MomArte srls

Recensione degli acquerelli Horadam Super Granulati

  • View Larger Image Acquerelli speciali Horadam Super Granulati

Schmincke ha deciso di ampliare la sua serie di acquerelli Horadam con una selezione di colori speciali, in edizione limitata.

Si tratta di 25 colori ad acquerello con effetto Super Granulato!

Noi di MomArte siamo stati selezionati a livello mondiale, per proporvi in anteprima questi fantastici colori.

In questo articolo ti racconteremo in dettaglio le loro caratteristiche, mostrandoti degli esempi d’uso e descrivendo ogni tinta nel dettaglio.
Se invece non vuoi aspettare ulteriormente e vuoi scoprire i colori da solo, clicca qui per la scheda del prodotto.

Cosa vuol dire granulazione?

Si sente spesso parlare di granulazione, soprattutto nel caso degli acquerelli, in pochi però sanno davvero cosa significa.

La granulazione è quel particolare effetto grazie al quale le particelle dei pigmenti dispersi negli acquerelli che stiamo usando si addensano, formando una particolare texture.

Si tratta di un processo chimico-fisico: alcune polveri di pigmento si attraggono tra di loro durante la stesura del colore e l’asciugatura dell’acqua, creando appunto dei granuli. Questi granuli rimarranno sulla superficie del foglio, rivelando delle particolari texture a completa asciugatura del colore.

Non tutti i colori granulano. Ci sono alcuni pigmenti (i blu, le terre, …) che sono più “portati” alla granulazione. Quest’ultima può essere anche provocata artificialmente utilizzando degli speciali medium per la granulazione.

Dettaglio della granulazione

I nuovi colori super granulati Horadam Schmincke

In questo paragrafo partiremo dal fornire una breve descrizione di tutte le caratteristiche di questi particolari colori granulati, fino ad arrivare ad analizzare ogni singola tinta.

Partiamo!

Le caratteristiche

Come abbiamo accennato in precedenza, la granulazione è un effetto particolarmente apprezzato da moltissimi acquerellisti. Per questo motivo Schmincke ha deciso di produrre, in edizione speciale e limitata, 25 nuovi colori Horadam capaci di produrre una SUPER granulazione.

Le 25 tinte sono divise in cinque diverse serie:

  • Deep Sea: I colori del mare profondo
  • Glacier: I colori del ghiacciaio
  • Galaxy: I colori della galassia
  • Forest: I colori della foresta
  • Tundra: I colori della tundra

Ciò che contraddistingue questi acquerelli da tutti gli altri, è sicuramente il principio di selezione dei pigmenti. Generalmente la granulazione viene ottenuta mescolando i pigmenti con il pigmento nero PBk11, conosciuto per essere ad alta granulazione.

Schmincke ha però voluto intraprendere una strada diversa: gli Acquerelli Horadam Super Granulanti vengono prodotti utilizzando due pigmenti differenti, già usati nella serie di acquerelli Horadam, in grado di fornire loro stessi l’effetto granulazione, dando l’idea di grande armonia una volta miscelati. Questa è una soluzione unica, che nessun’altra azienda produttrice di acquerelli ha mai sperimentato. Ecco perché riteniamo questo prodotto unico e incredibile!

Altra caratteristica molto importante di questi fantastici acquerelli è la resistenza alla luce. Tutte le tonalità presenti all’interno delle 5 serie sono altamente resistenti alla luce e vengono infatti tutte classificate con 4 o 5 stelle. La resistenza alla luce viene classificata con delle stelle, che vanno da 1 a 5, dove 1 è il livello di resistenza minimo, mentre 5 è il livello massimo.

Fai attenzione: la resa finale può variare a seconda della carta o della quantità di acqua che utilizzerai. Per la massima resa ti consigliamo di usare della carta a grana grossa.

Queste sono le caratteristiche principale degli Acquerelli Horadam Super Granulati, ora passiamo ad analizzare nel dettaglio le 5 singole serie.

I colori Deep Sea

Tubetti di Acquerello Horadam Deepsea

Le cinque tinte della serie Deepsea sono ispirate al mare, alle sue profondità poco conosciute e non ancora esplorate.
I colori disponibili sono i seguenti:

  • Deep Sea Violet. Un viola intenso che si perde nel Blu Oltremare. Pigmenti usati: PB29, PBr33
  • Deep Sea Indigo. Un blu molto scuro e saturato, con dei riflessi verdi visibili soprattutto grazie alla granulazione. Pigmenti: PV62, PG18
  • Deep Sea Blue. Mix di pigmenti della famiglia dei blu, crea un effetto profondo ed unico. Pigmenti: PG50, PV16, PB29
  • Deep Sea Green. L’acqua dove è più chiara e brillante. La base è un verde freddo, ma con una forte granulazione. Pigmenti: PG18, PB29
  • Deep Sea Black. Il nero delle profondità. Un nero con un forte carattere che tende al blu. Pigmenti: PBk11, PB74, PB35



I Colori Glacier

Tubetti di Acquerello Horadam Glacier

Le cinque tinte della serie Glacier sono ispirare ai ghiacciai. Queste grande masse di ghiaccio vengono spesso immaginate di un candido colore bianco, ma non è assolutamente così. Nascondono al loro interno i colori dell’acqua, i colori della terra ed i colori della notte.

  • Glacier Blue. Un blu oltremare molto profondo e saturato. Pigmenti usati: PB29, PG50
  • Glacier Tourquoise. Pensa al freddo del ghiaccio. Aggiungici dei riflessi verde-violacei. Pigmenti: PG50, PV16
  • Glacier Green. Un verde quasi sporco, la presenza del pigmento rosso ci accompagna verso un marrone. Pigmenti: PR233, PG50
  • Glacier Brown. Dove il ghiacciaio si incontra con la terra, il colore è sia verde che marrone. Pigmenti: PBr6, PG26
  • Glacier Black. Un nero di marte dai riflessi cobalto. Qualcosa di mai visto prima. Pigmenti: PBk11, PB35


I colori Galaxy

Tubetti di Acquerello Horadam galaxy

La galassia ed i suoi segreti. Da quanto tempo affascinano l’animo umano?
I cinque colori Horadam super granulati della serie Galaxy ci ricordano le galassie lontane, le nebulose, i pianeti ancora da visitare.

Un po’ frutto della fantasia, un po’ della realtà vista attraverso gli occhi degli astronauti, troverai delle tinte che vanno dal rosa al nero passando per il viola.

  • Galaxy Pink. Un rosa freddo dai riflessi violetto. Pigmenti usati: PV16, PBr33
  • Galaxy Violet. Viola dalla riflessi granulati blu oltremare. Pigmenti: PR233, PB29
  • Galaxy Blue. Il blu freddo di un pianeta lontano e completamente ghiacciato. Pigmenti: PG50, PB29
  • Galaxy Brown. Un marrone caldo, dai riflessi viola ed arancione. Pigmenti: PV62, PBr6
  • Galaxy Black. La galassia non è mai completamente nera: questo grazie alla presenza del Blu Oltremare. Pigmenti: PBk11, PB29

I colori Forest

Tubetti di Acquerello Horadam forest

La serie Forest rappresenta una delle due nuovissime edizioni inserite all’interno degli Acquerelli Horadam Super Granulati.

Le tonalità della serie bosco sono perfette per realizzare una grande varietà di tipi di foreste e presentano una svariata gamma di sfumature di verde.

  • Forest Olive. Pigmenti: PG18, PBr7, PY43
  • Forest Green. Pigmenti: PG19, PBr33
  • Forest Blu. Pigmenti: PB36, PBk11
  • Forest Brown. Pigmenti: PG26, PBr7, PY43
  • Forest Grey. Pigmenti: PBr7, PG50, PBk11

I colori Tundra

Tubetti di Acquerello Horadam tundra

La serie Tundra rappresenta una delle due nuove serie aggiunte ai fantastici Acquerelli Horadam Super Granulati. Anche essa composta di 5 diverse tonalità, consente agli artisti di realizzare in maniera mervaigliosa paesaggi nordici e austeri. Grazie a questi colori sarà possibile catturare le impressioni di viaggio esotiche di regioni piuttosto secche.

  • Tundra Orange. Pigmenti: PR233, PBr7, PY43
  • Tundra Rose. Pigmenti: PB29, PR233
  • Tundra Violet. Pigmenti: PB29, PBr6
  • Tundra Blu. Pigmenti: PB29, PBr7
  • Tundra Green. Pigmenti: PBr6, PG19

Dove puoi trovarli

Come abbiamo accennato in apertura, sono colori in edizione speciale e limitata. Non ci sono state fornite ulteriori informazioni, non sappiamo se questi colori verranno prodotti in larga scala o si tratta solo di un’edizione limitata per il 2021.

Sono disponibili solamente in pochissimi negozi in tutto il mondo, e MomArte è l’unico rivenditore italiano (ed uno dei pochi europei) ad essere stato selezionato per proporre questo prodotto esclusivo.

Per noi è un onore e siamo felicissimi di questa opportunità! Si tratta di un un’ulteriore conferma del lavoro che stiamo facendo e del fatto che vogliamo proporti in anteprima tutte le migliori novità nel mondo delle Belle Arti!

Clicca qui per andare alla scheda prodotto degli Acquerelli Horadam Super Granulati!

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

Leave A Comment