MomArte srls

Cosa regalare ad un disegnatore

  • View Larger Image

Cosa regalare a un disegnatore? E cosa regalare a una disegnatrice? Tutti i passatempi, tutti gli hobby, sono di solito delle ottime fonti di ispirazione per capire cosa regalare alle persone che ci stanno a cuore.

Ebbene, devi sapere che anche nel mondo del disegno artistico esistono parecchi potenziali regali molto interessanti. Parliamo dunque di prodotti di qualità che i disegnatori guardano con occhi desideranti a forma di cuoricino: qui ti indicheremo alcuni dei principali, che di certo potranno fare felici il disegnatore o la disegnatrice a cui vuoi fare un regalo, che sia di compleanno, di Natale o per qualunque altra occasione.

Ecco cosa regalare ad un disegnatore: buona lettura!

Cosa regalare a una disegnatrice: un cofanetto di matite in grafite

Chi gioca a calcio ha il pallone, chi fa scherma ha il fioretto (o la sciabola, o la spada), chi scolpisce ha lo scalpello, e sì, chi disegna non può che avere la matita in grafite. Qualsiasi sia la passione del disegnatore, questo è certamente il punto di partenza.

Comprare un set di matite in grafite vuol dire andare sul sicuro. Regalare un set di matite in grafite di qualità vuol dire fare un figurone! Sono diversi i produttori di matite in graffite, con diverse caratteristiche, composizione e prezzi.

Si parte dalle confezioni base, economiche, composte da poche matite, per poi arrivare alle confezioni da 12 matite con gradazioni differenti, per poter avere tutto il necessario. E poi ci sono ovviamente le confezioni di matite in grafite professionali, come il magnifico cofanetto Graphite Line box by Caran d’Ache, completa di matite, di grafite pura, di sfumino e di carta vetrata. Una favola!

Cosa regalare a un disegnatore: un cofanetto di matite colorate

Si sa, il mondo non è fatto solo di bianchi e di neri. E per fortuna! Ecco allora che il tuo disegnatore ha bisogno anche di un sacco di matite colorate, per poter riportare sul foglio tutto ciò che vuole.

Se non bazzichi molto spesso nell’universo del disegno artistico, molto probabilmente, quando pensi alle matite colorate torni con la mente alle matite che usavi da piccolo, quelle, per intenderci, che si trovano nei supermercati.

Ecco, devi sapere che chi disegna per passione – o ancor più per professione – usa qualcosa di diverso, matite colorate di qualità. Un’ottima idea regalo per un disegnatore è dunque costituita da un cofanetto di matite colorate di alta gamma. E anche qui, la scelta è molto ampia. Ci sono delle confezione assolutamente accessibili, in cui si possono trovare 12, 20 o 30 pezzi di matite professionali.

E ci sono ovviamente anche le confezioni più eleganti e più complete, dei cofanetti in legno con 70 e più matite colorate: gli esempi più famosi sono il magnifico cofanetto di Derwent della linea Lightfast oppure il set composto da 76 matite colorate Museum di Caran d’Ache.

Idee regalo per chi disegna: un cofanetto di pastelli

Tra le idee regalo per chi disegna non ci sono però solo le matite. Nossignore: i disegnatori spesso amano infatti spaziare tra uno strumento e l’altro. Altri ancora, alle matite colorate, preferiscono i pastelli.

E anche qui l’offerta di confezioni, di set e di cofanetti è piuttosto vasta, con tante scelte tra qui muoversi in base alla qualità, al numero di pastelli e al budget a disposizione. Forse – non sarebbe per niente strano – non sai però come scegliere tra una tipologia di pastello e l’altra. Se vuoi schiarirti le idee prima di capire cosa regalare a un disegnatore, leggi la nostra guida: qui spieghiamo cosa sono i pastelli morbidi, e qui facciamo una ricca introduzione ai pastelli Sennelier.

La cartella colori realizzata con i pastelli a olio Sennelier

Idee regalo per il disegno artistico: un cofanetto di marker

Altro giro, altro regalo: sono sempre più i disegnatori che si lasciano alle spalle le matite colorate – anche solo momentaneamente – per darsi ai marker. E qui le possibilità si moltiplicano, grazie alla grande variabilità dei marker stessi.

A punta fine, a punta grossa, con la punta a scalpello, a punta doppia, per disegnare e colorare su carta, ma anche legno, plastica, metalli, vetri e via dicendo. Non sai come scegliere i pennarelli? Abbiamo scritto una guida sui migliori pennarelli per il lettering, potrai trovare diversi suggerimenti utili!

Un regalo di compleanno per disegnatori: un cofanetto di inchiostri

Chi ama disegnare, molto probabilmente, sarebbe felice di poter sfruttare le proprie capacità anche sul lato scrittura.

Perché non dargliene la possibilità regalandogli un cofanetto completo di inchiostri per la calligrafia? Si dunque di confezioni che, oltre a comprendere diversi inchiostri, forniscono anche i pennini e i portapennini. Da provare!

Cosa regalare a un disegnatore: carta da disegno di qualità

Finora abbiamo visto matite, matite colorate, pennarelli e inchiostri. Ma non solamente a loro deve guardare chi sta cercando delle idee regalo per disegnatori!

Anche i supporti per il disegno, infatti, possono essere delle ottime idee. Devi sapere che i disegnatori che desiderano raggiungere in migliori risultati devono usare delle carte speciali, appositamente pensate per il disegno artistico, e quindi per le matite colorate, per i marker e via dicendo.

L’offerta di album e blocchi di carta per il disegno artistico è molto ampia, non ti resta che trovare i più adatti in base alla tecnica di disegno di chi vuoi fare felice. Se sei particolarmente interessato all’argomento, abbiamo scritto un interessantissimo articolo su come si fa la carta, al suo interno potrai trovare consigli e suggerimenti riguardo questo magnifico mondo!

Un regalo utile: l’astuccio porta tutto

Matite, pennarelli, gomme, temperini, carta vetrata e via dicendo: il piano di lavoro di un disegnatore è spesso nelle mani del caos. Perché non aiutarlo a mettere ordine sulla scrivania con un bell’ astuccio da disegnatore

Si tratta di comodi astucci in tessuto che, oltre a permettere di raccogliere in ordine tutte le matite, le proteggono (le mine in grafite infatti temono le botte) e permettono di portarle comodamente con sé, anche quando si lascia la propria postazione per disegnare altrove.

Un regalo economico per disegnatori: il coltellino

Vuoi regalare qualcosa di bello a un disegnatore ma non vuoi spendere troppo? Abbiamo noi il regalo economico che fa per te, che sarà comunque molto gradito: parliamo del coltellino multiuso per disegnatori

Si tratta di un coltellino estremamente versatile, che può essere utilizzato come temperino, per avere la punta della matita sempre perfetta, ma anche come raschietto per cancellare degli errori, oppure per fare dei tagli di precisione su carta e cartone.

Una volta che si impara a usarlo, non lo si abbandona più!

Cosa regalare a una disegnatrice: i carboncini

Resistere al fascino dei carboncini è davvero impossibile. Ed è così anche per i disegnatori che solitamente usano le classiche matite in grafite, te lo assicuriamo: per abbozzare un disegno, oppure per creare delle vere e proprie opere d’arte a carbone, i vari tipi di carboncino sono altamente apprezzati dagli artisti.

Nel nostro negozio online puoi trovare matite in carboncino, dei set misti o delle fusaggini: a te la scelta!

Un buono regalo per disegnatori

Non hai trovato cosa regalare a un disegnatore, e sei arrivato in fondo alla nostra lista di idee regalo per chi disegna? Non disperare: puoi sempre acquistare uno dei nostri buoni regalo e lasciare che sia il disegnatore stesso a scegliere cosa comprare online!

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment