Come creare un sito web per artisti che possa davvero aiutare la tua carriera nel campo dell’arte? Come deve essere il tuo portale affinché la visibilità delle tue opere cresca di giorno in giorno? Quale piattaforma dovresti usare per creare un sito artistico e allo stesso tempo efficace?
Qualche mese fa abbiamo pubblicato un post in cui abbiamo elencato le regole per promuovere la tua arte online: al terzo posto, dopo la stesura di un marketing plan e la costruzione del tuo brand personale, abbiamo inserito l’onere di creare un sito web per artisti, seguito dalla necessità di promuovere la tua arte sui social media e da quella di continuare a impegnarti sulla promozione in modo regolare nel tempo.
Quindi sì, creare un portale per promuovere le proprie opere è un passo fondamentale per tutte le persone che tendono consacrare una buona parte della propria vita all’arte. Ma come creare un sito web per artisti? È a questo quesito che risponderemo oggi, partendo dal presupposto che, per certi versi, le regole da seguire sono identiche a quelle per qualsiasi altro portale (il blog di un giornalista, il sito web di un’azienda edile, l’e-commerce di un fioraio e via dicendo) con alcune piccole ma importanti differenze.
- Perché l’artista ha bisogno di un sito web
- Come creare un sito web per artisti: la scelta della piattaforma
- Consigli per creare un sito web d’artista efficace
Perché l’artista ha bisogno di un sito web
Prima di vedere come creare un sito web vogliamo convincerti fino in fondo della necessità di avere un portale personale per esporre la propria figura d’artista e i propri lavori. Al giorno d’oggi, con Instagram, Facebook, Pinterest, Flickr, Etsy, RedBubble e tantissimi altri portali in cui – in differenti modi – è possibile postare le proprie opere, è infatti piuttosto comune pensare che non serva lanciare un sito web personale per promuovere la propria arte.
Si pensa infatti che, attraverso questi social network, sia possibile già di per sé connettersi direttamente con il pubblico, saltando a piè pari il passaggio obbligato di gallerie, critici d’arte e via dicendo. E di fatto è vero: chi posta le proprie opere su Instagram arriva direttamente al proprio pubblico.
Ma tutti questi social network dovrebbero essere in realtà non il risultato della propria attività di promozione online, quanto un mezzo per attirare sempre più utenti e sempre più visitatori su un luogo davvero nostro – davvero tuo, personale – ovvero il sito web dell’artista. E nessun social network, per quanto ben organizzato, flessibile e popolato da tantissimi utenti, può sostituire un sito web personale, in cui l’artista ha il pieno controllo.
Come creare un sito web per artisti: la scelta della piattaforma
Veniamo ora al quesito iniziale che tutte le persone che vogliono creare un sito web per artisti si trovano a dover affrontare.
Quale piattaforma usare? Questo quesito, in realtà, dovrebbe essere anticipato da un’altra domanda, ovvero: voglio creare il mio sito web con le mie mani, o voglio affidarmi a un’agenzia web?
Nella maggior parte dei casi, a voler lanciare il portale è un artista non professionista, che non può contare ancora su un grande budget: diversamente, affidarsi a una web agency sarebbe certamente la via più facile per creare un sito web originale e ben fatto. Per quello, però, è necessario spendere spesso cifre che per alcuni suono fuori budget: diamo dunque per scontato che gli artisti in erba preferiscano costruire il proprio sito web in modalità fai da te.
Alcune delle piattaforme per un sito fai da te
E non c’è niente di male: in rete ci sono tantissime piattaforme che permettono di costruire un sito web senza possedere alcuna conoscenza informatica specifica. Parliamo di piattaforme come Vix, Medium, Blogger, Squarespace e via dicendo: con pochi click è possibile mettere a punto il proprio portale d’artista, senza spendere un soldo, e senza diventare pazzi con codici Html o altre cose difficili.
Certo, ci sono anche degli svantaggi: la personalizzazione del sito, in questo caso, sarà minima, la loro capacità di scalare le vette dei motori di ricerca non sarà delle migliori. Ecco quindi che, per avere un sito web per artisti più professionale, più efficace e più personalizzabile, è necessario fare un passetto in più, avvicinandosi a dei veri e propri CMS: il più utilizzato è WordPress, seguito a grande distanza da Joomla e da Drupal.
Non temere: nemmeno WordPress e compagni richiedono particolari conoscenze del web. Certo, costruire il tuo sito web d’artista sarà un po’ più impegnativo, ma avrai la possibilità di personalizzarlo in modo più profondo, la gestione sarà totalmente nelle tue mani, l’ottimizzazione per i motori di ricerca sarà più potente e via dicendo.
Visto come scegliere la piattaforma, vediamo come creare il tuo sito web d’artista!
Consigli per creare un sito web d’artista efficace
Dai un’occhiata ad alcuni portali d’artista di spicco. Bansky, James Turrel, Paola Pivi: il web è pieno di siti web di artisti originali ed efficaci dai quali trarre ispirazione;
Includi il tuo nome – o il tuo nome d’arte – nel dominio, e quindi nell’indirizzo, del tuo sito d’artista. Il tuo nome è il tuo brand, ed è quello che le persone interessate al tuo lavoro cercheranno online;
Inserisci una biografia, e quindi la tipica pagina “chi sono” o “about” o semplicemente “bio”. Chi visiterà il tuo sito vorrà sapere qualcosa in più su di te e sul tuo percorso artistico;
Carica immagini di alta qualità: entrare nel tuo sito web deve essere come entrare nella tua esposizione personale. Questo significa che le opere devono essere mostrate con immagini di altissima qualità, e soprattutto curate, scattate con cura. Abbiamo già visto, del resto, quali sono le regole per fotografare un dipinto;
Indica in modo chiaro i tuoi contatti. Sembra banale, ma non lo è affatto: molti artisti fanno la leggerezza di lanciare il proprio sito web senza indicare chiaramente il modo in cui vogliono essere contatti. Ecco dunque che dovrai creare una pagina “contatti” in cui inserire una casella di posta elettronica che controllerai di frequente, nonché i vari contatti social;
Cura la grafica: stiamo parlando del portale per un artista!! La veste stessa del sito, quindi, deve essere un’espansione e una dimostrazione della tua arte. In Homepage potrebbe esserci la tua opera principale, oppure uno slideshow delle tue ultime opere: evita, in ogni caso, di inserire tutti i tuoi lavori in questa prima pagina, che deve dare solo l’idea della tua arte. Inserisci invece le tue opere in un’apposita galleria;
Indica in modo chiaro quali opere sono in vendita e quali invece sono solamente esposte;
Aggiorna il sito di frequente: i motori di ricerca, così come gli utenti, preferiscono i portali aggiornati regolarmente!
Usa le parole chiave per le quali vuoi essere trovato: la maggior parte degli utenti arriveranno sul tuo sito web scrivendo il tuo nome nei motori di ricerca o seguendo dei link dai tuoi profili social network. Non è però escluso che qualche potenziale cliente cerchi su Google degli artisti della tua città (come per esempio “pittori Verona” o “scultori Pavia”) o usando altre parole chiave, come per esempio “paesaggi notturni”, “ritratti su commissione” e via dicendo. Studiare i principi della SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca) può essere prezioso per avere maggiore visibilità!
Ecco, ora sai quali sono i punti principali per creare il tuo sito web d’artista: buon lavoro!
Leave A Comment