Tutto quello che devi sapere sull’Acrilico Maimeri

  • View Larger Image

L’Acrilico Maimeri è una delle scelte più apprezzate da artiste e artisti di tutto il mondo. Creato con l’intento di soddisfare le esigenze sia di professionisti che di amatori, questo prodotto offre una gamma di colori vibranti che permettono di sperimentare liberamente con la tecnica dell’acrilico.

In questo articolo esploreremo nel dettaglio le caratteristiche che rendono l’Acrilico Maimeri uno dei migliori prodotti all’interno della sua categoria, offrendo una panoramica completa su tutto ciò che c’è da sapere per sfruttare al meglio le sue potenzialità.

Andiamo!

Le caratteristiche dell’Acrilico Maimeri

Il Maimeri Acrilico è, senza dubbio, un perfetto compagno di viaggio per artiste e artisti che vogliono esplorare la loro creatività con i colori acrilici. A certificare la sua qualità è l’azienda produttrice Maimeri, un marchio storico nel panorama italiano delle Belle Arti.

Nello specifico questi colori sono caratterizzati da una consistenza ad alta viscosità e dai toni intensi, caratteristiche che li rendono perfetti per essere utilizzati con le tecniche a spessore che richiedono zone di rilievo. Come detto in precedenza, la loro facilità di utilizzo fa sì che siano perfetti sia per pittrici, o pittori, esperti, sia per gli hobbisti, o per coloro che desiderano sperimentare con la tecnica dell’acrilico.

Quello che caratterizza l’Acrilico Maimeri è la speciale resina acrilica di nuova generazione presente all’interno della formula. La sua presenza permette una finitura pulita, omogenea, semi-lucida e resistente allo scolorimento nel tempo. La resina, presente in alta concentrazione, si distende uniformemente anche sui supporti grezzi. Le caratteristiche della formula permettono al dipinto di mantenere le sue tonalità originali nel corso del tempo.

All’interno della formula, oltre alla resina, sono presenti pigmenti di alta qualità che vengono accuratamente macinati, dispersi e stabilizzati durante il processo di produzione. I pigmenti vengono scelti con l’obiettivo di ottenere tonalità intense e luminose, esaltando così la brillantezza e la purezza dei toni, offrendo una finitura satinata, una soluzione intermedia tra lucido e opaco.

I tempi di asciugatura

Le informazioni riguardo i tempi di asciugatura sono molto importanti, specialmente per quanto riguarda i colori acrilici. L’Acrilico Maimeri si asciuga in maniera rapida, nello specifico:

  • 30 minuti per applicazioni a pennello
  • 1 giorno per spessori di 1mm circa
  • 1 settimana per spessori di 2mm circa
  • 1 mese per spessori di 5mm circa

La cartella colori

Maimeri ha, nel corso del tempo, rinnovato e cambiato la cartella colori del Maimeri Acrilico. All’interno della gamma sono presenti ben 86 tonalità, così divise:

  • 76 tonalità classiche
  • 5 colori metallici
  • 1 colore fosforesente
  • 4 colori fluorescenti

Nello specifico, 44 di queste tonalità sono mono-pigmento. Questo significa che le tinte risultano particolarmente pulite, brillanti e intense. 83 delle 86 tonalità della gamma presentano la massima resistenza alla luce, una caratteristica molto importante per la corretta conservazione del dipinto nel tempo.

I colori sono disponibili in diversi formati, tra cui: tubetto da 75ml, tubetto da 200ml, barattolo da 500ml e barattolo da 1L.

Quali sono i colori metallici?

Come detto nel paragrafo precedente, all’interno della gamma sono presenti 5 diversi colori metallici, sempre molto apprezzati da artiste e artisti.

Stiamo parlando di:

  • Argento – 003
  • Bianco Platino – 017
  • Oro Chiaro – 137
  • Oro Scuro – 151
  • Bronzo – 475

I colori Cadmium Free

In uno dei recenti aggiornamenti della gamma, sono stati inseriti ben 6 diversi colori Cadmium Free che sostituiscono i vecchi colori contenenti il cadmio.

Queste tonalità sono una valida alternativa ai cadmi originali, in quanto offrono lo stesso rendimento e la stessa stabilità alla luce, senza i rischi che si corrono nell’utilizzo dei colori contenenti cadmio.

I 6 colori sono:

  • Giallo Chiaro Cadmium Free – 077
  • Giallo Medio Cadmium Free – 078
  • Giallo Scuro Cadmium Free – 079
  • Rosso Chiaro Cadmium Free – 222
  • Rosso Medio Cadmium Free – 225
  • Rosso Scuro Cadmium Free – 227

Con quali pennelli utilizzare l’Acrilico Maimeri

L’Acrilico Maimeri si distingue per la sua consistenza cremosa, ideale per tecniche a spessore e perfetta per l’uso con spatole. In questo paragrafo, tuttavia, vogliamo consigliare alcuni pennelli che si abbinano bene a questi colori, concentrandoci sul marchio Princeton.

Esistono diverse opzioni, adatte ai colori acrilici, prodotte dal marchio statunitense, una di queste sono i pennelli Catalyst. La gamma è caratterizzata da filato sintetico Polytip che rende la punta dei pennelli rigida e reattiva, capace di trattenere una buona quantità di colore e in grado di replicare perfettamente la tipica irregolarità della setola naturale.

Il manico dei pennelli appartenenti alla gamma Catalyst è lungo e in legno chiaro. La ghiera è antiriflesso e rende i pennelli di questa linea perfetti per dipingere all’aperto.

Una seconda opzione è la serie Aspen. Anche in questo caso abbiamo un filato sintetico di qualità che mantiene la sua forma originale anche dopo diversi utilizzi. Ciò che è molto apprezzato da artiste e artisti è la capacità di rilasciare in maniera ottimale il colore e di scivolare sul supporto senza alcun tipo di impedimento.

Il manico dei pennelli appartenenti alla gamma Aspen è lungo e verniciato di nero. La ghiera è antiriflesso e rende i pennelli di questa linea perfetti per dipingere all’aperto.

Su quale supporto utilizzare il Maimeri Acrilico

Per avere un quadro più completo riguardo i supporti per i colori acrilici, ti consigliamo di dare uno sguardo qui .

L’Acrilico Maimeri è incredibilmente versatile e può essere utilizzato su una vasta gamma di supporti, offrendo agli artisti la libertà di sperimentare e creare opere uniche. Il supporto più comune è la tela , che, grazie alla sua trama, permette di sfruttare appieno la consistenza cremosa dell’acrilico per creare effetti di spessore e texture.

Tuttavia, l’Acrilico Maimeri aderisce bene anche a carta. In generale tutta la carta pensata e prodotta appositamente per colori acrilici (e colori a olio) va benissimo per questi colori.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment