MomArte srls

Come creare un’illustrazione marina con gli inchiostri Winsor&Newton

  • View Larger Image Come creare un'illustrazione marina

Come creare un’illustrazione marina con gli inchiostri Winsor&Newton? Questi inchiostri sono un prodotto che stiamo usando davvero molto ultimamente, è diventato uno dei nostri preferiti! Se non avete ancora letto l’ultimo articolo, dove vi spieghiamo come usarli, bhe, correte a leggerlo, troverete un sacco di consigli utili per chi è alle prime armi. Gli inchiostri della Winsor & Newton si distinguono per la loro elevata brillantezza, possono essere diluiti con acqua ed essere usati con pennelli, pennino o aerografo! Per valorizzare al meglio le proprietà degli inchiostri è opportuno utilizzare carta per acquerelli. Adesso mettiamoci all’opera con l’illustrazione di oggi!

come dipingere con gli inchiostri una tartaruga

Il mondo marino, con tutti i suoi colori suggestivi, non poteva che essere la mia fonte di ispirazione per il tutorial di oggi, scoprirete quanto, grazie a questi inchiostri, vi sarà possibile realizzare sfumature e giochi di colore del tutto originali e super brillanti!
Il primo passo è quello di scegliere il vostro soggetto, ed io questa volta mi sono lasciata affascinare dalle tartarughe marine. Questi animali, di cui esistono circa 250 specie, erano già presenti sulla terra 250 milioni di anni fa! Grazie al guscio mosaicato di cui sono dotate è possibile realizzare anche più di un’illustrazione personalizzandone di volta in volta i diversi contrasti cromatici.
Mettiamoci all’opera!

Disegnamo una tartaruga con gli inchiostri Winsor&Newton

Primo step: per iniziare, realizzate un disegno a matita dal tratto leggero. Quindi, su un foglio per carta ad acquerello cominciate a disegnare facendo in modo che la vostra tartaruga, a disegno finito, risulti al centro del foglio. Una volta che il vostro disegno sarà pronto, immaginate la vostra tartaruga immersa nei fondali marini e divertitevi a dipingere una tavola super colorata.

Disegno tartaruga Winsor & Newton

Secondo step: iniziate a dipingere partendo dalla zona superiore del guscio, eseguite il disegno proseguendo dall’alto verso il basso seguendo le piccole piastre ossee piane disposte a mosaico. Per la parte superiore del guscio utilizzate il Blue (952), l’Emerald (959) e l’Ultramarine (969). Miscelate sulla tavolozza questi colori in modo da ottenere differenti toni di verdi e blu in base alla quantità dei colori che preferite utilizzare. Vi stupirete per come questi colori anche se miscelati conservano un’elevata brillantezza.

Guscio tartaruga Winsor & Newton

Terzo step: a questo punto, procedete dipingendo la testa e parte del corpo con il Violet (971) e il Vermiglione (970) che miscelati possono dar vita a sfumature molto originali. Il segreto sta tutto nel lasciar fluire i colori che si sovrapporranno naturalmente.

Tartaruga art Winsor & Newton

Quarto step: procedete dipingendo il motivo a mosaico degli arti utilizzando un pennello a punta tonda medio con il Blue (952) e il Violet (971), mentre per le zone degli arti libere dal mosaico procedete dipingendo con l’Emerald (959), definendo meglio le diverse parti del corpo della tartaruga. Lasciate diluire il colore sul foglio, in questo modo otterrete zone verde brillante ed altre dal verde più scuro.

Tartaruga art Winsor & Newton con pennello

Una volta che avrete dipinto il corpo e gli arti, potete procedere con un pennello a punta tonda più piccolo per definire i particolari delle striature della pancia con il Violet (971) e del viso dipingendo quindi l’occhio che darà espressività alla vostra tartaruga.

Tartaruga dettagli Winsor & Newton

tartaruga striature Violet Winsor & Newton

Terminati di definire gli ultimi particolari, potete procedere con lo sfondo del mare. Immergete la vostra tartaruga nel suo habitat naturale. Inumidite leggermente, con un pennello medio a punta tonda, il foglio ancora bianco che circonda la tartaruga e sfumate i blu e i verdi sul fondo inumidito con l’acqua. Con questo passaggio permettete al colore di espandersi direttamente a contatto con l’acqua.

Sfondo tartaruga Winsor & Newton


Scopri la migliore carta per acquerello ed inchiostro!

Sfondo tartaruga nel mare Winsor & Newton

La nostra tartaruga è completa, ma per continuare il viaggio negli abissi, passiamo adesso a disegnare un altro affascinante animale marino: la medusa! Proprio come la tartaruga si distingue per le numerose specie. Anche questa volta iniziamo con un disegno a matita dal tratto leggero, su un foglio di carta per acquerello.

Disegno a matita medusa Winsor & Newton

Disegnamo una medusa con gli inchiostri Winsor&Newton

Primo step: iniziate dipingendo la testa con l’Ultramarine (969) e il Violet (971), alternate delle strisce ondulate più chiare e più scure, creando un gioco di richiami e di riflessi più o meno luminosi. Lasciate anche qui che il colore si sovrapponga liberamente per ottenere diverse sfumature.

Medusa Violet e Blue Winsor & Newton


Scopri i pennelli per l’illustrazione!

Secondo step: continuate adesso dipingendo i tentacoli filiformi con il Vermiglione (970), usate il colore direttamente puro, ma, se dovesse risultare troppo acceso, potete in tal caso miscelare il Vermiglione con qualche goccia di Violet (971) ottenendo un rosso amaranto.

Medusa tentacoli Vermiglione Winsor & Newton

Terzo step: adesso dipingete i tentacoli più sottili di colore blu, munitevi del Blue (952), in questo caso potete utilizzare il colore direttamente puro munendovi di un pennello a punta tonda più piccolo.

Medusa tentacoli Winsor & Newton

Quarto step: la nostra medusa a questo punto sta già iniziando a prendere forma, dipingiamo parte dei tentacoli in verde e rosso usando il nostro Emerald (959) e il Vermiglione (970). Procedete seguendo la forma che avete dato con il disegno, prima con le zone dipinte di rosso e poi di verde. Una volta asciugati i colori, con il blu ed un pennello a punta sottile effettuate gli ultimi particolari dei tentacoli. Per finire, realizzate piccoli tondini blu sulla testa e, se avete a disposizione dell’inchiostro bianco, divertitevi a puntellare qua e là dei piccoli tocchi di colore per dare un effetto di maggiore luminosità.

Medusa tentacoli Winsor & Newton

Medusa Winsor & Newton

Medusa dettagli Winsor & Newton

Liberate la vostra creatività! Fatevi ispirare, divertitevi a cercare diversi soggetti e realizzate le vostre illustrazioni sfruttando al massimo le potenzialità degli inchiostri Winsor & Newton! Buon divertimento!

Medusa Winsor & Newton

Tartaruga e medusa Winsor & Newton

Buon lavoro con gli inchiostri Winsor & Newton! Inviateci le vostre realizzazioni o lasciate dei commenti dei risultati ottenuti con questi sorprendenti colori!


Articolo ed illustrazioni a cura della formidabile Giada Di Vita.
Sito web: https://giadadivitart.webnode.it/
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/Giadadivitaillustration/
Profilo instagram: https://www.instagram.com/giadadivita_illustrazioni/

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

Leave A Comment