Il mondo dei medium e degli ausiliari per colori acrilici è vastissimo e Liquitex rappresenta uno dei principali produttori.
L’azienda statuintense è famosa in tutto il mondo per i suoi colori acrilici di altissima qualità, prodotti come i Soft Body, gli Heavy Body, i Basics e gli Acrylic Ink rappresentano un vero punto di riferimento per tutte le pittrici e tutti i pittori amanti della tecnica.
Oggi analizzeremo e illustreremo le caratteristiche dei medium e degli ausiliari per acrilico prodotti da Liquitex, in modo da offrire ai nostri lettori una panoramica generale e permettere di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo mondo. Andiamo!
- Medium e ausiliari per creare effetti
- I medium fluidi Liquitex
- Additivi per acrilici Liquitex: Additivi per acrilici Liquitex: il fluidificante
- Gel e paste Liquitex
Medium e ausiliari per creare effetti
La maggior parte dei medium prodotti da Liquitex è dedicata ai colori acrilici e nello specifico alla creazione di effetti. Questi medium permettono ad artiste e artisti di sperimentare i diversi comportamenti del colore, creando texture particolari e preparandolo per tecniche specifiche.
In questo paragrafo analizzeremo e spiegheremo le caratteristiche dei medium per effetti che puoi trovare nel nostro shop, andiamo!
Liquitex Medium Pouring
Partiamo con il Medium Pouring, uno dei prodotti Liquitex più conosciuti e apprezzati da artiste e artisti. Stiamo parlando di un prodotto in grado di incrementare la fluidità del colore, permettendo di realizzare applicazioni in colata e pellicole acriliche lisce e omogenee.
Su MomArte sono disponibili due diverse versioni di questo prodotto. La prima è il Medium Pouring che, una volta essiccato, conferisce una finitura brillante dall’effetto bagnato. La seconda invece è il Medium Pouring Iridescente che, una volta asciugato, conferisce una finitura madreperlacea e iridescente.
L’utilizzo di questi medium non è troppo complesso. Se si utilizzano con gli acrilici Soft Body consiglia di iniziare con 5% di colore con 95% di medium, aggiustando il mix a seconda della tecnica prescelta. Nel caso di Acrylic Ink e Heavy Body si può iniziare allo stesso modo e aggiustare la proporzione fino a ottenere la consistenza desiderata. Se invece si desidera utilizzarli per aumentare il volume del colore, quindi come un comune medium fluido, è possibile mescolare una quantità a piacere nel colore acrilico fino a ottenere volume e viscosità desiderati.
Durante l’utilizzo possono verificarsi incrinature oppure possono formarsi delle fessure, specialmente quando lo spessore delle colate non è omogeneo. In tal caso è necessario assicurarsi che la superficie della colata sia livellata durante il processo di asciugatura. Consigliamo di prestare attenzione a non agitare o mescolare vigorosamente il prodotto e, nel caso in cui si formassero delle bolle durante la mescolatura, è necessario lasciar riposare fino alla loro scomparsa.
Gold e Silver Metallic Medium Liquitex
I Medium Metallizzati di Liquitex sono ideali se si desidera donare effetti metallizzati oro e argento alle proprie opere, ma anche se utilizzati da soli per creare effetti luce sulla superficie. Oltre a ciò, aumentano il volume del colore senza alternarne la stabilità, rallentano il tempo di essiccazione consentendo di creare mix di colori raffinati. Riducono, inoltre, la viscosità dei colori più pastosi.
Sul nostro shop sono disponibili due diverse versioni di questa tipologia di medium, stiamo parlando del Gold Metallic Medium Liquitex e del Silver Metallic Medium Liquitex.
Per utilizzarli basta mescolare la quantità desiderata direttamente nel colore acrilico, ottenendo così l’effetto metallizzato e la viscosità desiderata. Per ottenere un risultato perfetto consigliamo di utilizzarli con colori trasparenti. È possibile utilizzarli insieme ad altri medium come il Gel Brillante o il Gel Viscoso per donare al dipinto un tocco di maggior lucentezza metallizzata.
Sabbia Naturale Liquitex
La Sabbia Naturale Liquitex consente di creare una favolosa texture sabbiosa a grana media che, una volta essiccata, consente al colore di assumere l’aspetto lucente tipico di una spiaggia sabbiosa.
Questa tipologia di medium è altamente flessibile e adesiva e non provoca screpolature o crepe sulla tela. La Sabbia Naturale può essere utilizzata da sola o miscelata con il colore. Consente di ottenere effetti 3D, se viene applicata uno strato spesso, e dona una texture alla superficie, se applicata con uno strato sottile.
Per creare effetti personalizzati consigliamo di mescolare con proporzioni differenti colore acrilico e medium. Il tutto va applicato con spatola ed è possibile dipingere sopra al medium con i colori acrilici una volta essiccato.
Medium per Aerografo Liquitex
Di recente, sulle pagine del nostro blog, abbiamo parlato della possibilità di utilizzare i colori acrilici con l’aerografo. Il Medium per Aerografo Liquitex rappresenta uno dei prodotti fondamentali da utilizzare per poter sperimentare con questa tecnica.
Il compito di questo ausiliario è quello di diluire i colori, conferendo una consistenza simile all’acqua. Il suo utilizzo riduce il rischio di far si che il colore formi incrostazioni sull’ugello e conferisce al colore acrilico caratteristiche che lo rendono molto simile all’acquerello.
L’uso di queso medium non è poi così complesso, consigliamo di utilizzarlo in proporzione 1:1 con colori come Soft Body e Acryluc Ink e suggeriamo di filtrare la miscela se utilizzato con gli Heavy Body. In questo modo verranno rimosse le particelle di colore non sciolte.
Medium per Tessuti Liquitex
Come ricorda il nome, il Medium per Tessuti consente ad artiste e artisti di applicare i colori acrilici direttamente sui tessuti, senza sbavature o fessurazioni.
L’utilizzo di questo medium consente ai colori di risultare maggiormente adesivi, flessibili e lavorabili su ogni tipo di tessuto. Previene la trasudazione del colore nelle fibre del tessuto e contribuisce a ridurre la viscosità dei colori più pastosi, garantendo maggiore fluidità. Una volta che i colori sono essiccati, è possibile lavare il tutto sia in lavatrice sia a mano.
Se utilizzato con i Soft Body consigliamo di mantenere il rapporto di 1:1 mescolando delicatamente, evitando il formarsi di schiuma. Nel caso in cui si utilizzi il medium con gli Heavy Body è necessario aggiungere una quantità migliore di medium. Per ottenere un effetto molto simile a quello dell’acquerello vanno utilizzate 5 parti di medium per una sola parte di Soft Body.
Fluido per Mascheratura
Il Fluido per Mascheratura Liquitex consente di creare una mascheratura, ovvero una zona di supporto che rimarrà bianca, senza impregnarsi di colore acrilico. Il medium forma una pellicola che poi è possibile rimuovere molto facilmente.
Per utilizzare il medium basta stenderlo nell’area desiderata con un pennello. Una volta steso, consigliamo di pulire, il prima possibile, il pennello con sapone e acqua calda. Una volta essiccato il Fluido e una volta asciugato il colore acrilico applicato, è possibile rimuovere la pellicola. Sconsigliamo il suo utilizzo su carta umida o dalla collatura leggera e anche per applicazioni spesse di colore acrilico.
Pasta per Effetto Screpolante Liquitex
Così come ci suggerisce il nome, la Pasta per Effetto Screpolante Liquitex contribuisce a donare un effetto screpolato ai dipinti realizzati con colori acrilici. Il medium essiccandosi crea una texture screpolata che, una volta asciutta, risulta dura e opaca.
L’applicazione deve avvenire tramite spatola e solo ed esclusivamente su supporti rigidi. È possibile mescolare il medium con il colore acrilico ma senza aggiungere più del 10% o 15% alla miscela del colore. L’effetto screpolato varia in base allo spessore dell’applicazione, più spesso è lo strato e maggiore saranno le screpolature ma, allo stesso tempo, si avrà un tempo di asciugatura maggiore. È possibile anche utilizzarlo su legno ma prima si consiglia di applicare come base uno strato di medium fluido o gel.
I medium fluidi Liquitex
Passiamo ora ad analizzare i medium fluidi. Questa tipologia di ausiliari contribuisce a ridurre la viscosità del colore acrilico e ad aumentarne il volume, il tutto senza alterare la stabilità della formula acrilica. Scopriamo insieme quali sono e che caratteristiche hanno!
Spray Umidificatore per Pittura Liquitex
Lo Spray Umidificatore per Pittura di Liquitex contribuisce a mantenere il colore fresco e lavorabile più a lungo. L’utilizzo è davvero semplice, basta infatti nebulizzarlo sopra al colore acrilico non ancora asciutto.
Questo prodotto contribuisce a rallentare il tempo di essiccazione e migliora il mix cromatico nel caso in cui venga applicato sulla superficie di lavoro. Consigliamo di non agitare e di lavare subito lo spray appena utilizzato.
Medium Opaco e Medium Brillante Liquitex
In questo paragrafo abbiamo deciso di raccogliere sia il Medium Brillante che il Medium Opaco. Entrambi questi prodotti rientrano nella più grande categoria chiamata “Medium” che trova al suo interno prodotti in grado di diminuire la viscosità e aumentare il volume di colori acrilici, conferendo una finitura su misura.
Nello specifico, il Medium Brillante Liquitex aumenta la brillantezza della superficie e contribuisce a rendere il colore più profondo e trasparente.
Il Medium Opaco Liquitex invece riduce la brillantezza della superficie e, esattamente come quello brillante, aumenta la profondità e la trasparenza del colore.
Per utilizzarli basta mescolare la quantità desiderata direttamente con il colore acrilico, in questo modo si otterrà la viscosità e la trasparenza desiderata. Entrambi i medium possono essere diluiti fino al 25% con acqua e possono essere utilizzati come collanti leggeri per collage, applicandoli con un pennello o con una spugna.
Attenzione, se il Medium Opaco viene aggiunto in una porzione maggiore del 50%, il potere colorante del bianco diventa molto debole.
Medium Ritardante Liquitex
Il Medium Ritardante Liquitex consente di ritardare l’essiccazione del colore, allungandola del 40% circa. Questo permette a pittrici e pittori di avere più tempo a disposizione per poter lavorare il colore. Oltre a ciò, contribuisce a incrementare la trasparenza dei colori e a diluire quelli più pastosi.
Per utilizzarlo è necessario mescolare delicatamente la quantità desiderata con il colore acrilico, fino ad ottenere la viscosità e la trasparenza desiderata. Si può diluire fino al 25% con acqua, ovviamente l’utilizzo di acqua distillata garantisce un risultato decisamente migliore.
Medium per Velature Liquitex
Chiudiamo i medium fluidi con il Medium per Velature. Questo prodotto contribuisce a creare delle velature luminose dai colori intensi, aumenta la trasparenza, riduce la viscosità ed esalta la brillantezza dei colori stessi.
IL medium diluisce i colori e fa si che la traccia delle pennellate si veda il meno possibile. Asciuga molto rapidamente consentendo stesure sovrapposte rapide. Per utilizzarlo è necessario mescolare la quantità desiderata direttamente con il colore acrilico. È possibile diluirlo fino al 25% con acqua, meglio se distillata.
Consigliamo il suo utilizzo sopratutto con colori trasparenti e semi-trasparenti per ottenere velature particolarmente brillanti.
Additivi per acrilici Liquitex: il fluidificante
La terza categoria che vogliamo analizzare è quella degli additivi per acrilici. In questo caso stiamo parlando di prodotti che modificano le caratteristiche dei colori, aumentandone i tempi di essiccazione o rendendoli più denso. Gli additivi vengono prodotti tramite formulazioni prive di leganti, consentendo così di mantenere inalterato il potere coprente dei colori.
Nello specifico in questo paragrafo vogliamo parlare del Fluidificante per Colori Acrilici di Liauitex. Questo prodotto consente di aumentare la fluidità del colore e, allo stesso tempo, minimizza le tracce lasciate dalla pennellate.
Per un corretto utilizzo consigliamo di diluire una parte di Fluidificante con 20 parti d’acqua. Se si desidera avere invece un effetto più concentrato è possibile diluire una parte di Fluidificante con 10 parti d’acqua. Una volta completata la diluizione dell’additivo è possibile aggiungere fino al 25% di Fluidificante diluito al colore e mescolare delicatamente.
Su una superficie che assorbe bene il colore il Fluidificante penetrerà come una macchia o come una tinta mentre, su una superficie non assorbente, il Fluidificante avrà un tempo di essiccazione maggiore.
Gel e paste Liquitex
Chiudiamo il nostro approfondimento con i gel e le paste Liquitex. Questi prodotto sono pensati per aumentare la densità e il volume di colori acrilici, senza alterarne la stabilità. Vediamo di cosa si tratta!
Sul nostro shop sono disponibili diverse tipologie di Gel, tra cui: Gel Brillante, Gel Opaco e Gel Ultra Opaco. Il Gel Brillante aumenta la brillantezza della superficie oltre che la profondità e la trasparenza del colore. Il Gel Opaco riduce invece la brillantezza della superficie pur aumentando sia profondità che trasparenza del colore. Infine, il Gel Ultra Opaco è consigliato per una finitura estremamente opaca, mantenendo inalterato il potere coprente.
Per un corretto utilizzo è necessario mescolare la quantità desiderata con il colore acrilico. Tutti e tre possono essere diluiti fino al 25% di acqua. Gel Brillante e Gel Opaco possono essere mescolati per creare un gel satinato personalizzato. IL Gel Ultra Opaco rende al meglio con i colori coprenti. Di sotto è possibile vedere una foto che consiglia le tecniche adatte a questi prodotti.
Leave A Comment