MomArte srls

La serie di pennelli Unico® di Borciani e Bonazzi

  • View Larger Image

Oggi vogliamo approfondire nel dettaglio la fantastica linea di pennelli Unico® di Borciani e Bonazzi. Grazie all’utilizzo di processi produttivi innovativi l’azienda italiana è riuscita a dar vita ad una fibra sintetica di ultima generazione, totalmente cruelty free.

In questo articolo parleremo di quelle che sono le caratteristiche generali di questa linea e approfondiremo, passo per passo, le peculiarità di ciascun pennello. Andiamo!

Quali sono le caratteristiche della linea di pennelli Unico® di Borciani e Bonazzi

In questo paragrafo tratteremo le caratteristiche della linea di pennelli Unico® di Borciani e Bonazzi, ci concentreremo sulle varie tipologie di filato, sulle varie forme dei pennelli e del manico e sui materiali utilizzati per la produzione.

Le caratteristiche del filato

Come già anticipato, i pennelli che appartengono alla Serie Unico® sono tutti contraddistinti dal filato sintetico. La punta viene realizzata grazie a una sapiente miscela di filati, studiata in maniera specifica per ottenere la massima performance a seconda della tecnica pittorica utilizzata.

La Linea Unico® è resa particolarmente originale dal mix di fibre di vari diametri. Porosità, ondulazione, rigidità, conicità, sezione fanno sì che ogni tipologia di filato abbia la sua caratteristica tenuta della forma, flessibilità e assorbenza.

All’interno della linea troviamo pennelli caratterizzati dal filato sintetico HIDRO® o da un filato che imita il pelo naturale di mangusta. In questo caso stiamo parlando di un filato elastico e morbido che assicura un rilascio lento dell’acqua. L’utilizzo di questa tipologia di punta è consigliato per chi ama l’acquerello, oppure per chi deve realizzare velature e sfumature delicate.

Abbiamo poi diversi pennelli che presentano un Filato Fiammato, caratterizzato da un’elasticità estrema che consente un rilascio particolarmente lento dell’acqua. Artiste e artisti considerano questo filato perfetto per tutte le tecniche pittoriche, nello specifico colori ad olio e acrilici.

Un ulteriore filato molto apprezzato da pittrici e pittori è il Filato Silver. Stiamo parlando di una punta elastica e rigida, caratterizzata da una buonissima capacità di assorbenza e perfetta per tutte le tecniche pastose. Troviamo poi il Filato Off White, elastico e rigido è perfetto per tecniche a spessore e pittura materica.

©Borciani e Bonazzi

Forme dei pennelli e del manico

Oltre al filato, la serie Unico® presenta interessanti caratteristiche anche per quanto riguarda il manico (brevettato), il design e i materiali utilizzati per la produzione. Il manico in legno è molto ben bilanciato nelle proporzioni, realizzato per facilitare il controllo del pennello stesso durante l’applicazione del colore.

Il design dei pennelli appartenenti alla linea segue il naturale accomodamento dell’impugnatura e, insieme all’eccezionale bilanciamento, permettono alla mano di rimanere rilassata durante tutta la sessione di pittura, non stancandone le articolazioni. I manici sono contraddistinti tutti dal nuovo sistema Anti-Rollling che impedisce al pennello di rotolare sul piano di lavoro una volta posato, permettendo alla punta di rimanere sospesa. Questa importante caratteristica consente al filato di preservare la sua forma originale, impedendogli di sporcare piano di lavoro e dipinto.

Ciò che contraddistingue questa serie di pennelli dalle altre presenti sul mercato è l’incredibile attenzione e cura dei dettagli che l’azienda italiana ha posto sia nella fase di progettazione che in quella di produzione. Ogni singola fase del processo di produzione viene seguita con incredibile cura, dalla ghiera fino alla verniciatura dei manici.

I pennelli della linea Unico® Borciani e Bonazzi

Analizzate le caratteristiche generali di questa linea, passiamo a quelle che sono le peculiarità dei vari pennelli che compongono questa serie.

I Pennelli Unico® Infinito

I pennelli Unico® Infinito sono indubbiamente tra i pennelli più utilizzati e apprezzati da artiste e artisti. Ne abbiamo di tre diverse tipologie: il Pennello Unico® Infinito Serie 850, il Pennello Unico® Infinito Mini Serie 855 e il Pennello Unico® Infinito Liner Serie 856. Questa linea di pennelli viene realizzata interamente a mano in Italia e, nello specifico, all’interno dello stabilimento di Casalmaggiore.

La linea Unico® Infinito è caratterizzata dal filato sintetico HIDRO®, ottenuto grazie ad un grandissimo lavoro di ricerca e sviluppo. Al tatto risulta estremamente morbido e consente un rilascio dell’acqua lento, graduale ed omogeneo. Ogni testa dei pennelli di questa serie viene prodotta interamente a mano e il filato è microforato lungo tutta la superficie, assicurando una capacità unica di trattenere molta acqua.

©Borciani e Bonazzi

Il manico dei pennelli di questa serie è realizzato con resina nera, presenta una texture hi-tech e una finitura antiscivolo. È progettato per far sì che la mano rimanga rilassata durante tutta la sessione di pittura e grazie alla particolare texture, assicura un eccellente grip. Come detto prima, i manici sono dotati di sistema anti-rolling che impedisce al pennello di rotolare sul piano di lavoro una volta poggiato.

La Serie 850 è caratterizzata da una punta a fiamma, che presenta un’estremità sottile e precisa e un corpo che si allarga. La pennellata varia a seconda della pressione che artiste e artisti esercitano con la propria mano. La Serie 855 presenta tutte le caratteristiche della Serie 850 ma in un formato mini. Infine, la Serie 856 vanta le stesse peculiarità degli altri pennelli della linea ma con una punta liner.

I Pennelli Unico® Mangusta

I pennelli appartenenti a questa linea sono caratterizzati da un filato che imita alla perfezione il pelo naturale di mangusta. Nello specifico stiamo parlando di una punta caratterizzata da elevata morbidezza e da un lento rilascio dell’acqua, perfetta per acquerello e tecniche con poco spessore molto diluite, come per esempio acrilico diluito o olio in velature molto leggere.

©Borciani e Bonazzi

Il manico dei pennelli Unico® con filato imitazione mangusta è ergonomico e molto ben bilanciato, con un’impugnatura che permette ad artiste e artisti di ridurre la tensione sulle articolazioni della mano. Anche i pennelli Unico® Filato Mangusta presentano il sistema anti-rolling. Fanno parte di questa linea la Serie 800, 801 e 802.

I Pennelli Unico® Silver

I pennelli della Serie Unico® Silver sono elastici e resistenti, microforati su tutta la fibra e in grado di assorbire una buona quantità d’acqua, rilasciandola gradualmente. L’utilizzo di questi pennelli è consigliato per tutte le tecniche pittoriche, dall’acquerello all’acrilico. In particolare, essendo un filato cavo al suo interno, risulta perfetto per lavori su supporti ruvidi e porosi, come per esempio muro, legno, tele ruvide o gesso.

Il filato Silver si può dire anche che è un filato cavo al suo interno e che è adatto anche per i lavori su supporti ruvidi e porosi (muro, legno, tele ruvide, fondo gesso..)

©Borciani e Bonazzi

Anche in questo caso il manico è ergonomico e ben bilanciato, con un’impugnatura di media lunghezza che garantisce un ottimo comfort durante la sessione di pittura. Come visto per le due Linee di pennelli precedenti, anche il Pennelli Filato Silver sono dotati di sistema anti-rolling. Fanno parte della linea Unico® Silver la Serie 810, 811 e 812.

I Pennelli Unico® Fiammato

Passiamo ora con descrivere quelle che sono le caratteristiche dei pennelli appartenenti alla linea Unico® Fiammato. Stiamo parlando di un filato molto morbido, assorbente, elastico e a lento rilascio di acqua. Pittrici e pittori lo utilizzano un po’ per tutte le tecniche, dall’acquerello all’olio diluito, passando per i colori acrilici. La fibra sintetica, particolarmente elastica e leggera, consente di definire le linee in maniera precisa, con una pennellata morbida e leggera.

©Borciani e Bonazzi

Anche in questo caso stiamo parlando di un manico ergonomico ben bilanciato, con un’impugnatura brevettata di media lunghezza che non stressa le articolazioni della mano durante la sessione di pittura. I pennelli sono dotati di sistema anti rolling, con uno scavo orizzontale che permette al pennello di non scivolare sul piano di lavoro. Fanno parte di questa linea le seguenti serie: Serie 820, 821 e 822.

I Pennelli Off White

Chiudiamo il nostro approfondimento sulla linea di pennelli Unico® con la linea Off White. La fibra di questi pennelli è estremamente resistente, rigida e con buona assorbenza e, generalmente, viene utilizzato per sostituire la setola bianca. Pittrici e pittori sfruttano le caratteristiche di questa setola per i colori ad olio, gel materici, colori pastosi o a spessore.

©Borciani e Bonazzi

Come tutte le linee analizzate in precedenza, anche in questo caso si tratta di un manico ergonomico e bilanciato, con un’impugnatura brevettata di media lunghezza. Caratteristiche che permettono all’artista di non affaticare eccessivamente la mano durante la realizzazione del dipinto. Anche la linea Off White è dotata di sistema anti-rolling con uno scavo orizzontale che permette al pennello di non scivolare sul piano di lavoro. Fanno parte di questa linea la Serie 830, 831 e 832.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment