MomArte srls

Art Rights Prize – Un premio digitale per Artisti

  • View Larger Image

L’anno 2020 ha stravolto completamente molte delle nostre certezze ed abitudini.

Tutto ciò che ci sembrava “scontato o normale” ha assunto una nuova forma, ed ora viene visto da una prospettiva diversa.

Nello stesso modo il mondo dell’Arte ha cercato delle soluzioni rapide ed innovative per poter restare in contatto con gli artisti e con il pubblico. È proprio da qui nasce l’idea del premio per artisti di cui ti parleremo in questo articolo.

Il premio

Art Rights Prize è il primo premio d’Arte Internazionale Virtuale ed è rivolto a tutti gli Artisti, di qualsiasi età e nazionalità.
Le categorie artistiche ammesse sono le seguenti: Pittura, Fotografia, Arte Digitale, Video Arte e Street Art.

Lo scopo del premio d’arte digitale è individuare e promuovere artisti che intendano misurarsi con le nuove realtà virtuali per essere selezionati da una Giuria di esperti e partecipare con le proprie opere alla Mostra Finale Virtuale in 3D.

La candidatura è aperta a tutti e può essere effettuata attraverso il sito ufficiale.

Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, sicuramente la prima di questo tipo a livello italiano. Per questo motivo ha catturato subito la nostra attenzione ed abbiamo deciso di parlarne.

Cosa c’è in palio

La partecipazione al premio, ufficializzata dall’invio della tua candidatura, comporta immediatamente l’accesso ad una serie di servizi ed interessanti bonus, di cui parleremo poco più sotto.

Oltre alla grande visibilità e prestigio che derivano dalla partecipazione ad un premio di questo tipo, gli sponsor e i partner dell’evento mettono in palio dei premi davvero interessanti, che verranno assegnati agli artisti selezionati per ogni categoria.

Vuoi degli esempi? Premi in denaro, esposizioni delle opere, video corsi di formazione, giornate formative, realizzazione del tuo sito web, residenze d’arte e molto altro ancora. Il valore totale dei premi ammonta a oltre 100.000€!!

Da chi è organizzato

Il premio Art Rights Prize è organizzato dall’Associazione Culturale AB Factory.

AB Factory ha sede a Cagliari ed ha come obiettivo la crescita culturale, artistica, creativa ed il miglioramento professionale, sociale ed artistico dei suoi soci. Come associazione è attiva nei campi dell’arte, della cultura, dello spettacolo, della storia, della letteratura, del turismo, dell’animazione, della comunicazione e del patrimonio culturale in generale.

L’idea del premio è nata proprio per valorizzare e rendere visibile il lavoro di moltissimi artisti, con una modalità del tutto innovativa.

I partner principali

I partner principali di questa iniziativa sono Art Rights e Lieu.city.

Art Rights è la prima piattaforma digitale pensata per gestire, certificare e proteggere le opere d’arte e tutelare gli Artisti, Collezionisti e Operatori di settore. I fondatori amano definirla il “passaporto privato dell’opera d’arte”.

Lieu.city è una piattaforma tecnologica che permette la generazione automatica di Fiere d’Arte Virtuali. Vengono simulati degli ambienti 3D e stand fieristici direttamente su smartphone, computer e molti altri dispositivi. Oltre a questa funzionalità ogni artista registrato sulla piattaforma ha un profilo personale che permette la gestione delle opere e delle informazioni.

La giuria

Un premio di questo calibro merita una giuria di prestigio.

Le opere e gli artisti finalisti verranno selezionati da 15 esperti, scelti tra i massimi rappresentanti del sistema e del mercato dell’arte internazionale.

I 15 giurati sono divisi in gruppi da 3, per formare quindi 5 gruppi totali. Ogni gruppo è stato assegnato ad una delle categorie, che ricordiamo essere Pittura, Fotografia, Arte Digitale, Video Arte e Street Art.

Una speciale giuria indipendente formata dagli sponsor e partner del premio attribuiranno ulteriori “Riconoscimenti e Premi” ai finalisti.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla giuria, clicca qui.

Come fare per partecipare

Per partecipare al premio Art Rights Prize è necessario inviare la tua candidatura attraverso il sito ufficiale.
La data di chiusura per l’invio delle candidature è il 30 Novembre, quindi non manca molto!

L’iscrizione al premio comporta un costo e questo è controbilanciato, oltre dalla possibilità di partecipare e vincere il premio, da una serie di interessanti benefici e servizi aggiuntivi:

  • 1 anno di Abbonamento gratuito completo su Art Rights, piattaforma per la gestione e valorizzazione delle proprie opere d’arte (valore commerciale 100 euro)
  • 20% di sconto su tutti video corsi e webinar di ProfessioneARTE.it, la prima community dedicata alla formazione, aggiornamento e orientamento verso le professioni dell’arte, fino al 31/01/2021.
  • Ingresso nella Community Art Rights Prize, con sessioni di talks, formazione ed incontri dedicati agli artisti, collezionisti e professionisti.
  • Per i finalisti, la possibilità di mettere in vendita le proprie opere
  • Ai finalisti è garantito l’Attestato di Partecipazione ad Art Rights Prize

Su nostra richiesta, solo per gli artisti della community di MomArte, è stata creata un’offerta speciale con possibilità di iscriversi al concorso ad un prezzo ridotto: basta utilizzare i codice sconto MOMARTE15. Clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti!.

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

Leave A Comment