Dipingiamo un pettirosso con gli Acquerelli Cotman Winsor&Newton

  • View Larger Image

La guida di oggi mostra come dipingere un pettirosso. Per farlo utilizzeremo gli Acquerelli Cotman di Winsor&Newton. Il brand inglese è apprezzato in tutto il mondo e rappresenta uno dei punti di riferimento per tutte le amanti e gli amanti della pittura.

Questo articolo prende ispirazione dal nostro video YouTube realizzato grazie alla preziosa collaborazione di Cecilia Marra, docente di acquerello e illustrazione naturalistica presso SUPER, Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano. Cecilia ha iniziato a sporcarsi le mani da bambina e ha capito che il suo futuro lavoro sarebbe l’illustratrice dopo aver frequentato un corso di illustrazione botanica.

Il materiale che utilizzeremo in questa guida

Per la realizzazione del nostro pettirosso useremo gli Acquerelli Cotman, nello specifico il Set da 12 tubetti da 8ml.

I Cotman sono ottimi per chi vuole iniziare a sperimentare con l’acquerello e non vuole spendere una somma troppo elevata. Si tratta di colori di alta qualità, i pigmenti utilizzati nella formula sono esattamente gli stessi impiegati all’interno della linea di acquerelli professionale prodotta sempre dal marchio inglese. Ciò che differisce tra i due è la concentrazione, nei Cotman è inferiore.

Questi acquerelli sono caratterizzati da una coprenza elevata e la formula è pensata per avere una consistenza uniforme. La resistenza alla luce è eccellente, assicurano all’artista la sicurezza che ci si aspetta da colori di ottima qualità. Tutte le 40 tonalità presenti all’interno della gamma sono disponibili sia in mezzo godet, sia in tubetti da 21ml.

Oltre ai colori, utilizzeremo il Blocco di carta per acquerello Winsor&Newton. Si tratta di carta pressata a freddo composta al 100% da cotone. La lunghezza e la qualità delle fibre di cotone utilizzate per la sua produzione da una sensazione di lusso e garantisce una resistenza estrema. Viene prodotta tramite un tradizionale stampo a cilindro, caratteristica che la fa assomigliare moltissimo a carta prodotta a mano.

Per la realizzazione del pettirosso utilizzeremo poi i Pennelli Professional Watercolour Winsor&Newton. La loro caratteristica principale riguarda il filato sintetico, realizzato per riprodurre alla perfezione le caratteristiche tipiche dei pennelli in martora naturale. Grazie al mix di setole questi pennelli garantiscono a pittrici e pittori un flusso di colore omogeneo e consistente, perfetto per realizzare pennellate estremamente fluide.

Dipingiamo un pettirosso con gli Acquerelli Cotman Winsor&Newton

Parlato del materiale possiamo passare a dipingere il nostro pettirosso. Per la sua realizzazione utilizzeremo la tecnica bagnato su bagnato, le macchie di colore si fonderanno e creeranno delle sfumature davvero uniche.

Prepariamo la carta

Prima di iniziare a dipingere prepariamo la carta vaporizzando dell’acqua con uno spruzzino. Per far si che il passaggio venga eseguito in maniera uniforme consigliamo di utilizzare un pennello con una buona assorbenza, come ad esempio il pennello Professional Winsor&Newton di cui abbiamo parlato prima. Così facendo potrai caricare più acqua e stenderla più velocemente.

Quando senti che il pennello scorre di meno, è arrivato il momento di lasciare asciugare la carta. Una volta asciutta, puoi staccare il foglio dal blocco.

Realizziamo lo studio tonale del soggetto

Utilizzando delle matite in grafite Winsor&Newton, realizziamo lo studio tonale soggetto. Per questo step ci serviamo di 3 diverse matite, con gradazione dal chiaro allo scuro.

In questa fase non è necessaria troppa precisione ma la sua realizzazione ci aiuterà ad individuare un tono chiaro, un tono medio e un tono scuro, una volta che dovremo stendere i colori.

Il tono chiaro è riferito alla parte bianca, cioè il ventre dell’uccellino. Il tono intermedio sarà la parte della gola e il tono scuro la testa. Utilizzando una gomma pane è possibile ricavare altri punti luce rimuovendo della grafite.

Creiamo la palette per il dipinto

Prima di partire con il dipingere, diamo vita alla tavola colori che andremo ad utilizzare. La prima tinta è una miscela di terra d’ombra bruciata, grigio di payne, e un pizzico di indaco. La seconda tinta si ottiene con del Rosso di Cadmio e del Rosa Permanente. Sulla tavolozza metteremo anche un po’ di giallo e del blu di prussia.

Cecilia ha composto la tavolozza per gruppi. Marrone e rosso saranno i principali, mentre il blu e giallo saranno utili per modulare e rendere più vibranti i primi due colori.

Per la preparazione della palette ti consigliamo di usare la tavolozza presente nel set, è estremamente comoda. Il primo spazio contiene il colore per la testa dell’uccellino, il secondo il colore per la gola dell’uccellino e la riga inferiore contiene una punta di indaco, di rosso, di giallo e di blu di prussia, che useremo poi per smuovere e modulare le tinte principali.

Il consiglio è quello di preparare il colore in due diluizioni differenti, una concentrata, quindi con poca acqua, e una più diluita.

Dipingiamo

Per prima cosa partiamo con stendere il colore marrone più diluito e aggiungiamo il colore più concentrato prima che questo strato asciughi. Con la stessa tecnica stendiamo il rosso, successivamente completiamo il corpo con un colore più scuro mescolato a un tono giallo.

Utilizzando un pennello dalla punta più fine realizziamo i dettagli, partendo dal becco stendendo il colore più concentrato. Con la stessa tecnica definiamo l’occhio, aggiungiamo un poco di arancione per donargli più luminosità.

Utilizzano un Fineliner, sempre di Winsor&Newton, andiamo a realizzare qualche dettaglio più fine.

Dopo avere definito i dettagli, passiamo alla realizzazione dello sfondo. Disegniamo i rami e le bacche, creiamo il grigio mescolando i tre colori usati in precedenza per l’uccellino.

Stendiamo il colore e, prima che asciughi, aggiungiamo anche qualche granello di sale grosso. Questo step ci permette di creare una texture che imita la corteccia dell’albero. Prima di rimuovere il sale lasciamo asciugare completamente.

Mentre il colore asciuga, dipingiamo le bacche utilizzando un colore molto concentrato e, per creare i punti luce, aggiungiamo il colore più diluito oppure rimuoviamo il colore con le setole del pennello. Per realizzare le bacche in secondo piano diluiamo il colore, ottenendo così un rosso più chiaro.

Infine mascheriamo il pettirosso con un pezzetto di carta e, utilizzando due pennelli, lasciamo cadere sullo sfondo qualche goccia di colore rosso diluito.

Siamo giunti al termine di questa piccola guida! Se volete sporcarvi le mani con Cecilia vi aspetta SUPER, Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano, a presto!

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment