Tutto quello che devi sapere sui medium per colori a olio

  • View Larger Image

Con i colori a olio non si scherza. O meglio, è possibile, in un primo tempo, prendere la pittura sottogamba e alla leggera ma, per ottenere dei risultati soddisfacenti, è poi necessario darsi da fare e imparare le principali tecniche e metterle in pratica nel modo corretto.

Il colore, appena spremuto dal tubetto, risulta al massimo della sua opacità e soprattutto della sua densità, e non si presta certo a essere steso facilmente sul nostro supporto. Per esempio, se non vogliamo creare una pittura particolarmente materica, aiutandoci magari con una spatola, dovremmo dunque rendere più fluido il colore. Non stiamo parlando, però, di colori ad acquerello: non sarà quindi l’acqua ad aiutarci in questo compito.

Dipingere con i colori a olio, infatti, significa per forza di cose scendere a patti con i medium, i quali rappresentano una delle parti più misteriose per chi guarda dall’esterno il mondo della pittura. Per aiutare artiste e artisti principianti – e non solo – abbiamo quindi deciso di dedicare questo post a una breve ma esaustiva guida sui medium per i colori a olio.

Cosa sono i medium per i colori a olio

Nella sezione dedicata del nostro shop, puoi trovare diverse tipologie di medium, i quali svolgono diverse tipologie di compiti. Abbiamo infatti ausiliari che vengono utilizzati per cambiare la consistenza, il tempo di asciugatura e il risultato finale dei nostri colori a olio, rendendoli più brillanti o più opachi.

Il corretto utilizzo dei medium è fondamentale, sapere con precisione quando e come utilizzare un medium ti aiuterà a controllare il colore, ad aggiungere varietà al dipinto e ad ampliare le tecniche da utilizzare, fornendo di verse possibilità di utilizzo dei colori stessi.

Per utilizzare i medium non esistono delle vere e proprie regole di utilizzo. In base al risultato desiderato e alla quantità di colore da diluire, potrai potrai mixare medium e tinta sulla tua tavolozza o immergere la punta del pennello nella boccetta dell’olio prima di prendere il colore, come se fosse il bicchiere d’acqua dell’acquerellista.

Medium che modificano la viscosità dei colori a olio

Quando si parla di colori a olio si fa riferimento ad una tipologia di vernice che si può collocare in uno spazio intermedio tra la consistenza liquida e quella spessa. L’utilizzo del corretto medium può portarti ad ottenere un colore molto fluido o molto denso, a seconda del risultato che desideri.

Se desideri avere un maggiore controllo sul colore, per esempio se vuoi realizzare dei dettagli, il consiglio è quello di utilizzare un ausiliario che vada a ridurne la viscosità. Su MomArte trovi diverse soluzioni di questo tipo, come per esempio il Liquin di Winsor&Newton. Questo prodotto viene utilizzato proprio per aumentare la fluidità del colore, si tratta di un medium prodotto a partire da una resina alchidica ed è disponibile nei formati da: 75ml, 200ml e 500ml. Oltre alla principale funzione appena descritta, contribuisce anche ad aumentare la trasparenza del colore e a ridurne il tempo di essiccazione.

Al contrario, esistono medium che contribuiscono ad aumentare la densità dei colori a olio. Questa tipologia di prodotti viene generalmente utilizzata da artiste e artisti che desiderano mantenere la pennellata visibile una volta steso il colore o che amano lavorare con spatole. Un ausiliario che appartiene a questa categoria è il Medium Gel di Schmincke. Si tratta di un medium molto utile per rafforzare il carattere burroso del colore, composto da resina alchidica, standolio e materiale di riempimento. Il dosaggio raccomandato per il medium è dal 10% al 30% massimo. I formati disponibili sono: 35, 120 e 200ml.

Qui puoi trovare una lista di medium che contribuiscono a ridurre la viscosità del colore o ad aumentarne la densità:

Medium che modificano la brillantezza dei colori a olio

Prima di mostrarti i medium da utilizzare per alterare la brillantezza o la luminosità dei colori è bene specificare un concetto fondamentale. Tutti i medium, indipendentemente dal loro scopo specifico, che alterano la consistenza della vernice, vanno inevitabilmente anche a modificarne l’aspetto. Infatti, se desideri modificare la consistenza dei tuoi colori, utilizzando uno dei medium che abbiamo mostrato nel paragrafo precedente, devi tenere a mente che inevitabilmente ne modificherai anche la brillantezza. Viceversa, se utilizzi un ausiliario che modifica la brillantezza, almeno in parte andrai anche a modificarne le viscosità.

Brillantezza/luminosità e viscosità sono caratteristiche che vanno di pari passo, il massimo che puoi fare è decidere a chi dare la priorità, ovviamente il tutto relazionato al tipo di modifica che vuoi ottenere sul colore.

Come detto, esistono diverse tipologie di medium che aumentano la brillantezza e la luminosità del colore. Uno di questi è l’ Olio di Lino Maimeri. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un’ottima capacità di penetrazione e da una viscosità ridotta che contribuisce a rendere i colori particolarmente brillanti e luminosi. Può essere anche utilizzato come diluente, per rendere la pennellata più fluida. Pur mantenendo la sua tonalità giallognola e non diventando del tutto incolore, esso non va in alcun modo ad intaccare la resa dei colori.

Un secondo ausiliario che può essere utilizzato per aumentare la brillantezza dei colori è il Medium W di Schmincke. Stiamo parlando di un medium composto da resina alchidica modificata che risulta pressoché inodore. Può essere utilizzato, oltre per aumentare la brillantezza, anche per ridurre la viscosità, aumentare la trasparenza e armonizzare l’asciugatura.

Ecco una breve lista di altri prodotti che puoi utilizzare per modificare la brillantezza dei tuoi colori a olio:

Medium che modificano i tempi di essiccazione dei colori a olio

Il tempo di essiccazione dei colori ad olio può essere modificato dall’utilizzo di diversi medium, esistono infatti prodotti che contribuiscono a diminuirlo e prodotti che lo allungano.

Un ausiliario utilizzato per rendere l’asciugatura del colore più rapida è il Rapid Medium Schmincke. L’utilizzo di questo prodotto risulta perfetto se si desidera creare delle velature e se si vuole dipingere gli strati superiori ad olio ben essiccati. Il dosaggio raccomandato va dal 10% fino a un massimo del 20%, il prodotto è già pronto all’uso ma, volendo, può essere diluito.

Un prodotto che invece ritarda il tempo di essiccazione è il Mussini Medium 2 di Schmincke. Oltre alla funzione principale, riesce a donare anche maggiore brillantezza al colore e, grazie al suo utilizzo, si ottengono vernici morbide e maggiormente elastiche. È disponibile nei seguenti formati: 60ml, 200ml e 1L.

Ecco una lista di altri prodotti che aumentano o diminuiscono i tempi di asciugatura dei colori a olio:

Vernici finali per colori a olio

Chiudiamo il nostro breve approfondimento sui medium per colori a olio con le vernici finali. Questa tipologia di prodotto viene utilizzata per proteggere le opere realizzate con colori a olio e consentire loro di durare a lungo nel tempo. Come vedremo tra poco, alcune di queste vernici possono anche contribuire a donare specifici effetti ai colori.

Il primo ausiliario di cui vogliamo parlare è la Vernice Finale Opaca di Talens. Si tratta di un medium da applicare una volta che l’asciugatura del colore è completata, contribuisce a preservare il dipinto e a donargli una finitura opaca. Si può applicare con pennello ed è disponibile nei formati da 75ml, 250ml e 1L.

Un secondo medium è la Vernice Finale Satinata Lefranc Bourgeois. Questa tipologia di vernice finale si colloca a metà tra la lucide a l’opaca, fornendo una finitura semi-opaca. È realizzata a base di resina acrilica e resina chetonica in essenza di petrolio con aggiunta di silice. È incolore e non ingiallisce nel tempo, contribuisce a proteggere il dipinto da polvere e graffi.

Altre vernici finali disponibili su MomArte sono:

Scopri tutti gli ausiliari per la pittura a olio!

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

Leave A Comment