Pianifichiamo il mese di Giugno con i prodotti Sakura

  • View Larger Image

Eccoci tornati con un tutorial sul mondo del lettering e dell’illustrazione. In particolare oggi creeremo insieme un simpatico calendario per il mese di Giugno. Per la realizzazione del lavoro, utilizzeremo i prodotti Sakura, uno dei brand più conosciuti quando si parla di lettering.

Preparati a liberare tutta la tua creatività, partiamo!

Il materiale utilizzato per questo tutorial

Come magari hai già potuto vedere in altri tutorial sul nostro Blog, il primo passo da compiere è recuperare tutto il materiale necessario. Protagonista di questa guida sarà Sakura of America e, in particolare, tutta la sua linea di penne e pennarelli dedicati esclusivamente al mondo del lettering.

In particolare, utilizzeremo i Pennarelli Sakura Brush Pen, un prodotto fantastico e realizzato appositamente per l’illustrazione. Come è facilmente intuibile dal nome, stiamo parlando di pennarelli caratterizzati da una punta a pennello, estremamente sottile. Al loro interno è presente un inchiostro che presenta proprietà singolari, esso infatti non cola sulla carta e garantisce tempi di asciugatura decisamente brevi. Questi Brush Pen presentano esteticamente il classico stile Sakura, estremamente semplice ma, allo stesso tempo, affascinante.

Oltre ai Brush Pen, avremo bisogno di diversi materiali:

  • Sakura Manga Paper 250 gr
  • Pennarello Pigma Micron nero da 0,2 mm e 0,45 mm
  • Pigma Calligrapher 1 mm
  • Pen Touch silver con punta EF
  • Pen Touch Copper con punta C
  • Matita in grafite e righello

Qual’è l’obiettivo di questa guida

L’obiettivo di questa guida è realizzare un simpatico calendario mensile, super colorato, vivace ed estremamente luminoso. Noi abbiamo deciso di realizzarlo per il mese di Giugno, ma nulla vieta di replicare il nostro tutorial anche per i mesi successivi.

Partiamo!

Realizzare un calendario mensile con i prodotti Sakura of America

Prima di iniziare a spiegare passo dopo passo come realizzare il nostro calendario, vogliamo precisare alcuni aspetti. Il primo, che già abbiamo accennato in precedenza, riguarda il mese da raffigurare, noi abbiamo scelto giugno ma sentiti libero di realizzare qualsiasi mese tu desideri.

Secondo aspetto riguarda invece i colori, non per forza dovrai utilizzare gli stessi che abbiamo utilizzato noi. Libera la tua fantasia e creatività e scegli le tonalità che ritieni siano perfette per il tuo lavoro!

Passaggio 1: Pensare a quali elementi inserire nel calendario

Il primo step potremmo anche chiamarlo Fase zero. Questo poiché la prima cosa da fare quando si vuole realizzare un lavoro di questo tipo, è porsi una semplicissima domanda:” Quali elementi devono esserci nella mia visione mensile?”.

Non esiste una risposta corretta o definitiva a questa domanda, personalmente riteniamo che non dovrebbe mai mancare:

  • Una griglia generale
  • Una frase motivazionale
  • Tracker per la lettura, per l’attività fisica, per i social e per i lavoretti artistici
  • Un piccolo reminder per le date importanti

Una volta pensati e decisi gli elementi imprescindibili, è possibile passare al secondo step della nostra guida.

Passaggio 2: preparare il foglio di lavoro

Il secondo passo riguarda la preparazione del nostro foglio di lavoro. In particolare, utilizzando la matita in grafite e il righello, iniziamo a sistemare gli spazi e ad incastrare all’interno del disegno i diversi elementi.

Passaggio 3: ripassare le griglie

Una volta preparato il nostro lavoro, possiamo iniziare a ripassare le griglie, facendo attenzione al numero dei giorni. Quando eseguiamo questo step, non dobbiamo aver fretta nel cancellare i tratti in matita, è assolutamente importante evitare che si creino sbavature!

Le griglie devono essere ripassate con pennarelli dallo spessore diverso, in questo caso abbiamo utilizzato il Pigma Micron nero, nello specifico lo 005 (0,2 mm) e lo 05 (0,45 mm), e il Pigma Calligrapher 1 mm.

Passaggio 4: coloriamo il nostro calendario

È finalmente arrivato il momento di colorare il nostro magnifico calendario! Questo grazie a due tra i migliori pennarelli per il letterig disponibili, ovvero i Brush Pen Sakura e i Pen Touch Sakura.

Durante questo step ci siamo resi conto che la frase “find a reason to” in stampatello non ci convinceva, così l’abbiamo trasformata in corsivo. Dopotutto il bello di preparare lo schizzo a matita, con tratti leggeri, è quello di poter cancellare e rifare più volte!

Passaggio 5: creiamo le ombre, disegni di riempimento o cornici

Eccoci giunti all’ultimo step del nostro tutorial. Per poter realizzare le ombre, potrai servirti del Pen Touch Silver con punta EF mentre per creare le cornici ti servirà il Pen Touch Copper con punta C.

Abbiamo terminato insieme il nostro calendario mensile, caratterizzato da colori vivaci e brillanti. Non vediamo l’ora di poter dare uno sguardo alla tua pianificazione di Giugno!


Articolo ed illustrazioni a cura del bravissimo Francesco.
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/lordbacio

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment