Tutto quello che devi sapere sui medium Artisan Winsor&Newton

  • View Larger Image

Sulle pagine del nostro blog abbiamo già avuto modo di approfondire l’olio Artisan di Winsor&Newton. Si tratta, in breve, di colori composti da oli modificati in fase di produzione in modo da essere completamente miscibili con acqua.

Non tutti sanno però che per questi fantastici colori è stata pensata appositamente una specifica linea di medium e ausiliari, leggermente diversi da quelli degli oli classici. In questo articolo approfondiremo diversi medium, parlando delle loro caratteristiche principali e di quello che li differenzia dai medium standard.

Andiamo!

Cosa sono i colori a olio Artisan Winsor&Newton?

Prima di partire con l’analisi dettagliata dei medium, pensiamo sia utile partire con un breve riepilogo di quelle che sono le principali caratteristiche dei colori a olio Artisan.

Gli Artisan sono formulati esattamente come dei tradizionali colori a olio, a base quindi di olio di lino e olio di cartamo. In fase di produzione questi oli vengono modificati in modo da rendere i colori diluibili con acqua. La consistenza risulta in ogni caso densa, simile se non del tutto identica, a quella dei tradizionali colori a olio. Questa peculiarità permette ad artiste e artisti di sperimentare con un’ampia varietà di tecniche.

Per la produzione viene selezionata una vasta gamma di pigmenti di qualità. Winsor&Newton pone tantissima attenzione alla scelta, i pigmenti impiegati si distinguono per elevata potenza, caratteristica che dona alle tonalità un eccezionale potere coprente.

All’interno della gamma numerose tonalità sono monopigmento, che significa colori maggiormente brillanti e miscelazione pulita. Durante la produzione viene scelto il metodo di dispersione del pigmento più adatto a valorizzare l’opacità di ciascuno di essi. I colori opachi offrono potere coprente e aree di colore piatto, mentre quelli trasparenti donano profondità al dipinto.

I medium Artisan Winsor&Newton

Passiamo ora a trattare l’argomento principale, ovvero i medium Artisan. Questi medium sono pensati appositamente per questi particolari colori, hanno caratteristiche loro e differiscono leggermente dai classici medium per pittura a olio.

Diluente Inodore per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton

Il Diluente Inodore per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton è l’alternativa ai solventi comunemente utilizzati con i colori a olio tradizionali.

Come detto, gli Artisan sono stati creati appositamente creati per evitare l’uso di solventi nocivi. Sebbene l’acqua sia un mezzo assolutamente adatto per diluire questi colori, la sua rapida essiccazione potrebbe inspessire il colore, addirittura più rapidamente di quanto avviene con i colori a olio tradizionali diluiti con trementina.

Per ovviare a questo problema si consiglia di utilizzare il Diluente, il quale può anche essere usato insieme all’acqua. Il suo impiego conferisce al colore una consistenza più oleosa e non forma un’emulsione con il colore, provocando un cambiamento minore della tinta rispetto a quando si utilizza acqua.

Esempio di Diluente Inodore Artisan Winsor&Newton

I diluenti per essiccazione lenta o rapida

In questo paragrafo parleremo del Diluente per essiccazione lenta Artisan Winsor&Newton e del Diluente per essiccazione rapida Artisan Winsor&Newton. Entrambi i medium sono disponibili in un comodo flacone da 75ml e sono consigliati per l’Olio Artisan.

Il Diluente per essiccazione lenta offre una riduzione della consistenza dei colori e facilita l’applicazione uniforme senza lasciare segni di pennello. I tempi di asciugatura dilatati permettono una miscelazione dei colori ottimale. La pulizia dei materiali utilizzati con questo medium è estremamente agevole, basta infatti utilizzare acqua e sapone, non sono necessari altri tipi di solventi.

Esempio di applicazione del Diluente per essiccazione lente Artisan Winsor&Newton

Il Diluente per essiccazione rapida è adatto ad artiste e artisti che amano lavorare velocemente. Grazie al suo utilizzo è possibile accelerare i tempi di asciugatura del 50% circa, il che permette di sovrapporre più strati di colore in maniera più rapida.

Grazie alla formula il medium, oltre a diluire il colore, contribuisce anche ad aumentarne la brillantezza e la trasparenza. Se impiegato in lavori che prevedono la sovrapposizione di più strati di colore, può sostituire l’olio di lino e può essere miscelato con acqua in modo da rispettare la regola del “grasso su magro”. La quale ci dice che ogni strato successivo deve essere più flessibile di quello sottostante.

Esempio di utilizzo del Diulente per essiccazione rapida Artisan Winsor&Newton

Le vernici finali Artisan Winsor&Newton

Anche per la linea Artisan vengono prodotte tre vernici finali, ognuna in grado di donare una propria finitura al dipinto.

La Vernice Lucida Anti Raggi UV fornisce al dipinto una finitura brillante e contribuisce a proteggerlo nel tempo. Il medium sigilla i pori microscopici presenti sul film pittorico, fornendo un’ottima resistenza a polvere ed altri agenti esterni.

Esempio di utilizzo della Vernice Finale Brillante Artisan Winsor&Newton

Abbiamo poi la Vernice Satinata Anti Raggi UV che contribuisce a donare al dipinto protezione e una finitura che si colloca a metà tra quella lucida e opaca.

Esempio di utilizzo della Vernice Finale Satinata Artisan Winsor&Newton

Infine abbiamo la Vernice Opaca Anti Raggi UV che protegge i dipinti a olio e dona una finitura opaca. Anche in questo caso la vernice sigilla i pori microscopici presenti sul film pittorico, fornendo un’ottima resistenza a polvere ed altri agenti esterni.

Esempio di utilizzo di Vernice Finale Opaca Artisan Winsor&Newton

Per quanto riguarda tutte e 3 le vernici è importante specificare che sonno disponibili in flacone da 75ml e che possono essere rimosse utilizzando il Detergente Sverniciatore per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton. Specifichiamo che questo detergente può anche essere utilizzato con i medium classici per colori a olio.

Olio di Cartamo per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton

L’Olio di Cartamo per Colori a Olio Artisan Winsor&Newton è un estratto dei semi della pianta di cartamo ed è appositamente prodotto per essere mescolato insieme ad acqua. Il suo utilizzo è perfetto per le tonalità più chiare in quanto contribuisce a mantenere la loro brillantezza. Oltre alla brillantezza, se mescolato ai colori, rallenta i tempi di asciugatura e stabilizza il film pittorico.

Visti i tempi di asciugatura dilatati, non deve essere utilizzato sotto strati ad asciugatura rapida, come quelli che contengono il medium per essiccazione rapida, o strati realizzati con tonalità ad asciugatura rapida, come per esempio le terre d’ombra.

Esempio di utilizzo dell’Olio di Cartamo per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton

Olio di Lino per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton

L’olio di lino, nel mondo della pittura a olio, è indubbiamente uno dei medium più utilizzati. L’Olio di Lino per Colori ad Olio Artisan contribuisce a ridurre la consistenza del colore, facilitando l’applicazione e aumentano brillantezza e luminosità.

Il suo utilizzo è consigliato quando si dipinge a strati per mantenere la regola del “grasso su magro”, dove ogni strato successivo deve avere più olio rispetto a quello precedente. Può anche essere impiegato con oli classici.

Esempio di utilizzo Olio di Lino Artisan Winsor&Newton

Standolio Miscibile con Acqua per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton

Lo Standolio Miscibile con Acqua per Colori ad Olio Artisan Winsor&Newton è un olio denso che rallenta l’essiccazione del colore e si mescola facilmente con l’acqua. È ideale se utilizzato per ottenere una finitura smaltata, senza segni di pennello, che garantisce una superficie liscia e durevole.

È consigliato per realizzare velature e dettagli conferendo un tocco morbido ai pennelli. I tempi di asciugatura sono lunghi, questo offre una maggiore flessibilità artistica. È disponibile nel formato da 75ml.

Esempio di utilizzo di Standolio Artisan Winsor&Newtona

Medium per Texture Impasto Diluibile con Acqua per Colori ad Olio Artisan Winsor & Newton

Il Medium per Texture Impasto Diluibile con Acqua per Colori ad Olio Artisan Winsor & Newton è denso e ad asciugatura rapida. Contribuisce a donare al colore una consistenza nitida, aggiungendo viscosità alla pittura. Nei colori si potranno notare le tracce di pennelli e spatole.

L’Impasto diluibile con Acqua accelera l’essiccazione della pittura, consentendo di lavorare più velocemente con strati multipli. È ideale per gli artisti che desiderano una texture marcata e dettagli nitidi. Disponibile in tubetto da 60ml.

Esempio di utilizzo del Medium Impasto Artisan Winsor&Newton

Alcune informazioni aggiuntive

Dopo aver analizzato i medium interamente dedicati alla linea Artisan, vogliamo chiudere il nostro approfondimento fornendo qualche informazione aggiuntiva.

Una tabella riassuntiva

Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di molti medium, per rendere più facile e immediata la conoscenza delle loro funzioni ti condividiamo questa semplice tabella. Speriamo ti sia utile durante la realizzazione dei tuoi dipinti!

I medium e i colori artisan possono essere utilizzati con colori a olio e medium tradizionali?

Questa è senza dubbio una delle domande più comuni che artiste e artisti si chiedono riguardo questi colori. Generalmente possiamo dire che gli Artisan e i Medium Artisan possono essere miscelati con colori a olio e medium tradizionali.

Tuttavia, in base alla quantità di colori a olio (e medium) tradizionali utilizzata, ne potrebbe risultare un impasto meno miscibile con acqua. Banalmente, per chi dipinge a strati, potrebbe risultare difficile rispettare la regola “grasso su magro” passando a un colore a olio tradizionale in mani successive.

Per questo motivo il nostro consiglio è quello di utilizzare esclusivamente i medium Artisan con i colori Artisan in modo da sfruttare al meglio il vantaggio di poter usare acqua invece di solventi.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment