Che differenza c'è fra un blocco collato a 4 lati ed uno collato ad un lato? In quello collato a 4 lati devo usare un coltellino per staccare i fogli dal blocco?


Il blocco collato 4 lati contiene fogli che sono incollati tra di loro per tutti e quattro i lati.
Nel blocco collato da un lato solo invece, i fogli sono incollati solo da un lato, come ad esempio in un taccuino.

La principale differenza è che nel blocco collato 4 lati la carta è già tirata e tesa, quindi può essere utilizzata senza staccare il foglio.
Potrai dipingerci sopra senza rischiare che si imbarchi. Una volta finito il dipinto ed asciugato completamente il colore, dovrai staccare il foglio dal resto del blocco.

Per fare questo individua la piccola parte di foglio non incollata, solitamente è una fessura di un paio di centimetri nel lato superiore. Con un coltellino, un taglierino o un apri lettere, stacca delicatamente il foglio scorrendo lungo tutti e quattro i lati. Se hai scelto di usare qualcosa di molto tagliente, fai attenzione a non tagliare i fogli!

Quando invece usi un blocco collato da un lato solo, devi staccare il foglio dall'album prima di usarlo e poi stenderlo su un supporto rigido e tirarlo aiutandoti con dello scotch di carta.