MomArte srls

Le principali Accademie di Belle Arti in Italia

  • View Larger Image

Abbiamo già visto altrove che esistono grandi artisti che hanno saputo raggiungere il successo internazionale da autodidatti, senza avere mai seguito un corso di disegno oppure di pittura. Ciononostante, senza dubbio, chi desidera dedicare la propria vita all’arte dovrebbe tenere in considerazione l’opportunità di frequentare un’Accademia di Belle Arti, per specializzarsi magari nella Pittura, nella Decorazione, nella Scultura o nella Grafica d’Arte.

Ma quali sono le principali Accademie di Belle Arti in Italia? E, ancora prima, cosa significa iscriversi a un’Accademia di Belle Arti nel nostro Paese?

Le Accademie di Belle Arti in Italia

Il nostro Paese è conosciuto nel mondo intero principalmente per due cose: da una parte il buon cibo, dall’altra la sua arte. Per questo motivo ogni anno milioni di turisti si riversano nelle nostre città d’arte per scoprirne i palazzi, le piazze e i musei.

Di certo, da questo punto di vista, non stupisce il fatto che a livello internazionale siano parecchio conosciute anche le nostre Accademie di Belle Arti, frequentate sia da studenti italiani, che da tanti studenti fuori porta.

Differenza tra Accademia di Belle Arti e Università

Chi si avvicina per la prima volta al mondo delle Accademie di Belle Arti potrebbe avere qualche dubbio sulla loro natura. Ebbene, va sottolineato per chiarezza che ormai, anche grazie a dei successivi aggiustamenti normativi, le Accademie possono essere considerate come degli istituti di formazione di grado universitario. Proprio per questo hanno la facoltà di rilasciare dei diplomi accademici di primo e di secondo livello, che risultano equipollenti ai normali diplomi di laurea triennale o specialistica.

Le principali Accademie di Belle Arti in Italia

Accademia di Belle Arti di Venezia

Indubbiamente tra le più rinomate Accademie di Belle Arti italiane c’è quella di Venezia, il cui statuto è stato formalizzato già nel 1756. Si tratta di un’accademia importante a livello internazionale, piuttosto costosa. Sono però ogni anno tanti gli studenti – e le famiglie – disposti a investire nella formazione presso questo istituto, nella convinzione non errata che inserire questa voce nel proprio curriculum vitae possa essere importante per lo sviluppo della carriera artistica.

Attualmente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia sono attivi dei corsi in Pittura, in Decorazione, in Scultura e in Grafica d’Arte, nonché in Scenografia e in Nuove Tecnologie dell’Arte.

Accademia di Belle Arti di Urbino

Meno costosa della controparte veneziana, l’Accademia di Belle Arti di Urbino è nata nel 1967. Per il diploma di 1° livello sono presenti corsi di Pittura, di Decorazione, di Scultura, di Grafica, di Scenografia e di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Accademia di Belle Arti di Bari

Accademia relativamente giovane – fondata nel 1970 – ma sviluppatasi molto in fretta a livello nazionale, l’Accademia di Belle Arti di Bari presenta tra i corsi di primo le scuole di Pittura, di Decorazione, di Scultura, di Grafica d’Arte, di Scenografia e di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Ad esse si sommano le scuole di nuova attivazione come Fashion Design, Didattica dell’Arte nonché il corso in Cinema, Fotografia, Audiovisivo.

Accademia di Belle Arti di Firenze

La storia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze affonda le sue radici in pieno Medioevo. Il suo nucleo si forma infatti già nel 1339, con la creazione della Compagnia di San Luca o Dei Pittori. Da essa nel 1563, sotto la protezione di Cosimo I dei Medici, venne sviluppata da Giorgio Vasari l’Accademia del Disegno.

Istituto di Alta Formazione frequentato attualmente da circa 1.400 studenti provenienti da tutto il mondo, per il corso di primo livello si parla di corsi di Pittura, di Decorazione, di Scultura, di Grafica, di Scenografia, di Interior Design e di didattica per i musei.

La Nuova Accademia di Belle Arti

Eccoci arrivati a un’Accademia di Belle Arti privata. La Naba è un’accademia con sede a Milano e con un secondo campus recentemente costituito a Roma, attiva per l’appunto nell’alta formazione artistica. È interessante sottolineare che questo istituto privato è risultato essere una delle tre istituzioni italiane a comparire nella classifica mondiale delle top 100 università per il settore Art & Design del QS World University Rankings® by Subject 2021.

La NABA è stata fondata nel 1980 con un intento innovatore, e presenta oggi corsi in Visual Arts, Communication and Graphic Design, Design, Set Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies.

Accademia di Belle Arti di Roma

Ecco un’altra antica accademia italiana, fondata ufficialmente nel 1873 ma con le radici che affondano alla fine del Cinquecento, con l’Accademia di San Luca, che venne presa d’esempio in tutta Europa.

Nei corsi di primo livello troviamo la Scuola di Pittura, la Scuola di Decorazione, la Scuola di Scultura e la Scuola di Grafica d’Arte, alle quali si sommano gli insegnamenti in Comunicazione e Didattica d’Arte e in Progettazione e Arti Applicate.

Accademia di Belle Arti di Palermo

L’Accademia di Belle Arti di Palermo fu fondata nel 1780 e viene considerata una delle Accademie di Belle Arti più antiche e più d’élite di Italia. È ubicata nelle storiche sedi di palazzo Molinelli di Santa Rosalia e Palazzo Fernandez.

Nei corsi di primo livello troviamo la Scuola di Decorazione, Arte Ambientale e Linguaggi Sperimentali, Grafica d’Arte, Pittura, Arte Sacra Contemporanea e Scultura. Inoltre è possibile trovare anche corsi di Scenografia, Audio/video e Multimedia, Progettazione di Moda, Design Grafico, Didattica dell’Arte e Progettazione dei Sistemi Espositivi e Museali.

Accademia di Belle Arti di Carrara

Torniamo in Toscana con l’Accademia di Belle Arti di Carrara, fondata nel 1769 sotto il patronato di a Maria Teresa Cybo-Malaspina, moglie di Ercole Rinaldo d’Este. Tra i corsi di primo livello troviamo le scuole di Pittura, di Decorazione, di Scultura, di Grafica, di Scenografia e di Nuove Tecnologie dell’Arte.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment