Quale serie di acquerelli ha il maggior numero colori?

  • View Larger Image

Vuoi sapere quale serie di acquerelli ti offre una gamma di colori che sembra non finire mai?

In questo articolo, ti guideremo attraverso le serie di acquerelli con la più vasta gamma di colori, per aiutarti a trovare quella perfetta per le tue opere.

Andiamo!

Quale serie di acquerelli ha il maggior numero di colori?

In questo articolo parleremo esclusivamente di colori ad acquerello di alta qualità. Non tratteremo infatti gamme economiche e non professionali che, solitamente, vengono vendute in negozi come cartolerie, supermercati, ecc…

L’obiettivo è quello di farti conoscere più serie possibile e di verificare quale sia quella più completa.

Acquerelli Horadam Schmincke

Gli acquerelli Horadam, prodotti dall’azienda tedesca Schmincke, sono colori di alta gamma, adatti ad artiste e artisti professionisti che cercano la massima qualità. Per la loro produzione vengono utilizzati esclusivamente pigmenti pregiati e gomma arabica attentamente selezionata.

La gamma vanta al suo interno 140 diverse tonalità, ma non è tutto. Esiste anche una versione speciale di questi acquerelli, chiamata Super Granulati. Questa serie è composta da 45 tonalità caratterizzate da un’altissima granulazione. In totale possiamo quindi affermare che la gamma di acquerelli Horadam contiene 185 colori.

Una piccola curiosità, che forse non tutti sanno. Questi acquerelli prendono il nome da Josef Horadam che, nel 1881, fondò l’azienda Schmincke insieme a Hermann Schmincke.

Acquerelli Daniel Smith

Anche in questo caso si tratta di acquerelli professionali extra-fini, consigliati per artiste e artisti professionisti che desiderano lavorare con un prodotto di primissima fascia. All’interno della loro formula sono presenti pigmenti di alta qualità in concentrazione elevata, legati tra di loro con gomma arabica.

Gli Acquerelli Daniel Smith vantano una cartella colore molto ampia, con ben 266 tonalità al suo interno. Nello specifico sono presenti 180 colori base, 50 colori Luminescent e 36 colori Primatek. In passato abbiamo scritto un approfondimento riguardo l’intera gamma, ti consigliamo di dare uno sguardo cliccando qui.

I colori Primatek sono tutti ricavati da minerali, alcuni dei quali sono pietre semipreziose. La linea è stata sviluppata a partire dal 1998, iniziando con una varietà di lapislazzuli.

I minerali vengono trasformati in pigmenti e, dopo essere stati finemente macinati, vengono impiegati nella formula. I colori PrimaTek si distinguono per una granulazione affascinante, creando un effetto di movimento e profondità che artisti e artiste descrivono come magico.

Gli acquerelli Winsor&Newton

Winsor&Newton produce due diverse serie di acquerelli, i Cotman e i Professional Watercolour. I primi sono ottimi per chi è alle prime armi e vuole sperimentare con l’acquerello, mentre i secondi sono adatti a professionisti e professioniste che vogliono lavorare con colori di qualità superiore.

La cartella colori dei Cotman contiene al suo interno 48 tonalità. La gamma Professional Watercolour è composta invece da 107 tonalità, per una selezione più completa.

Non tutti sanno che per la realizzazione della formula di entrambe le gamme vengono utilizzati esattamente gli stessi pigmenti. La concentrazione di pigmento all’interno dei Cotman è ovviamente inferiore rispetto a quella dei Professional. Questo a dimostrazione che gli acquerelli Cotman, nonostante siano un prodotto consigliato per artisti e artiste amatoriali e alle prime armi, rappresentano una soluzione di assoluta qualità.

Gli acquerelli Rembrandt

Gli acquerelli Rembrandt sono un punto nel mondo delle Belle Arti di riferimento dal 1899. Il marchio Rembrandt fa parte del gruppo Royal Talens che da sempre, grazie a un eccellente lavoro di ricerca e sviluppo orientato all’innovazione, riesce a fornire colori di alta qualità, senza mai perdere quel tocco di artigianalità che li contraddistingue.

La cartella colori è composta da 120 tonalità, una selezione ampia e abbastanza completa. Al suo interno sono presenti 16 colori speciali, divisi in quattro gruppi:

  • Colori Camaleonte
  • Colori Scintillanti
  • Colori Crepuscolo
  • Colori Interferenza

I colori dei gruppi Camaleonte, Scintillanti e Interferenza devono essere utilizzati su carta nera (o scura), non funzionano su carta bianca. I colori crepuscolo invece rendono anche su carta bianca.

Un’ulteriore curiosità riguarda le diverse tonalità di verde di questi acquerelli. All’interno della gamma colori, si possono trovare ben 16 diverse tonalità di verde.

A prima vista, alcune di queste tonalità potrebbero risultare simili se non addirittura uguali, ma possiamo assicurare che ognuna ha proprietà e caratteristiche in grado di renderla unica e diversa dalle altre.

Acquerelli Van Gogh

Gli Acquerelli Vai Gogh sono pensati per colmare il gap tra acquerelli costosi e quelli più economici. Si tratta di una soluzione perfetta per chi vuole utilizzare colori di ottima qualità, senza spendere cifre troppo elevate.

La gamma è composta da 72 tonalità, una selezione standard. Anche in questo caso abbiamo al suo interno tonalità crepuscolo e interferenza.

Le 4 tinte crepuscolo sono molto scure, caratterizzate da un sottotono granulato in grado di fornire una consistenza davvero speciale. Molto particolare è il Verde Crepuscolo, una volta steso e diluito si trasforma da un grigio scuro a un fantastico verde vibrante.

I colori Interferenza sono disponibili in 6 diverse tonalità contraddistinte da un aspetto oleografico pastello che rivela la tonalità solo ed esclusivamente su superfici scure. Su superfici bianche queste tonalità scompaiono totalmente, si riesce a scorgere soltanto un piccolo luccichio iridescente se vengono ammirate da una certa angolazione.

Acquerelli Maimeri Blu

Gli acquerelli Maimeri Blu sono una soluzione di alta qualità, adatta a tutti. Questi acquerelli sono il frutto della passione e dell’esperienza dei fratelli Gianni e Carlo Maimeri che, grazie a una ricerca attenta di pigmenti di alta qualità, sono riusciti a dar vita a una gamma cromatica sorprendente e luminosa.

La cartella colori è composta da 90 tonalità, tutte disponibili in doppio formato. Tutti i colori possono considerarsi vegani, ad eccezione di:

  • Nero d’Avorio – 535
  • Bruno Van Dyck – 484
  • Seppia – 486
  • Grigio di Payne – 514

Tutte le tonalità della gamma sono monopigmento, questo le rende estremamente pure con una brillantezza davvero unica. Si tratta di una caratteristica difficile da trovare in altri acquerelli.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questo nostro approfondimento. Abbiamo analizzato le serie di acquerelli più importanti disponibili sul mercato e, dopo aver visto le tonalità presenti all’interno delle loro cartelle colori, possiamo affermare che gli Acquerelli Daniel Smith sono la soluzione più completa.

Con 266 colori disponibili offrono un’infinita varietà di sfumature e permettono la realizzazione di opere davvero uniche.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment