Come sfumare i colori acrilici, 4 diversi metodi

  • View Larger Image

Oggi parleremo di colori acrilici e, più nello specifico, ci concentreremo su un aspetto che non tutti conoscono e che non sempre è facile da affrontare, ovvero come sfumare i colori acrilici. Gli acrilici sono un tipo di pittura che asciuga molto rapidamente e spesso si possono incontrare difficoltà nel sfumare i colori stessi.

Oltre a illustrare 4 diverse metodologie, dipingeremo anche dei semplici paesaggi che potrai replicare autonomamente. Questo articolo è ispirato al nostro video YouTube, realizzato in collaborazione con le bravissime Giulia e Valeria (Vale su Tela). Consigliamo di dargli uno sguardo in modo da comprendere al meglio ciò che vedremo in questa guida!

Il materiale che utilizzeremo in questa guida

Prima di illustrare le 4 diverse metodologie da utilizzare per poter sfumare gli acrilici, parliamo del materiale che Giulia e Valeria hanno utilizzato per la realizzazione dei paesaggi.

Partiamo dai Colori Acrilici Lefranc Bourgeois che si contraddistinguono per un eccellente rapporto qualità/prezzo e che risultano perfetti per underpainting, sfondi e ampie campiture. La gamma è composta da 50 tonalità, tutte prodotte in Francia e caratterizzate da una texture più densa che mantiene traccia della pennellata. I colori sono confezionati in pratici tubetti di plastica con tappo dosatore e sono disponibili nei formati da 80ml e 200ml.

La carta che puoi vedere nel video è la Liquitex Basics, un supporto pensato appositamente per i colori acrilici e che presenta una texture molto simile a quella della tela. Insieme alla carta e ai colori, Giulia e Valeria utilizzeranno dei pennelli sintetici di Winsor&Newton e di Liquitex. Nello specifico stiamo parlando dei Pennelli Foundation per Acrilico di Winsor&Newton e dei Pennelli Liquitex Basics.

Infine, il protagonista del quarto metodo per sfumare gli acrilici sarà il Medium per Velature Liquitex. Questo ausiliario consente di ottenere un effetto trasparente e fluido con i colori acrilici. Se mescolato con piccole quantità di colore, consente di ottenere forte trasparenza al contrario, se si invertono i rapporti, si può ottenere una leggera trasparenza e un’alta intensità di tono. Il medium è disponibile nei formati da 118ml e 237ml.

4 metodi per sfumare i colori acrilici

Elencati i materiali passiamo ora a illustrare i 4 diversi metodi che Giulia e Valeria utilizzano per sfumare i colori acrilici. Per fare ciò dipingeranno 4 semplici paesaggi, andiamo!

Primo metodo

Per il primo paesaggio prepariamo due tonalità di verde che ci serviranno per una sfumatura veloce, prima che il colore asciughi. Con il primo colore ci fermiamo poco sotto la metà del riquadro e nella parte più bassa della campitura stendiamo più colore.

Partiamo poi dal basso con il colore più scuro, stendendolo con un secondo pennello. Ritorniamo poi al pennello utilizzato precedentemente e iniziamo a sfumare nel punto dove vogliamo che i due colori si uniscano, utilizzando il colore acrilico fresco nella zona di transizione.

Secondo metodo

Per li secondo paesaggio prepariamo tre colori, utilizzando Blu Primario, Ocra Rosa e Rosso Vermiglio. Realizziamo un azzurro mescolando Blu Primario e Bianco di Titanio con una punta di Vermiglione. Fatto ciò, creiamo un secondo colore miscelando Blu Primario, Vermiglione, Ocra Rosa e Bianco di Titanio. Se in ogni sezione c’è una piccola percentuale di ogni colore la transizione sarà più fluida e la palette del dipinto più coerente.

Aggiungiamo un poco di Bianco per tenere una buona luminosità, questo perché quando si mescolano tanti colori insieme il valore tonale si abbassa. Partiamo con l’Azzurro e riempiamo la metà superiore ma non completamente. Siccome si tratta di un tramonto le sfumature saranno sfalsate per imitare le nuvole. Sotto l’azzurro mettiamo il colore di transizione e sotto questo mettiamo l’Ocra Rosa. Così facendo l’Azzurro e l’Ocra Rosa non si toccano direttamente ma sono mediati dal colore di transizione che contiene una percentuale di entrambi. Come nel primo metodo sfumiamo con delle pennellate rapide, prima che il colore asciughi!

Terzo metodo

Per il terzo metodo misceliamo Verde Ftalo, Giallo di Napoli e Giallo Primario e con la tonalità ottenuta riempiamo completamente la sezione. Una volta asciutto, misceliamo una punta di Verde con del Giallo in modo da ottenere un colore molto chiaro e brillante. Stendiamo il colore fino a quando non ne rimane più sul pennello.

In questo modo riusciamo ad ottenere la sfumatura in quanto il colore sulle setole si esaurisce.

Quarto metodo

Per l’ultimo metodo creiamo un Azzurro aggiungendo anche una punta di Ocra Rosa per riscaldarlo un po’. Facciamo una campitura piatta su tutto il foglio e aspettiamo che asciughi. Nel frattempo prepariamo un po’ di Medium per Velature sulla palette e misceliamo del Bianco con una puntina di Azzurro. Questo ausiliario mantiene la consistenza del colore acrilico rendendolo decisamente più trasparente, è perfetto per le velature!

Partiamo da una zona più chiara in cui la luce è più intensa e utilizziamo una piccola quantità di medium. Per la parte esterna della sfumatura aggiungiamo una quantità di medium sempre maggiore e, una volta asciutto, realizziamo una seconda velatura con lo stesso processo in modo da rendere più omogenea la sfumatura.

Quando si lavora su tela o su cartone telato o carta che imita la texture della tela, è bene diluire l’acrilico con del medium specifico perché l’acqua rischia di rompere la struttura dell’acrilico e di non permettere di ottenere una sfumatura uniforme. Abbiamo già realizzato una guida a riguardo e ti consigliamo di dare uno sguardo cliccando qui.

Continuiamo utilizzando Ocra Rosa e Medium per tonalizzare una parte della sfumatura. Per accentuare la sfumatura stessa si può passare di nuovo il colore originale con un poco di Medium.

Esempio di utilizzo del Medium per Velature Liquitex

Completiamo i paesaggi

Nel primo riquadro andiamo a creare la sagoma degli alberi con un pennello a ventaglio e un pennello a punta tonda. In questo step utilizziamo diversi toni per rendere l’idea di profondità e sfruttiamo le setole dei pennelli per realizzare le fronde. Nel secondo paesaggio realizziamo un tono grigio e con una pennellata uniforme creiamo la collina innevata in primo piano.

Passiamo al terzo paesaggio dove, con la stessa tonalità di verde, definiamo la collina in primo piano e, con un tono più chiaro, definiamo la collina in secondo piano. Anche in questo caso teniamo poco colore sulle setole in modo da ottenere un effetto di asciutto su asciutto. Per finire aggiungiamo l’albero. Per quanto riguarda il quarto riquadro abbiamo aggiunto un molo, per tracciare le linee dritte e abbastanza lunghe, viene più semplice utilizzare un pennello piatto. Con un tono più chiaro e con il Medium per Velature realizziamo il riflesso del legno sull’acqua.

Siamo giunti alla fine della nostra guida che illustra 4 diversi metodi per sfumare i colori acrilici. Se il video ti è piaciuto metti un like e se hai domande non esitare a scriverle nei commenti!

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment