Come realizzare un dipinto ispirato a Paul Cézanne con i colori a olio Winton

  • View Larger Image

Paul Cézanne è stato un artista francese le cui opere hanno rappresentato un ponte tra l’impressionismo e il cubismo. Quello della natura morta è stato per lui un soggetto molto importante e le sue pennellate ripetitive sono inconfondibili.

Per la realizzazione del dipinto ci aiuteremo con i Colori a Olio Winton di Winsor&Newton e, nello specifico, utilizzeremo il set ispirato a Paul Cézanne. Il set appartiene alla Tate Collection II, una serie di set speciali realizzati in collaborazione con l’iconica galleria d’arte britannica.

Il materiale necessario per questa guida

Come anticipato, il protagonista di questo breve tutorial sarà il set ispirato a Paul Cézanne. Oltre a uno smisurato talento, l’artista francese si è sempre distinto per la sua forte etica del lavoro.

Ammirando le sue opere si riesce subito a capire il grande lavoro svolto nello studio dei soggetti da rappresentare. Come accennato in precedenza, la sua figura si è rivelata un collante fondamentale tra l’impressionismo di fine XIX secolo e il cubismo di inizio XX secolo.

All’interno della confezione è possibile trovare 10 tubetti da 21ml di Olio Winton nelle seguenti tonalità:

  • Giallo di cadmio chiaro imitazione
  • Rosso di cadmio imitazione
  • Oltremare francese
  • Blu ftalo
  • Verde veronese imitazione
  • Ocra gialla
  • Terra di siena bruciata
  • Terra d’ombra bruciata
  • Nero d’avorio
  • Bianco di titanio

L’Olio Winton è caratterizzato da elevata intensità, luminosità e brillantezza dei colori, caratteristiche che lo rendono una soluzione molto valida se si desiderano colori per coprire grandi aree. Per la sua produzione sono stati selezionati esclusivamente pigmenti di qualità, il più possibile permanenti. Questa peculiarità consente al colore di rimanere stabile nel tempo.

In aggiunta ai colori, all’interno del set troverai anche un Pennello Azanta n. 6 e un Blocco di carta oleata.

Step 1: delineare la posizione dei tratti chiave

Partiamo con il primo step. Aiutandoti con una spatola mescola dell’Oltremare francese con della Terra d’Ombra bruciata e del Bianco di Titanio, così facendo otterrai un grigio/azzurro neutro.

Una volta ottenuta la tonalità desiderata, tracciando pennellate frammentate con un pennello piccolo, delinea la posizione dei tratti chiave e le forme.

Step 2: creare una sequenza di tratti

Terminato il primo passo, pupi passare al secondo. Utilizzando una minor quantità di Terra d’Ombra bruciata crea un azzurro leggermente più brillante. Fatto ciò inizia ad applicare una seconda tonalità tenendo conto della posizione e della direzione della traccia del pennello.

Crea una sequenza di tratti in tutto il dipinto, alcuni pesanti e altri leggeri.

Step 3: iniziare a lavorare sul volume delle forme

Per il terzo step, comincia aggiungendo un po’ di Rosso di cadmio scuro per ottenere un grigio più violaceo, simile a quello del dipinto di Cézanne, e inizia a suggerire il volume delle forme. Lavora su tutto il dipinto e cerca di lasciarlo leggermente incompiuto.

Step 4: iniziare a lavorare sui toni profondi

Terminato il terzo step, si passa al quarto. Crea un verde grigiastro più profondo aggiungendo una piccola quantità di Verde Veronese Imit. e Oltremare francese e inizia a suggerire alcuni dei toni più profondi.

Miscela del Bianco di Titanio con un po’ di Oltremare francese per ottenere una tonalità argentata più chiara.

Step 5: introdurre tonalità calde

Utilizzando una piccola quantità di Terra Ombra bruciata e Ocra Gialla inizia a introdurre nel dipinto alcune delle tonalità più calde e profonde. Cerca di dividere i tratti in modo che i colori suggeriscano forme invece di completare una sezione.

Step 6: donare calore e freschezza al dipinto

Siamo quasi giunti al termine del nostro tutorial. A questo punto, introduci un giallo e un arancione più caldi e brillanti, utilizzando Ocra gialla e Terra d’Ombra bruciata miscelate con un po’ di Bianco di Titanio

Grazie a queste tonalità riuscirai a donare al tuo dipinto una fantastica sensazione di calore e freschezza.

Step 7: aggiungere colori caldi e brillanti

Nel penultimo step aggiungi colori più caldi e brillanti. Per fare ciò, osserva attentamente il dipinto di Cézanne e valuta la saturazione e le temperature di ciascuna tonalità.

Spezza le pennellate e continua a delineare tratti e forme con il colore.

Step 8: dona le ultime sfumature al dipinto

Siamo giunti all’ultimo passaggio. Ora introduci altri colori e varia la tonalità e le sfumature di un colore con l’aggiunta di colori complementari e del bianco.

Aggiungi sempre più macchie di colore, permettendo allo stesso tempo di far trasparire il bianco della carta.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment