Caratteristiche tecniche
I colori della Serie Olio Classico Maimeri sono disponibili in tre formati: 20ml, 60ml e 200ml.
Il prezzo varia naturalmente a seconda della quantità di colore.
La foto principale del prodotto mostra un tubetto da 20ml, ma anche le versioni da 60ml e 200ml sono in tubetto di metallo, di dimensione più grande.
Per avere maggiori informazioni sul colore, sul prezzo e sulla disponibilità, basterà cliccare sulla tonalità che le interessa dalla scheda colore qui sopra! :)
I colori Promarker sono a base di alcol e quindi permanenti, sempre meglio a lavoro concluso applicare un fissativo come il fissativo universale Schmincke.
Per quanto riguarda i supporti, i ProMarker si adattano bene praticamente a qualsiasi superficie, Vetro, Carta, Cartone, Acetato, Legno Plastica etc...
Il consiglio che le diamo è di utilizzarli su superfici lisce (perchè si potrebbero rovinare le punte) ma sicuramente il supporto ideale è la carta Winsor&Newton BleedProof che garantisce un tratto preciso senza sbavature e permette sovrapposizioni senza danneggiare l'omogeneità del tratto. Ecco il link per andare alla pagina della carta per Promarker.
Il pennello Tintoretto 1407 Bombasino è disponibile in 13 misure. Ogni misura ha una dimensione differente, sia come diametro che come lunghezza della punta.
Non si faccia ingannare dalla foto, che ritrae solo una delle misure come esempio, e scelga bene la misura più congeniale ai suoi bisogni.
Tutte le specifiche tecniche sono disponibili nella scheda tecnica scaricabile in questa pagina, prenda il tempo per leggerla accuratamente!
La misura più sottile è la 5/0, mentre la più grossa è la 18.
Si, i colori Heavy Body sono resistenti agli agenti atmosferici e perfetti per lavori che verranno esposti all'estero.
Se posso però consigliare le raccomando un gesso da usare come base e aggrappante: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/gessi-e-primer/gesso-bianco-maimeri-acrilico
Che dovrà stendere in modo uniforme sulla superficie con una pennellessa morbida: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/pennelli-per-pittura/pennellesse-per-sfondi-artistici/pennellessa-per-dipingere-1433-tintoretto-belle-arti
Inoltre a completa asciugatura della pittura acrilica (24/48h) le consiglio un finale spray, che può trovare qui.
Come vede può scegliere tra tre varianti Brillante, Opaco e Satinato.
Così facendo ritarda in maniera incisiva i danni provocati dagli agenti atmosferici (sole, pioggia, vento etc....), che in ogni caso sono inevitabili :(
Sempre a disposizione,
Raffello
I ProMarker hanno due punte, una ad ogni estremità del marker: una punta fine ed una punta a scalpello.
Entrambe garantiscono dei risultati precisi e senza errori o sbavature in ogni situazione.
La punta fine è perfetta per tracciare linee, contorni e per i dettagli delle illustrazioni o disegni su cui stai lavorando.
La punta a scalpello è pensata per riempire ampie zone di colore, tracciare righe spesse e "squadrate" e per i lavori di design e grafica.
Dai uno sguardo a questo video introduttivo sui ProMarker per capire come si usano!
La ricetta completa del Medium di Granulazione non ci è nota, in quanto Winsor&Newton non la rilascia per evitare che il prodotto venga copiato. :)
Quello che ci hanno riferito è che il medium contiene quelli che in chimica vengono definiti agenti flocculanti (nome particolare :D) che, attraverso il processo di flocculazione, causano l'aggregazione delle particelle in sospensione nel liquido (cioè il nostro colore). Il risultato sarà quindi un'acquerello più granuloso e meno uniforme e "piatto".
Alcune persone sostengono, erroneamente, che il composto contenga solo acqua distillata. Per dimostrare che non è vero basta fare delle prove.
Si prende dell'acqua distillata e la si aggiunge al colore, provando a dipingere. Subito dopo si ripete il processo usando il medium di granulazione.
Sarà possibile in questo modo vedere con i propri occhi che il risultato è differente.
Le rispondo subito facendole notare che questi sono colori acrilici liquidi (chiamati anche inchiostri liquidi per comodità) e non mi sento di consigliarle l'uso su di una parete.
Come mai? Molto semplice: a causa della loro natura liquida colerebbero lungo la parete impedendole un utilizzo corretto.
Questi prodotti sono pensati per essere utilizzati su superfici orizzontali.
Se deve dipingere su muro, le consiglio di orientarsi verso vernici acriliche più viscose e dense, che può trovare qui: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/colori-acrilici-per-pittura/colori-acrilici-sfusi
Può scegliere colori più adatti a dei murales, come i Basics Liquitex, gli acrilici Amsterdam o gli acrilici Sennelier.
Per quanto riguarda le vernici protettive, ne abbiamo diverse, soprattutto in formato spray.
Ne abbiamo di vari tipi:
- Brillante: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/vernici-e-spray-finali/spray-finale-brillante-liquitex
- Opaca: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/vernici-e-spray-finali/spray-finale-opaco-liquitex
- Satinata: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/prodotti-ausiliari-per-acrilico/spray-finale-satinato-liquitex
Esattamente come suggeriva, quandi si lavora con le matite colorate è possibile applicare uno strato di fissativo (in questo caso spray) sopra il disegno, in modo da evitare che il colore applicato nei passaggi successivi si mescoli con quello già sul foglio.
Questa operazione viene fatta ad esempio quando vogliamo schiarire alcune zone del nostro disegno, che sono diventate troppo "scure". Se applicassimo direttamente un colore chiaro o addirittura del bianco, quest'ultimo si mescolerebbe senza avere un effetto rilevante. Applicando prima uno strato di fissativo, il colore chiaro che andremo ad aggiungere risalterà molto di più, in quanto rimarrà "in superficie".
I Polycolor sono colori molto versatili utilizzati per decorazioni e lavori di hobbystica che si prestano ad essere utilizzati su svariate superfici.
Tra queste ci sono anche anche i tessuti. Quindi possiamo dire che è possibile utilizzare i Polycolor sui tessuti.
Il problema è che non sono colori pensati e creati apposta per questo scopo, quindi non è garantito che il colore resista a lavaggi o all'utilizzo prolungato.
Alcuni hanno l'abitudine, a 24 ore dall'asciugatura completa del colore, di passare un ferro da stiro caldo ma non bollente dalla parte opposta a quella della vernice, per "fermare" il colore.
Il Mister Super Clear è un prodotto appositamente pensato per il modellismo o per la creazione di bambole in resina, mentre lo Spray Finale Liquitex è studiato per il mondo delle Belle Arti.
Parliamo quindi di due prodotti pensati per due mondi differenti e non posso dire che sono al 100% equivalenti.
A livello qualitativo posso confermarle che questo prodotto funziona perfettamente come vernice finale per colori acrilici.
Per quanto riguarda l'utilizzo con soft pastel, può essere utilizzato in quanto vernice finale "universale", ma non è pensato appositamente per i pastelli.
Esistono altri prodotti più specifici, come ad esempio questo spray Talens per pastelli: https://www.momarte.com/prodotti-per-disegno-artistico/pastelli/spray-fissativo-pastelli/spray-fissativo-pastello-064-talens
Per concludere, trattandosi di prodotti molto specifici e nel contempo avendo lei un caso d'uso davvero molto particolare, il nostro consiglio è quello di effettuare delle prove del prodotto prima di utilizzarlo su una delle sue bambole.
I fineliner W&N funzionano benissimo su qualunque tipo di carta, tuttavia il flusso dell’inchiostro e il tempo di essiccazione varia a seconda del tipo di carta.
- Il flusso dell’inchiostro sarà ottimale e l’inchiostro apparirà più scuro su carta più liscia.
- Se si utilizzano su carta liscia o patinata è consigliabile necessitano di almeno 30 minuti di essiccazione.
Quello dei Fineliner W&N è un inchiostro pigmentato, resistente all’acqua e che non sbiadisce. Si può utilizzare con ottimi risultati con l’acquarello e con i marker ad alcol, dopo l’essiccazione.
Sulla pagina del Pennello Tintoretto 709, dopo la sezione "Descrizione" e "Opinioni", trova un bottone per scaricare la scheda tecnica in formato PDF.
Questa scheda le darà tutte le misure in millimetri sia per quanto riguarda la larghezza della punta che per quanto riguarda la lunghezza delle setole.
Le riporto di seguito le misure che mi ha chiesto:
- Misura 0: Larghezza 3mm, lunghezza 6.2mm
- Misura 2: larghezza 4mm, lunghezza 9.4mm
- Misura 4: larghezza 5.8mm, lunghezza 10.5mm
- Misura 6: larghezza 7.4mm, lunghezza 14.5mm
I tubi di questa serie in edizione speciale hanno un formato base da 120ml.
Una quantità di colore perfetta per iniziare a sperimentare con questi splendidi colori e per utilizzarli a lungo se se ne fa un uso parsimonioso.
No, il liquido per mascherare Schmincke, sia nella versione classica che in quella pigmentata sono "ammoniaca-free", cioè non contengono ammoniaca.
Può verificare quanto riportato sopra direttamente dal sito del produttore: https://www.schmincke.de/en/rss-feed/article/masking-fluids-ammonia-free-50300-50303-50730-and-50731.html
No, le matite contenute in questo set non sono acquerellabili.
Trova maggiori informazioni nella tabella tecnica del prodotto, sempre su questa pagina.
Al momento in catalogo abbiamo dei Pastelli in Grafite acquerellabile di Lyra, che può vedere cliccando qui.
La scheda colore Polycolor non include al momento una tinta chiamata "grigio metallizzato".
Credo però lei si riferisse al colore "Acciaio", con codice 497.
In alternativa può valutare anche l'Argento 003.
Purtroppo come sa, il liquido per mascheratura funziona proprio in questo modo, cioè dopo essere stato steso sul foglio, si asciuga e non lascia passare il colore.
In caso del liquido si fosse asciugato dentro la boccetta, credo sia difficile riportarlo allo stato originale.
Se vuole fare delle prove può aggiungerci qualche goccia (davvero contate!) di solvente, ma tenga bene in mente che questo andrà a modificare la composizione del liquido per mascherare.
Il mio consiglio é di "salvare" la parte di liquido ancora utilizzabile ed usare quella, oppure acquistarne uno nuovo.
No, l'utilizzo su vetro non è consigliato.
L'inchiostro presente nel liner non è studiato per resistere su superfici così lisce e poco porose, ma solamente su carta, cartone o al massimo tela.
In sostanza verrebbe via dopo poco o semplicemente sfregandoci sopra con un dito! :(
Certo!
La caratteristica principale ed unica dei prodotti Liquitex è la proprio la loro intermiscibilità.
Questo vuol dire che può sperimentare mischiando praticamente qualsiasi con prodotto con qualsiasi medium o altro colore.
Naturalmente ogni medium andrà a modificare la natura del colore ed a variarne le caratteristiche, proprio come il Pouring Medium.
La risposta è quindi: Si, può utilizzare I Gouache Liquitex con il Pouring Medium.
Fonte: https://www.liquitex.com/us/faq/how-does-acrylic-gouache-work-with-your-mediums-particularly-gloss-and-matte-mediums/
Il pennello che vede in foto ha una misura che può variare da modello a modello, in quanto si tratta di una immagine rappresentativa per tutta la serie.
Per avere informazioni precise sulle misure le consiglio di scaricare la scheda tecnica in pdf che trova sulla pagina del prodotto, dopo la descrizione e le opinioni dei clienti.
In questo file troverà tutte le informazioni su lunghezza e diametro per ogni misura di pennello.
Domanda assolutamente lecita! :)
La cintura non include bombolette, viene venduta singolarmente.
E' compatibile con qualsiasi tipo di bomboletta "standard", ma è pensata principalmente per le bombolette Liquitex Spray Paint, gli spray acrilici a base d'acqua.
Esiste un prodotto ausiliare Liquitex pensato appositamente per ridurre la viscosità del colore acrilico e poterlo utilizzare con l'aerografo.
Si chiama proprio Medium per Aerografo e lo trova a questo indirizzo: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/prodotti-ausiliari-per-acrilico/medium-per-aerografo-liquitex
L'utilizzo su plastica è possibile, deve solamente fare attenzione che il colore non sia troppo diluito e quindi troppo liquido: in questo caso meglio dipingere tenendo la superficie da colorare in posizione orizzontale.
Il fissativo universale Schmincke è pensato per un uso professionale artistico e la sua composizione non è stata studiata per un utilizzo nel campo "alimentare".
Personalmente mi sento di sconsigliarle l'uso su piatti o altre stoviglie che poi verranno usate per mangiare. Graffi, calore e lavaggi potrebbero compromettere il disegno oltre che, molto più importante, potrebbero rilasciare sostanze possibilmente nocive se ingerite.
I quadratini che troviamo sui tubetti di colori a olio (ma questo vale anche per altre tecniche) indicano il grado di coprenza della vernice.
Esistono 3 tipologie principali:
- Quadratino completamente vuoto: coprenza minima, vernice trasparente
- Quadratino con linea obliqua: semi-trasparente o semi-coprente
- Quadratino pieno: coprenza massima, vernice coprente
Una vernice trasparente o semi-trasparente può aumentare la sua coprenza quando viene miscelata con una vernice coprente.
Cercherò di aiutarla rispondendo alla sua domanda.
Dobbiamo capire se lei una cerca una opacità nelle tinte o un'opacità finale data dalla vernice.
Nel primo caso forse è da ricercare utilizzando magari delle velature leggere che riducano la brillantezza dei colori ad olio.
Se invece vuole ottenerla applicando la vernice finale può farlo, si ricordi però che la vernice finale deve essere applicata in ultimo, ad asciugatura completa del quadro, che non potrà più essere ritoccato.
No, la cassetta vuota non contiene mezzi godet vuoti.
E' una scatola in metallo, le cui aperture diventano delle tavolozze, completa degli scomparti in metallo fatti apposta per incastrare i godet.
I contenitori di plastica per i godet sono inclusi con ogni colore.
I tubetti che troverai nel set sono nel formato da 22ml.
Sono sei colori nel classico tubetto con tappo in plastica richiudibile.
Mi raccomando, non dimenticarti mai di chiudere il tappo dopo ogni utilizzo, altrimenti la vernice si seccherà e diventerà inutilizzabile!
Certo!
Se vuole acquistare solo il Bombasino 1407, può guardare su questa pagina https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/pennelli-per-pittura/pennelli-sintetici/pennello-1407-tintoretto-bombasino-acquerello
Troverà tutti i prezzi, le misure e le informazioni tecniche.
Esattamente, gli Ecoline sono nella quasi totalità venduti nel nuovo formato con dosatore a pipetta.
E' possibile che ci siano ancora in magazzino dei flaconcini con il vecchio formato (qualche rimanenza ancora da vendere di colori minori), ma basta che nell'ordine ci scriva che vuole solo quelli con pipetta e faremo attenzione a inserirle solo quelli.
L'acrilico Soft Body può essere utilizzato per realizzare murales o dipinti su muro da interno, ma non è una pittura generica per muri.
Non abbiamo informazioni riguardo al fatto se sia traspirante come le pitture industriali. Come si sa l'acrilico asciugandosi forma uno strato plastico che potrebbe dare dei problemi in caso di alta umidità, in quanto non permette il passaggio dell'aria.
La fluorescenza è una proprietà che alcune sostanze hanno di riemettere le radiazioni elettromagnetiche ricevute.
Per semplificare possiamo dire che l'inchiostro che compone questi colori è in grado di "assorbire" le radiazioni ultraviolette ed è in grado di restituirla successivamente con una frequenza più bassa e come luce visibile.
Questo spiega come mai i colori Fluorescenti sono così brillanti e hanno questa particolare caratteristica.
Tutti i tubetti contenuti in questo set sono fluorescenti!
L'effetto è ancora più straordinario quando si utilizza una lampada di Wood!
Il Blocco per Artisti Fabriano è disponibile in 6 formati:
- 12.5 x 18 cm
- 23 x 31 cm
- 25 x 36 cm
- 31 x 46 cm
- 36 x 50 cm
- 46 x 62 cm
Può scegliere il formato più adatto a lei utilizzando il menu a tendina di fianco all'immagine.
E' tecnicamente possibile dipingere con i colori ad olio sopra uno strato di colori acrilici, cioè fare quello che viene chiamato "underpainting" con gli acrilici.
Molti artisti hanno sperimentato questa metodologia di lavoro, in quanto, se vogliamo fare un confronto, segue le regole di base del grasso su magro.
E' comunque necessario attendere la completa asciugatura del fondo, proprio come si fa quando si stende del gesso acrilico (anche se gesso acrilico e colori acrilici non sono lo stesso prodotto!).
Tuttavia devo avvertirla che ci sono dei rischi sul lungo periodo, in quanto esistono rischi di crepe e rotture della vernice ad olio, a causa della differente stabilità dell'olio e dell'acrilico e delle conseguenze dell'asciugatura dell'olio.
Per concludere: può farlo, ma non possiamo garantire che la vernice non subisca variazioni nel tempo e soprattutto dopo l'asciugatura.
Carissima Patrizia,
Sicuramente tutta la gamma Spray Finale della Liquitex va benissimo sia con la pittura Acrilica che con la pittura ad Olio in quanto essendo a base acqua non interferiscono con la resina del colore.
Come avrai notato puoi scegliere tra Brillante, Satinato e Opaco!
Buongiorno Rita,
la penna per mascherare pigmentata serve per "coprire" parti del foglio che devono rimane pulite.
La differenza tra quella non pigmentata e quella pigmentata è che la seconda una volta asciutta rimane colorata di blu e di conseguenza individuabile così può toglierla più facilmente lasciando la parte di foglio dov'era applicata ben visibile.
In poche parole la penna per mascherare pigmentata va esportata una volta asciutta mentre quella non pigmentata può anche lasciarla applicata.
Per avere più informazioni tecniche - nello specifico pigmenti utilizzati, coprenza e resistenza alla luce - consiglio di scaricare la scheda tecnica in formato pdf che si trova su questa stessa pagina dopo il testo con la descrizione del prodotto e le recensioni dei clienti.
Troverà un bottone con "Cartella Colori Basics" e deve cliccare su "scarica".
La tela utilizzata è una tela in poliestere a grana extrafine da 316 gr/mq.
Viene incollata al supporto sia frontalmente che sul retro, in modo da garantire un'ottima stabilità.
Questi cartoni telati vengono utilizzati da tantissimi Artisti, sia nostri clienti che non, che si dicono in generale molto soddisfatti della resa in rapporto al prezzo contenuto.
Oltre ad essere creati a partire da pigmenti puri e di qualità altissima, hanno la caratteristica di essere realizzati con una parte di resina Damar.
Per questo motivo vengono detti "resin-oil colours": perché appunto non viene usato solo l'olio come legante.
Durante l'asciugatura del colore l'olio si espande ed aumenta di volume, mentre i solventi della resina evaporano.
Questo processo crea un equilibrio ed una stabilità riscontrabile difficilmente in altre vernici ad olio, che ti permetterà di evitare crepe e rotture post-asciugatura.
Quelli di Liquitex hanno prodotto davvero un mucchio di colori. I numeri da 1 a 8 che trovi a fianco del nome del colore indicano eventuali tinte pre-mixate, per creare delle gamme tonali più ricche.
Più precisamente, i numeri da 1 a 4 indicano la presenza di pigmenti neri, mentre i numeri da 5 a 8 indicano, al contrario, la presenza di pigmenti bianchi.
La tela rimboccata e bloccata sul retro del telaio ti dà la preziosa possibilità di dipingere anche sui
lati, in modo da avere tridimensionalità, nonché di appendere il tuo quadro anche senza una cornice!
La differenza sostanziale tra le Pastel Pencils e le altre matite sta nel tipo di legante utilizzato.
Le Luminance Caran d'Ache, matite straordinarie che consigliamo assolutamente, sono a base cerosa.
Le Pastel Pencils utilizzando un legante di natura minerale, più simile a quello usato per i pastelli morbidi (o pastelli secchi).
Proprio per questo motivo sono il punto di congiunzione tra le matite colorate ed il mondo dei pastelli secchi: la mina è più morbida e pastosa, ma non sono eccessivamente "polverose".
Tutto sta nella differenza dei componenti usati per realizzare gli acquerelli, e soprattutto nella quanitità e nella qualità dei pigmenti utilizzati.
Gli acquerelli della linea Professional Water Colours di Winsor&Newton , più costosi, permettono di avere colori più vibranti.
Devi sapere che per anni il pelo sintetico è stato visto come una seconda scelta molto distante, quanto a performance, dai peli d'animale.
Negli anni, però, questa distanza è andata via via affievolendosi, tanto che i migliori pennelli in pelo sintetico, come questo, sono ormai vicinissimi a quelli in peli d'animale.
In questo caso sembra davvero di usare un pregiato pennello in pelo di Martora!
Non c'è alcun dubbio: questo pennello liner di Tintoretto si distingue e spicca per lo spessore sottile della punta, per la grande portanza d'acqua e per l'altissima qualità complessiva.
Fidati: ne resterai estasiato!
I pastelli morbidi Sennelier vengono prodotti con i migliori e più preziosi pigmenti e tutte le tonalità disponibili offrono la massima stabilità e resistenza alla luce.
Su questa stessa pagina, dopo la descrizione del prodotto, può scaricare la cartella colori completa con un esempio di traccia lasciato per ogni colore disponibile.
Non esistono sistemi di classificazione con livello di resistenza alla luce (come avviene per altri prodotti) in quanto tutti i pastelli offrono la medesima stabilità.
La scatola può contenere anche gli acquerelli in tubetto. Gli scomparti sono pensati però per l'incastro dei mezzi godet o godet interi.
Se vuole una scatola pensata apposta per i tubetti, provi a dare uno sguardo alla cassetta vuota per tubetti.
Domanda più che legittima: si parla di un acquerello superiore, e vuoi sapere il perché è stato scomodato questo aggettivo.
Ebbene, a distinguere questi acquerelli è la qualità dei pigmenti e della gomma arabica con cui sono stati realizzati, per presentare dei colori di altissima qualità, trasparenti, freschi e luminosi.
Si, i colori Polycolor, seppur non pensati appositamente per il vetro, possono essere utilizzati su svariate superfici.
Il vetro è una delle superfici su cui possono essere utilizzati.
Per rispondere con precisione dobbiamo dire che dipende dal normale tempo di asciugatura degli acrilici che sta usando.
Il ritardante acrilico aumenta il tempo di asciugatura di circa il 20% rispetto al tempo normale.
Quindi immaginiamo che i colori acrilici che usa siano asciutti in circa 20 minuti, il ritardante aumenterà questo tempo di circa 4-5 minuti, cioè il 20% in più.
Gentile Sara,
Questa vernice finale è pensata per l'olio o per l'acrilico.
Non ne consigliamo l'uso per l'acquerello. Se cerca un fissativo per l'acquerello, le consigliamo di cercare un prodotto in formato spray, come ad esempio il fissativo universale della Schmincke.
Il Detergente e Medium ecologico Tintoretto è un prodotto pensato principalmente per la pittura a olio.
Può essere impiegato come diluente per la pittura a olio oppure come detergente per pulire i pennelli dopo l'utilizzo.
In caso di uso come detergente, nessun ti vieta di usarlo per pulire i pennelli sporchi di acrilico o usati per l'acquerello, anche se in quel caso l'acqua sarebbe più che sufficiente.
L'Oli Cleaner Maimeri e l'Oli Medium Maimeri sono due prodotti che fanno la stessa cosa di questo Detergene e Medium Tintoretto, ma sono però due prodotti separati, o solo diluente o solo detergente.
L'azienda Maimeri, giustamente, si vanta in modo piuttosto esplicito della composizione degli acquerelli della linea Maimeri Blu.
La qualità di un acquerello, infatti, è tanto migliore quanto è minore la presenza di sostanze terze.
Ebbene, in questi acquerelli – e questo discorso vale per entrambi i formati, e quindi sia per tubetti che per i godet – non c'è null'altro oltre al pigmento puro e alla gomma arabica.
Il segreto della qualità di questi colori ad acquerello è dunque qui, nell'assenza di additivi e di polveri da taglio.
Dalla tua domanda ci sembra di capire che hai avuto delle esperienze poco piacevoli con dei colori a olio economici.
Con i colori a olio Winton di Winsor & Newton puoi andare sul sicuro: si tratta infatti di colori di qualità fine, cremosi, la cui consistenza può peraltro essere modulata facilmente con olio di lino o altri prodotti ausiliari per la pittura a olio. Se hai dubbi sull'uso dei medium, leggi il nostro post in cui spieghiamo come diluire i colori a olio
La carta 100% cotone costa un po' più delle altre, è vero. Ma i benefici che assicura sono davvero molti.
Si tratta infatti di una carta che, grazie alla stabilità delle sue fibre, riesce a sopportare un'elevata quantità di acqua, senza deformarsi.
E non è tutto qui: la carta in cotone si mantiene inalterata nel tempo, non ingiallisce e, se è pura – se non contiene quindi delle sostanze acide – mantiene i colori stabili nel tempo, anche se esposti alla luce (se i colori usati sono di qualità, s'intende).
E indovina un po'? La carta Fabriano Artistico non contiene nessuna sostanze acida, essendo realizzata solo con cotone!
Il ½ godet è una misura tipica per l'acquerello: di fatto, in breve, significa che in questo box troverai delle piccole cialde di colore secco – il formato classico in cui vengono presentati gli acquerelli – da ravvivare con pennello e acqua.
Il ½ godet, trattandosi di un box portatile di acquerelli, è senz'altro la scelta migliore, essendo piccolo e poco ingombrante.
Il Fissativo per Pastello Talens è pensato per pastelli secchi, gessetto, carboncino e matita.
Non è adatto ai pastelli a olio, per i quali consigliamo uno spray specifico come il Sennelier d'Artigny o una vernice finale per olio.
Il problema con i pastello a olio è che non asciugano mai veramente, quindi anche uno strato di protettivo applicato con lo spray non ci garantirà la completa protezione dell'opera.
Il nostro consiglio è quello di usare un fissativo spray, se necessario, e di procedere ad incorniciare l'opera utilizzando un vetro protettivo.
Il blocco collato 4 lati contiene fogli che sono incollati tra di loro per tutti e quattro i lati.
Nel blocco collato da un lato solo invece, i fogli sono incollati solo da un lato, come ad esempio in un taccuino.
La principale differenza è che nel blocco collato 4 lati la carta è già tirata e tesa, quindi può essere utilizzata senza staccare il foglio.
Potrai dipingerci sopra senza rischiare che si imbarchi. Una volta finito il dipinto ed asciugato completamente il colore, dovrai staccare il foglio dal resto del blocco.
Per fare questo individua la piccola parte di foglio non incollata, solitamente è una fessura di un paio di centimetri nel lato superiore. Con un coltellino, un taglierino o un apri lettere, stacca delicatamente il foglio scorrendo lungo tutti e quattro i lati. Se hai scelto di usare qualcosa di molto tagliente, fai attenzione a non tagliare i fogli!
Quando invece usi un blocco collato da un lato solo, devi staccare il foglio dall'album prima di usarlo e poi stenderlo su un supporto rigido e tirarlo aiutandoti con dello scotch di carta.
Certo, i colori acrilici Basics sono caratterizzati da una facilità di stesura ed un'ottima coprenza.
Naturalmente la serie completa include anche colori semi-coprenti e trasparenti, per avere maggiori informazioni ti consigliamo di guarda la pagina dedicata ai colori Basics dove potrai scaricare la scheda tecnica con tutti i livello di coprenza, colore per colore.
Questo pratico box contiene 12 colori ad acquerello della linea Cotman di Winsor&Newton, una linea che conta in tutto 40 tonalità bene spaziate nello spettro cromatico, con pigmenti di alta qualità.
Come puoi notare già in questa pagina, però, il prezzo di questi colori è piuttosto ridotto.
Questo perché la linea Cotman è stata realizzata da Winsor&Newton per soddisfare tutti quegli studenti che, pur non avendo grosse disponibilità economiche, pretendono colori di qualità.
Da qui, quindi, degli acquerelli contraddistinti da un rapporto qualità / prezzo imbattibile!
I colori Van Gogh della serie "interferenza" sono delle tinte molto particolari, pensate per realizzare effetti e riflessi particolari.
Danno il meglio di loro quando usati su un fondo colorato (ad esempio sopra altri colori) oppure su carta nera. Si sconsiglia l'uso diretto su carta bianca, in quanto non permette il risultato migliore.
Qual è la loro caratteristica? Il colore risulta granulato, con riflessi e una finitura iridescente.
Per avere un esempio concreto di come possono essere utilizzati, ti consigliamo di leggere questa guida dedicata ai colori Van Gogh e alla carta nera.
Buongiorno, la grana è naturale di conseguenza liscia.
Sempre a disposizione!
Cara Artista,
I godet sono composti da pigmento e gomma arabica, il tutto disidratato. Basta la punta del pennello umida per prelevare il colore.
Sicuramente non hanno il problema di "seccarsi" proprio perché sono già secche.
Al contrario lei dovrà riattivarle e renderle di nuovo liquide aggiungendo dell'acqua.
Certo, questi pennelli sono proprio studiati per acquerello e in generale per tutte le tecniche umide come gouache o acrilico liquido.
Si, con un pennello intinto di Acquaragia Inodore o Trementina è possibile sfumare il tratto secco di matita.
Bisogna applicare il solvente con un pennello, utilizzando dei movimenti circolari per rendere la sfumatura più omogenea.
Questa tecnica può essere eseguita anche utilizzando dell'olio di paraffina con un cotton-fioc.
Molti artisti ed esperti della matita sono contro questo metodo per sfumare e raccomandiamo l'uso di una carta molto spessa, in quanto il solvente potrebbe rovinare una carta leggera.
Attendere la completa asciugatura prima di stendere un nuovo strato di colore.
Consigliamo sempre dosi molto base e di fare prima delle prove per vedere come reagiscono i vari colori.
I colori ad olio Classico Maimeri sono a base di olio di lino e NON sono colori a base alchidica.
Il tempo di essiccazione è medio e può essere velocizzato utilizzando prodotti come il Liquin Original.
Ti spiego subito: per conoscere nel dettaglio le misure dei pennelli basta scaricare la "scheda tecnica" che trovi in fondo alla pagina prodotto.
Buon divertimento!
Ogni tipo di pelo usato per produrre pennelli ha delle caratteristiche peculiari: impossibile, per esempio, confondere un pennello in pelo di martora con un pennello in setola di maiale.
Il pelo di bue permette di realizzare dei pennelli che, pur non vantando una grande elasticità, sono morbidi e con una buona tenuta di colore, con una resistenza all'usura media. Se hai dei dubbi, consulta la nostra guida alla scelta dei pennelli per dipingere !
Certo, la carta Fabriano Tiziano è consigliata per varie tecniche, tra cui il pastello morbido, carboncino e matite pastello come le Pastel Pencil Caran d'Ache.
Quindi le confermo che può essere usato anche con i pastelli morbidi Sennelier.
Per avere il documento tecnico con tutte le misure e grandezze in millimetri basta scaricare il file pdf che trova subito dopo la descrizione.
In questo documento sono indicate la lunghezza e larghezza delle setole per ogni misura presente nella serie 424.
Si assolutamente, le tinta Oro è iridescente!
Buonasera Maja, la carta Arches è bianco naturale, non è sbiancata e tanto meno trattata in superficie.
Certo, trattandosi di un vero e proprio acquerello pronto all'uso può essere mischiato con qualsiasi altro acquerello anche di altre marche.
Bisogna semplicemente fare attenzione a dosare bene la diluizione e considerare il fatto che gli Aqua Drop sono già in formato liquido.
Si, lo spray finale protegge dai raggi uv e dall'acqua, dal vento, ... Naturalmente se il muro gela e si scrosta lo spray finale non ha nessun potere.
I vantaggi di proteggere l'opera sono molteplici ma direttamente proporzionali allo stato del supporto, se per 360 giorni all'anno è esposto a luce piena sicuramente si opacizza prima di un'altra opera che non è mai esposta al sole!
Quasi tutti gli acrilici vanno bene per l'esterno. In particolare i colori Acrilici Amsterdam sono un'ottimo prodotto molto coprente con un'ottima resistenza alla luce.
Se il dipinto è troppo esposto al sole o all'acqua oppure se il supporto (il muro) è molto umido nessuna tinta Acrilica potrà resistere tanto, quindi ti consigliamo di verificare le condizioni del muro prima di procedere al murales.
Certo, tutti i prodotti Hahnemuhle, ad eccezione di sole due serie che non abbiamo in catalogo, sono 100% vegan e cruelty free.
La richiesta ci è stata confermata dall'azienda tramite mail e trova qui un certificato rilasciato da Hahnemuhle (in tedesco).
Inoltre, nella tabella tecnica dopo la foto, trova l'indicazione cruelty free: si/no per quasi tutti i prodotti.
Carissimo Elia, gli acquerelli sono composti di gomma arabica e acqua naturalmente il tutto mixato con le polveri di pigmento.
Buonasera Elia, si la carta Fabriano Artistico è Vegan perché non utilizza prodotti di origine animale
La gamma di acquerelli liquidi Talens è ben assortita.
Qui ti presentiamo un set primario arricchito: troverai infatti il giallo limone (205), il rosso primario magenta (337), il blu primario ciano (578) e in più il verde (600) e il nero (700).
Praticamente una base perfetta!
I pastelli Sennelier, come avrai probabilmente già notato, non spiccano quanto a economicità.
Questo perché sono dei pastelli a olio al top della gamma per le sostanze usate, e quindi per la morbidezza garantita, tali da renderli molto coprenti ed estremamente luminosi.
Questo prodotto è composto da oli vegetali naturali non tossici studiato per garantire la perfetta compatibilità con i pigmenti extrafine Schmincke
Qui sopra, come avrai notato, c'è una tendina in cui puoi scegliere la misura del tuo pennello Tintoretto a punta piatta. È però possibile che tu non abbia dimestichezza con questo tipo di misure.
Devi dunque sapere che la misura più piccola, ovvero la doppio zero, corrisponde a un pennello con una lunghezza del pelo di 5 millimetri, con il diametro della ghiera di 2,5 millimetri; facendo un salto in avanti, la misura 6 vanta una lunghezza del pelo di 9 millimetri e una ghiera da 6 millimetri, mentre infine la misura più grande, ovvero la 30, ha un pelo da 38 millimetri e un diametro di 33,5 millimetri.
Per avere la lista completa delle misure con lunghezza e diametro, scarica la scheda tecnica ufficiale di Tintoretto che trovi qui sotto.
Questo è un prodotto ausiliario ecologico di originale vegetale, si usa per diluire i colori ad olio ovvero diminuire la viscosità e aiutare la scorrevolezza oppure si usa come detergente per pulire i pennelli/attrezzi di lavoro.
Trova le lunghezze in mm di ogni misura nella descrizione del prodotto.
Per quanto riguarda la foto delle setole, basta scorrere le foto nella galleria sulla pagina prodotto, dove oltre al pennello intero trova anche un zoom sulle setole.
Buongiorno Gaia, non è possibile quantificare esattamente la resa in mq perché dipende dallo strato che vuoi applicare, dagli sprechi come ad esempio il vento etc etc
Da esperienza con una solo bomboletta usata al chiuso per opere che devono stare in museo (quindi un piccolo strato) abbiamo coperto una serie di tele per 10mq
Rimuovere la vernice finale è un processo abbastanza delicato, in quanto si rischia sempre di rovinare l'opera.
Consigliamo quindi di farlo solo se si è veramente esperti e di fare delle prove preliminari per non rischiare di rovinare il quadro.
Per quanto riguarda le vernici Liquitex esiste un prodotto apposito che si chiama Soluvar, ancora non disponibile nel nostro catalogo.
In alternativa si possono usare altri tipi di solventi, come la classica trementina, ma ne sconsigliamo l'uso in quanto bisogna fare davvero molta attenzione.
Il fissativo universale Schmincke è un prodotto di altissima qualità che può essere usato con moltissime tecniche di Pittura/Disegno.
Deve spruzzarlo a 30 cm dal dipinto senza esagerare creando uno strato omogeneo, poi se vuole può dare una seconda mano dopo 24h.
Protegge dalla luce, dagli agenti atmosferici, dalla polvere e "blocca" il colore sul supporto.
Per evitare sbavature deve naturalmente applicarlo a completa asciugatura della vernice, quindi aspettando anche qualche giorno.
Le consiglio di fare prima una prova per prendere dimestichezza con il prodotto.
Il Fissativo Universale Schmincke ha un tempo di asciugatura molto rapido.
Possiamo affermare che, applicato su uno strato di vernice già asciutto, arriva ad uno strato di asciugatura completa già dopo 24h.
Si, i colori contenuti nella confezione sono in tubetto in plastica (non in metallo come la vernice a olio).
Il set contiene in totale 6 tubetti da 20ml ed un barattolo, sempre in plastica, di vernice opaca finale.
Dalla galleria di immagini può guardare la seconda, dove vede la foto della confezione aperta.
Buongiorno Anna,
Le spiego subito. Siccome si tratta di pigmenti puri in polvere hanno assolutamente bisogno di un legante per poterli trasformare in "colore" altrimenti se utilizza solo acqua la polvere non legherebbe.
Il legante per acquerello può essere allungato con acqua a sua discrezione in base al risultato che vuole ottenere, ad esempio tinte più/meno coprenti o un livello di trasparenza più alto.
Sì, può utilizzare l'acrilico Abstract praticamente su qualsiasi superficie.
Consigliamo di utilizzare un fissativo per acrilico o universale 24 ore dopo la stesura del colore.
Hanno un tono opaco e quando asciugano l finitura è satinata.
Certo, le matite acquerellabili possono essere utilizzate anche come matite normali.
La resa rimane ottima, soprattutto nel caso di matite di qualità come le Museum Caran d'Ache.
Nel caso del set che vede in questa pagina però, non si tratta di matite acquerellabili, ma di matite colorate di qualità professionale, cioè le Luminance Caran d'Ache.
Carissima Amelia,
la sua è una domanda molto interessante, cercherò di essere sintetico:
- Colore più adatto per un murales esterno?
Tutte le vernici Acriliche o Viniliche vanno bene, più il legante è di qualità più il dipinto restisterà alle interperie/tempo/luce - Cosa di usa in genere?
Soprattutto il colore Acrilico - Differenza tra Acrilico e Vinilico?
Il colore Acrilico ha come legante un'emulsione acrilica il colore Vinilico invece un'emulsione vinilica... l'acrilico è più cremoso, lucido e in alcuni colori più trasparente, il vinilico è più viscoso, finitura molto opaca e coprente - Esistono ritardanti?
Certo ecco qua: Ritardante Amsterdam
Ti voglio solo precisare che il risultato migliore non dipende esclusivamente dal colore anzi dipende moltissimo dallo stato del muro... muffa? umidità? intonaco? e anche dall'esposizione... sole tutto il giorno? coperto dalla pioggia?
Ti consiglio un'ottimo Acrilico per murales: Liquitex Basics da 946ml
Se devi fare il fondo: Gesso Bianco Maimeri
Il medium per Velature della Liquitex può essere usato su molteplici supporti tra i quali anche il vetro e la ceramica.
Buongiorno,
Nella confezione dei colori primari olio classico ci sono i seguenti colori:
- Bianco di zinco 020
- Giallo primario 116
- Rosso primario 256
- Blu primario 400
- Nero d'Avorio 535
Se vuole il bianco di titanio 018 deve prenderlo sfuso:
https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/colori-ad-olio-e-prodotti-per-la-pittura-ad-olio/gamma-completa-di-colori-ad-olio-sfusi/olio-classico-maimeri.html
Un'ottima giornata,
Raffaello
L'azienda li vende come "usa e getta" molti clienti però ci scrivono che li aprono e li riutilizzano.... giustamente!
Cara Biancarosa,
diversi nostri clienti ci confidano di dare le forme più diverse ai pannelli telati (non hai cartoni telati).
Naturalmente c'è il rischio di sbavature, il nostro consiglio e di tagliare nettamente la tela in superficie con un taglierino e poi tagliare anche un seghetto il pannello in legno.
Buon divertimento!
Carissima Ilaria,
l'acrilico Soft Body è proprio il prodotto giusto!
Per ottenere la massima penetrazione del colore nelle fibre tessili ti consiglio di mixare direttamente nel colore il medium Fabric:
https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/prodotti-ausiliari-per-acrilico/medium-fabric-liquitex-ausiliario-per-tessuti.html
Nella scheda prodotto trovi tutte le informazioni su come usarlo!
Caro Antonino,
i tre scomparti hanno spessore utile di 2cm, però se Lei ha bisogno di più profondità basta escludere uno scomparto così da avere più altezza disponibile.
Cara Emanuela,
I pennarelli Liquitex sono permanenti, personalmente non li abbiamo mai provati su superfici plastiche quindi non posso darle certezze.
Su tela, carta, legno è impossibile cancellarli, su metallo con acqua ragia un po' si cancellano ma rimane la traccia.
Cara Valentina,
all'interno i colori sono selezionati in modo da avere di tutte le tinte almeno due tonalità, naturalmente sono presenti i colori più usati!
Sempre a disposizione,
Raffaello
Cara Natascia,
questo è il sapone in formato "standard" nella scatola in alluminio.
Il "kit pulizia" è composto da un mini sapone e un tappetino in silicone zigrinato il quale è tondo apposta per essere messo all'interno del sapone in formato "standard".
Buongiorno Tatiana,
Le consiglio lo spray protettivo Talens: https://www.momarte.com/prodotti-per-pittura/medium-e-ausiliari-per-la-pittura/vernici-e-spray-finali/spray-protettivo-acquerello-e-tempera-gouache.html
Più strati di protettivo applica più la resa sarà lucida, quindi Le consiglio di applicare uno strato leggero a 30cm di distanza, mi raccomando agitare bene la bomboletta prima dell'uso.
Carissima Anna,
siccome si tratta di una carta da 130gr quindi abbastanza leggera non è particolarmente indicata per acquerello in quanto non assorbe tantissima acqua.
Se lei dipinge con acquerello senza dilavare troppo il foglio va benissimo perché si tratta sempre di una carta 100% cotone molto assorbente!
Come tutti gli altri pennelli in pelo naturale, anche quello in pelo di bue viene realizzato con pelo sterilizzato.
Questo specifico materiale viene utilizzato per realizzare dei pennelli per dipingere da tantissimo tempo: pensa che era usato già nel quarto secolo avanti Cristo!
Il risultato è un pennello che vanta una buona resistenza e una grande morbidezza, così da renderlo l'alternativa economica numero uno al più pregiato pelo di martora.
Se vuoi imparare le caratteristiche dei principali materiali con cui vengono fatti questi strumenti, leggi il nostro post dedicato alla scelta dei pennelli per la pittura artistica !
Nel corso degli ultimi anni la qualità del pelo sintetico è andata via via migliorando: ormai non si tratta più di un'opzione di ripiego, quanto invece di una scelta che può dare grandi soddisfazioni.
Il pelo sintetico punta a imitare i migliori peli naturali: in questo caso specifico, il pennello serie 708 di Tintoretto vanta un pregevole equilibrio per quanto riguarda tenuta di colore, elasticità e morbidezza, con risultati ottimi circa resistenza e punta fine.
Certo, è possibile riempire un godet vuoto utilizzando la vernice presente nel tubetto.
Non è stato riscontrato nessun problema.
La composizione della vernice presente nel tubetto è assolutamente identica a quella nel godet.
Se può esserle utile, qui trova dei godet vuoti da riempire.
Carissima Angela, ottima domanda.
La bellissima confezione in metallo Schmincke ha 24 posti per 1/2 godet, quindi Le rimangono 12 posti liberi da riempire!
Carissimo Stefano,
il diluente Tintoretto è completamente ecologico non nocivo per l'uomo e l'ambiente, inodore e anallergico.
Naturalmente è da utilizzare con le dovute precauzioni in presenza di bambini (ecologico non vuol dire che si può bere).
Carissima Lorena,
è il blocco Professional, 300gr - 100% cotone - collato 4 lati.
Lo spray finale fissativo di Schmincke crea un leggero strato trasparente e protegge il dipinto da polvere e raggi UV, naturalmente mi permetto di dirle che è fortemente sconsigliato tenere un quadro al sole.
Carissima Paola,
la valigetta Daler è sempre possibile acquistarla!
Carissimo Riccardo,
si assolutamente, è fatta apposta per i fogli 50x70 o più piccoli!
Le prime volte può essere difficile scegliere la misura giusta per il proprio pennello. Devi dunque sapere che il pennello Tintoretto 708 misura Zero presenta una punta larga 3 millimetri, il pennello misura 10 ha una larghezza di 10,5 millimetri e, per arrivare al più grande, il pennello misura 22 ha una punta larga ben 25 millimetri.
Scarica il documento tecnico che si trova dopo la descrizione del pennello per avere tutte le misure in millimetri per lunghezza e diametro.
L'appellativo inglese "heavy body" viene utilizzato per descrivere la consistenza della vernice acrilica.
Quando si dice che una vernice è heavy body, come nel caso degli acrilici Sennelier Abstract, si intende che è cremosa, burrosa, viscosa, stendibile con le spatole o con il pennello e che si presta ad essere miscelata ad altri colori mantenendo la sua pastosità.
Generalizzando possiamo dire che presenta delle caratteristiche simili a quelle della pittura ad olio (naturalmente ci riferiamo sempre e solo alla consistenza!).
Cara Carla,
la cosa migliore è applicare l'apprettatura e poi la mistione e poi la foglio oro.
La gomma lacca si applica sulla foglia, per un risultato migliore poi dovrebbe applicare la finitura antigraffio
Assolutamente giornaliera!
Gentile Maria,
La tavolozza è in plastica mentre i pennelli sono in fibra sintetica morbida.
Carissimo Alessandro, è venduto a foglio singolo!
Carissimo Alessandro,
Per acquerello sicuramente meglio fine per una principiante!
Carissima Elisa,
è una domanda a cui non è possibile rispondere con precisione perché dipende da svariati fattori, lo strato che applica, la trama del supporto...
Posso dirle per esperienza che con un barattolo da 500ml applicando uno strato coprente su una tela grana fine ho fatto il fondo a 3 tele da 1x1.5m usando una pennellessa elastica come questa: TINTORETTO 1433
No, gli acrilici Abstract sono disponibili solamente nel loro particolare packaging che puoi vedere anche in foto.
Si tratta di una sacca in plastica contenente la vernice. Questo contenitore è anti urto, protettivo e permette di "spremere" il colore per usarne fino all'ultima goccia... il problema dei tubetti è che spesso ne rimane sempre un po' dentro e dobbiamo tagliarli per prendere il colore che non riusciamo a far fuoriuscire.
Carissima Luisella,
è la stessa identica cassetta di quella che contiene l'olio artisti o classico.
Le misure esatte non riusciamo a dargliele, nel cassetto superiore può mettere i tubetti da 20ml, da 60ml e qualche ausiliario da 75ml, nel vano inferiore di solito ci sono i pennelli, matite, carboncini etc etc!
Comunque è una cassetta creata per tenere i tubetti di colore.
Esattamente!
Il bianco di zinco si usa anche con me bianco per mescolanze perché è un bianco poco coprente a differenza del bianco di titanio che invece è totalmente coprente.
Solitamente viene chiamato proprio "Mixing White", cioè Bianco per Mescolanze
Carissima Patrizia,
Le cap Liquitex vanno bene per tutti i tipi di spray!
Assolutamente si, può utilizzare tranquillamente i colori metallici con l'aerografo, per evitare l'intasamento le consiglio di tenere sempre pulito l'erogatore dopo ogni utilizzo.
Carissima Lorena,
Assolutamente si e senza problemi!
Questa è un'ottima domanda, a cui rispondiamo con piacere.
Naturalmente non siamo noi di MomArte che ci siamo inventati questa informazione. E nemmeno Caran d'Ache ha deciso di autocertificarsi per poter vendere meglio il suo prodotto.
Le certificazioni di questo tipo vengono rilasciate da organizzazioni internazionali che si occupano di brevetti e standard. In questo caso l'organizzazione si chiama ASTM, American Society for Testing and Materials.
Nel caso delle Luminance, si parla della certificazione con codice D-6901, puoi trovare maggiori informazioni a questo link.
Su questa pagina trovi la scheda colore in formato web, dove cliccando sul colore che ti interessa ti mostreremo un esempio di resa ed il costo del flacone.
Se vuoi puoi anche scaricare la scheda colore in formato pdf da consultare in tutta calma o da stampare, la trovi in fondo alla pagina, dopo la descrizione del prodotto.
Gentile Miriam,
Qualsiasi tipo in tela va benissimo come supporto per le matite lightfast.
I pennelli Aqua Elite Princeton 4850 sono al 100% sintetici. Questo vuol dire che le setole usate non hanno origine animale.
Per questo motivo vengono anche catalogati come cruelty free o vegan.
Carissimo Ettore,
ogni boccetta è da 30ml!
Sovrapponendo tanti livelli di Acrilico Maimeri, il colore completamente asciutto diventa molto duro, sopratutto nei primi strati. In questi casi consigliamo un medium per rendere gli acrilici più morbidi, ovvero il Gel Viscoso di Liquitex.
Gentile Simona,
La vernice protettiva una volta completamente asciutta (48h) non è tossica perché non interferisce con il cibo, l'unica accortezza è che se la usa per un piatto con il coltello potrebbe graffiarla e di conseguenza si potrebbero staccare dei residui per questo è indicata soprattutto per la decorazione esterna oppure per le tazze.
I colori per ceramica Maimeri non necessitano di essere cotti in forno ma si asciugano a freddo!
La differenza sostanziale è nel legante usato come base, in un caso Olio di Lino nell'altro Olio di Cartamo.
I due colori vengono formulati con gli stessi pigmenti PW6 e PW4 e hanno gli stessi livelli di coprenza e resistenza alla luce.
Il 118 utilizza l'olio di lino che è il metodo più classico mentre il 105 l'olio di cartamo.
Si ritiene che l'Olio di Cartamo sia più adatto come legante per i bianchi, in quanto tende ad ingiallire di meno.
Inoltre ha un tempo di asciugatura più lungo, dando maggiori possibilità di ritocco all'artista.
Dall'altro lato l'Olio di Lino crea uno strato pittorico più omogeneo e meno a rischio di crepe e instabilità.
Gentile Elisa,
la differenza è nella scelta del pelo di origine animale o sintetico, le prestazioni sono pressoché uguali!
La serie 1415 dovrebbe essere di nuovo disponibile entro fine settimana, per rimanere aggiornata Le consiglio di iscriversi "all'avviso quando disponibile" direttamente nella pagina prodotto!
Carissima Fabrizia,
si è possibile ma non più del 20% di acqua, in alternativa le consiglio di usare il MEDIUM VELATURE LIQUITEX
Si lega al 100% con la tinta ed evita lo sfaldamento del colore rendendolo più trasparente.
Carissimo Michele,
Questa matita non ha un colore ma è un Blender e si usa per sfumare e mixare vari.colori.
Se cerca la matita Luminance colore 801 la trova QUI
Carissima Maria,
il colore è bianco naturale non sbiancato, sicuramente non avorio ma nemmeno bianchissimo come può essere EXTRAWHITE FABRIANO
Carissima Vera,
L'acquerello in stick può essere usato come "pastello" oppure come classico Acquerello prendendo il colore direttamente dallo stick con il pennello bagnato.
Se vuole il "classico" acquerello le consiglio di guardare nella categoria ACQUERELLO SFUSO
Gentile Augusto,
nella serie extrafine Rembrandt non esiste propriamente il "rosso primario", il colore che più si potrebbe avvicinare è il Rosso permanente medio 377:
Carissima Elvira,
il blocco Acrilico Fabriano è prodotto con macchina piana quindi la superfice è molto liscia e si presta bene per tecniche pesanti come Olio e Acrilico in quanto ha un grammatura di 400gr/mq.
Non l'abbiamo mai provato per lavori di serigrafia ma non dovrebbero esserci problemi!
Gentile Angelo,
si va benissimo anche se per tecniche miste noi consigliamo il Fissativo Universale Schmincke
Carissima Angela,
si certo però al momento non sono disponibili, Le consiglio questo prodotto Liquitex con le medesime caratteristiche ma dal manico più lungo e (per me) comodo: LIQUITEX PENNELLI PIATTI EXTRA
Gentile Pino,
Nella misura 50x70cm può mettere fogli di medesima misura o inferiore.
Se lei ha fogli 56x76cm deve prendere il formato 60x80cm
L'olio di lino è un componente fondamentale per la pittura a olio. E' già presente, in parte, in alcune serie di colori a olio, in quanto viene utilizzato come legante per i pigmenti.
Oltre a questo è impiegato come diluente, per rendere la vernice meno densa e viscosa. Si tratta però di un medium "grasso".
Nella pittura a olio si dipinge solitamente seguendo la regola del "grasso su magro". Gli strati pittorici primari avranno una componente più magra, cioè meno oleosa, e quest'ultima aumenterà con gli strati superiori.
Utilizzando insieme olio di lino, trementina ed eventualmente del Liquin, si potranno creare degli "olietti diluenti" adatti al nostro scopo. Vogliamo una vernice più magra? La quantità di trementina sarà più alta. E' uno strato grasso? Mettiamo più olio.
Questo per semplificare in qualche riga e rispondere alla sua domanda.
I pennelli in questa pagina hanno una forma particolare e sono dei caratteristici pennelli per la calligrafia cinese.
Possono essere utilizzati anche per l'acquerello, anche se non si tratta di pennelli professionali per quella tecnica, quindi non possiamo assicurarne il risultato o la resa.
Certo, i colori a olio Maimeri Classico si adattano a tutte le varianti della tecnica di pittura a olio, tra cui anche la pittura alla prima!
Si, lo spessore laterale, quindi l'altezza del bordo è di 3.5cm.
La sezione completa è di 2.8cm x 3.5cm.
Nella pittura a olio ed acrilica vengono utilizzati solitamente pennelli a manico lungo. Questo ha delle ragioni pratiche, per il fatto che spesso si dipinge su tele più ampie oltre che storiche. L'impugnatura del pennello è solitamente verso la parte finale.
Nell'acquerello invece si usano pennelli solitamente a manico corto, con impugnatura vicino alla punta. Si lavora in orizzontale, vicini al foglio e le superfici sono più piccole.
Si, la misura 3/0 è più piccola della misura 0 e si utilizza per i dettagli più fini.
Infatti 3/0 viene anche scritto come 000, cioè tre volte zero.
Di seguito trova le misure delle punte dei pennelli:
- Misura 2: larghezza 6mm, lunghezza 25m
- Misura 4: larghezza 7.5mm, lunghezza 29mm
- Misura 2: larghezza 9.5mm, lunghezza 33mm
- Misura 2: larghezza 11.5mm, lunghezza 39mm
No, le Matite Luminance non sono a base oleosa, ma a base cerosa. Non si possono (o almeno non si dovrebbe) sfumare con additivi per la pittura ad olio.
Se cerca matite a base olio le consiglio le Derwent Lightfast.
Si, i liner Pigma Micron sono impermeabili e waterproof, quindi possono essere utilizzati anche con gli acquerelli.
Gentile Cesare,
i pennarelli Promarker sono "alcolici" ovvero a base di alcool e non di resina acrilica!
Se vuole dei pennarelli acrilici le consiglio: LIQUITEX PAINT MARKER PUNTA FINE
Certamente, l’azienda italiana Maimeri si contraddistingue da sempre per la realizzazione dei propri prodotti interamente in Italia.
Di solito i pennelli per Acrilico vanno bene anche per Olio e viceversa, questo perché entrambe le tecniche hanno bisogno di setole resistenti ed elastiche.
Carissima Elisa,
si è compatibile con tutti gli acquerelli.
Se il colore ha già l'effetto "granulato" aggiungendo il medium aumenta la granulazione!
Gentile Massimo,
ti consigliamo di usare la carta a grammatura 200gr della serie BLOCCO DISEGNO ACCADEMIA.
Di fianco o sotto l'immagine del prodotto trovi un menu a tendina che ti permette di selezionare la misura corretta dell'album che ti serve.
Fai attenzione, ogni formato e misura ha un prezzo diverso.
L'immagine è rappresentativa del prodotto, ma non sempre corrisponde alla misura che hai selezionato.
In caso di dubbi non esitare e contattataci, anche via mail a info@momarte.com
Carissima Elisa,
la pennellessa 1450 è abbastanza morbida ed è indicata per tutte le tecniche.
Se cerchi una pennellessa morbidissima per campiture e leggere velature, in setole sintetiche (emulazione perfetta dello scoiattolo), studiata appositamente per l'acquerello le consiglio: PENNELLESSA PRINCETON NEPTUNE
Certo, una volta asciutti i colori acrilici sono resistenti all'acqua e "waterproof". Questo significa che si possono usare anche per alcuni lavori in esterno, ma non vuol dire che possono essere immersi in acqua o sottoposti a lavaggi frequenti.
A lungo andare l'esposizione ad agenti atmosferici degrada la vernice.
Tutti i colori della gamma Maimeri Classico sono dispersi in purissimo olio di lino che viene utilizzato come legante e permette una rapida essiccazione.
L'unica eccezione è per i bianchi, che diversamente sono dispersi in olio di cartamo per garantire stabilità nel tempo.
Carissima Lorena,
tutti i pennelli "ricaricabili con serbatoio" possono essere riempiti con Ecoline!
Gentile Alberto,
la vernice acrilica finale di Amsterdam va benissimo su qualsiasi supporto colorato con acrilici.
Le consigliamo di non diluirlo e di utilizzare una pennellessa morbida per evitare il formarsi di "righe da pennellata"
Carissima Tiziana,
sarebbe meglio di no, i colori IDEA CERAMICA sono per decorazione esterna (piatto, bicchiere, vaso) e non dovremmo andare a contatto con il cibo.
Questo non perché sono particolarmente tossici anzi essendo a base acqua sono praticamente inodori ma nascendo come colori a freddo ovvero che non vanno scaldati nel forno, l'azienda Maimeri li promuove come colori "decorativi".
Per quanto riguarda la lavastoviglie posso dirle personalmente che sconsiglio di lavarli con processi aggressivi.
Gentile Laura,
il must di questo tipo di pennello è proprio quello di avere la punta metallica in coda che controbilancia il pelo delle setole bagnate per risultare leggero confortevole.
I Colori Acrilici Maimeri sono molto resistenti e coprenti. Ovviamente, se utilizzati su una pavimentazione, necessitano di un'adeguata protezione per poter resistere nel tempo. Quanto al fissativo ceroso, sarebbe bene effettuare delle prove prima di applicarlo in modo da verificarne la compatibilità.
La cartella colori mostra (per il momento) esclusivamente la tinta.
Se vuoi conoscerne il grado di coprenza, luminosità e (a dipendenza del produttore) anche i pigmenti utilizzati, devi scaricare la cartella colori originale.
La trovi su questa pagina, alla sezione "Scarica documenti".
Gentile Caterina,
non consigliamo il refill con un'altro tipo di liquido di mascheratura perché non è detto che i residui di quello "originale" siano compatibili con il nuovo.
Il liquido per mascheratura Schmincke va bene su qualsiasi supporto per acquerello sia esso cotone o cellulosa, l'importante che è Acid free e che di conseguenza non interferisce con il liquido stesso, naturalmente il supporto 100% cotone è il più idoneo.
Ciao Valeria,
Assolutamente, i colori Flashe si diluiscono con della semplice acqua.
A seconda del quantitativo di acqua aggiunta si avrà una vernice sempre più liquida e meno intensa.
Ad esempio diluendo con 2/3 di acqua, cioè un quantitativo molto alto, si potrà ottenere un effetto simile all'acquerello, perfetto per lavature o velature.
Gentile Arianna,
il foglio non è "liscio" ma a grana fine, praticamente ha una texture molto fine e fitta ma non è liscia come la grana satinata.
Moltissimi nostri clienti utilizzano la Carta Arches Grana Fine per le Matite e i Pastelli!
Gentile Stef,
l'azienda DaVinci propone il "set miniature" come ideale per la tecnica ad acquerello in quanto avendo la setola in martora risulta morbida e delicata.
Per esperienza posso confermare che essendo la setola molto corta e di conseguenza rigida si flette poco e riesce a stendere anche il colore ad olio.
MOLTO IMPORTANTE: se utilizzati con l'olio non deve pulirli con l'acqua ragia o trementina ma con un sapone vegetale delicato come quello di BORCIANI e BONAZZI.
Carissima Monia,
sono a base acqua!
Le uniche Gouache Acriliche sono della liquitex: ACRYLIC GOUACHE
Gentile Paola,
sono suddivisi con distanziatori in legno.
Assolutamente si!
Consigliamo di non superare il 30% di acqua per non perdere la profondità della tinta e (in alcuni colori) il potere coprente.
Carissimo Fabio,
La matita bianca (di solito) si usa per "lumeggiare" ovvero dare luce in alcuni punti dell'opera, ma non è totalmente coprente.
Se vuole una matita per mixare i colori deve usare il BLENDER LUMINANCE.
Se cerca una matita bianca coprente deve usare la MATITA GESSO
La resa dipende dal formato.
La resa maggiore in termini di quantità di vernice (o colore utilizzabile) si ha con i tubetti da 15ml, poi godet interi, tubetto da 5ml e mezzo godet.
La qualità è sempre identica, semplicemente nei godet il colore è già secco e deve essere riattivato con l'acqua.
Sicuramente acquistando il tubetto da 15ml si risparmia! La spesa sembra più alta sul momento, ma si ha una maggiore quantità di colore.
Carissimo Fabio,
il colore bianco Ecoline sui colori scuri non è completamente coprente, le consiglio un'inchiostro che sicuramente è più coprente: INCHIOSTRO WINSOR&NEWTON
Le dimensioni della tavolozza sono 10,5cm x 21cm.
E' provvista di 5 scomparti porta colore e 5 aree per la miscelazione e diluizione.
Si, l'inchiostro Ink Winsor&Newton può essere utilizzato anche per la calligrafia, con pennino o stilografica.
Tenga a mente che si tratta di un inchiostro pensato principalmente per l'illustrazione, ma è molto versatile e si può usare per lavori di calligrafia.
Il cavalletto pesa 1,65kg.
Le dimensioni da chiuso sono di circa 90cm per lato lungo, per 11cm di larghezza. L'altezza è variabile in quanto la forma non è regolare, nella parte del poggiatela arriva a 8cm.
Gentile Ilaria,
ti rispondo a punti:
1) quali colori sono contenuti nella confezione?
- Giallo Arancio 072
- Giallo Limone 100
- Ocra gialla 131
- Carminio 166
- Terra di Siena bruciata 278
- Verde Brillante scuro 305
- Verde smeraldo imit.347
- Blu di cobalto imit. 375
- Blu Oltremare 390
- Violetto 443
- Terra d'ombra bruciata 492
- Nero 530
- + Bianco 010 da 60ml
2) quali differenze tra tempera maimeri fine e tempera maimeri guache?
In sintesi...
La tempera "classica" è un composto di pigmenti puri mixati con leganti naturali tipo tuorlo, albume, cera, oli, lattice di fico etcetc
La gouache possiamo considerarla un'evoluzione, sempre pigmenti puri mixati (in tutte le tonalità) con un pigmento bianco tipo gesso che rende più pastoso, coprente e opaco la tinta e infine gomma arabica.
Se sei interessata all'argomento ti consiglio di leggere un'articolo che abbiamo scritto in merito:
https://www.momarte.com/blog/pittura/cosa-e-la-gouache
3) il set maimeri guache non è più in commercio o potreste procurarmelo?
Abbiamo la confezione colori primari Gouache Maimeri: COLORI PRIMARI GOUACHE MAIMERI
Gentile Silvia,
i colori primari Acquerello Maimeri Blu sono:
- 116 Giallo Primario
- 256 Rosso Magenta
- 400 Blu Ciano
Lo spessore della tela è 4,5cm.
Si, è possibile dipingere su entrambi di ogni foglio.
La grana però risulta leggermente diversa, noi consigliamo di utilizzare soprattutto la parte frontale, cioè quella ci troviamo davanti aprendo il taccuino nel verso giusto.
Nella parte frontale la grana è naturale tendente al liscio, mentre nella parte posteriore è decisamente più liscia.
No, si tratta di vernici a freddo.
Si applica il colore direttamente sul vetro e si attende l'asciugatura. Una volta asciutti il lavoro è terminato!
Gentile Federico,
Come vede nella fotografia sono presenti quattro file di scomparti. Nelle prime due dove gli scomparti sono piu' grandi sono anche leggermente in pendenza e favoriscono l'accumulo del colore nella parte posteriore. Le altre due file con scompartimenti piu' piccoli sono piani.
Si, gli acquerelli in godet contenuti in questo set sono di qualità extrafine.
La scatola è davvero molto comoda, è grande come uno smartphone e leggermente più spessa, quindi sta anche in una tasca.
Perfetta per l'urban sketching!
Carissima Elena,
Le misure dei pennelli sono sempre visionabili sulla scheda prodotto, le trova nelle immagini oppure può scaricare l scheda tecnica in pdf in fondo alla pagina.
Si può dire che le misure più o meno combaciano!
LE MISURE DEL PENNELLO TINTORETTO 1407:
LE MISURE DEL PENNELLO BORCIANI e BONAZZI UNICO INFINITO:
Certo, questa vernice finale vetrificante ha una finitura simile a quella del vetro.
Di conseguenza il risultato tenderà ad essere più brillante, per via dei riflessi della luce.
No, i colori acrilici Amsteradm non sono considerati tossici.
Per essere messi in vendita rispettano tutti gli standard imposti dalle leggi europee e nazionali, come quelle italiane.
Naturalmente dobbiamo definire bene cosa si intende con non-tossici: il loro utilizzo e i loro ingredienti non sono dannosi per il nostro organismo se ne li utilizziamo o vengono a contatto con la pelle.
Questo però non vuol dire che possono essere ingeriti o utilizzati per fare body painting!
Questa procedura vale sia per la vernice finale 114 che 115, ma in generale per tutte le vernici finali.
- Rimuovere l'eccesso di vernice finale con un panno, senza tirare troppo il pelo del pennello.
- Immergere il pennello in trementina o acquaragia, per dissolvere il resto della vernice finale
- Asciugare di nuovo su un panno in tessuto
- Ripetere i punti 2 e 3 se necessario
- Insaponare il pennello e sciacquarlo con acqua
Mi raccomando, non versare trementina o acquaragia direttamente nello scarico del lavandino, sono sostanze altamente inquinanti che devono essere smaltite in maniera corretta e responsabile!
Si, questa cassetta vuota è compatibile con la maggior parte dei godet, non sono quelli di marca Schmincke.
Le alette in metallo permettono di inserire godet anche leggermente più larghi e di bloccarli senza nessuna difficoltà.
Gentile Maria,
i Pigment Marker non sono a "base alcolica" ma come tutti i marker hanno una piccola quantità di alcol per far si che il colore rimanga liquido all'interno del contenitore.
Di seguito trova le dimensioni del tampone in legno Herbin:
- Dimensione della base rettangolare in legno: 8cm x 4,8cm
- Altezza con manico: 7cm
- Altezza del tampone (senza contare il manico): 2,8cm
Queste dimensioni potrebbero differire di qualche millimetro, in quanto è uno strumento in legno realizzato semi-artigianalmente.
Gentile Monica,
il medium Liquin non è a base acqua quindi sconsigliamo l'utilizzo combinato con altri medium (sempre per olio) a base acqua.
Per quanto riguarda la tossicità Winsor&Newton garantisce il rispetto delle norme sanitarie sui prodotti a base di solvente però come tutti questi tipi di prodotti va utilizzato con cognizione di causa, in un'ambiente arieggiato meglio con la mascherina se non tollera l'odore leggero che emana.
Il cavalletto Mabef M13.AL può sostenere tele di altezza massima 160cm.
Non è indicata una larghezza massima. La larghezza del piano di appoggio è di 50cm, ma la tela può essere anche più larga.
Il peso massimo (consigliato) della tela deve essere di 10kg.
La carta Harmony è 100% cotone, disponibile esclusivamente con superficie a grana fine.
La carta Expression è 100% in fibra di cellullosa ed è disponibile in grana fine, grana grossa e satinata.
Da queste caratteristiche tecniche, si intuisce che la Harmony è una carta più pregiata e, di conseguenza, più costosa.
Questo sapone viene utilizzato anche da chi utilizza vernici per liuteria.
Solitamente si impiega per la pulizia delle pennellesse: prima si pulisce la pennellessa con il sapone. In un secondo momento si lascia a bagno nell'alcool per un po' per rimuovere ulteriori residui.
Gentile Stefano,
l'essenza di Trementina è un distillato vegetale derivato dalla resina di alcune conifere, si utilizza per diluire i colori ad olio e per la pulizia dei pennelli/attrezzi da lavoro, è sensibile alla luce (tende ad ingiallire), ha un'odore abbastanza acre e il tempo di essicazione è medio/lungo.
Il Diluente inodore è un distillato molto molto fine del petrolio raffinato, si utilizza per diluire i colori ad olio e per la pulizia dei pennelli/attrezzi da lavoro, a differenza della trementina è più stabile e non tende ad ingiallire oltre che essere praticamente inodore (consigliamo di arieggiare comunque!) mentre il tempo di essicazione è pressoché simile alla Trementina.
Si, anche sul sito ufficiale di Fabriano viene indicato che la carta prodotta per gli F4 rispetta gli standard Long Life e Acid Free (oltre ad altri).
Può verificare le certificazioni a questo link. E' possibile che i loghi delle certificazioni non siano ancora stati aggiunti al packaging.
Assolutamente si!
Il gesso nero è equivalente al classico gesso acrilico che si usa per preparare le tele, semplicemente è pigmentato di nero.
L'utilizzo però non cambia ed ha le stesso caratteristiche di quello bianco.
La fusaggine è molto particolare, in quanto si tratta di un bastoncino di legno carbonizzato.
E' più simile ad un pastello morbido, nel senso che si spezza molto facilmente e che la traccia è polverosa.
Si tratta di un blister con all'interno due mezzi godet di colori differenti con un'ottimo rapporto qualità/prezzo!
Puoi utilizzare i pigmenti extrafine Schmincke con qualsiasi tecnica, dipende dal legante che utilizzerai. Sconsigliamo di usare solo acqua.
Per la calligrafia ti consiglio il legante per Acquerello oppure il legante per la tempera.
Non siamo a conoscenza di lame di ricambio della stessa marca per questa tipologia di temperino.
Potrebbe provare con lame di ricambio equivalenti, trattandosi di un temperino con forma molto comune.
Certo, il Blocco Tela Fabriano può essere utilizzato anche per i pastelli a olio.
L'effetto sarà simile ad usare i pastelli su una vera tela, con la particolare texture che non si trova su un foglio completamente liscio.
La grammatura e composizione della carta permetterà di reggere senza problemi il pastello, senza fare macchie o aloni.
I tappi Dosa Colore sono pensati per i tubetti Amsterdam, quindi si adattano esclusivamente ai prodotto di questo marchio.
L'elastico si usa per fermare la parte inferiore del foglio o del blocco da disegno presente sulla tavoletta.
La parte superiore si blocca usando la pinza metallica.
No, i fogli in acetato non sono adatti all'uso con stampante Ink Jet.
Possono però essere usati con stampante Laser.
Lo spessore delle tele è di circa 1,5cm.
I colori acrilici Basics Liquitex sono adatti all'uso su muro, come molti colori acrilici.
Hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici, anche se sono leggermente meno resistenti delle pitture industriali o degli spray.
La resa è di circa 8/9 mq per litro, ma dipende chiaramente dalla diluizione.
No, ci sono delle differenze qualitative tra queste matite.
Le Bruynzeel Express sono matite a base cera, mentre le Lightfast Derwent sono a base olio.
Questo significa che ci sono delle differenze nella durezza della mina.
Inoltre qualitativamente le Lightfast sono di fascia più alta, mentre le Bruynzeel Expression sono di fascia intermedia, quindi più economiche.
Gli inchiostri Winsor&Newton sono resistenti all'acqua.
Una volta asciutti non si riattivano, quindi possono essere utilizzati insieme ad altre tecniche ad acqua.
Chiaramente meglio non sfregare troppo con il pennello bagnato sulle zone dove è stato applicato il colore ad inchiostro, altrimenti c'è il rischio di un leggero rilascio del colore.
La tela su misura viene tagliata secondo le misure che può indicare negli appositi spazi. Si tratta della sola tela, senza telaio.
Quando viene fatto il taglio, vengono aggiunti sempre dei centimetri supplementari per permettere di fissare su un telaio da acquistare separatamente.
Gli acrilici Lefranc Bourgeois sono adatti alle varie tecniche di fluid painting.
Per quanto riguarda il pouring siamo sicuri che vanno bene. Per quanto riguarda la Shelee Arti non credo ci siano problemi, ma si tratta di una tecnica che non conosciamo approfonditamente.
La viscosità dei colori acrilici Lefranc Bourgeois è media, quindi starà a te trovare la giusta miscelazione e diluizione con i medium per il pouring.
Non è semplice dare una stima certa, in quanto dipende tutto dal colore, dagli spessori applicati, dalla tecnica pittorica e non ultimo dai medi utilizzati.
Dalle nostre prove fatte sui colori applicati tal quale a 50 micron su supporto non assorbente abbiamo ridotto del 30% circa i tempi di essiccazione.
Consigliamo di usare con moderazione questo medium.
Per la ricarica hai bisogno dei flaconcini di inchiostro Pantone che trova qui.
Come si ricarica il pennarello:
- Con un tovagliolo o tessuto estrai la punta a scalpello, applicando una leggera rotazione per non rovinarla
- Versi l'inchiostro nel marker usando la pipetta presente sul tappo del flacone di ricarica
- Il pennarello contiene circa 4ml di inchiostro. Ad occhio puoi vedere se il livello è corretto
- Rimetti la punta e lo utilizzi come nuovo!
Contando che una ricarica è da 30ml e il pennarello contiene 4ml, si stimano circa 6-7 ricariche.
Confermiamo che è un legante secco. Non sono presenti elementi oleosi.
No, i prodotti per colori a olio non sono indicati per l'uso con gli acrilici, a meno che non sia indicato sulla confezione.
Ad esempio qui trova una vernice finale per olio e acrilico. Oppure qui una vernice finale solo per acrilico.
Certo, l'utilizzo è possibile anche con acquerelli.
La superficie della tavoletta non è assorbente, ma resistente all'acqua.
La definizione "atossico" per i prodotti per la pittura, in particolare per olio e acrilico, è sempre relativa.
Il prodotto può essere considerato atossico in quanto non presenta rischi per l'essere umano durante l'utilizzo.
Anche a livello di odore e fumi, non ci sono particolari indicazioni.
Chiaramente deve essere maneggiato con cautela, quindi meglio evitare il contatto con le mani e non deve essere ingerito.
Si, può essere utilizzato anche su tela.
Probabilmente non è la superficie più adatta per questo marker, ma in tecnica mista è utilizzabile.
Il Medium per Dipingere 083 Royal Talens è praticamente un olietto diluente.
E' una miscela di oli vegetali, trementina, e resine sintetiche.
Volendo si può aggiungere ancora olio di lino per renderlo più grasso, o altra trementina per renderlo più magro.
Alcuni colori della serie Linel Lefranc Bourgeois contengono fiele di bue, e quindi non vengono considerati vegani.
Sono i seguenti:
- Ivory BLack (contiene PBK9* + fiele di bue)
- Blue Primary Blue (contiene fiele di bue)
- Storm Grey (contiene PBK9 + fiele di bue)
Di questi 3, sia il Blu Primario che il Nero d'Avorio sono presenti nel set da 6 tubetti, quindi non possiamo considerarlo al 100% vegano.
Confermiamo che gli altri colori invece sono vegani.
Certo!
Si tratta di una carta per conservazione, quindi è sicuramente adatta anche alle fotografie.
Si può tagliare senza problemi.
La lastra misura uno spessore di circa 3mm, anche se possono esserci leggere variazioni.
Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda! Contattaci quando desideri.
Essendo a base alcol ed indelebili, non è necessario utilizzare un fissativo, specialmente se utilizzati su carta.
Se invece vengono utilizzati in tecnica mista (per esempio su tela) possiamo andare ad usare un fissativo universale.
Per altre domande contattaci quando desideri, saremo felici di poter rispondere ad ogni tuo dubbio :)
Per l'acquerello sicuramente no. Mentre per i pantoni si potrebbe usare ma occorre fare una piccola prova per verificare la tenuta della carta.
Siamo sempre a disposizionein caso di ulteriori domande, saremo felici di rispondere ad ogni domanda :)
I listelli misurano 3 cm di larghezza e 1,5cm di spessore (altezza della tela) e sono realizzati con legno di abete.
Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a tua disposizione!
Le differenze principali sono le seguenti:
Composizione e Caratteristiche:
- Gesso Acrilico: Il gesso acrilico è formulato appositamente per essere utilizzato come fondo per la pittura acrilica. Contiene pigmenti di gesso e polimeri acrilici, fornendo una base opaca, assorbente e adesiva per la vernice acrilica. È progettato per offrire una buona copertura e aderenza.
- Colore Bianco Acrilico Generico: Un colore bianco acrilico qualsiasi potrebbe contenere una formulazione più leggera e meno adatta come base per la pittura. Non tutti i colori bianchi acrilici sono creati uguali, e alcuni potrebbero non fornire la stessa aderenza e opacità del gesso acrilico.
Assorbimento e Adesione:
- Gesso Acrilico: Ha una maggiore capacità di assorbire la vernice acrilica, garantendo che il colore aderisca bene al supporto. Inoltre, offre una superficie più porosa che può migliorare la manipolabilità del colore sulla tela.
- Colore Bianco Acrilico Generico: Potrebbe non offrire lo stesso livello di assorbimento e adesione del gesso acrilico. La superficie potrebbe risultare meno adatta per la pittura acrilica, specialmente se si desidera una maggiore durata nel tempo.
Flessibilità:
- Gesso Acrilico: È progettato per essere flessibile, il che è importante quando si lavora su tele o superfici che possono espandersi o contrarsi leggermente. Assicura che il fondo segua i movimenti del supporto senza creare crepe.
- Colore Bianco Acrilico Generico: Alcuni colori acrilici potrebbero non avere la stessa flessibilità del gesso, il che potrebbe portare a crepe o scheggiature nel tempo.
In sintesi, sebbene sia possibile utilizzare un colore bianco acrilico generico come fondo, il gesso acrilico è una scelta più specifica e consigliata. Fornisce una base adatta, migliora l'aderenza della vernice acrilica e contribuisce alla durabilità del lavoro nel tempo.
Per qualsiasi ulteriore domanda, saremo felici di risponderti.
Certamente!
La lunghezza delle matite è generalmente uguale per tutte, l'unica cosa a cambiare può essere il diametro ma ciò non esclude la possibilità di utilizzare questa box per conservare altre matite.
Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a tua disposizione.
Abbiamo provveduto ad inserire una foto della box aperta. Puoi visionarla nell'apposita sezione dedicata all'interno della pagina prodotto.
Restiamo a tua disposizione, a presto!
All'interno del cofanetto non è inclusa una tavolozza per la miscelazione dei colori.
Per qualsiasi altra domanda, saremo felici di poterti aiutare!
Ottima domanda.
Esistono fissativi che bloccano il disegno rendendolo "liscio" e non permettendo quindi al pigmento di fermarsi.
Al contrario di molti fissativi però, il Fissativo Spray Pastel Revolution Clairefontaine garantisce il "congelamento" dei pigmenti senza compromettere le caratteristiche della superficie, mantenendo il disegno poroso e pronto per l'applicazione di altri stati di pigmento.
Per qualsiasi ulteriore domanda, siamo a tua completa disposizione.
Si tratta di un alchidico ("olio modificato"), quindi l'odore di alchidico + acqua ragia è sicuramente un po' forte.
È un prodotto del tipo liquin o griffin, quindi ha chiaramente un odore caratteristico.
Per qualsiasi dubbio o domanda, siamo sempre a disposizione!
Nella confezione sono già inclusi due aghi (uno più corto), oltre alle mine di ricambio.
In ogni caso, non è possibile modificare il contenuto della scatola. Per cui se si desidera avere due aghi di uguali dimensioni, è necessario trovarli separatamente alla scatola.
Saremo felici di rispondere ad ulteriori domande!
Certamente!
La loro versatilità risulta evidente in quanto possiamo usare questi inchiostri con il classico pennino, stendendoli con un pennello, ma anche utilizzando un aerografo (dopo aver applicato l'apposito medium per aerografo Liquitex), ma anche con pennellesse o con la tecnica Pouring (Fluid Painting).
Come ogni prodotto della gamma Liquitex ricordiamo la sua completa intermixabilità e compatibilità con gli altri prodotti della stessa marca. Questo vuol dire che potrai usare l'inchiostro acrilico insieme ai colori acrilici Heavy Body o Soft Body, insieme agli Spray Paint o ai Paint Marker.
Per altre domande, siamo sempre a tua disposizione!
Confermiamo che può essere utilizzato anche con i colori a Olio classici, in quanto la composizione generale tra colori a Olio Artisan e Classici, è la medesima.
Per ulteriori domande, restiamo a completa disposizione!
La matita e la grafite sono strettamente collegate, ma rappresentano elementi diversi di uno strumento di scrittura comune: la matita.
La matita è uno strumento di scrittura che consiste in un sottile cilindro di legno, all'interno del quale è inserito un nucleo di materiale che può essere grafite o una miscela di argilla e grafite. Quindi, la differenza principale si trova nel nucleo interno:
1. Grafite: La grafite è un materiale a base di carbonio che è spesso utilizzato come nucleo per le matite. La durezza della matita dipende dalla quantità di grafite nel nucleo. Le matite con un nucleo più morbido (più grafite) tenderanno a scrivere più scuro, mentre le matite con un nucleo più duro (meno grafite) scriveranno più chiaro.
2. Miscela di argilla e grafite: In alcune matite, la grafite viene mescolata con argilla per produrre una gamma più ampia di durezze. L'aggiunta di argilla può rendere la matita più resistente e influenzare la durezza del tratto.
Quindi, la matita in sé è uno strumento composto da legno e un nucleo scrittorio, che può essere costituito principalmente da grafite o da una miscela di argilla e grafite. La grafite è il componente che fornisce il tratto sulla carta quando si usa la matita.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Questo Fluido per Mascheratura Schmincke è stato prodotto per l'uso con gli acquerelli.
Pensiamo che sia possibile usarlo con acrilici molto diluiti, ma non sappiamo se l'uso con acrilici densi funzioni correttamente.
Eventualmente esiste anche un fluido mascherante per colori acrilici a marchio Liquitex.
Il produttore non da indicazioni particolari sulla resistenza al lavaggio, indicando una temperatura.
Viene solo detto che è resistente a lavaggi in lavatrice oppure a mano.
Noi consigliamo dei lavaggi delicati, al massimo sui 30-40 gradi, se possibile.
La legatura è a filo sul lato lungo, quindi per avere una piena apertura delle pagine a 180 gradi occorre fare un pò di pressione.
Per ulteriori dubbi o domande non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti :)
Non c'è una corrispondenza alla Linea Unico Infinito, è una produzione a parte e il Pennello Edizione Limitata L. Cortinovis ha le seguenti misure:
- Lunghezza manico - 13cm
- Lunghezza setola - 2cm
- Diametro setola - 5mm
Al tempo stesso, la Serie 850 ha le seguenti misure:
- Misura 0: lunghezza 25,00 - larghezza 7,30 mm
- Misura 2: lunghezza 29,00 - larghezza 8,70 mm
- Misura 4: lunghezza 32,00 - larghezza 9,80 mm
- Misura 6: lunghezza 36,00 - larghezza 10,50 mm
- misura 8: lunghezza 38,00 - larghezza 14,00 mm
- Misura 10: lunghezza 43,00 - larghezza 15,80 mm
Come puoi notare, non c'è una vera e propria corrispondenza: l'edizione speciale mantiene le stesse caratteristiche di materiale utilizzato ma con misure ad hoc per questa edizione limitata. Per qualsiasi altro dubbio restiamo a tua disposizione!
Buongiorno, confermiamo che l'oro, l'argento, il rame e il bronzo hanno effetto metallico.
Per qualsiasi dubbio o domanda ulteriore, non esitare a contattarci, saremo felici di risponderti!
È possibile aggiungere glitter alla Resina Epossidica Liquid Glass Resin, conferendo ad essa un effetto magico e cangiante.
Per quanto riguarda la miscelazione con colore: in questo caso entrambi i prodotti (colori e resina) hanno composizione acrilica, tuttavia consigliamo di fare un piccolo test per assicurarsi che la miscelazione con i colori acrilici non crei effetti opachi, striature o macchie.
Per ulteriori domande non esitare a contattarci, saremo felici di poterti aiutare.
Confermiamo che questa cassetta in metallo dispone sia dell'anello per il pollice da usare come tavolozza, sia l'utilizzo dei magneti per fissare i godet alla scatola.
Per qualsiasi altra domanda contattaci, saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda :)
Perché no? Si può utilizzare sempre che soddisfi il risultato finale del lavoro.
Non avendo mai provato prima questo esperimento consigliamo quindi di effettuare dei test prima di procedere a lavori più "grandi".
Per qualsiasi dubbio o domanda, contattaci quando desideri!
La Plastilina Maimeri è composta da olio, argilla e cera, priva di zolfo, è versatile e permanente.
Con una durezza media verde-grigia, rimane modellabile all'aria e si adatta a utensili per dettagli precisi.
È riscaldabile per facilitarne la modellazione e torna alla consistenza originale a temperatura ambiente. Compatibile con gomme siliconiche, è ampiamente utilizzata in ambito artistico, effetti speciali e prototipazione industriale.
Per qualsiasi domanda siamo sempre a tua disposizione!
Quando è bagnata, la Vernice Spray Liquitex può essere pulita con acqua e sapone. Una volta asciutta, la vernice è permanente e richiede un forte solvente (come acquaragia o trementina, per esempio) per essere rimossa.
In ogni caso non avendo esperienza diretta per questa specifica richiesta, ti consigliamo di fare una piccola prova prima di procedere con lavori su larga scala!
Se hai altre domande o dubbi, non esitare a contattarci!
La Carta Arches è adatta per le seguenti tecniche: Acquerello, Tempera, Acrilico e Inchiostro.
Purtroppo non è particolarmente indicata per altre tecniche. Non avendo esperienza diretta con questa tecnica su questa tipologia di carta, possiamo consigliarti di fare una piccola prova per vederne il risultato finale.
Per qualsiasi altra domanda, siamo a tua disposizione.
I Fogli Colorati Cromia Fabriano non presentano il Logo Fabriano sui fogli.
Per qualsiasi altra domanda, siamo a completa disposizione.
Il Gesso Primer per Acrilico e Olio Daler Rowney (che non richiede diluizione) può essere utilizzato su qualsiasi superficie non oleata tra cui il legno, come ad esempio il compensato! Non è consigliato l'utilizzo su plastica, vetro o metalli.
Per qualsiasi altra domanda, rimaniamo a completa disposizione.
Tutte le serie di colori professionali, hanno pigmenti che fanno parte di diversi Gruppi Prezzo: se nel GP1 trovi prezzi più bassi, nel GP4 li troverai più alti. Ogni pigmento ha il suo costo ed il suo gruppo prezzo specifico.
Mentre invece, le serie di colori per studenti tipo Winton, Cotman o Olio Classico Maimeri, i tubetti hanno stesso prezzo salvo rare eccezioni.
Siamo sempre a disposizione per ogni domanda! Scrivici quando vuoi.
Certo, ma consigliamo di pulire la Pennellessa con l'ausilio di un solvente specifico per i colori ad olio.
Restiamo a completa disposizione perulteriori domande.
Bella domanda, è molto difficile poter racchiudere in qualche parola una risposta corretta e argomentata.
Per questo motivo, sul nostro canale youtube abbiamo girato due video recensioni per metterli a confronto, così che ognuno possa decidere quale può essere la migliore soluzione in base alle proprie necessità.
Oltre ad avere una dimensione più piccola rispetto all'850, rendendolo perfetto quindi per pittura en plein air, urban sketching o piccoli formati, la setola ha proprio dimensioni diverse, consentendo quindi di lavorare con tratti più fini rispetto all'850.
Per capirci, ecco le dimensioni.
Setola 850 misura 0: lunghezza 25,00 - larghezza 7,30 mm
Setola 855 Misura 2/0 (ovvero la più grande): lunghezza 20mm, diametro 6mm
Spero di aver risposto alla tua domanda, in ogni caso restiamo a completa disposizione per ulteriori dubbi.
Certamente. Consigliamo l'utilizzo di questa tavolozza ad artiste e artisti che utilizzano gli acquerelli, acrilici, colori ad olio e tempere.
Siamo sempre a disposizione per ulteriori domande!
Confermiamo che Promarker Brush Winsor&Newton dispongono di doppia punta, una a scalpello ed una a pennello, quindi più allungata e flessibile rispetto alla punta standard.
Infatti vengono più correttamente chiamati Brush Marker.
Certamente, niente impedisce di usare gli acrilici o i colori ad olio su questa carta, che effettivamente è pensata per gli acquerelli, ma è sufficientemente spessa per altre tecniche.
In generale per i colori ad olio, la tela è il supporto consigliato, ma la carta di buona qualità resta una valida alternativa.
Certamente, tutti i colori ad olio sono compatibili tra loro.
Per ulteriori domande siamo sempre a tua disposizione.
Questa vernice finale è studiata appositamente per preservare e migliorare la durata delle opere realizzate sia con Colori Acrilici che con Colori a Olio.
Il prodotto è composto da una base di solvente standard, quindi confermiamo che non è a base di acqua o trementina.
Per ulteriori dubbi o domande, scrivici quando vuoi!
La Pasta per Fondi Schmincke per Pastello, una volta asciutta, risulta essere bianca, opaca (non riflettente) e ruvida. Questo primer è appositamente progettato per essere assorbente e fornire una superficie opaca su cui lavorare con pastelli.
Se vuole la stessa pasta, ma trasparente, guardi la Pasta per Fondi trasparente Schmincke.
Per qualsiasi domanda, restiamo a disposizione.
Non siamo a conoscenza di un metodo per indurire questa plastilina. Le sue caratteristiche permettono alla plastilina di essere riutilizzabile infinite volte, per cui è consigliabile andare su altre paste per modellare se si desidera qualcosa che dopo averlo modellato si indurisca.
Per ulteriori dubbi ci può contattare quando desidera.
Confermiamo che il colore dei fogli è bianco ottico.
Questo temperino è indicato per Pastelli a Cera. Le Pitt Pastel hanno una composizione differente per cui ti consigliamo il Temperamatite 4 in 1 Kum con Serbatoio.
Qualora avessi ulteriori domande non esitare a contattarci!
Le Matite Pastello Derwent sono un'ottima soluzione da abbinare assieme all'utilizzo dei Pastelli Sennelier!
Per qualsiasi domanda, siamo a tua disposizione.
Grazie alla formulazione vinilica, è ultra aderente e resistente nel tempo anche su superfici come plastica o vetro, quindi sì, è garantita l'aderenza, a patto che non sia una superficie oleosa.
Se hai altre domande, restiamo a completa disposizione!
Confermiamo che sono a base cerosa!
Per qualsiasi altra domanda, siamo a disposizione.
Come accennato anche nell'articolo dedicato ai Liquin Medium Winsor&Newton, noi ci sentiamo di non consigliare questo prodotto come vernice finale.
Può andare su soluzioni alternative valide in base all'effetto che desidera ottenere, come ad esempio:
- Vernice finale Anti UV Effetto Opaco, Lefranc Bourgeois
- Vernice Finale Brillante Effetto Lucido, Maimeri
- Vernice Finale Effetto Satinato, Lefranc Bourgeois
Queste sono solo alcune soluzioni proposte dal nostro catalogo, rimaniamo a completa disposizione per ulteriori domande.
La mina delle Pierre Noire Conté à Paris è una composizione di additivi, pigmenti neri ed una miscela di argilla.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Il produttore afferma che ad eccezione dei colori 525 (Lacca Nera) e 530 (Nero) tutta la la gamma è da considerarsi vegan.
L'L'Album Arches 185gr è adatto all'inchiostro, inoltre lo speciale sistema di collatura attribuisce a questa carta un'incomparabile resistenza al raschiamento che in questo caso potrebbe provocare il pennino.
Certamente, è un fissativo universale e si presta bene a queste tecniche. L'accortezza da tenere a mente è quella di rispettare una distanza di 30-40cm dall'opera per distribuire in modo omogeneo il fissativo ed evitando così concentrazioni di prodotto.
Se è la prima volta che utilizza il prodotto, consigliamo di effettuare prima un piccolo test per capirne l'utilizzo ed i risultati.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande.
Certamente, essendo un Fissativo Universale, si presta bene anche per questa tecnica. Raccomandiamo di rispettare la distanza di 30-40 cm dall'opera per una distribuzione omogenea del prodotto.
Per ulteriori domande, siamo a disposizione.
Confermiamo che si tratta di matite secche, lasciano tratti intensi e corposi, si sfumano perfettamente con le dita o con lo sfumino e necessitano di essere trattate con un fissativo ad opera ultimata.
Certamente, la collatura permette di staccare facilmente i fogli senza la necessità di doverli strappare. Sono sicuramente un'alternativa molto comoda alla versione con anelli.
Per altre domande siamo sempre a tua disposizione!
Purtroppo no, perché la Vernice finale vetrificante Idea Medium Maimeri è una vernice a base di acqua ed andrebbe a sciogliere l'acquerello in fase di applicazione.
Può provare due soluzioni alternative, ovvero:
- Vernice Finale Liquida Talens per Tempera Gouache, finitura lucida
- Aqua Glanz Schmincke, medium Brillante per acquerello
Occorre ovviamente farei dei piccoli test prima di procedere su larga scala per arrivare al risultato desiderato.
Siamo sempre a disposizione per altre domande!
I Rembrandt Soft Pastels sono pastelli costituiti da pigmento di colore pressato e quasi puro, il quale viene mescolato con una dose minima di collante, è di fatto indispensabile per fare in modo che il pastello aderisca al supporto e non si sbricioli tra le mani dell’artista.
Va sottolineato però che i pastelli secchi non devono essere confusi con i gessetti, i quali a fronte di una dose ridotta di colore sono costituiti in larga parte proprio dal gesso.
Oltre a non avere le stesse caratteristiche dei gessetti non possono nemmeno essere utilizzati sulla lavagna, in quanto non si aggrapperebbero sulla superficie così liscia.
Siamo sempre a disposizione per domande, a presto!
Confermiamo che la confezione dispone dello spazio per 12 mezzi godet extra!
Per altre domande, siamo sempre a tua disposizione.
Certamente sì! Inoltre adottando questa soluzione non si esagererà con gli oli, poiché questo medium contiene ragia minerale che poi evaporerà dopo l'utilizzo.
Restiamo sempre a disposizione per dubbi o domande!
Lo spazio garantisce di inserire al massimo 6 mezzi godet.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Confermiamo che si tratta di carta realizzata con 100% di pasta di cellulosa di prima qualità, priva di acidi, cloruro, lignina e archivistici.
Siamo sempre a disposizione per qualsiasi domanda!
No, questo fissativo è studiato appositamente per tutte le tecniche secche come matite, carboncini e pastelli secchi. Per cui l'utilizzo sugli acrilici non garantirebbe il risultato sperato.
Piuttosto, consigliamo il Fissativo Protettivo Spray Caran d'Ache.
Per altre domande, contattaci quando vuoi :)
Purtroppo non è possibile scegliere i colori degli Acquerelli Akademie Schmincke Pack da 3 in quanto sono pacchetti già composti e scelti dal produttore in maniera casuale.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
In base allo spessore applicato, il potere di copertura del Gel Opaco Liquitex è di 5-6mq2 per Litro.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Confermiamo che il Blocco Clairefontaine Pura tela 100% Cotone è pura tela pronta all'uso (quindi senza necessità di fare imprimitura).
La composizione rende quindi possibile il montaggio su telaio.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Consigliamo proprio il Temperamatite a Foro Grande Lyra, realizzato appositamente per Matite e Pastelli Lyra Rembrandt grazie ad un unico foro da 9mm, per punte super affilate!
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Sì, confermiamo che hanno il tappo. La foto serve a mostrare le caratteristiche della punta.
Saremo felici di rispondere ad ulteriori domande in futuro!
Le punte del Set 6 Pennelli con Serbatoio Water Brush misurano circa 1.5 - 2.0cm.
Per altre domande saremo felici di risponderti!
Le principali differenze tra le Matite Stabilo Carbothello e le Matite Derwent Chromaflow possono essere riassunte nei seguenti punti:
Caratteristiche Estetiche e Design:
- Le Stabilo Carbothello presentano un corpo verniciato con lo stesso colore della mina, facilitando la selezione dei colori per gli artisti.
- Le Derwent Chromaflow hanno un corpo verniciato di colore nero, con stampe in oro pallido che indicano la provenienza e il pigmento.
Mina e Texture:
- Le Carbothello hanno una mina leggermente più secca e dura rispetto ad altre matite pastello, ma rilasciano un'elevata quantità di pigmento.
- Le Chromaflow hanno una mina morbida e cremosa simile ai pastelli a olio, consentendo una facile miscelazione e una stesura liscia.
Utilizzo e Applicazioni:
- Le Carbothello sono leggermente acquerellabili, consentendo di creare una gamma di tonalità impressionante con l'aggiunta d'acqua.
- Le Chromaflow sono ottime per la colorazione di grandi aree e la creazione di dettagli minuziosi grazie alla morbidezza della mina.
Resistenza alla Luce e Supporti Consigliati:
- Le Carbothello indicano direttamente sulla matita la resistenza alla luce, consentendo una scelta più oculata dei colori.
- Le Chromaflow sono state testate per la resistenza alla luce e la maggior parte dei colori ha ottenuto voti elevati sulla scala Blue Wool.
- Per entrambe le matite, sono consigliati supporti con superficie liscia, come la Carta Lightfast di Derwent o la carta bristol senza acidi.
In sintesi, le Carbothello offrono una maggiore versatilità con l'acquerello, mentre le Chromaflow si distinguono per la morbidezza della mina e la resa simile ai pastelli a olio. Entrambe sono indicate per l'utilizzo su supporti lisci e presentano vantaggi specifici per gli artisti nelle loro caratteristiche tecniche e di design.
Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a disposizione!
Il Solvente Sansodor Winsor&Newton è adatto per la diluizione dei colori a olio ed alchidici, per cui teoricamente non sono adatti ai colori utilizzati per la pittura su ceramica.
A disposizione per altre domande!
Consigliamo di usare il Fissativo Spray Maimeri solo con pastelli secchi. I pastelli ad olio sarebbe meglio non toccarli perché il solvente contenuto nella vernice sprasy potrebbe sciogliere la parte grassa oleosa.
Sennelier ha sviluppato l'apposito fissativo per Pastelli ad Olio. Consigliamo di usare questo.
Certamente, in generale possiamo dire che la Penna Gel Bianca - Sakura Gelly Roll è ideale per aggiungere linee, accenti bianchi e luminosi su disegni e illustrazioni. L'inchiostro bianco opaco risalta sia su carte scure che colorate ed è ideale anche per calligrafia, lettering, decorazioni, tecniche miste e punti di luce nei disegni tonali.
Per qualsiasi domanda, contattaci quando vuoi!
Per pulire i pennelli dopo l'utilizzo della Vernice Finale Vibert Anti UV Lucida, Lefranc Bourgeois, consigliamo di utilizzare un detergente per la pulitura dei pennelli, ad esempio uno di questi:
- Essenza di Trementina rettificata
- Trementina Rettificata - 032 Talens
- Detergente per Pennelli Ecologico Schmincke
Siamo sempre a disposizione per ulteriori domande :)
Nel caso dei fogli di carta 100% cotone è possibile anche non effettuare il tiraggio in quanto le lunghe fibre del cotone permettono alla carta di non imbarcarsi, anche se molti artisti in ogni caso eseguono questo step anche con fogli 100% cotone, un pò anche per abitudine :)
In tutti gli altri casi, quindi quando la carta non è composta al 100% da fibre di cotone, è consigliabile effettuare il tiraggio: proprio a riguardo abbiamo scritto un articolo di approfondimento che spiega come preparare al meglio la carta da acquerello.
Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a tua disposizione.
Gli Acquerelli Horadam Supergranulati non sono vegani in quanto, come nella maggior parte di acquerelli tradizionali, essi contengono fiele di bue.
Schmincke ha da pochissimo lanciato sul mercato gli Acquerelli 100% vegani Horadam Naturals, che in base alla sua richiesta consigliamo di utilizzare questi insieme ad un Medium di Granulazione.
Siamo sempre a sua disposizione per ulteriori domande.
La Simil Argilla Colore Bianco Glorex è una argilla da modellare a base di prodotti naturali e simile all'argilla, ma rispetto ad essa ha il vantaggio di essiccare più lentamente.
Si può cuocere in un comune forno fino ad una temperatura di 150°C, poiché non emana odori sgradevoli. Confermiamo che si tratta di un prodotto naturale e non tossico.
Tuttavia, non è adatto per gli alimenti e non è stato testato per questo utilizzo. A seconda dell'uso che si vorrà farne, bisognerà tenerne conto.
Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a disposizione.
Le Matite Colorate Winsor&Newton Studio sono matite a base di cera.
Per qualsiasi altra domanda o dubbio, siamo sempre a tua disposizione :)
Il produttore ha comunicato che i Colori Acrilici Liquitex Basics non sono certificati EN 71-3.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione :)
Certamente! I Pastelli a Olio Winsor&Newton possono essere combinati con altre tecniche e vanno bene sia su carta che su tela! Per cui certamente possono essere usati anche con la Pittura ad Olio su tela :)
Per altre domande, siamo sempre a tua disposizione!
Tra i Colori Acrilici Amsterdam è consigliato il 396 Rosso Naftolo Medio come Rosso primario. inoltre possiamo confermare che il Bianco di Titanio come indice di trasparenza, da cartella colore ufficiale risulta essere opaco.
La densità per litro della Gouache Redimix Lefranc Bourgeois dipende da colore a colore: va da 1,05 a 1,28 kg/L.
Eccetto un lieve minor carico di colore e una palette più limitata, i prodotti si somigliano.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione
Il Fondo per Acquerello Trasparente Schmincke è un primer trasparente che consente di dipingere ad acquerello su superfici prive di grasso come tela, tavole da pittura o legno. Questo fondo trasparente forma una pellicola uniforme, opaca, elastica e resistente all'invecchiamento. È sovraverniciabile (o colorato preventivamente) con acquerelli, tempera o colori acrilici.
il legante dei colori Tempera Gouache Maimeri è semplicemente gomma arabica in soluzione acquosa, non contiene resine acriliche sintetiche.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione.
Lo Spray Finale per Acrilici Liquitex va bene anche per acquerelli, per quel tipo di superficie consigliamo l'applicazione di uno strato mantenendo una distanza di 30cm, previo test effettuato su una piccola area per vederne l'asciugatura e valutare se il risultato finale rispecchia le proprie aspettative.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Il Blender PanPastel dovrebbe funzionare bene con matite pastello o carrè, ma non con le normali matite colorate.
Purtroppo, il produttore mantiene riservatezza riguardo la composizione del blender, pertanto non ci è possibile rispondere alla domanda in merito.
Per altre domande, siamo sempre a tua disposizione.
Partiamo considerando che il pastello a Olio è un medio particolare poiché non asciuga mai, lo spray fissativo in questione crea una patina di protezione ma di fatto il colore del pastello a olio non si asciuga.
Facendo questa considerazione, trattandosi di tecnica mista acrilico + pastello a olio, consigliamo di utilizzare un fissativo generico come quello prodotto da Schmincke, che proteggerà sia l'acrilico che il pastello.
In ogni caso, consigliamo di fare dei test preliminari prima di procedere direttamente sul lavoro.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Il Fissativo Spray per Pastello 064 Talens, oltre a essere adatto per pastelli, può essere utilizzato anche per carboncino, grafite e matite in grafite, quindi è adatto anche per matita in grafite su legno. Questo prodotto aiuta a migliorare l'adesione del colore e protegge il disegno dall'ingiallimento o dalla perdita di intensità. Assicurati di applicarlo in un ambiente ben ventilato e di utilizzare uno strato sottile per evitare colature.
Consigliamo di effettuare qualche test preliminare, prima di procedere direttamente sull'opera.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione.
Ecco la lista completa con le info sulla coprenza e trasparenza dei colori del set:
- 074 trasparente
- 076 coprente
- 087 coprente
- 095 coprente
- 263 trasparente
- 331 coprente
- 516 trasparente
- 644 coprente
- 696 coprente
- 744 coprente
Siamo sempre a disposizione per dubbi o domande.
Certamente, Venezia Book Fabriano, sketchbook in cellulosa per disegno è adatto per tutti i tipi di disegno ed addirittura per accennare dei piccoli progetti a tempera (ad esempio dei paesaggi).
Inoltre, la copertina cucita che ricorda i mosaici presenti a Venezia nel sestiere di San Marco rendono sicuramente unico questo sketchbook!
Per altre domande, chiedici pure quando vuoi :)
Sì certamente, perchè no. Si possono usare le Matite Colorate Derwent Chromaflow insieme ai Soft Pastels, la differenza è che le Chromaflow sono a base cera, i pastelli sono secchi quindi hanno composizioni diverse, ma nessuno vieta di usarle insieme.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Sì certamente, nessuno ti impedisce di usare il Pennello per Acquerello a Punta Tonda Tintoretto Serie 334 con pittura acrilica su stoffa. Però considera che questo è un pennello con setola naturale molto morbida, attenzione a usarlo con colori acrilici perchè c'è rischio che seccandosi sulle setole si rovina. In linea generale è meglio usarlo con colori a base acqua.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Possiamo confermare che i Fogli Fabriano Artistico Extra White Grana Fine 300g, PACK 3+2 OMAGGIO sono acid free.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Effettivamente per il Blocco Fabriano Artistico Traditional White - Grana Fine da 300gr, Fabriano non ha realizzato gli esatti formati A3 e A4. I più simili sono:
- Per formato A3, formato 30.5x45.5cm
- Per formato A4, formato 23.5x30.5cm
In alternativa, di seguito le altre disponibilità per:
All'interno del Set Professional Watercolour Winsor&Newton, 12 tubetti da 5ml, sono presenti 12 colori, ma non il bianco ed il nero.
Siamo sempre a disposizione per ulteriori domande.
Nel Set 72 Marker Ohuhu Honolulu, Inchiostro a Base Alcol Doppia Punta Fine e Pennello, ed in generale i Marker Ohuhu, dispongono di una doppia punta, ed in questo caso una punta è fine e l'altra è a pennello.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione.
Per riconoscere i colori con effetto granulante, sarà sufficiente osservare tra i vari colori della scheda prodotto se è presente la lettera "G", che indica per l'appunto l'effetto granulante.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione.
Sconsigliamo l’applicazione all’esterno dei Colori Maimeri Idea Vetro perché i coloranti con cui sono prodotti i colori per vetro non sono resistenti alla luce.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione.
Il Liquin Original Medium Winsor&Newton è un corpo grasso, un po' meno grasso di un tradizionale olio per dipingere. Tra le sue proprietà, accelera l’essiccazione dei colori a olio.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Possiamo dire che le differenze principali sono:
- La formulazione: a base di pigmenti (Liquitex Ink) o di coloranti (Inchiostri da disegno colorati)
- Il tipo di legante: resina acrilica (Liquitex Ink) VS gomma lacca
E dunque le possibilità di uso e le proprietà in termine di resistenza alla luce sono diverse.
Per altre domande, siamo a disposizione!
Le matite colorate Giotto Supermina sono a base cera. Come blender puoi utilizzare il Blender per Matite Colorate di Caran d'Ache, in quanto si presta bene a tutte le matite a base cerosa.
L'Effetto Patinatura Idea Patina Maimeri può essere applicato anche su foglia di rame, se non sono trattate superficialmente.
Per sicurezza farei comunque delle prove preventive su quel tipo di foglia.
Per qualsiasi altra domanda, siamo sempre a disposizione!
La cannula del Set Calligrafia Brause è in legno lucido.
Per altre domande, siamo a disposizione!
I Colori a Olio Rembrandt possono essere utilizzati insieme a colori a olio di altre marche, utilizzando una vernice finale che non sia necessariamente a marchio Royal Talens.
In ogni caso, Royal Talens ha sviluppato tante vernici finali per i colori a olio, che ti invitiamo a curiosare.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Sono le informazioni relative a trasparenza e opacità dei singoli colori.
A tal proposito, abbiamo scritto proprio un articolo a riguardo, che ti consigliamo di leggere.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
La Carta Magica per studio e prova Pennelli è un impasto di carta e cellulosa.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
L’essenza di lavanda Naturale proviene dalla lavanda ottenuta tramite distillazione; è meno volatile dell'olio di pino (l'odore è più forte), viene usato come diluente e va anche usato come primo strato per la tecnica nota come grasso su magro per aiutare ad asciugare più velocemente un dipinto ad olio in uno strato molto sottile per fare un abbozzo del dipinto.
Non ha un diluente con cui è miscelata perchè è proprio l'essenza che verrà usata per diluire un medium o un colore.
Questo prodotto non è più tossico per gli animali di quanto lo sia per l'uomo, ma è volatile, quindi bisogna sempre dipingere in uno spazio ben ventilato.
La Pasta per Modellare Liquitex può essere usata su vetroresina (che è microporosa e non è liscia). Non c'è da preoccuparsi, e lo stesso vale per il poliuretano; non c'è solvente nella formulazione, quindi questo supporto non sarà alterato!
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
La punta fine dei Promarker Winsor&Newton misura 2,5mm alla base + 0,5mm alla punta.
Per quanto riguarda il discorso di aggiungere acqua (solo valido per il Watercolour marker, non si aggiunge acqua ai promarker a base di alcol), l'assorbimento dell'acqua non deforma la punta, ma diluisce il colore.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
È possibile applicare più mani di Liquin Winsor&Newton una dopo l'altra senza variare il dosaggio. Non è necessario usarne di meno, perché si otterrebbe l'effetto opposto risposto alle esigenze di essiccazione della resina, che permette di indurire rapidamente in mani sottili.
Per altre domande, siamo a disposizione!
Se il Fondo per Pittura a Olio Winsor&Newton viene usato su tele grezze, conviene preparare la tela grezza con la tecnica tradizionale di preparazione della tela con colla di coniglio.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
I tempi di asciugatura della Simil Argilla Colore Bianco Glorex all’aria vanno dalle 12 alle 24 ore.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
Ufficialmente non viene indicato che questa vernice finale ha una protezione anti UV.
Solitamente questo compito viene svolto dal pigmento stesso. Se è di buona qualità, ha la capacità di resistere alla luce, cioè allo sbiadimento, per molti anni.
Assolutamente si!
Sono pennelli precisi e affidabili. Con l'acquerello funzionano perfettamente, la punta rimarrà compatta e stabile.
La definizione liscia nella carta Amatruda corrisponde a un grana fine, quindi con un po' di ruvidità.
A parer nostro non è la miglior scelta per quanto riguarda l'iperrealismo, la matita non scorrerebbe in maniera fluida sul foglio. Meglio optare per carte completamente lisce tipo bristol o simili.
Visto che la vernice finale si applica a lavoro terminato e soprattutto asciutto, non ci sono particolari controindicazioni.
Volendo però esistono delle apposite vernici finali, sempre della serie Artisan: inodori, con meno utilizzo di solventi e prodotti simili.
Nei colori del cadmio e cobalto della serie Horadam Schmincke vengono utilizzati i veri pigmenti di Cadmio e Cobalto.
Anche per questo motivo appartengono alla fascia di prezzo più alta.
Le imitazioni vengono indicate con la dicitura "Tinta di..." come ad esempio "Tinta Blu di Cobalto 486".
Indicativamente con un barattolo di Fondo per Acquerello da 118ml si riesce a coprire una superficie di 40cmx40cm.
Tenendo conto che il composto si può diluire fino al 10% e che ci saranno da stendere almeno due mani.
Si, è possibile utilizzare gli inchiostri Liquitex Ink con stilografiche.
Ci sono degli accorgimenti da tenere a mente, di cui quello più importante è che l'acrilico liquido deve essere pulito dopo ogni utilizzo, altrimenti potrebbe seccarsi sulla punta e sarebbe poi difficile da rimuovere. Si consiglia sempre l'utilizzo di pulitori appositi per pennini e penne stilografiche.
No, gli inchiostri Herbin non sono completamente resistenti all'acqua.
Alcuni colori, come Perla Nera, offrono una buona resistenza, ma ufficialmente non vengono catalogati come 100% resistenti all'acqua (waterproof).
Possono essere usati con stilografica, in particolare con quelle con pompetta di ricarica.
Certo!
L'artista che ha creato questo pennello insieme a Tintoretto, Lo Chan Peng, lavora sia con colori a olio che con inchiostri o tecnica mista!
Si, tutti i pennelli contenuti nel kit sono con filato sintetico, quindi possono essere considerati vegani.
No, la Vernice Finale Vibert Lefranc Bourgeois può essere utilizzata con colori a olio o acrilici, non con acquerelli.
Si, sono resistenti all'acqua.
Si possono utilizzare in combinazione con acquerelli o inchiostri.
È possibile fare questo passaggio, considera però che le Carbothello sono rigide di consistenza quindi serve stare un pò attenti durante i passaggi successivi per non andare a rovinare gli strati inferiori.
Consigliamo quindi di fare prima delle piccole prove a parte e poi una volta capita la giusta tecnica procedere sull'opera per ottenere il risultato desiderato.
I Colori Marabù Green si asciugano in circa 30 minuti, sono definitivi dei colori acrilici ECO per composizione e caratteristiche quali consistenza e rendimento.
Restiamo a disposizione per ulteriori domande!
Il Fissativo Spray Non Removibile Professional Winsor&Newton può essere utilizzato per la grafite ma non è tra i medi meglio supportati.
Per la grafite, dopo svariati test effettuati internamente, consigliamo i seguenti:
- Fissativo Areopump Schmincke, per matita e carboncino
- Fissativo Spray Conté à Paris
- Fissativo Spray Pastel Revolution Clairefontaine
- Fissativo Spray 064 Royal Talens
- Fissativo Spray Caran d’Ache, per matite e pastelli
Per altre domande, saremo felici di risponderti!
La Pasta Acrilica Modellabile Polycolor Body Maimeri è da utilizzare pura, quindi senza l'aggiunta di colore. È possibile colorarla in seguito all'asciugatura, con colori acrilici a proprio piacimento.
Per altre domande, siamo sempre a tua disposizione.
Esattamente, possiamo confermare che gli Acquerelli Horadam sono una linea professionale e di qualità superiore.
Per altre domande, siamo sempre a disposizione!
I colori della linea Idea Ceramica sono a base d'acqua, quindi possono essere diluiti con qualche goccia d'acqua, senza esagerare.
In alternativa esiste anche un medium apposito che trova qui. Questo garantisce una diluizione senza perdere la consistenza del colore.
Certo, è possibile utilizzare la vernice finale Vetrificante Maimeri su vasi in ceramica decorati a freddo.
Tenga presente che potrebbero essere necessari più strati.
Inoltre consigliamo SEMPRE di fare delle prove preliminari prima di stendere il prodotto sull'opera finale.
La mina Staedtler Mars Micro Carbon è in GRAFITE.
Esistono anche delle mine in carboncino, ma solitamente sono più spesse.
Al momento non le abbiamo, ma trovi altri carboncini e fusaggine in questa sezione.
Si, il pennello è ricaricabile.
Consigliamo di sciacquarlo bene prima di inserire altro inchiostro. Secondo consiglio: le fibre della punta inizialmente sono bianche, ma poi prenderanno la tinta del colore contenuto all'interno. Consigliamo di ricaricarlo con una tinta simile.
I colori acrilici in generale hanno una buona resistenza alla luce e si prestano all'utilizzo per murales.
I colori Liquitex in particolare hanno un'ottima resistenza alla luce, anche se non è una schermatura totale agli UV.
Sicuramente un murales realizzato con questi colori può durare qualche anno se viene protetto con una finitura trasparente, per evitare la corrosione da parte degli agenti atmosferici.
La tempera non è solubile in alcol. Quindi, utilizzando questo metodo, non è possibile rimuoverla. Per quanto riguarda i pennarelli, anche se a base d'alcol, non è detto che questo metodo consenta di eliminare completamente il colore.
Il consiglio è quello di provare su un piccolo pezzo di foglio e vedere se torna pulito, senza comprometterne la trasparenza o la qualità.
Il calamaio in Porcellana Herbin presenta le seguenti dimensioni:
- Diametro: circa 4,5cm
- Altezza: circa 4,2cm
La Vernice Finale Acrilica Maimeri è consigliata per i colori acrilici, ma può anche essere utilizzata con colori a olio.
Si tratta di un ausiliario perfetto per proteggere i dipinti.
Il Blocco Acrilico Fabriano è adatto per:
- Acrilici
- Colori a olio
- Tempere
Il Set Professional Watercolour Winsor&Newton Revival Collection è al momento disponibile solo nel formato 5ml.
Sono però disponibili i colori REVIVAL sfusi, anche nel formato 1/2 godet. È possibile trovarli a questo link.
La vaschetta del Lavapennelli Daler Rowney è di circa 3,8cm.
Il grembiule nero per pittura è universale.
Il Fissativo Spray per Acquerello Schmincke è disponibile nel formato da 300ml.
Esatto, La Carta Magnani 1404 per Acquerello Grana Fine è pressata a freddo durante il processo di produzione.
No, lo Spray Finale per Acrilici Liquitex non è inodore. Si consiglia di utilizzarlo all'interno di luoghi ben ventilati, dove vi è un ricircolo d'aria.
Si, la Cassetta Vuota in Metallo è adatta anche ai mezzi godet prodotti da Winsor&Newton.
Il Surrogato di Trementina Schmincke è un solvente quasi inodore, progettato per la pittura a olio. Sebbene non sia completamente privo di sostanze chimiche, viene generalmente considerato più sicuro rispetto ai tradizionali solventi come la trementina. Tuttavia, è importante utilizzare il prodotto in ambienti ben ventilati e seguire attentamente le istruzioni di sicurezza. Si consiglia di evitare il contatto diretto con la pelle.
No, consigliamo di non utilizzare la carta copiativa Saral con i pastelli secchi.
La miscelazione dei colori Maimeri Idea Vetro non è consigliata, non è garantito che il colore rimanga stabile.
La fibra in cotone misto a poliestere è qualitativamente inferiore a un 100% cotone.
Per lo stesso motivo è però anche più economica, in quanto una tela 100% cotone può avere costi molto alti.
Il poliestere garantisce una buona flessibilità ed elasticità della fibra, in modo che la superficie della tela non si deformi.
No, i godet non sono calamitati.
Utilizzando gli appositi contenitori in metallo, si potranno incastrare negli spazi in modo che non si muovano.
Si tratta di colori acrilici vinilici, quindi sono molto resistenti.
E' possibile usarli per decorare degli oggetti in legno.
Se invece deve proprio colorare una sedia che dovrà resistere ad intemperie ed usura, forse la scelta migliore è di usare dei colori appositi per legno (tipo smalti o impregnanti)
Si, è possibile ricaricare il supporto a scorrimento usando una gomma di dimensione simile.
Essendo carta satinata, quindi completamente liscia, è pressata A CALDO.
I rulli vengono scaldati per poter ottenere una superficie liscia.
Il Fondo per Pittura a Olio Maimeri è Bianco. Nello specifico, si tratta di una preparazione di fondo per pittura a olio a base di una resina alchidica sciolta in ragia minerale.
Certamente, la cassetta vuota Vuota in Metallo può contenere 24 mezzi godet.
Va bene anche per i mezzi godet Horadam Schmincke.
I fogli Sfusi per Acquerello Arches Aquarelle vengono spediti rigorosamente dritti e non arrotolati.
Sì, una volta che l'inchiostro delle Pitt Artist Pen di Faber-Castell si è completamente asciugato, diventa resistente all'acqua.
Le matite colorate Derwent Coloursoft hanno corpo e mina più grandi rispetto alle Chromaflow, questo permette di coprire superfici ampie con meno passate, risultando utile quando si vuole colorare velocemente. Le Chromaflow hanno una maggiore capacità di miscelarsi tra di loro, consentendo di ampliare la gamma di colori ottenibili mescolando diverse tonalità.
In termini di vibranza dei colori, le Chromaflow tendono ad avere una resa cromatica più brillante e accesa rispetto alle Coloursoft, che invece offrono una sfumabilità eccellente e tonalità più morbide. Se cerchi il massimo della vivacità, probabilmente ti troverai meglio con le Chromaflow, mentre se preferisci un approccio più morbido e sfumabile, le Coloursoft potrebbero essere la scelta giusta.
Sì, le Tele per dipingere Linea Basic 42 Extrafine Pieraccini sono vendute già montate sul telaio.
Il colore impiega circa 24 ore ad essiccare se miscelato con il Liquin. Consigliamo di fare delle prove a parte prima di effettuare il tutto sul dipinto originale.
Sì, confermiamo che i tre colori Oltremare presenti nella cartella colore degli Acquerelli Extra Fini Sennelier sono granulati.
Si, il Fluido Acrilico Liquitex può essere utilizzato su tela.
No, la Dot Card Acquerelli Horadam Schmincke non contiene anche i colori supergranulati. Per testare queste tonalità è possibile acquistare l'apposita Dot Card.
L'altezza massima supportata è di 140 cm.
Si, il pennello può essere utilizzato anche per acquerello.
Sì, le matite Prismalo di Caran d'Ache possono essere utilizzate a secco e insieme a matite colorate tradizionali.
I colori acrilici Lefranc Bourgeois sono generalmente considerati sicuri per l'uso artistico. Si consiglia in ogni caso di consultare le schede di sicurezza, evitare il contatto prolungato con la pelle, lavorare in ambienti ben ventilati e tenere i prodotti fuori dalla portata dei bambini.