MomArte srls

Realizziamo una lanterna di carta con i colori Marabu Green

  • View Larger Image

Con pennelli e colori si può dare libero sfogo alla proprie creatività e dare vita a realizzazioni uniche e molto utili. Nel tutorial di oggi realizzeremo una lanterna, un oggetto meraviglioso per creare un’atmosfera accogliente in casa e perché no, anche all’interno del proprio atelier.

Il tutorial è una traduzione italiana del tutorial italiano pubblicato da Marabu sulle pagine del proprio blog, nel caso tu voglia dare uno sguardo alla versione originale, basterà cliccare qua

Perché comprare delle lanterne di carta quando possiamo crearle noi stessi? Segui passo dopo passo questa piccola guida, siamo sicuri sarà super divertente!

Il materiale che utilizzeremo in questa guida

Il tutorial che proponiamo con questo articolo vede come protagonisti i colori alchidici Eco a base d’acqua Marabu Green. Questi colori sono stati prodotti con un unico scopo, quello di salvaguardare il pianeta. Marabu si è infatti posta come obiettivo quello di dare luce a un prodotto ecosostenibile che non danneggi clima e ambiente, pur rispettando alti standard di qualità.

La linea Marabu Green è considerata ecologica in tutta la sua produzione. Infatti i colori vengono prodotti tramite processi sostenibili e con bassissime emissioni di Co2. Inoltre, per la produzione dei tubetti in plastica, è stato ridotto l’utilizzo di materiale del 30% e il tubetto stesso è composto al 50% da materie prime rinnovabili. Ad eccezione del tappo, tutto il tubetto da 100ml contenente il colore è completamente riciclabile.

©Marabu

La formula di questi colori è composta da acqua e oli vegetali, risultando al 100% vegana e composta al 92% da materie prime naturali. Come suggerisce il nome, alla base della formula ci sono anche resine alchidiche, le quali sono costituite da alcoli polivalenti e oli naturali. È esattamente questo il motivo per cui presentano una così alta percentuale di sostanze di origine naturale.

La consistenza del colore è cremosa e consente ad artiste e artisti di applicarlo sia con un rullo per pittura, sia con un pennello. Tutte le tonalità presenti all’interno della cartella colori sono resistenti alla luce e ad agenti atmosferici, oltre a risultare perfettamente miscelabili tra loro. Nello specifico, per la realizzazione della nostra lanterna avremo bisogno dei seguenti colori:

  • Giallo Medio – 021
  • Arancio – 013
  • Azzurro – 095
  • Verde Chiaro – 062
  • Grigio Pietra – 169
  • Beige Crema – 246

Oltre ai colori servirà anche:

Realizziamo una lanterna con i colori Marabu Green

Una volta rimediato tutto il materiale necessario, possiamo procedere con la creazione della lanterna. Il procedimento è estremamente semplice e prevede 5 semplicissimi step.

Preparare il piano di lavoro e colorare

Il primo step prevede ovviamente la preparazione del piano di lavoro. Prima di poter procedere ad utilizzare il colore consigliamo di coprire il piano con della carta o con un telo, in modo da non sporcare con la vernice.

Fatto ciò, grazie ai Pennelli Marabu e alle tonalità Marabu Green elencate in precedenza, è possibile dipingere a piacere il cartone scelto per la realizzazione della lanterna. Ovviamente puoi scegliere anche altre tonalità da utilizzare!

©Marabu

Utilizzare il taglierino

Una volta dipinto un lato del cartone e dopo essersi assicurati che si sia asciugato per bene, è possibile capovolgerlo.

A questo punto, servendosi della matita in grafite e del righello, si vanno a tracciare delle linee orizzontali uniformi (come da foto). Una volta tracciate si procedere ad effettuare il taglio con il taglierino. È importante avere sempre sotto il cartone una base da taglio!

©Marabu

Incollare la carta in un cilindro

Eseguiti questi due step è necessario incollare la carta tagliata a un cilindro. In questo step esistono due possibilità, utilizzare una colla stick normale oppure utilizzare la Colla Marabu Green, noi consigliamo la seconda opzione ma, se fatta con accuratezza, anche la prima può funzionare bene.

La Colla Universale Marabu Green è completamente vegana e composta al 96% da materie prime di origine naturale. Così come i colori, anche essa è a base d’acqua e prodotta interamente in Germania. Il tubo da 100 ml, esattamente come quello dei colori, viene prodotto utilizzando il 30% in meno del material, favorendo uno spreco minore.

©Marabu

Stabilizzare la lanterna

Per poter dare alla lanterna la forma desiderata e per stabilizzarla maggiormente, è necessario munirsi di ulteriori strisce di carta.

La lunghezza delle strisce stesse dipende dalla forma che si vuole dare alla lanterna. Ovviamente, più corta è la striscia e più “bombata” sarà la lanterna.

Per non sbagliare e sopratutto per evitare di ottenere una forma indesiderata, consigliamo di testare la lunghezza utilizzando un righello all’interno della lanterna (come da foto).

©Marabu

Tagliare le strisce di carta e concludere la lanterna

Una volta scelta la lunghezza desiderata, è necessario procedere a tagliare 4 diverse strisce e procedere a incollarle all’interno della lanterna.

La lanterna può anche essere ulteriormente impreziosita con altri elementi aggiuntivi e, tagliando un ulteriore pezzo di carta, è possibile creare una maniglia. Quest’ultima è indispensabile per appendere la lanterna stessa!

©Marabu

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment