria,

i Pigment Marker non sono a "base alcolica" ma come tutti i marker hanno una piccola quantità di alcol per far si che il colore rimanga liquido all'interno del contenitore.


Quali sono le dimensioni del tampone?

Di seguito trova le dimensioni del tampone in legno Herbin:

  • Dimensione della base rettangolare in legno: 8cm x 4,8cm
  • Altezza con manico: 7cm
  • Altezza del tampone (senza contare il manico): 2,8cm

Queste dimensioni potrebbero differire di qualche millimetro, in quanto è uno strumento in legno realizzato semi-artigianalmente.


Qual è la tossicità del prodotto? Posso usarlo anche con i colori a olio miscelabili in acqua vero? Grazie. Monica

Gentile Monica,

il medium Liquin non è a base acqua quindi sconsigliamo l'utilizzo combinato con altri medium (sempre per olio) a base acqua.

Per quanto riguarda la tossicità Winsor&Newton garantisce il rispetto delle norme sanitarie sui prodotti a base di solvente però come tutti questi tipi di prodotti va utilizzato con cognizione di causa, in un'ambiente arieggiato meglio con la mascherina se non tollera l'odore leggero che emana.


Quali misure di tela riesce a sostenere questo cavalletto?

Il cavalletto Mabef M13.AL può sostenere tele di altezza massima 160cm.

Non è indicata una larghezza massima. La larghezza del piano di appoggio è di 50cm, ma la tela può essere anche più larga.

Il peso massimo (consigliato) della tela deve essere di 10kg.


Vorrei sapere la differenza tra la carta Hahnemuule Expression e la carta Harrmony.

La carta Harmony è 100% cotone, disponibile esclusivamente con superficie a grana fine.
La carta Expression è 100% in fibra di cellullosa ed è disponibile in grana fine, grana grossa e satinata.

Da queste caratteristiche tecniche, si intuisce che la Harmony è una carta più pregiata e, di conseguenza, più costosa.


È consigliato per pulire i pennelli utilizzati per le vernici ad alcool? Mi riferisco alle vernici utilizzate in liuteria a base di alcool e altre resine naturali.

Questo sapone viene utilizzato anche da chi utilizza vernici per liuteria.

Solitamente si impiega per la pulizia delle pennellesse: prima si pulisce la pennellessa con il sapone. In un secondo momento si lascia a bagno nell'alcool per un po' per rimuovere ulteriori residui.


salve, sarebbe l'equivalente della trementina?

Gentile Stefano,

l'essenza di Trementina è un distillato vegetale derivato dalla resina di alcune conifere, si utilizza per diluire i colori ad olio e per la pulizia dei pennelli/attrezzi da lavoro, è sensibile alla luce (tende ad ingiallire), ha un'odore abbastanza acre e il tempo di essicazione è medio/lungo.

Il Diluente inodore è un distillato molto molto fine del petrolio raffinato, si utilizza per diluire i colori ad olio e per la pulizia dei pennelli/attrezzi da lavoro, a differenza della trementina è più stabile e non tende ad ingiallire oltre che essere praticamente inodore (consigliamo di arieggiare comunque!) mentre il tempo di essicazione è pressoché simile alla Trementina.


Sicuri che il Blocco Fabriano 4 sia Acid Free? Sull'album non c' alcuna dicitura.

Si, anche sul sito ufficiale di Fabriano viene indicato che la carta prodotta per gli F4 rispetta gli standard Long Life e Acid Free (oltre ad altri).

Può verificare le certificazioni a questo link. E' possibile che i loghi delle certificazioni non siano ancora stati aggiunti al packaging.


Il gesso nero Liquitex si può usare su tela?

Assolutamente si!

Il gesso nero è equivalente al classico gesso acrilico che si usa per preparare le tele, semplicemente è pigmentato di nero.
L'utilizzo però non cambia ed ha le stesso caratteristiche di quello bianco.


È un carboncino di tipo morbido o duro?

La fusaggine è molto particolare, in quanto si tratta di un bastoncino di legno carbonizzato.

E' più simile ad un pastello morbido, nel senso che si spezza molto facilmente e che la traccia è polverosa.


Sono mezzi godet o godet interi?

Si tratta di un blister con all'interno due mezzi godet di colori differenti con un'ottimo rapporto qualità/prezzo!


Posso usare questi pigmenti per la calligrafia con pennino?

Puoi utilizzare i pigmenti extrafine Schmincke con qualsiasi tecnica, dipende dal legante che utilizzerai. Sconsigliamo di usare solo acqua.

Per la calligrafia ti consiglio il legante per Acquerello oppure il legante per la tempera


Esistono lame di ricambio per questo temperino Faber-Castell?

Non siamo a conoscenza di lame di ricambio della stessa marca per questa tipologia di temperino.

Potrebbe provare con lame di ricambio equivalenti, trattandosi di un temperino con forma molto comune.


Si può utilizzare il Blocco Tela Fabriano per i pastelli ad olio?

Certo, il Blocco Tela Fabriano può essere utilizzato anche per i pastelli a olio.

L'effetto sarà simile ad usare i pastelli su una vera tela, con la particolare texture che non si trova su un foglio completamente liscio.
La grammatura e composizione della carta permetterà di reggere senza problemi il pastello, senza fare macchie o aloni.


I tappi dosatori si adattano a tutti i tubi da 120ml o solo ai tubi Amsterdam?

I tappi Dosa Colore sono pensati per i tubetti Amsterdam, quindi si adattano esclusivamente ai prodotto di questo marchio.


L’elastico si usa per tenere il portablocco fermo mentre si disegna in piedi?

L'elastico si usa per fermare la parte inferiore del foglio o del blocco da disegno presente sulla tavoletta.

La parte superiore si blocca usando la pinza metallica.


Il foglio di acetato trasparente spessore 0.2 mm può essere stampato con stampante/plotter ink jet?

No, i fogli in acetato non sono adatti all'uso con stampante Ink Jet.

Possono però essere usati con stampante Laser.


Che spessore hanno le tele Linea Standard Momarte?

Lo spessore delle tele è di circa 2cm.


Dovrei realizzare un murales in esterno. Questa tipologia di colori va bene? Per quanto riguarda la resa in mq?

I colori acrilici Basics Liquitex sono adatti all'uso su muro, come molti colori acrilici.
Hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici, anche se sono leggermente meno resistenti delle pitture industriali o degli spray.

La resa è di circa 8/9 mq per litro, ma dipende chiaramente dalla diluizione.


Si possono paragonare alle matite faber castell polycromos come tipo di mina e stesura ?

No, ci sono delle differenze qualitative tra queste matite.

Le Bruynzeel Express sono matite a base cera, mentre le Lightfast Derwent sono a base olio.
Questo significa che ci sono delle differenze nella durezza della mina.

Inoltre qualitativamente le Lightfast sono di fascia più alta, mentre le Bruynzeel Expression sono di fascia intermedia, quindi più economiche.


Gli inchiostri Winsor&Newton sono waterproof? Si possono usare insieme agli acquerelli o sbavano?

Gli inchiostri Winsor&Newton sono resistenti all'acqua.

Una volta asciutti non si riattivano, quindi possono essere utilizzati insieme ad altre tecniche ad acqua.
Chiaramente meglio non sfregare troppo con il pennello bagnato sulle zone dove è stato applicato il colore ad inchiostro, altrimenti c'è il rischio di un leggero rilascio del colore.


Non ho ben capito cosa significa su misura , viene spedito il rotolo della lunghezza e altezza impostata oppure è già montato su un telaio ?

La tela su misura viene tagliata secondo le misure che può indicare negli appositi spazi. Si tratta della sola tela, senza telaio.

Quando viene fatto il taglio, vengono aggiunti sempre dei centimetri supplementari per permettere di fissare su un telaio da acquistare separatamente.


Gli acrilici Lefranc Bourgeois sono adatti per la tecnica pouring e Shelee Art ?

Gli acrilici Lefranc Bourgeois sono adatti alle varie tecniche di fluid painting.

Per quanto riguarda il pouring siamo sicuri che vanno bene. Per quanto riguarda la Shelee Arti non credo ci siano problemi, ma si tratta di una tecnica che non conosciamo approfonditamente.

La viscosità dei colori acrilici Lefranc Bourgeois è media, quindi starà a te trovare la giusta miscelazione e diluizione con i medium per il pouring.


E' possibile stimare di quanto viene diminuto il tempo di essiccazione, utilizzando questo Spray Essiccante?

Non è semplice dare una stima certa, in quanto dipende tutto dal colore, dagli spessori applicati, dalla tecnica pittorica e non ultimo dai medi utilizzati.

Dalle nostre prove fatte sui colori applicati tal quale a 50 micron su supporto non assorbente abbiamo ridotto del 30% circa i tempi di essiccazione.
Consigliamo di usare con moderazione questo medium.


Come si ricaricano i pennarelli Pantone Royal Talens?

Per la ricarica hai bisogno dei flaconcini di inchiostro Pantone che trova qui.

Come si ricarica il pennarello:

  1. Con un tovagliolo o tessuto estrai la punta a scalpello, applicando una leggera rotazione per non rovinarla
  2. Versi l'inchiostro nel marker usando la pipetta presente sul tappo del flacone di ricarica
  3. Il pennarello contiene circa 4ml di inchiostro. Ad occhio puoi vedere se il livello è corretto
  4. Rimetti la punta e lo utilizzi come nuovo!

Contando che una ricarica è da 30ml e il pennarello contiene 4ml, si stimano circa 6-7 ricariche.


Quale è il legante: secco o a base olio?

Confermiamo che è un legante secco. Non sono presenti elementi oleosi.


La vernice finale per colori ad olio va bene anche per colori acrilici?

No, i prodotti per colori a olio non sono indicati per l'uso con gli acrilici, a meno che non sia indicato sulla confezione.

Ad esempio qui trova una vernice finale per olio e acrilico. Oppure qui una vernice finale solo per acrilico.


Questa tavoletta si può usare per acquerello?

Certo, l'utilizzo è possibile anche con acquerelli.

La superficie della tavoletta non è assorbente, ma resistente all'acqua.


Mi sapreste dire se il ritardante per acrilici Amsterdam è atossico?

La definizione "atossico" per i prodotti per la pittura, in particolare per olio e acrilico, è sempre relativa.

Il prodotto può essere considerato atossico in quanto non presenta rischi per l'essere umano durante l'utilizzo.
Anche a livello di odore e fumi, non ci sono particolari indicazioni.

Chiaramente deve essere maneggiato con cautela, quindi meglio evitare il contatto con le mani e non deve essere ingerito.


Lo Sharpie Permanent Marker W10 si può usare questo marker sulla tela?

Si, può essere utilizzato anche su tela.
Probabilmente non è la superficie più adatta per questo marker, ma in tecnica mista è utilizzabile.


Il Painting medium 083 Royal Talens sostituisce l'olio di lino o possono essere usati insieme?

Il Medium per Dipingere 083 Royal Talens è praticamente un olietto diluente.
E' una miscela di oli vegetali, trementina, e resine sintetiche.

Volendo si può aggiungere ancora olio di lino per renderlo più grasso, o altra trementina per renderlo più magro.


Le gouache Lefranc Bourgeois Linel contengono fiele di bue?

Alcuni colori della serie Linel Lefranc Bourgeois contengono fiele di bue, e quindi non vengono considerati vegani.

Sono i seguenti:

  • Ivory BLack (contiene PBK9* + fiele di bue)
  • Blue Primary Blue (contiene fiele di bue)
  • Storm Grey (contiene PBK9 + fiele di bue)

Di questi 3, sia il Blu Primario che il Nero d'Avorio sono presenti nel set da 6 tubetti, quindi non possiamo considerarlo al 100% vegano. 

Confermiamo che gli altri colori invece sono vegani.


La carta cristallo è adattata anche a proteggere le fotografie? Si può tagliare con le forbici per adattarla alle dimensioni desiderate?

Certo!
Si tratta di una carta per conservazione, quindi è sicuramente adatta anche alle fotografie.

Si può tagliare senza problemi.


Qual è lo spessore della lastra per lineoleografia Daler Rowney?

La lastra misura uno spessore di circa 3mm, anche se possono esserci leggere variazioni.

Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda! Contattaci quando desideri.


I Promarker Brush Winsor&Newton sono indelebili? Posso evitare di usare un fissativo finale?

Essendo a base alcol ed indelebili, non è necessario utilizzare un fissativo, specialmente se utilizzati su carta.

Se invece vengono utilizzati in tecnica mista (per esempio su tela) possiamo andare ad usare un fissativo universale.

Per altre domande contattaci quando desideri, saremo felici di poter rispondere ad ogni tuo dubbio :)


È possibile utilizzare anche gli acquerelli e i pantoni sul Taccuino SketchBook per Disegno Art Journal?

Per l'acquerello sicuramente no. Mentre per i pantoni si potrebbe usare ma occorre fare una piccola prova per verificare la tenuta della carta.

Siamo sempre a disposizionein caso di ulteriori domande, saremo felici di rispondere ad ogni domanda :)


Quali sono le misure ed il materiale dei listelli delle Tele per Dipingere Linea Standard Mix Cotone/Poly? 

I listelli misurano 3 cm di larghezza e sono realizzati con legno di abete.

Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a tua disposizione!


Per la preparazione di fondi per pittura acrilica, che differenza c'è fra il gesso specifico e un colore bianco acrilico qualsiasi?

Le differenze principali sono le seguenti:

Composizione e Caratteristiche:

  • Gesso Acrilico: Il gesso acrilico è formulato appositamente per essere utilizzato come fondo per la pittura acrilica. Contiene pigmenti di gesso e polimeri acrilici, fornendo una base opaca, assorbente e adesiva per la vernice acrilica. È progettato per offrire una buona copertura e aderenza.
  • Colore Bianco Acrilico Generico: Un colore bianco acrilico qualsiasi potrebbe contenere una formulazione più leggera e meno adatta come base per la pittura. Non tutti i colori bianchi acrilici sono creati uguali, e alcuni potrebbero non fornire la stessa aderenza e opacità del gesso acrilico.

Assorbimento e Adesione:

  • Gesso Acrilico: Ha una maggiore capacità di assorbire la vernice acrilica, garantendo che il colore aderisca bene al supporto. Inoltre, offre una superficie più porosa che può migliorare la manipolabilità del colore sulla tela.
  • Colore Bianco Acrilico Generico: Potrebbe non offrire lo stesso livello di assorbimento e adesione del gesso acrilico. La superficie potrebbe risultare meno adatta per la pittura acrilica, specialmente se si desidera una maggiore durata nel tempo.

Flessibilità:

  • Gesso Acrilico: È progettato per essere flessibile, il che è importante quando si lavora su tele o superfici che possono espandersi o contrarsi leggermente. Assicura che il fondo segua i movimenti del supporto senza creare crepe.
  • Colore Bianco Acrilico Generico: Alcuni colori acrilici potrebbero non avere la stessa flessibilità del gesso, il che potrebbe portare a crepe o scheggiature nel tempo.

In sintesi, sebbene sia possibile utilizzare un colore bianco acrilico generico come fondo, il gesso acrilico è una scelta più specifica e consigliata. Fornisce una base adatta, migliora l'aderenza della vernice acrilica e contribuisce alla durabilità del lavoro nel tempo.

Per qualsiasi ulteriore domanda, saremo felici di risponderti.


La Box in Metallo per 12 Matite di Caran d'Ache può contenere anche le Pitt Graphite Matt di Faber-Castell?

Certamente!

La lunghezza delle matite è generalmente uguale per tutte, l'unica cosa a cambiare può essere il diametro ma ciò non esclude la possibilità di utilizzare questa box per conservare altre matite.

Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a tua disposizione.


È possibile vedere l’interno della Box in Metallo per 20 Matite Caran d'Ache?

Abbiamo provveduto ad inserire una foto della box aperta. Puoi visionarla nell'apposita sezione dedicata all'interno della pagina prodotto.

Restiamo a tua disposizione, a presto!


Nel Cofanetto in Legno Acquerelli Horadam Schmincke, sotto il coperchio c'è una tavolozza (o una bas verniciata) per miscelare i colori?

All'interno del cofanetto non è inclusa una tavolozza per la miscelazione dei colori.

Per qualsiasi altra domanda, saremo felici di poterti aiutare!


Questo prodotto può essere utilizzato anche con colori acrilici oltre che acquerelli ?

Questo Fluido per Mascheratura Schmincke è stato prodotto per l'uso con gli acquerelli.
Pensiamo che sia possibile usarlo con acrilici molto diluiti, ma non sappiamo se l'uso con acrilici densi funzioni correttamente.

Eventualmente esiste anche un fluido mascherante per colori acrilici a marchio Liquitex.


Riguardo al medium Fabric Liquitex, quale resistenza si ottiene al lavaggio?

Il produttore non da indicazioni particolari sulla resistenza al lavaggio, indicando una temperatura.
Viene solo detto che è resistente a lavaggi in lavatrice oppure a mano.

Noi consigliamo dei lavaggi delicati, al massimo sui 30-40 gradi, se possibile.


Le pagine del Drawing Book Cucito Fabriano, si aprono bene a 180 gradi?

La legatura è a filo sul lato lungo, quindi per avere una piena apertura delle pagine a 180 gradi occorre fare un pò di pressione.

Per ulteriori dubbi o domande non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti :)


Il Pennello Unico Infinito Borciani e Bonazzi di Laura Cortinovis, a quale numero corrisponde della Linea Unico Infinito?

Non c'è una corrispondenza alla Linea Unico Infinito, è una produzione a parte e il Pennello Edizione Limitata L. Cortinovis ha le seguenti misure:

  • Lunghezza manico - 13cm
  • Lunghezza setola - 2cm
  • Diametro setola - 5mm

Al tempo stesso, la Serie 850 ha le seguenti misure:

  • Misura 0: lunghezza 25,00 - larghezza 7,30 mm
  • Misura 2: lunghezza 29,00 - larghezza 8,70 mm
  • Misura 4: lunghezza 32,00 - larghezza 9,80 mm
  • Misura 6: lunghezza 36,00 - larghezza 10,50 mm
  • misura 8: lunghezza 38,00 - larghezza 14,00 mm
  • Misura 10: lunghezza 43,00 - larghezza 15,80 mm

Come puoi notare, non c'è una vera e propria corrispondenza: l'edizione speciale mantiene le stesse caratteristiche di materiale utilizzato ma con misure ad hoc per questa edizione limitata. Per qualsiasi altro dubbio restiamo a tua disposizione!


Volevo sapere se l'argento e l'oro Liquitex Basics hanno l'effetto metallico. Ho visto che come indicazione c'è scritto ad esempio "grafite iridescente" ma l'argento è segnato solo così.

Buongiorno, confermiamo che l'oro, l'argento, il rame e il bronzo hanno effetto metallico.

Per qualsiasi dubbio o domanda ulteriore, non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!


È possibile miscelare la Resina Epossidica Liquid Glass Resin con colori acrilici e glitter?

È possibile aggiungere glitter alla Resina Epossidica Liquid Glass Resin, conferendo ad essa un effetto magico e cangiante.

Per quanto riguarda la miscelazione con colore: in questo caso entrambi i prodotti (colori e resina) hanno composizione acrilica, tuttavia consigliamo di fare un piccolo test per assicurarsi che la miscelazione con i colori acrilici non crei effetti opachi, striature o macchie.

Per ulteriori domande non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare.


Questa Cassetta in Metallo per acquerelli con 50 mezzi godet vuoti, presenta sul fondo esterno l'anello per il pollice per usarla come una tavolozza e dispone dei magneti che si attaccano sui godet per fissarli alla scatola?

Confermiamo che questa cassetta in metallo dispone sia dell'anello per il pollice da usare come tavolozza, sia l'utilizzo dei magneti per fissare i godet alla scatola.

Per qualsiasi altra domanda contattaci, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda :)


Si può utilizzare il Gesso Bianco Acrilico Maimeri come fondo per l'acquerello?

Perché no? Si può utilizzare sempre che soddisfi il risultato finale del lavoro.

Non avendo mai provato prima questo esperimento consigliamo quindi di effettuare dei test prima di procedere a lavori più "grandi".

Per qualsiasi dubbio o domanda, contattaci quando desideri!


La Plastilina Maimeri ha durezza Soft, Medium o Hard?

La Plastilina Maimeri è composta da olio, argilla e cera, priva di zolfo, è versatile e permanente.

Con una durezza media verde-grigia, rimane modellabile all'aria e si adatta a utensili per dettagli precisi.

È riscaldabile per facilitarne la modellazione e torna alla consistenza originale a temperatura ambiente. Compatibile con gomme siliconiche, è ampiamente utilizzata in ambito artistico, effetti speciali e prototipazione industriale.

Per qualsiasi domanda siamo sempre a tua disposizione!


Lo Spray Paint Liquitex è rimovibile, una volta asciutto, se applicato su vetro?

Quando è bagnata, la Vernice Spray Liquitex può essere pulita con acqua e sapone. Una volta asciutta, la vernice è permanente e richiede un forte solvente (come acquaragia o trementina, per esempio) per essere rimossa.

In ogni caso non avendo esperienza diretta per questa specifica richiesta, ti consigliamo di fare una piccola prova prima di procedere con lavori su larga scala!

Se hai altre domande o dubbi, non esitare a contattarci!


I Promarker Brush Winsor&Newton sono pennarelli o hanno una delle punte a pennello come le brush pen?

Confermiamo che Promarker Brush Winsor&Newton dispongono di doppia punta, una a scalpello ed una a pennello, quindi più allungata e flessibile rispetto alla punta standard.

Infatti vengono più correttamente chiamati Brush Marker.


I Fogli Sfusi per Acquerello Fabriano Artistico Extra White Grana Satinata o liscia da 640g, sono adatti anche per l'acrilico e i colori ad olio?

Certamente, niente impedisce di usare gli acrilici o i colori ad olio su questa carta, che effettivamente è pensata per gli acquerelli, ma è sufficientemente spessa per altre tecniche.

In generale per i colori ad olio, la tela è il supporto consigliato, ma la carta di buona qualità resta una valida alternativa.

Contattaci ulteriormente quando ne hai bisogno.


I Colori a Olio Blockx Extrafini sono miscelabili con Colori ad Olio extrafini di altre marche?

Certamente, tutti i colori ad olio sono compatibili tra loro. 

Per ulteriori domande siamo sempre a tua disposizione.


La Vernice Finale Vibert Anti UV Lucida di Lefranc Bourgeois è per Colori Acrilici o Colori a Olio? Inoltre è a base di acqua o con trementina?

Questa vernice finale è studiata appositamente per preservare e migliorare la durata delle opere realizzate sia con Colori Acrilici che con Colori a Olio.

Il prodotto è composto da una base di solvente standard, quindi confermiamo che non è a base di acqua o trementina.

Per ulteriori dubbi o domande, scrivici quando vuoi!


La Pasta per Fondi Schmnicke per Pastello, quando si asciuga risulta essere bianca, opaca o trasparente?

La Pasta per Fondi Schmincke per Pastello, una volta asciutta, risulta essere bianca, opaca (non riflettente) e ruvida. Questo primer è appositamente progettato per essere assorbente e fornire una superficie opaca su cui lavorare con pastelli. 

Se vuole la stessa pasta, ma trasparente, guardi la Pasta per Fondi trasparente Schmincke.

Per qualsiasi domanda, restiamo a disposizione.


La Plastilina Maimeri può essere indurita?

Non siamo a conoscenza di un metodo per indurire questa plastilina. Le sue caratteristiche permettono alla plastilina di essere riutilizzabile infinite volte, per cui è consigliabile andare su altre paste per modellare se si desidera qualcosa che dopo averlo modellato si indurisca.

Per ulteriori dubbi ci può contattare quando desidera.


Ho una domanda sull'Album Fabriano 1264 Carta per Marker: il colore è bianco ottico?

Confermiamo che il colore dei fogli è bianco ottico.


Il Temperino per Pastelli 226 Wax T KUM è adatto per le Pitt Pastel Faber Castell?

Questo temperino è indicato per Pastelli a Cera. Le Pitt Pastel hanno una composizione differente per cui ti consigliamo il Temperamatite 4 in 1 Kum con Serbatoio.

Qualora avessi ulteriori domande non esitare a contattarci!