Cosa regalare a un creativo

  • View Larger Image

Cosa regalare un creativo? Se si dovesse fare una classifica delle persone alle quali è facile fare un regalo, in realtà, in cima alla lista potremmo mettere proprio lui, il creativo.

Con la parola “creativo” intendiamo tutte quelle persone che, di fronte a una tela bianca – o a un foglio bianco – vedono una nuova opera, una nuova creazione. Hai presente quelle persone che, quando si trovano tra le mani una matita colorata lasciata lì per caso, iniziano subito a cercare un foglio da scarabocchiare?

Se desideri fare un regalo a un creativo – per un compleanno, per Natale, per un anniversario – di fronte a te si srotola una lunga lista di idee regalo. La difficoltà non sta tanto nel trovare dei doni, quanto invece nello scegliere il più adatto! Ti vogliamo però aiutare: in questo articolo ti presenteremo infatti 10 idee per fare felice un creativo o una creativa.

Buona lettura!

Cosa regalare a un creativo: un cavalletto da tavolo

Esistono tante tipologie di cavalletti per dipingere . Ci sono i cavalletti da campagna, da portare praticamente ovunque, anche su terreni scoscesi, grazie ai loro tre piedi telescopici. Ci sono quelli da studio, più grandi e più pesanti, fatti per restare sempre nell’atelier. E poi ci sono i cavalletti da tavolo.

Si tratta di cavalletti piccoli, pensati per essere utilizzati per l’appunto su una scrivania o su un tavolo, perfetti per chi è alle prese con tele o fogli di dimensioni non estremamente grandi. Pensiamo che sia il regalo ideale per il creativo, che potrà così trasformare un angolo di casa in un piccolo atelier per la pittura e per il disegno, in pochi secondi, tutte le volte che vorrà dare libero sfogo alla propria voglia d’arte.

Cosa regalare a una creativa: un raccoglitore per il portfolio

Ci sono creativi che tengono le proprie idee, i propri disegni e i propri progetti per sé, e che coltivano gelosamente la propria passione per anni e anni, senza mostrare i frutti del proprio lavoro ad anima viva.

E c’è chi, invece, per avere un riscontro, per monetizzare il proprio hobby o per trovare un lavoro nel campo dell’arte, delle illustrazioni o del design, ha tutto l’interesse a mostrare i propri lavori migliori ad altre persone. Ecco quindi che diventa importante avere un contenitore adatto a contenere il proprio portfolio: significa quindi avere un raccoglitore che permetta di presentare bene, in modo professionale, le proprie opere, senza trascurare di proteggerle.

Idee regalo per un creativo: i pastelli

Così semplici, così pratici da usare, così immediati. Forse, non bazzicando nel mondo dell’arte, potresti pensare che i pastelli siano degli accessori superati, o magari riservati ai più piccoli. Ebbene, non è affatto così: con i pastelli morbidi si possono creare delle opere straordinarie.

Il bello è che, come anticipato, dipingere con i pastelli morbidi è un’attività immediata, incredibilmente soddisfacente. Questo perché si tratta di una tecnica a secco, che non abbisogna di acqua o di altri diluenti. È, per così dire, una tecnica pura, pensata per i veri creativi!

Idee regalo per una creativa: l’astuccio per matite e pennarelli

Il vero creativo dovrebbe avere sempre – o quasi – tutto l’occorrente per creare, disegnare e colorare con sé. Perché non dargliene la possibilità con un astuccio portatutto per artista?

Un regalo economico per un creativo: i blocchi da disegno

Seguendo lo stesso principio di cui sopra, un creativo dovrebbe sempre avere a portata di mano come minimo un blocco di fogli per schizzi e bozzetti, per fermare un’idea e per svilupparla. Per un regalo economico e pratico è dunque possibile regalare uno o più blocchi da disegno, per bozze in matita, per acquerelli, per colori a olio, per acrilici… a te la scelta!

Un regalo originale per una creativa: un kit per la calligrafia

Negli ultimi anni il “bello scrivere” è tornato di moda. Ecco quindi spunta eleganti corsivi, lettere arzigogolate, piccole miniature degne dei copisti medievali. Ma per eseguire alla perfezione lettere gotiche, cancelleresche o via dicendo è necessario avere gli strumenti giusti.

Ne consegue che, per fare felice un creativo, potrebbe essere una buona idea regalare un set per la calligrafia, completo di pennini e di inchiostri.

Accessori indispensabili per un creativo: i pennarelli professionali

Non tutti i pennarelli sono uguali. Esistono quelli pensati per i bambini, che si acquistano nei supermercati e nelle edicole. Ed esistono poi quelli realizzati per gli illustratori, per gli artisti e per i designer: parliamo quindi di pennarelli e di marker professionali, con alto potere coprente, perfetti per essere utilizzati su superfici differenti.

Perché non regalare un set completo di marker professionali? Ne esistono da 12, da 24 o persino da 96 pezzi!

Cosa regalare a un creativo: i pennelli

Quando si pensa all’arte, si pensa a un dipinto. Ecco allora che al creativo che vuole dare libero sfogo alla propria arte diventa quasi naturale regalare dei pennelli, meglio ancora se dei pennelli di qualità, come quelli sintetici, che grazie alla loro morbidezza, alla loro resistenza e alla loro tenuta del colore, possono essere usati per differenti tecniche pittoriche.

Piccoli, grandi, piatti, a punta, tondi, a lingua di gatto, a ventaglio: perché non regalare un bel set di pennelli?

Cosa regalare a una creativa: l’inchiostro acrilico

Mai sentito parlare dell’inchiostro acrilico? Si tratta di un inchiostro speciale pensato per le Belle Arti, che può essere usato in tanti modi differenti. Questi inchiostri possono infatti essere usati con il pennello come dei colori acrilici, possono essere usati con il pennino per fare della calligrafia, con un aerografo, con una pennellessa, con le dita… insomma, un vero e proprio tesoro per un creativo!

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment