MomArte srls

Disegni da colorare e Arte Terapia

  • View Larger Image Disegni da colorare e Arte Terapia

Disegnare, dipingere e colorare sono attività creative in quanto comportano un processo che ci porta a “creare” qualcosa. Con queste azioni infatti, potrai creare dipinti, disegni e rappresentazioni visuali.

Sono delle attività che fanno parte del nostro istinto, in quanto sono da sempre state utilizzate per comunicare, esprimere delle emozioni, condividere e trasmettere dei messaggi ai nostri simili.

Proprio per il fatto di essere attività di creazione, attivano una serie di processi nel nostro cervello, portandoci ad uno stato di concentrazione che potremmo definire simile alla meditazione.

Non è un caso che queste attività “primordiali” siano le più apprezzate dai bambini. Così istintive, ma così capaci di trasmettere messaggi chiari e diretti, grazie ad esse si riescono a superare le barriere del linguaggio ed arrivare al mondo “dei grandi”.

Nell’articolo di oggi vorrei proporti un’attività che potrebbe sembrarti insolita, ma che sono sicuro apprezzerai.

Mano di un bambino che disegna con i pastelli a cera

Tantissimi disegni colorare per te e i tuoi bambini!

Quand’è l’ultima volta che hai colorato un disegno?
E non parlo di uno dei disegni realistici che ormai sei in grado di fare con grande maestria o dei dipinti ad olio degni del grande artista che sei.

Parlo delle vecchie schede da colorare che ti davano da bambino a scuola. Quelle dove qualcuno si era già occupato per te di disegnare il soggetto e tu dovevi prenderti cura di colorarle con la più grande attenzione possibile, utilizzando le matite colorate ed i pennarelli. E guai ad uscire dai bordi!

Se ci ripensi, non ti vengono in mente delle sensazioni piacevoli? La grande concentrazione, la sensazione che il tempo fluisse così velocemente, la felicità per il disegno finito… Ma magari anche delle spiacevoli, no? Tu avresti voluto fare la pelle verde ed i capelli arancioni, ma la maestra ti diceva che la pelle era rosa e i capelli marroni! Uffa! ?

Vogliamo farti un regalo: per farti riprovare le stesse sensazioni, abbiamo deciso di raccogliere una serie di disegni da colorare, che potrai scaricare e stampare gratuitamente. Li trovi tutti nella categoria dedicata ai disegni da colorare! 😉

Disegni colorati, bradipo da colorare

Non fare il bradipo! Rimani attivo e colora (o disegna)!

Ti chiederai, perché facciamo tutto questo per te?
Beh, ti vogliamo bene solamente per il fatto che sei qui a leggere i nostri articoli… quindi vogliamo occuparci di te al meglio, no?

Vogliamo trasmetterti un messaggio positivo e stimolare la tua creatività a 360 gradi.

A volte si è casa per vari motivi, vedi un periodo di malattia o uno “stop forzato” (se capisci cosa voglio dire…) e la priorità in questi casi è quella di non spegnere il cervello. C’è il rischio di ritrovarsi a fine giornata senza aver concluso nulla, ma solo ad aver passato ore e ore in modalità passiva davanti a Facebook o Netflix.

E’ vero, se conosci il nostro sito abbiamo probabilmente una passione in comune, cioè quella per la pittura.
Quindi saprai già che siamo convinti che questa passione sia il miglior modo per passare il nostro tempo in maniera utile, a tal proposito ci abbiamo scritto anche un articolo con 8 motivi per iniziare a dipingere.

Ma alle volte si è un po’ stanchi, si ha poca ispirazione o si è pigri (capita!), quindi perché non mettersi a colorare senza troppe pretese. Scoprirai che è un’ottima terapia!

Disegni da colorare? Ma non lo fanno anche in Arte Terapia?

Va bene, ho detto la parola magica, cioè “terapia”.
Sarò sincero, l’idea di proporti dei disegni da colorare mi è venuta leggendo vari articoli sull’Arte Terapia.

Non sono qui per farti un trattato di Arte Terapia (o Art Therapy come dicono in inglese) e non sono assolutamente un esperto nel campo: voglio però condividere qualche cosa che ho imparato con te.

L’Arte Terapia, o Art Therapy, è una disciplina che si è sviluppata negli anni 40 in Inghilterra e negli Stati Uniti. Attraverso delle attività, solitamente artistiche, i partecipanti possono lavorare su blocchi emotivi, traumi e sul proprio benessere psicologico.

Naturalmente queste attività devono essere supportate da un terapeuta esperto in materia, capace di guidare i partecipanti (evito apposta la parola pazienti) in un percorso mirato ad ottenere il più grande beneficio psicologico possibile.

Quindi l’Arte Terapia non è un semplice corso di pittura, di disegno o di Arte. Ognuno è libero di scegliere la tecnica che preferisce (per questo ho parlato di “attività artistiche”, potrebbe pure mettersi a cantare!), purché si tratti di un processo di creazione che gli permetta di esprimersi al meglio in quel dato momento.

Disegno da colorare con fiori come soggetto

Mettiti alla prova con i nostri disegni

Per liberare il bambino, o la bambina, che c’è dentro di te, abbiamo deciso di creare una nuova categoria sul nostro sito contenente una raccolta di disegni da scaricare, stampare e colorare.

Puoi visitare la categoria dei disegni da colorare cliccando qui.

Abbiamo raccolto i disegni in tre gruppi: fantasia, animali e fiori.
Basterà selezionare il gruppo che preferisci e dentro la scheda prodotto troverai le istruzioni per scaricare i file originali dei disegni. Ricorda: i disegni sono gratuiti, non sono assolutamente né in vendita né a pagamento.

E dopo che li avrai colorati perché non ci mandi la foto del risultato o la condividi su Instagram usando l’hashtag #momarte ? Non vediamo l’ora di vedere cosa sarai capace di creare! 😉

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

2 Comments

  1. Doretta 12 Marzo 2020 at 14:21 - Reply

    Un’altra vostra idea Ottima, semplice, generosa ed efficacissima ! Grazie MOMARTE a nome di chi RESTA IN CASA !!!

    • Tiziano 14 Marzo 2020 at 14:33 - Reply

      Grazie a te Doretta.

      Speriamo che l’articolo sia interessante ed utile anche a tante altre persone, che come lei sono a casa! 😉
      Tiziano

Leave A Comment