MomArte srls

Autunno d’Artista: la challenge di ottobre

  • View Larger Image

L’autunno è arrivato e a noi l’autunno piace un sacco!

Al posto di andare in letargo come tanti animaletti della foresta, abbiamo deciso che è il periodo buono per mettersi a disegnare e dipingere.

Insieme a quattro fantastiche ed instancabili amiche (clicca qui per scoprire chi sono) abbiamo creato una challenge, una sorta di sfida per artisti, che ci accompagnerà per tutto il mese di ottobre.

Vuoi capire di cosa stiamo parlando e come funziona? Continua a leggere l’articolo qui sotto.
Siamo sicuri che alla fine ti verrà voglia di partecipare!

Cosa è una “challenge”?

Se navighi su Instagram da un po’, avrai già sentito parlare di queste challenge dedicate agli artisti.

Solitamente si svolgono su un periodo di due settimane o un mese e vengono proposti dei temi dai quali partire per creare dei disegni o delle illustrazioni.

Una delle challenge più conosciute è l’Inktober. Vengono scelti 31 temi, uno per ogni giorno di ottobre, e la sfida è creare un disegno al giorno per ognuno di questi argomenti. Le regole ufficiali consigliano di usare esclusivamente penne a inchiostro o inchiostro a china.

Magari ne avevi già sentito parlare, magari ci hai provato e hai lasciato a metà, magari ti piacerebbe partecipare, ma dimentichi ogni anno di farlo… questa volta però sarà diverso, continua a leggere.


Illustrazione di Irene @_art_hope

Illustrazione di Irene @_art_hope


Perché abbiamo creato Autunno d’Artista

Dopo aver discusso con vari artiste e artisti, illustratori ed illustratrici, ci siamo accorti che le challenge più famose, come ad esempio l’Inktober, richiedevano troppo impegno e tempo da parte dei partecipanti.

Molte di queste sfide propongo infatti 31 temi, una per ogni giorno del mese: questo è effettivamente un grosso impegno, soprattutto per chi non fa dell’illustrazione il suo mestiere.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una challenge più leggera e snella, che consentisse la partecipazione di un pubblico più ampio. Ci saranno solo 5 macro temi, ed avrai molto più tempo per dedicarti ad ognuna delle illustrazioni.

E così è nata “Autunno d’Artista”!

Chi ha creato Autunno d’Artista?

Questa idea è nata dalle menti (malefiche?) di cinque profili particolari, cinque persone (o gruppi di persone) che ruotano intorno al mondo dell’illustrazione, del disegno e delle belle arti:

Il protagonista principale sarà l’autunno, declinato in 5 macro temi differenti. Ma di questo parleremo più in dettaglio qui sotto, continua a leggere!


Illustrazione di Giulia @_erithascusrubecula

Illustrazione di Giulia @_erithascusrubecula

Come funziona la challenge?

Abbiamo selezionato 5 temi, uno per ogni settimana di Ottobre.

I temi sono indicati nell’immagine che vedi qui sotto, che verrà condivisa anche su Instagram e Facebook.


Prompt della challenge Autunno d'Artista

Come vedi ruotano tutti intorno al periodo autunnale: Paesaggi Autunnali, Colazione d’Ottobre, Sottobosco, Tepore d’Autunno e Halloween.
Durante ogni settimana dovrai realizzare un’illustrazione, un disegno, un dipinto, ma anche una scultura o qualsiasi cosa ti viene in mente, rispettando il tema scelto per quella settimana. Non esistono vincoli legati alla tecnica da usare, potrai usare una semplice matita, come degli acquerelli o acrilici… insomma, sarai tu a decidere!

Facciamo un esempio: il primo disegno

Per rendere più chiare le cose, facciamo un esempio sulla prima settimana: il tema è Paesaggi Autunnali.

Questo vuol dire che potrai realizzare un lavoro ispirato a questo argomento. Cosa ti viene in mente quando pensi a dei paesaggi autunnali? Un sentiero di legno che porta nel bosco, la via delle tua città coperta di foglie rosse ed arancioni, ma anche le luci delle lanterne in un giardino… per aiutarti abbiamo creato delle raccolte di foto ispirazionali.

Come detto poco prima, sei libero/a di decidere quale tecnica preferisci usare e quanti disegni vuoi realizzare: hai circa una settimana di tempo, quindi puoi scegliere tu se farne una sola, due o addirittura tre! Valuta in base al tempo che hai a disposizione.


Illustrazione di Isabella @pastellificio.sanfilippo

Illustrazione di Isabella @pastellificio.sanfilippo

Come puoi partecipare?

Ok, hai la tua bellissima illustrazione pronta per essere mostrata al mondo intero, ma sorge spontanea una domanda.

Come partecipo?

E’ molto semplice e te lo spiegherò nei seguenti paragrafi.

Come partecipare su Instagram

  • Pubblica l’illustrazione sulla tua pagina Instagram in modalità carosello, cioè con più di una immagine. La prima immagine sarà quella della tua opera, mentre la seconda immagine dovrà essere quella della challenge, con la lista dei temi.
  • Crea un testo accattivante, quello che in gergo viene definita “caption”, in modo arricchire la tua opera con delle parole dedicate all’autunno.
  • Ricordati di usare l’hashtag #autunnodartista
  • Tagga i profili dei 5 organizzatori della challenge: @rooob_art, @pastellificio.sanfilippo, @_erithacusrubecula, @_art_hope e @momarte_momentiartistici
  • Condividi il post!

Subito dopo, se vuoi aumentare la tua visibilità e la possibilità di condivisione della tua illustrazione, crea una storia Instagram con la tua immagine, utilizzando sempre l’hashtag #autunnodartista e taggando sempre i 5 promotori della challenge.

Come partecipare su Facebook

  • Pubblica l’illustrazione sulla tua pagina Facebook insieme all’immagine con la lista dei temi.
  • Ricordati di usare un testo accattivante, in modo arricchire la tua opera con delle parole dedicate all’autunno. Non dimenticarti di usare l’hashtag #autunnodartista
  • Tagga i profili dei 5 organizzatori della challenge: @robertaferreroillustrazioni, @isabellasanfilippo.pastellificio.materiali, @erithacusrubeculaart, @Irene-Sabella e @MomArteMomentiArtistici
  • Condividi l’immagine anche nel post Facebook presente nella nostra pagina e dedicato al tema su cui stai lavorando!

Bonus: Se vuoi avere l’opportunità di venire intervistato (verranno selezionati solo alcuni artisti), tagga anche gli amici di @altrospaziodarte!

Sarà una stupenda esperienza di condivisione creativa!

Cosa ne dici, sarai dei nostri?

Questa challenge sarà un’occasione speciale per condividere la tua creatività ed i tuoi lavori con il resto degli artisti che parteciperanno.

E non finisce qui: alla fine di ogni settimana, pubblicheremo un articolo sul nostro blog con una selezione di alcune delle illustrazioni e disegni di artisti che hanno partecipato. La tua illustrazione potrebbe essere tra quelle selezionate!

Ricordati, anche se la chiamiamo challenge, non verrà eletto un vincitore. L’obiettivo è quello di divertirsi tutti insieme e fare quello che più ci piace: disegnare, dipingere e colorare!


Illustrazione di Roberta @rooob_art

Illustrazione di Roberta @rooob_art

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

One Comment

  1. Sandra Bacherini 29 Settembre 2020 at 21:00 - Reply

    molto bella l’iniziativa,spero di aver tempo per partecipare!! una domanda ? dobbiamo per forza partecipare a tutte e 5 o solo ad alcune?

Leave A Comment