Realizziamo una tavola ispirata a Pinocchio con gli Acrilici Lefranc Bourgeois

  • View Larger Image

Oggi realizzeremo insieme una tavola ispirata alla fantastica storia di Pinocchio. Per farlo utilizzeremo i Colori Acrilici Vinilici Flashe di Lefranc Bourgeois. Il marchio francese è uno dei punti riferimento per gli amanti dei colori e da anni è presente negli atelier di pittrici e pittori di tutto il mondo.

L’articolo prende ispirazione dal nostro video YouTube realizzato grazie alla collaborazione di Debora Persico, docente del corso di illustrazione presso SUPER, Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano. Debora ha iniziato a sporcarsi le mani alle scuole elementari, quando si divertiva a trasformare in immagini i testi che la maestra le proponeva.

Il materiale che utilizzeremo in questa guida

Per realizzare l’illustrazione servono i Colori Acrilici Vinilici Flashe. In particolare abbiamo a disposizione la Confezione da 6 colori con l’aggiunta della Vernice Opaca.

Questi colori particolari vengono prodotti grazie a pigmenti di alta qualità, selezionati appositamente per assicurare tonalità radiose, miscelazione ottimale e lunga durata nel tempo. La formulazione di queste vernici è unica, i pigmenti extrafini vengono combinati con un’emulsione di resina vinilica, rendendo i colori estremamente cremosi ed elastici.

Le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato rendono questi colori super resistenti alla luce, mantengono infatti l’integrità del colore nel tempo e i toni sembrano veramente identici se visti da qualsiasi angolazione. Questo li rende ideali per trasferire le opere d’arte dall’analogico al digitale, oppure per la scansione e l’utilizzo con un proiettore per l’arte digitale.

Oltre ai colori di cui abbiamo appena parlato, sono essenziali anche dei pennelli. Debora utilizza il Set da 6 Pennelli per acrilici di Lefranc Bourgeois. Questi pennelli sono caratterizzati da un filato rigido e sintetico, perfetto per stendere colori densi come olio e acrilico.

Realizziamo una tavola ispirata a Pinocchio con gli Acrilici Lefranc Bourgeois

Con questa guida mostriamo come realizzare una tavola ad acrilici ispirata al racconto di Pinocchio, una storia a cui Debora è particolarmente affezionata. Nello specifico rappresentiamo in maniera simbolica il ruolo della fatina nei confronti di Pinocchio. La fata lo accoglie e, a differenza del grillo parlante da lui odiato, con un amore che ricorda quello materno, riesce ad accompagnarlo nella sua evoluzione, accettandolo per quello che è.

Per fare tutto ciò Debora si ispira all’iconografia religiosa della Madonna con bambino.

Scegliere i colori giusti per l’illustrazione

Dopo aver realizzato il bozzetto iniziale, si scelgono i colori da utilizzare nell’illustrazione. Partiamo da una palette di colori limitata per poi svilupparla miscelando le tinte tra di loro. In questo caso utilizziamo il Blu Turchese miscelato con l’Ocra Gialla, in modo da renderlo più caldo facendo attenzione a non farlo virare troppo verso il verde. Fatto ciò aggiungiamo del medium al colore, questo consente di realizzare degli effetti di velatura.

L’illustrazione, basata sulle avventure di Pinocchio, ha una certa drammaticità , per questo motivo, cerchiamo di ricreare con i colori un po’ di tensione della storia. Misceliamo il Blu Turchese con del Blu Oltremare e un po’ di Nero. Questa tinta un po’ più scura permette di ottenere il giusto contrasto. Partendo dalla stessa base, ovvero Blu Turchese e Ocra Gialla, i colori rimangono in armonia.

Per scaldare l’illustrazione Debora utilizza delle velature color oro, preparate con le Acrylic Gouache di Liquitex insieme al Medium per Velature.

Infine, con il Rosso Rubino mescolato con l’Ocra Gialla, creiamo un arancio.

La ricerca del colore, prima di iniziare una tavola, è fondamentale. Quando Debora si approccia a un nuovo lavoro, prova per prima cosa ad accostare i colori scelti in modo da capire che effetto avranno insieme. Parte da diverse ipotesi e con questo lavoro di ricerca cerca di dare forma a un’idea interna che poi si concretizza nel dipinto o nell’illustrazione finale.

Iniziamo l’illustrazione

Come supporto utilizziamo un cartoncino liscio, che permette di creare effetti di rimozione, che vedremo più avanti nella guida. Iniziamo preparando la palette con i colori decisi in precedenza. In questo step, si può bagnare il pennello con dell’acqua in modo da rendere la vernice meno viscosa. In questo punto il colore non è ancora diluito, lo faremmo più tardi servendoci del Medium di Lefranc Bourgeois.

Il primo passo della nostra illustrazione consiste nello stendere una base di Turchese sul fondo, utilizzando un pennello piatto dalla punta abbastanza larga. Prima di stenderlo, il colore viene diluito con il Medium Fluidificante Matt Traslucido di Lefranc Bourgeois. Dopo aver steso il colore, utilizzando una maschera ritagliata su un pezzo di carta, rimuoviamo la vernice ancora non asciutta.

Fatto ciò, ripetiamo il procedimento a mano libera per la sagoma di Pinocchio. L’idea è di lavorare in negativo lasciando che sia il bianco a definire in parte i personaggi dell’illustrazione.

Finito questo step rinforziamo le velature per meglio definire le figure, vogliamo che i segni delle pennellate siano ben visibili in modo da donare dinamismo all’onda.

Sopra la base di Turchese aggiungiamo altre velature con più Giallo Ocra. La presenza degli stessi colori in percentuali diverse permette di rimanere in armonia con la palette scelta. Dopo aver preparato del colore oro, e dopo averlo diluito con il medium per velature, lo stendiamo sopra al Turchese in modo da scaldare l’illustrazione.

Definiamo i personaggi dell’illustrazione

Prepariamo dell’arancio miscelando l’Ocra al Rosso Rubino. Utilizziamo poi questo colore per definire i personaggi dell’illustrazione, nello specifico il viso e alcune parti del corpo. Per farlo Debora usa un pennello a punta tonda che permette di tracciare linee precise e controllate. Come puoi vedere dal video, qui si crea un forte contrasto tra lo sfondo e le ultime aggiunte.

Giocando con il segno facciamo riferimento a degli episodi della storia di Pinocchio, sopratutto delle situazioni di pericolo che ha incontrato durante il percorso. Questo ci aiuta a rafforzare il senso di protezione che la Fata Turchina offre a Pinocchio stesso.

Prepariamo altro colore più scuro, aggiungendo Nero e Blu Oltremare al Turchese. Definiamo di più il personaggio della fata, seguendo il senso delle pennellate. Facciamo poi lo stesso con il viso di Pinocchio. Con un panno o con una spugnetta rimuoviamo il colore in maniera irregolare dalla superficie, così facendo si riesce a dare più luce all’illustrazione. Aggiungiamo poi altro Nero al colore di base per aumentare il contrasto del corpo e dell’ombra.

Sporchiamo poi leggermente i visi, in modo da creare una sorta di chiaroscuro. Con altro colore scuro aumentiamo il contrasto, sopratutto nella parte superiore dell’illustrazione. Infine, completiamo la colorazione con altre velature dorate. Servendoci di un pennello a punta tonda possiamo definire e caratterizzare meglio i personaggi.

Per concludere e proteggere l’illustrazione, stendiamo una finitura lucida utilizzando la Vernice Finale Lefranc Bourgeois. Prima di stenderla è bene assicurarsi che lo strato di colore sottostante sia asciutto.

Dando uno sguardo al nostro video YouTube potrai scoprire al meglio come Debora ha realizzato la sua illustrazione e se volete sporcarvi le mani insieme a lei vi aspetta ai suoi corsi di illustrazione online e dal vivo, trovate tutte le informazioni sul sito di SUPER, Scuola Superiore d’Arte Applicata di Milano.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment