MomArte srls

Tutto quello che devi sapere su gli Acquerelli Horadam Schmincke

  • View Larger Image

Gli Acquerelli Horadam Schmincke sono considerati tra i migliori colori ad acquerello disponibili sul mercato. La formula, la qualità dei materiali utilizzati per la produzione e la presenza di tonalità particolari, rendono questi colori davvero unici e fantastici per chi vuole vivere un’esperienza di pittura indimenticabile.

Abbiamo deciso di dedicargli un approfondimento in modo da consentire a pittrici e pittori di conoscere al meglio le caratteristiche e di scoprire tutte le peculiarità. Il marchio HORADAM® AQUARELL è stato votato nel 2022, per la quarta volta, come Brand of the Century, riconoscimento che lo rende uno dei marchi più forti e conosciuti della Germania. Scopriamo insieme questi colori!

Le caratteristiche degli Acquerelli Horadam Schmincke

Gli Acquerelli Horadam Schmincke sono un prodotto di qualità top, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. Nei successivi paragrafi approfondiremo caratteristiche e peculiarità che rendono unici questi acquerelli, andiamo!

Pigmenti e colori

Come per tutte le linee di colori premium, anche in questo caso, vengono utilizzati esclusivamente pigmenti di altissima qualità. Oltre ai colori più tradizionali, la gamma contiene colori prodotti tramite l’utilizzo di pigmenti speciali, come colori perylene, quinacridoni e ossidi di ferro trasparenti.

Tra le 140 tonalità presenti all’interno della cartella colori, 92 sono monopigmento e garantiscono la possibilità di ottenere mix di colori particolarmente brillanti. Inoltre, i 40 colori super granulati presenti nella serie, rendono veramente unica questa serie di colori.

Come appena accennato, molti colori all’interno della gamma sono caratterizzati da pigmenti speciali. Un esempio sono i Quinacridoni, nella cartella colori abbiamo 9 tonalità che appartengono a questa categoria. Alcune di esse sono riconoscibili dal nome, altre dai pigmenti che le compongono, per esempio rosso rubino e marrone robbia.

Una seconda categoria sono i colori Perylene. Al suo interno troviamo 4 colori, ovvero: Marrone Perylne, Verde Perylene, Rosso Perylene Scuro e Viola Perylene. Infine abbiamo gli ossidi di ferro trasparenti, tra cui rientrano colori come l’Ocra Trasparente, la Terra di Siena Trasparente e la Terra d’Ombra Trasparente. Queste tonalità, a causa della natura molto dura dei pigmenti trasparenti, risultano molto difficili da elaborare e risultano quindi estremamente rare.

La formula degli Acquerelli Horadam

Un ingrediente fondamentale per la produzione degli Acquerelli Horadam è la gomma arabica Kordofan, zona arida situata al sud del Sahara. Così come tutti i prodotti naturali, anche questo elemento è soggetto a fluttuazioni annuali. Proprio per questo motivo Schmincke provvede sempre a testare la gomma arabica e a selezionare esclusivamente quella ritenuta di qualità massima, fornendo così una marcia in più agli acquerelli.

Anche gli altri ingredienti presenti all’interno della formula vengono accuratamente selezionati, garantendo così una stesura del colore unica e difficilmente riscontrabile in altri colori ad acquerello.

Purtroppo gli Acquerelli Horadam non sono vegani, all’interno della formula viene infatti utilizzato fiele di bue e altri pigmenti di origine animale.

I formati disponibili

Gli Acquerelli Horadam sono disponibili in 4 diversi formati, ovvero: 1/2 Godet, Godet Intero, Tubetto da 5ml e Tubetto da 15ml. Molto interessante è il processo di produzione dei Godet e dei 1/2 Godet, in questi casi l’acquerello liquido viene versato all’interno del godet in 4 diverse fasi, ciascuna con un tempo di asciugatura di diverse settimane.

Come risultato l’azienda tedesca riesce ad ottenere colori ad acquerello altamente concentrati che artiste e artisti possono utilizzare per dipingere, servendosi semplicemente di un pennello umido.

Schema illustrato di come vengono realizzati i Godet degli Acquerelli Horadam Schmincke

La disponibilità in set

Oltre ad essere disponibili sfusi, gli Acquerelli Horadam lo sono anche in set o in valigette in legno. Sul nostro shop sono presenti diverse varianti dei comodissimi Set che comprendono i mezzi godet e la tavolozza, sono infatti disponibili le varianti da 12, 24, 36 e 48 colori.

Oltre ad essi esistono anche delle fantastiche valigette in legno, perfette per chi magari desidera fare un regalo speciale. Un pezzo unico è sicuramente la valigetta contenente tutti e 140 i colori della gamma, così come la valigetta che comprende tutti e 40 i colori supergranulati.

Oltre a questi due “gruppi” di set, abbiamo poi due set speciali. Stiamo parlando del Set Seascape, contenente 12 mezzi godet perfetti per la realizzazione di paesaggi marini, e del Set Botanical, ottimo per la realizzazione di illustrazioni botaniche e, più in generali, di scenari inerenti alla natura.

Oltre ai set della gamma classica, sono poi disponibili anche i set contenenti i colori supergranulati, per ogni serie di colori è disponibile un set dedicato. In questo paragrafo abbiamo mostrato solo alcuni dei set disponibili, visita il nostro sito per scoprire tutti gli altri oppure leggi l’articolo dedicato!

I colori supergranulati

Ciò che rende speciale la gamma di Acquerelli Horadam è la presenza, in aggiunta alla cartella colori da 140 toanlità, di colori supergranulati. Abbiamo già parlato di questi particolari colori in uno dei nostri articoli, ti consigliamo di dare uno sguardo a questo link per approfondire maggiormente!

La granulazione è un effetto particolare grazie al quale le particelle dei pigmenti dispersi negli acquerelli si addensano, formando una texture particolare. Stiamo parlando di un processo chimico-fisico, alcune polveri di pigmento si attraggono tra di loro durante la fase di stesura e, formando dei granuli. I granuli rimaranno sulla superficie del foglio garantendo una texture unica una volta completata l’asciugatura del colore.

I colori supergranulati sono in totale 40 e sono suddivisi in 8 diverse serie da 5 colori ciascuna, stiamo parlando di:

  • Deep Sea: Viola, Indaco, Blu Verde e Nero
  • Glacier: Blu, Turchese, Verde, Marrone e Nero
  • Galaxy: Rosa, Viola, Blu, Marrone e Nero
  • Forest: Forest Olive, Forest Green, Forest Blu, Forest Brown e Forest Grey
  • Tundra: Tundra Orange, Tundra Pink, Tundra Violet, Tundra Blue e Tundra Green
  • Desert: Desert Yellow, Desert Orange, Desert Brown, Desert Green e Desert Grey
  • Shire: Shire Yellow, Shire Olive, Shire Green, Shire Blue e Shire Grey
  • Volcano: Volcano Yellow, Volcano Orange, Volcano Red, Volcano Violet e Volcano Brown

I colori sono disponibili sia in mezzo godet che in tubetti da 15ml e hanno una resistenza alla luce di 4 o 5 stelle. I colori supergranulati possono essere sia utilizzati da soli sia in combinazione con gli altri 140 della gamma classica.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment