Come leggere le informazioni sui tubetti e godet Horadam Schmincke

  • View Larger Image

Quante volte ti è capitato di non sapere dove trovare le informazioni corrette riguardo le caratteristiche degli Acquerelli Horadam? Oppure, quante volte ti sei chiesta o chiesto il significato di quei simbolini presenti sui godet o sui tubetti?

A noi di MomArte è successo! E, proprio per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere una piccola guida che ci aiuti a leggere, e comprendere, tutte le informazioni presenti sui su tubetti e godet degli Acquerelli Horadam Schmincke.

Acquerelli Horadam: le caratteristiche principali

Prima di vedere nel dettaglio come leggere e interpretare le informazioni presenti sui tubetti, o sui godet, crediamo sia bene analizzare le caratteristiche principali degli Acquerelli Horadam Schmincke. Se vuoi approfondire maggiormente l’argomento ti consigliamo Comunque di dare uno sguardo all’articolo dedicato

Per prima cosa ci piace specificare che si tratta di acquerelli di qualità top, pensati per professionisti ma adatti anche a studenti e amatori. La formula di produzione prevede l’utilizzo di pigmenti di altissima qualità mixati con gomma arabica di esclusiva Schmincke.

La serie Standard è composta da 140 colori, di cui 95 monopigmento, caratteristica che consente di avere tonalità pure e che permette di dar vita a mixi di colori particolarmente brillanti. Nel 2017 la gamma è stata rinnovata con l’introduzione di 35 nuovi colori, creati a partire da una ventina di nuovi pigmenti, tra cui: quinacridone, perilene e ossido di ferro trasparente.

Oltre alla serie appena descritta, abbiamo anche quella contenente 40 colori super granulanti. Le tonalità appartenenti a questa gamma vengono prodotte grazie a un mix di pigmenti minerali macinati e gomma arabica di qualità.

Ciò che li contraddistingue dalla serie standard è l’effetto granulazione, ovvero un particolare processo chimico-fisico che consente di creare un effetto dove le particelle dei pigmenti disperse nella formula, formando una particolare texture. In sostanza le polveri di pigmento, durante la fase di stesura del colore e di asciugatura dell’acqua, si attraggono, creando dei granuli che poi resteranno sulla superficie del supporto utilizzato per dipingere.

Come leggere le informazioni presenti sui tubetti o godet degli Acquerelli Horadam

Fatto un piccolo riassunto delle caratteristiche principali possiamo passare al focus dell’articolo, ovvero capire come leggere le informazioni contenute su tubetti o godet.

Come capire se un colore è opaco o trasparente?

Una delle principali informazioni che puoi trovare sul packaging degli Acquerelli Horadam è quella che riguarda l’opacità e la trasparenza dei colori. Secondo Schmincke l’opacità di una determinata tonalità non dipende soltanto dal suo spessore ma anche dalla distribuzione e dimensione dei pigmenti, così come dal legante.

L’azienda tedesca, per stabilire questa caratteristica, procede ad un’applicazione standardizzata del colore su un supporto saturato a strisce bianche e nere e anche su carta per acquerello da 200gr.

Per comprendere meglio come viene espressa l’opacità di un colore ti consigliamo di dare uno sguardo all’immagine qui sotto, la quale mette a confronto tonalità con 4 tipologie di opacità diverse.

Nello specifico, la foto paragona le seguenti 4 tonalità:

  • Vermiglione (365): sul godet è presente un rettangolino pieno, questo sta a significare che il colore è opaco.
  • Opera Rosa Brillante (920): in questo caso il rettangolino è completamente vuoto il che significa che il colore è trasparente.
  • Grigio di Payne Bluastro (787): qui il rettangolino è per metà vuoto e per metà pieno, si tratta quindi di un colore semi-opaco.
  • Blu Violetto Brillante (910): per ultimo abbiamo il rettangolino vuoto con una linea diagonale che lo attraversa, questo significa che il colore è semi-trasparente.

Per rendere il tutto più semplice ti lasciamo un piccolo schema, crediamo sia molto utile per poter capire al volo l’opacità di un colore appartenente alla gamma Horadam.

Come si legge la resistenza alla luce di un determinato colore?

Passiamo ora ad analizzare un’ulteriore informazione, ovvero la resistenza alla luce. Si tratta di una peculiarità che indica la capacità di un determinato colore di resistere alla luce del giorno. La resistenza non si riferisce esclusivamente al pigmento presente all’interno della formula, ma al suo totale (pigmento, legante ed eventuali additivi).

Le tonalità appartenenti alla gamma Horadam vengono classificate tramite una scala che prevede 5 diverse stelline, la quale è basata sulla famosa Blue Wool Scale. L’utilizzo di questo metodo permette a Schmincke di differenziare in maniera estremamente precisa i colori, specialmente all’interno delle categorie di tonalità più resistenti.

Anche in questo caso abbiamo preparato un’immagine esplicativa utilizzando dei colori della gamma, analizziamola insieme:

  • Rosso Cremisi d’Alizarina (357): sul tubetto è presente una stellina, ovvero il valore più basso.
  • Verde Oliva (515): qui troviamo due stelline, un valore leggermente migliore rispetto al precedente.
  • Tinta Neutra (782): in questo caso abbiamo 3 stelline, un valore medio.
  • Viola Manganese (474): su questo tubetto si trovano 4 stelle, ovvero una resistenza ottima.
  • Verde di Cromo Ossido Brillante (511): 5 stelle, resistenza alla luce eccellente.

Per la resistenza alla luce chiudiamo il paragrafo con una tabella che mette in relazione i valori della scala Blue Wool con le stelline presenti sulle confezioni Horadam, molto utile per comparare le diverse tonalità e capire la loro effettiva resistenza nel tempo.

Indice di colore e pigmenti

Il Color Index system è un sistema internazionale che viene utilizzato per dare un nome a coloranti e pigmenti. All’interno del C.I. (questa è la sua abbreviazione) una combinazione di lettere e numeri indica la categoria del colore (C.I. – Nome). Per esempio, PO 20 significa: Pigment Orange 20.

Per rendere il tutto più semplice dai uno sguardo all’immagine qui sotto. All’interno del cerchio rosso trovi i codici: PBr7 e PY43, ovvero Pigment Brown 7 e Pigment Yellow 43

Staining e non-staining

Proseguiamo la guida parlando di un’ulteriore informazione che puoi trovare. Stiamo parlando di quello che in inglese viene definito con la parola “staining”, ovvero la capacità dei colori di rimanere aggrappati alla carta. Si tratta di una qualità che dipende dal pigmento e non dall’opacità del colore stesso.

Per testare accuratamente questa proprietà, i tecnici Schmincke provvedono prima ad applicare il colore su carta da 160gr e poi, dopo aver atteso 24 ore di asciugatura, provano a rimuoverlo utilizzando un pennello umido. Possiamo quindi classificare le tonalità in 3 diverse categorie: staining, semi-staining e non-staining. Tutte e 3 vengono identificate con un simbolo specifico, guarda l’immagine qui sotto!

Codici colore e gruppi di prezzo

Chiudiamo il nostro approfondimento trattando le ultime informazioni disponibili sui vari packaging Horadam, stiamo parlando di codici colore e gruppi di prezzo.

Come puoi ben vedere dall’immagine qui sotto, quello cerchiato in rosso è il codice colore, ovvero 3 numeri che identificano la tonalità. Quello invece che vedi cerchiato in blu è il gruppo di prezzo, gli Acquerelli Horadam ne hanno 4 diversi.

Verde Perylene: Codice Colore 784 e Gruppo di Prezzo 2

Siamo giunti al termine di questa nostra piccola guida su come leggere godet e tubetti Horadam Schmincke, speriamo ti sia utile e che abbia contribuito a rendere più facile conoscere le caratteristiche delle varie tonalità della gamma!

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment