Mescolando la Vernice Brillante Liquitex ai colori acrilici posso dipingere sul "tessuto/plastica" di un ombrello? Ed eventualmente è impermeabile?


La Vernice Finale Liquitex è molto particolare, in quanto contiene più prodotti in uno solo.
Il nome originale inglese è "Gloss Medium & Varnish": viene infatti utilizzata sia per aumentare la brillantezza della vernice, per rendere i colori più profondi e trasparenti, ma anche come vernice finale protettiva.

Può essere utilizzata in vari modi, ma Liquitex consiglia di mescolarla direttamente ai colori acrilici per ottenere un composto omogeneo da poter stendere sulla superficie. E' resistente all'acqua, ma non garantisce impermeabilità al 100%.

Detto questo, il suo caso mi sembra particolare, in quanto deve dipingere direttamente su un tessuto di composizione plastica molto sottile. Inoltre vorrei dirle che la completa impermeabilità o resistenza all'usura/agenti atmosferici è difficile da ottenere, a meno che non colora il suo ombrello con metodi e prodotti industriali.

Se le serve un prodotto che faccia da finale/protettivo le propongo di dare uno sguardo anche allo Spray Brillante Liquitex, che trova cliccando qui.
A parer mio più comodo come applicazione su una superficie sottile e che potrà essere spruzzato più volte per creare più strati.