MomArte srls

Come realizzare una quote page primaverile con le penne Sakura

  • View Larger Image

Per il tutorial di oggi ci siamo ispirati alla primavera. Marzo è ormai alle porte, con se porterà colori incredibilmente vivaci e luminosi, tipici di questa stagione. Senza dimenticare gli animali e la natura, con lo sbocciare dei fiori e il cinguettio degli uccellini sopra gli alberi.

Per immergerci pienamente dentro la primavera, abbiamo realizzato una quote page primaverile, caratterizzata da colori brillanti e super splendenti. I protagonisti del nostro disegno saranno dei fiori colorati, un cactus e delle simpaticissime api.

Mettiamoci al lavoro!

Il materiale che ti serve per realizzare la Quote Page primaverile

Per realizzare questa stupenda Quote Page primaverile utilizzeremo diversi prodotti della conosciutissima Sakura of America.

Grazie a prodotti di elevata qualità, come per esempio i Pigma Micron o i Pigma Brush Pen, l’azienda americana rappresenta un’eccellenza nel mondo dei pennarelli e marker.

Detto questo, scopriamo l’occorrente di oggi:

  • Foglio di Carta Sakura Manga Paper 250 gms
  • Pennarelli Sakura Pigma Brush Pen
  • Pennarelli Sakura Pen Touch
  • Pennarello graduato, punta 0.3 mm
  • Matita in grafite

Vogliamo fare un piccolo approfondimento riguardo i pennarelli Sakura Pigma Brush Pen, protagonisti di questo simpatico disegno. Questi pennarelli sono pensati e realizzati appositamente per il lettering. Parliamo di Brush Pen dalla punta estremamente morbida, che consente di tracciare linee dallo spessore variabile. L’inchiostro Sakura Pigma non cola sulla sul foglio e si presenta come impermeabile e permanente, rendendo questi pennarelli ideali per chi è alla ricerca di Brush Pen dall’asciugatura rapida.

Quali sono gli obiettivi di questo articolo?

Con questo articolo abbiamo deciso di portare qualcosa di nuovo nel nostro Blog, una novità. Infatti, non abbiamo mai descritto, passo dopo passo, come realizzare una quote page.

Il tutorial mostrerà diverse tecniche: vedremo principalmente come disegnare dei doodles, ovvero dei piccoli disegnini molto simpatici e colorati. E, soprattutto, spiegheremo come realizzare un lettering, definito come l’arte di disegnare le lettere.

L’obiettivo principale è, oltre a mostrare come si realizzano doodles e lettering, proporre un disegno colorato e divertente, adatto a tutti gli artisti!

Partiamo!

Realizziamo la quote page primaverile con i prodotti Sakura of America

Una volta stabiliti i soggetti protagonisti del disegno, nel nostro caso: api, cactus, i fiori e le scritte lettering, possiamo partire con la realizzazione della quote page.

Come preparare il foglio

Il primo step del nostro disegno, è la preparazione del foglio, passaggio fondamentale per un’ottima riuscita della quote page. Scopriamo insieme come!

Utilizzando un foglio Sakura Manga Paper da 250 mgs e una matita in grafite, ho delimitato in maniera grossolana lo spazio di lavoro, disegnando un rettangolo.

Disegnare i doodles

La nostra quote page vede come protagonisti i doodles. Prima di procedere con la spiegazione di questo step, vogliamo descrivere brevemente cosa sono questi simpatici disegnini. La parola “doodle” in inglese significa scarabocchio, sono esattamente quei disegnini che realizziamo mentre siamo pensierosi e abbiamo davanti a noi una matita e un piccolo foglio di carta. Alla luce di questo, il mio consiglio è quello di non concentrarti troppo su forme o tratti perfetti, più i doodles saranno imprecisi migliore sarà per la nostra quote page!

Ho iniziato a disegnare i doodles partendo dal basso, servendomi della matita in grafite utilizzata in precedenza per preparare il foglio. Come già accennato, non è necessario essere estremamente precisi nel disegnare i doodles, dai pure libero sfogo alla tua fantasia per disegnare i fiori, le api e il cactus!

Una volta disegnati tutti i doodles, ho tirato delle line guida. Esse si riveleranno fondamentali per la realizzazione del lettering che ho pensato per questa quote page.

Realizzare il lettering

Dopo aver completato i doodles e tracciato le line guida, è possibile procedere con la realizzazione del lettering. Quando si parla di lettering, non si parla di semplice scrittura, ma di un’opera d’arte a tutti gli effetti. Ogni singola lettera, all’interno della scritta, viene creata in maniera dettagliata e ricopre un ruolo unico all’interno della composizione.

Nella nostra quote page, ho realizzato diverse tipologie di lettering, grazie all’aiuto della matita. Ho scelto una frase simpatica, che richiama la primavera e contenente un gioco di parole che vede protagonista il termine “bee”, in italiano, ape. Ovviamente ti consiglio di scegliere lo stile e la frase che preferisci!

Dopo aver terminato la realizzazione delle scritte a matita, grazie all’aiuto del pennarello graduato, ho ripassato i doodles e il lettering. Ho utilizzato un liner con punta di dimensione 0.3 mm, ma è possibile anche utilizzarne uno dalla punta più grande. Non ho appositamente ripassato con il liner le prime due parole, vedremo in seguito cosa ho pensato per loro.

Colorare con il pennarello Sakura Pigma Brush Pen Verde

Bene, è arrivato il momento di utilizzare i fantastici pennarelli Pigma Brush Pen, in questo passaggio utilizzeremo il colore verde.

Una volta recuperato il pennarello verde, ho realizzato il lettering delle prime due parole, ovvero “Can you”. Voglio darti un consiglio riguardo l’utilizzo di questi Brush Pen: come abbiamo accennato in precedenza, la punta di questi pennarelli è estremamente morbida, pertanto, se non si è particolarmente esperti, bisogna prestare molta attenzione nel passaggio dal tratto discendente a quello ascendente e viceversa.

Utilizzo del pennarello Sakura Brush Pen Nero punta BB

Dopo aver realizzato, tramite il Brush Pen verde, le prime due parole, ho utilizzato il pennarello Sakura Brush Pen nero, con punta BB, per ricalcare la cornice esterna.

L’effetto che ho voluto creare tramite il Brush Pen nero, è quello di dar l’idea che doodles e decorazioni escano dalla cornice.

Colorare e creare punti luce

Siamo arrivati ormai alla fine della nostra quote page primaverile, non ci resta che colorarla!

Per la colorazione ho utilizzato dei classici pennarelli colorati a base d’acqua, scegliendo ovviamente colori brillanti e luminosi che richiamino la primavera.

Una volta completata la colorazione, mi sono servita di un pennarello Brush Pen grigio per creare le ombre. Terminato questo step, grazie al Pennarello Sakura Pen Touch con punta da 1.0 mm, ho creato i punti luce.

La nostra quote page primaverile è terminata! Mi auguro abbiate letto con piacere questo magnifico tutorial che ci immerge dentro la primavera.

Adesso non resta che mettersi all’opera! Inviateci le vostre realizzazioni e considerazioni o lasciate dei commenti dei risultati ottenuti!


Articolo ed illustrazioni a cura della bravissima lilly_bujo.
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/lilly_bujo/
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/Lilly.bujo.real/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC9xxFEomvO_t3u8p-thZqVQ

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment