MomArte srls

Cosa regalare a un pittore: 10 idee regalo

  • View Larger Image Pittore che dipinge con cuffie per ascoltare la musica

Cosa regalare a un pittore? E cosa regalare a una pittrice?

Sì, lo sappiamo: diventa sempre più difficile fare dei bei regali. Perché le idee pian piano si esauriscono, perché tutti hanno praticamente tutto, perché la maggior parte dei regali che ci vengono in mente sono banali…

Per fortuna lì fuori ci sono ancora tante persone che hanno degli hobby ben precisi, e che dunque, in virtù di questi interessi, hanno sempre bisogno di qualcosa di nuovo. Il lettore compulsivo avrà sempre bisogno di qualche romanzo nuovo, l’arrampicatore sarà sempre felice di una corda nuova, il pasticcere amatore impazzirà di gioia davanti a una nuova tortiera, mentre un pittore farà il più grande dei sorrisi se, scartando il proprio pacco regalo troverà colori, pennelli o quant’altro.

10 idee regalo per chi ama la pittura

Una volta inquadrato l’hobby della persona al quale si vuole fare un regalo, quindi, diventa tutto più semplice.

Ma non troppo!

È infatti necessario trovare il regalo giusto. Ed è proprio per questo che, dapprima, non è facilissimo capire cosa regalare a un pittore e cosa regalare a una pittrice. Il mondo della pittura è infatti molto vasto, e bisogna individuare i prodotti che possono fare veramente felice il destinatario del dono.

Si potrebbe quindi puntare a un “ricambio” o a una “ricarica” dei prodotti che quel pittore usa abitualmente. Ecco quindi che una persona che dipinge a olio sarà felicissima di vedersi donare dei colori a olio d’alta gamma, o dei pennelli in pelo di Martora.

Oppure si può adottare una strategia diametralmente differente. Anziché regalare al pittore qualcosa che usa o che conosce già, si potrebbe puntare su qualcosa di totalmente nuovo, per ampliare i suoi orizzonti, per guardare al mondo dell’arte da una nuova prospettiva.

La scelta, sta a te: qui sotto ti suggeriremo 10 idee regalo per pittrici e per pittori, pensando ora all’una ora all’altra strategia!

Un set di acquerelli

Per un compleanno, per Natale, per una festa di laurea: forse la persona alla quale devi fare un regalo è un artista acquerellista. O forse è stata per lungo tempo una virtuosa dei colori a olio, e ora ha voglia di cambiare. In entrambi i casi, un set di acquerelli di qualità può essere la scelta giusta per farla felice.

Devi sapere che esiste una gamma estremamente ampia di set di acquerelli.

Si parte da quelli più piccolini, da 10 e da 12 pezzi, pensati per chi è agli inizi o per chi vuole pitturare en plen air portando con sé il minimo indispensabile, e si arriva a quelli più ricchi. Il sogno di tanti acquerellisti è, per esempio, il mitico set in legno di Acquerelli Horadam by Schmincke, un regalo decisamente importante, per le occasioni speciali: parliamo infatti di un elegante set in legno con 48 godet interi, completo di tavolozza in porcellana e di pennelli.

Ma non serve per forza puntare a tanto: ci sono anche dei set di legno più piccoli, e decisamente più accessibili.

Una cassetta di colori a olio

Va bene, il set di acquerelli non ti ha convinto. Che dire allora di una cassetta di colori a olio? Parliamo di speciali set di colori racchiusi in comode valigette, tendenzialmente in legno.

Anche qui si spazia dalle opzioni più economiche e semplici per arrivare alle cassette più eleganti e funzionali.
Ci sono per esempio le elegantissime valigette in legno di Rembrandt, assolutamente classiche, nonché le cassette con cavalletto Maimeri, che possono dunque essere usate come “atelier” portatile.

Le cassette infatti sono un regalo davvero gradito dagli artisti che amano avere un contenitore pratico e comodo per poter riporre i loro colori una volta conclusa la sessione di pittura, ma anche per chi ama dipingere all’aperto o per frequentare il corso di pittura deve portarsi ogni volta dietro gli strumenti da lavoro.
Le cassette in legno sono pensate apposta per poter riporre al loro interno tutto il necessario per la pittura, proteggendo il contenuto da urti.

Un set di pennelli

In un pezzo dedicato a cosa regalare a un pittore, dopo i colori, non possono che esserci i pennelli per la pittura. Sì, devi sapere che i pittori, di pennelli, non ne hanno mai abbastanza. Servono infatti sempre forme, dimensioni e materiali differenti.

Oltre a questo, va detto che, con il tempo, i pennelli si usurano, soprattutto quelli di qualità bassa. Ecco dunque che un’ottima idea regalo per pittrici e per pittori è certamente costituita da un buon set di pennelli: nel nostro e-commerce troverai set di pennelli in pelo di martora, di bue, in pelo sintetico e quant’altro!

Forse ti starai chiedendo come mai ci sono così tante tipologie di pennello? Ogni tecnica richiede dei pennelli con certe caratteristiche e di conseguenza con un certo pelo ed una certa forma.

Un cavalletto per la pittura

Molti pittori agli inizi – e non solo loro – sono sprovvisti di un buon cavalletto per la pittura. In questo caso, capire cosa regalare a un pittore è semplice: tutti, infatti, ne vorrebbero uno.

Devi però sapere che alcuni – i cosiddetti cavalletti da studio – sono pensati per essere usati sempre nel medesimo posto, mentre altri – i cavalletti da campagna – sono realizzati per essere portati sempre con sé, e quindi per gli amanti della pittura all’aperto.

Sei indeciso? Leggi la nostra guida che ti spiega come scegliere un cavalletto per dipingere!

Un rotolo di tela

Da profano, potresti pensare che un rotolo di tela non sia un regalo apprezzato. Ebbene, ti sbagli. Devi infatti sapere che la tela di qualità costa, e che ogni volta gli artisti devono scegliere non soltanto in base alle proprie esigenze, ma anche in base al proprio budget. Il tuo pittore di riferimento ama pitturare su tela e costruirsi da sé i telai?

Allora lo farai certamente felice con un rotolo di tela di alta qualità a preparazione universale – che va dunque bene per tutte le tecniche pittoriche. Fidati, sarà un regalo gradito!

Un regalo originale: un set di calligrafia

E se il tuo artista avesse davvero tutto – e di più – per il mondo della pittura? Allora sarebbe forse il caso di regalare qualcosa di attinente al suo hobby, ma esterno a esso. Che ne diresti di un set di calligrafia?

Indubbiamente i pittori hanno una buona mano, e sarebbe davvero un peccato non sfruttarla anche nel mondo della calligrafia: tutto quello che serve è un buon set, composto da inchiostri colorati, pennini e portapennini, il tutto racchiuso in un’elegante confezione di legno!

Un regalo mirato: un set di acrilici

Cambiamo prospettiva. Forse tu sai benissimo di cosa ha bisogno il tuo artista di riferimento, e allora vuoi soddisfare i suoi bisogni più specifici. Un pittore che usa i colori acrilici, per esempio, potrebbe desiderare di completare la propria collezione di colori con delle tinte peculiari.

Ecco allora che nel nostro negozio dedicato all’arte puoi trovare dei set particolari di colori acrilici: si parte ovviamente dai set primari, per arrivare ai set iridescenti, a quelli metallici, a quello colori pastello, a quelli fluo via dicendo.

Idea regalo per dipingere all’aperto: il seggiolino pieghevole

Forse il tuo pittore – o la tua pittrice – ama dipingere all’aperto, però possiede già un pratico cavalletto da campagna. Puoi però trovare lo stesso qualcosa per rendere le sue uscite più confortevoli, efficaci e divertenti.

Cosa ne diresti di un pratico seggiolino pieghevole per pittori, comodo per essere portato in ogni dove?

La carta per dipingere

Ecco un altro regalo talmente banale che tu, forse, saresti stato tentato di eliminare immediatamente, a priori.
Eppure devi sapere che la carta da dipingere ricopre un ruolo fondamentale nella pittura, e proprio per questo i pittori sono sempre alla ricerca di carta di alta qualità.

Ma la qualità ha ovviamente un prezzo: per questo motivo molti pittori guardano alle migliori carte in cotone con il solito sguardo “voglio ma non posso”. Perché non farli felici regalando loro un rotolo di carta in cotone, o magari un blocco di carta per acquerello di alta qualità, scegliendo tra i mitici blocchi Canson o Arches?

Oppure… un buono regalo per acquistare quello di cui si ha bisogno!

Vuoi davvero dirci che sei arrivato fino alla fine della nostra lista di idee regalo per pittori, e che non hai ancora deciso cosa regalare a una pittrice o a un pittore? 

In realtà, non ci sono problemi: se non sai cosa acquistare, ma vuoi essere comunque sicuro di non sbagliare, puoi scegliere uno dei nostri buoni acquisto. In questo modo, il tuo artista potrà scegliere in totale libertà tra le centinaia di prodotti per la pittura presenti sul nostro negozio online!

Articolo scritto da:

Fondatore del progetto MomArte, appassionato di pittura e Belle Arti a 360 gradi, completamente autodidatta e felice di essere un "eterno studente" (d'altronde non si finisce mai di imparare, no?). Amo scrivere articoli dove parlo delle tecniche pittoriche e dei materiali per dipingere. Se hai qualche domanda scrivimi e sarò felice di risponderti, oppure scopri di più su di noi!

Leave A Comment