Tutto quello che devi sapere sulla carta per pastelli morbidi

  • View Larger Image

Sulle pagine del nostro blog, ci siamo dedicati all’analisi dei migliori supporti per i pastelli a olio. Con questo articolo, vogliamo focalizzarci invece sulla carta perfetta per i pastelli morbidi.

La selezione accurata del giusto supporto riveste un ruolo fondamentale per ottenere il massimo successo in un disegno. Nei prossimi paragrafi, ti presenteremo una lista di supporti ideali per i pastelli morbidi, accompagnata da una dettagliata descrizione delle loro caratteristiche distintive.

Cosa sono i pastelli morbidi

Prima di tuffarci all’interno del mondo dei supporti per pastelli morbidi crediamo sia bene effettuare una piccola introduzione su queso medium.

I pastelli morbidi, chiamati anche pastelli morbidi, sono dei piccoli bastoncini colorati di forma cilindra o squadrata. Vengono realizzati mescolando i pigmenti con una minima parte di legante.

Il processo di produzione può essere sia artigianale che industriale. Generalmente, per questo tipo di prodotti, le aziende cercano di mantenere uno stretto legame con la tradizione, senza automatizzare eccessivamente la produzione e utilizzando i metodi del passato.

Una delle peculiarità di questa tecnica artistica è che le varie serie sono composti da un’incredibile infinità di gradazioni di tonalità. Ad esempio, i Pastelli Morbidi Sennelier sono disponibili in 525 diverse tonalità!

La carta per i pastelli morbidi

La carta per pastello solitamente viene realizzata per accogliere e trattenere gli strati di pigmento. Sul mercato sono presenti supporti caratterizzati da diverse tipologie di texture e di colori, questo per soddisfate le esigenze di tutte/i le pastelliste e pastellisti. La scelta della carta è infatti molto importante e ha un forte impatto sulla buona riuscita del tuo disegno.

Spesso la superficie del supporto può ingannare e può portarci a commettere degli errori. Le carte che risultano ruvide al tatto non è detto che siano in grado di trattenere meglio il colore rispetto a carte più soffici. Ciò che fa davvero la differenza è verificare che il supporto sia effettivamente predisposto all’utilizzo con il pastello.

Le carte per pastello dall’effetto sabbiato trattengono alla perfezione i pigmenti e garantiscono una corretta conservazione del dipinto, aspetto che dei semplici supporti ruvidi per pittura non sono in grado di soddisfare.

Nei prossimi paragrafi faremo una breve lista di carte pensate appositamente per il pastello, parleremo delle loro caratteristiche e analizzeremo ciò che le contraddistingue da altri supporti sul mercato.

La Pastelmat Clairefontaine

Partiamo con il top tra le carte per pastelli morbidi, ovvero la Pastelmat di Clairefontaine. Si tratta di un supporto caratterizzato da una superficie che si colloca a metà tra il vellutato e l’effetto leggermente sabbiato.

Possiede una grammatura di 360gr ed e costituita da un sottile rivestimento di fibre di cellulosa. Questo le consente di trattenere molteplici strati di pastello, senza creare l’effetto saturazione. La sua particolare texture permette di ridurre l’utilizzo del fissativo, il colore aderisce infatti perfettamente alla superficie e i colori, una volta applicati, rimangono vibranti e accesi.

La particolare superficie rende agevole la realizzazione di sfumature, utilizzando lo sfumino sia lo sfumino che le dita. La Pastelmant è resistente all’acqua, è totalmente acid free e super resistente alla luce.

La Cromia Fabriano

La Cromia è una novità ed è prodotta dalla grandissima cartiera italiana Fabriano. Si tratta di carta prodotta tramite procedimento a macchina in tondo, composta al 50% da cotone privo di legno.

È disponibile in 10 diverse colorazioni, tutte con due bordi intonsi e vegan friendly. Le materie impiegate durante la produizone la rendono acid free, priva di lignina e, inoltre, tutti i fogli vengono tamponati con carbonato di calcio. La grana è leggermente ruvida e si può paragonare alla grana fine tipica dei supporti per acquerello.

È un supporto super resistente, infatti la maggior parte die colori della gamma possono vantare una resistenza di 100 o più anni (in condizioni ottimali).

La Mi-Teintes Touch Canson

La carta Mi-Teintes Touch Canson è disponibile nel formato 50x65cm e in 11 diverse tonalità. Presenta una superficie dall’effetto sabbiato e, pur essendo robusta, risulta al tatto particolarmente morbida. Queste peculiarità le permettono di trattenere i pigmenti sul foglio e lasciano che il pastello scorra alla perfezione sul foglio.

La grammatura è di 350gr e, come praticamente tutte le carte per pastello, è adatta a numerose sovrapposizioni di colore. Molto resistente alla luce non si usura nel tempo. Rende bene anche con vernici a base d’acqua, ovviamente è resistente a una piccolissima quantità di acqua o alcol, quindi è meglio prestare attenzione durante l’utilizzo.

La Ingres Clairefontaine

Un altro supporto prodott da Calirefontaine, ottimo se utilizzato con i pastelli morbidi, è la Ingres. Si tratta di una carta dalla superficie vergata, ottenuta attraverso una particolare lavorazione in fase di produzione.

Questa texture rende la carta ottima per i pastelli morbidi, cattura molto facilmente i pigmenti e permette un’ottima conservazione del disegno. La grammatura è di 130gr ed è totalmente acid free.

La Tiziano Fabriano

Un ulteriore supporto realizzato da Fabriano, adatto per i pastelli morbidi, è la Tiziano. Si tratta di carta composta da cotone e pura cellulosa senza acidi, caratteristica che permette un’eccezionale conservazione nel tempo.

La Tiziano viene venduta in album composti da un numero di fogli che varia a seconda del formato scelto. La grammatura è di 160gr e la superficie ha una trama a nido d’ape che permette una buona cattura del pigmento del pastello.

La Pastel Card Sennelier

La Pastel Card Sennelier è un supporto pensato appositamente per i pastelli morbidi. La superficie è dotata di una grana leggermente abrasiva, quasi sabbiata, realizzata appositamente per catturare la polvere dei tuoi pastelli.

Ogni album di Pastel Card contiene al suo interno 12 fogli con 6 colorazioni differenti e tutti caratterizzati da una grammatura di 360gr. Nello specifico i colori presenti sono: Giallo di Napoli 001, Terra di Siena Naturale 002, Terra di Siena Bruciata 003, Blu Chiaro 010, Grigio Chiaro 012, + Nero Antracite 014 (nei formati 16x24cm e 24x32cm) + Blu Scuro 011 (nei formati 30x40cm e 39.5cmx59x5cm)

Il rivestimento della Pastelcard, tra le carte per pastello, è il meno resistente ad acqua e alcol. Tuttavia, lasciando asciugare le poche gocce utilizzate senza strofinarle, la superficie rimane intatta.

La carta per pastello Winsor&Newton

La carta per pastello di Winsor&Newton si distingue per una superficie leggermente granulosa e ruvida che permette un’eccezionale assorbimento della polvere del pastello. È disponibile in due diverse versioni, una contenente i colori che richiamano la terra e una invece con i toni di grigio.

Entrambi i blocchi sono composti da 24 fogli, tutti caratterizzati da grammatura di 160gr. La carta è acid free e priva di sbiancanti ottici, il che significa che garantisce una corretta conservazione dei disegni realizzati con pastello.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment