La carta Cromia Fabriano

  • View Larger Image

Con questo articolo vogliamo dare spazio a un prodotto novità, realizzato da Fabriano, una delle più grandi cartiere del mondo. Si tratta della carta Cromia, pensata principalmente per i pastelli, si distingue per la sua versatilità che la rende un’eccellente soluzione per svariate tecniche.

La sua caratteristica principale? Una vibrante varietà di colori che aggiunge un tocco di magia a ogni creazione. In queste approfondimento esploreremo le caratteristiche uniche di questa carta, scoprendo come si presta non solo al mondo dei pastelli, ma anche a molte altre forme d’arte. Un viaggio nella creatività, un’immersione nel mondo dei colori e delle possibilità infinite che questa novità di Fabriano porta con sé.

Andiamo!

Quali sono le caratteristiche della carta Cromia Fabriano

Nei prossimi paragrafi parleremo delle principali caratteristiche di questa carta. Come anticipato si tratta di carta pensata per il pastello, ma le principali peculiarità la rendono estremamente versatile e adatta anche ad altre tecniche.

Il metodo di produzione

La carta Cromia, come tutte le carte per Belle Arti di alta qualità, viene prodotta tramite macchina in tondo. Questo procedimento, unico nel suo genere, permette di dar vita a una carta che, per caratteristiche, assomiglia a quella prodotta a mano. In sostanza consente alle fibre di diffondersi delicatamente in modo casuale, formando un foglio morbido e omogeneo.

La carta risulta così più forte. L’utilizzo di questo procedimento è immediatamente riconoscibile grazie alla presenza di bordi intonsi, esattamente i due della Cromia.

La composizione della carta, la grana e la grammatura

Per la realizzazione della Cromia vengono utilizzate esclusivamente fibre naturali, proveniente per lo più da legno e cotone. Si può dire che la carta sia composta al 50% da cotone naturalmente privo di legno, il che contribuisce ad aumentare la longevità del supporto. Inoltre, le fibre di cotone sono più lunghe e assorbenti rispetto a quelle di legno, il che si traduce in una carta più robusta e resistente.

Questa composizione ibrida, al 50% cotone, rende la Cromia adatta anche a tecniche umide e perfetta per opere d’arte multitecnica. La Cromia ha una grammatura di 220gr e una grana ruvida. Fabriano paragona la superficie di questa carta alla grana fine tipica dei supporti per acquerello.

La ricetta di cromia non contiene nessuna sostanza di origine animale, è quindi vegan friendly (non contiene gelatina animale di nessun tipo).

Acid free

La Cromia è completamente acid free ed è dotata della certificazione Long Life – ISO 9706. Questa certificazione assicura che le carte siano priva di lignina e tamponate con carbonato di calcio (min. 2.5%), garantendo così la stabilità del colore e la longevità della carta nel corso degli anni.

Oltre a quanto appena detto, va sottolineata la totale assenza di agenti candeggianti. I candeggianti ottici, spesso chiamati agenti sbiancanti, sono utilizzati per far apparire la carta più bianca di quanto non sia. Con il tempo gli oba, che in origine sono blu, ingialliscono, incidendo sulla percezione del colore della carta ma anche dei colori che sono stati applicati su di essa.

L’assenza di questi agenti è garanzia di una conservazione ottimale dei colori nel tempo.

La resistenza alla luce

Parliamo ora della resistenza alla luce. Questa proprietà descrive la capacità della carta di rimanere inalterata quando viene esposta alla luce.

La formula con cui viene prodotta la carta Cromia è espressamente create per offrire la miglior resistenza possibile alla luce. La maggior parte dei colori che appartengono a questa gamma sono classificate con il voto 8 sulla scala Blue Wool. Il che vuol dire che, se correttamente conservata, mantiene i colori invariati per più di 100 anni.

Formato e colori

Chiudiamo l’analisi delle caratteristiche della Cromia parlando del formato e dei colori disponibili.

La carta è disponibile in fogli, venduti singolarmente, nel formato 50x65cm. I colori disponibili sono 10, stiamo parlando di:

  • Nero
  • Grigio
  • Grigio Chiaro
  • Bianco
  • Amaranto
  • Verde
  • Ocra
  • Celeste
  • Celeste Chiaro
  • Marrone Chiaro

Con quali tecniche utilizzare la carta Cromia

Lo abbiamo già anticipato diverse volte, la Cromia è stata realizzata principalmente per il pastello. Le sue caratteristiche di, composizione, grammatura e texture la rendono adatta anche ad altre tecniche, come per esempio:

  • Matite colorate e sanguigne
  • Matite colorate acquerellabili
  • Pastelli secchi
  • Pastelli a olio
  • Colori acrilici
  • Marker acquerellabili
  • Acquerelli delicati
  • Acquerelli pigmentati

Per chi è consigliata la carta Fabriano Cromia

Siamo ormai giunti al termine del nostro approfondimento e una domanda potrebbe sorgere spontanea. Dopo aver parlato di tutte le caratteristiche, per chi è consigliata questa carta?

La carta Cromia di Fabriano si rivela un’opzione straordinaria per artiste e artisti moderni ed esigenti, particolarmente specializzati nell’utilizzo del pastello, nonché per chi è alla ricerca di supporti che permettano di stratificare pigmenti con precisione e creatività.

La sua caratteristica distintiva risiede nella capacità di accogliere più strati di colore senza risultare eccessivamente abrasiva, preservando così la qualità e la brillantezza dei pigmenti.

Non troppo morbida, la superficie offre un equilibrio perfetto, consentendo di sperimentare e stratificare senza compromettere la durata e l’intensità dei colori. Il vantaggio aggiuntivo della carta Cromia di Fabriano risiede nella sua capacità di esaltare il colore, evidenziando le ombre del soggetto e creando un contrasto vibrante con lo sfondo.

È ideale per colori brillanti e permette di sfruttare appieno la sua luminosità per creare sfondi che fanno risaltare ogni dettaglio dell’opera d’arte. In breve, si presenta come la scelta ideale per chi cerca una superficie versatile e di alta qualità per esprimere la propria creatività con il pastello e non solo.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment