Recensione dei Pastelli Blockx

  • View Larger Image

Esploriamo insieme il fantastico mondo dei Pastelli Blockx. Prodotti in Belgio, rappresentano una vera e propria eccellenza all’interno del mondo dei pastelli secchi.

In questa recensione parleremo delle loro caratteristiche, concentrandoci su ciò che li rende davvero unici. Forniremo diversi suggerimenti riguardo il corretto supporto da utilizzare e diremo per quali artiste, e artisti, sono consigliati.

Andiamo!

Quali sono le caratteristiche dei Pastelli Blockx?

Tra i vari mezzi di espressione artistica tradizionali, il pastello è indubbiamente uno dei più apprezzati.

Costituiti da pigmenti puri sotto forma di bastoncino i Pastelli Blockx sono un prodotto di estrema qualità, sempre pronto all’uso.

Nei prossimi paragrafi analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche di questi pastelli, disponibili in ben 204 tinte.

Il packaging

Prima di parlare della composizione vogliamo concentrarci sul packaging, sia di set che di pastelli sfusi.

Parlando dei set possiamo dire che si tratta di un design abbastanza pulito. I pastelli sono custoditi all’interno di rivestimenti di spugna che, a loro volta, sono posti all’interno di scatole di cartoncino solido. Il rivestimento di spugna è molto importante in quanto mantiene i pastelli in posizione e li preserva dalla rottura.

Sul retro del cartoncino sono presenti tutte le informazioni riguardo le tonalità presenti all’interno della confezione. L’ordine con cui sono segnati i colori corrisponde esattamente al posizionamento interno dei pastelli. Risulta quindi molto facile numerare gli swatches quando si effettuano delle prove colore.

Set 12 Pastelli Blockx Colori Chiari

Parlando invece dei colori sfusi si può affermare che, a differenza di altri pastelli secchi presenti sul mercato, siano imballati in maniera molto particolare.

Sono confezionati singolarmente all’interno di supporti di schiuma morbida a forma di C, questo tiene il pastello fermo e lo preserva da possibili urti.

Confezionamento dei Pastelli Blockx sfusi

La forma

Prima di andare ad analizzare quelle che sono le caratteristiche della formula, parliamo della forma di questi pastelli.

La forma dei Pastelli Blockx è estremamente regolare. Comparati con altri pastelli sono simili in lunghezza ma significativamente più spessi, il che rappresenta un gran vantaggio in termini di resistenza. È possibile utilizzarli senza spezzarli, impugnandoli da un’estremità come se fossero fusaggine. Il tutto ovviamente senza mai incorrere in rotture.

Altro vantaggio della robustezza è la quantità di materiale dal quale il pastello è costituito. Maggiore pigmento equivale a una maggiore durata del pastello stesso che, di conseguenza, si traduce anche in un risparmio monetario, aspetto che non fa mai male.

La composizione

Ciò che li rende davvero pregiati è senza dubbio la composizione. Come forse sai, i pastelli secchi sono composti da pigmenti tenuti insieme da un legante. È proprio l’equilibrio tra questi due elementi che determina alcune caratteristiche del pastello stesso, come per esempio la morbidezza, la pigmentazione e la resistenza alla rottura.

Noi di MomArte abbiamo avuto modo di testare i Pastelli Blockx insieme al bravissimo Antonio Pace e possiamo affermare che si tratta di un prodotto di assoluta qualità.


È un prodotto caratterizzato da un ottimo equilibrio tra pigmento e legante. Nella formula è presente abbastanza legante da assicurare una forma del pastello regolare, con degli spigoli vivi, caratteristica che permette di realizzare un buon livello di dettagli. Allo stesso tempo, questa presenza non compromette per nulla né la pigmentazione, né la capacita del pastello di essere steso sulla superficie pittorica.

Nella stesura delle tonalità si nota molto bene la differenza tra i diversi pigmenti, questa è una nota positiva e sinonimo di qualità. La buona presenza di legante non influisce per nulla sulle peculiarità dei pigmenti stessi, che sono così in grado di differenziarsi l’uno con l’altro.

Pastelli Blockx sfumati con i Pennelli Pastel Brush di Borciani e Bonazzi

La consistenza del pastello, grazie anche a questa ottima formulazione, non raggiunge livelli di morbidezza estrema, come accade per esempio con altri pastelli secchi presenti sul mercato, ma garantisce un incredibile controllo del mezzo.

Grazie a una maggiore rigidità, con i Pastelli Blockx è possibile raggiungere risultati super soddisfacenti in qualsiasi tipo di realizzazione.

Pastello Blockx su carta Cromia Fabriano

Su quale carta utilizzare i Pastelli Blockx?

I Pastelli Blockx, dal punto di vista dei supporti, sono molto versatili. Ovviamente, danno il loro meglio su tutte quelle carte che permettono di eseguire molteplici stratificazioni di colore.

Su carte meno predisposte ad accogliere tanto pigmento e tanti strati, l’utilizzo rimane comunque ottimo ma, ovviamente, è preferibile dare la priorità a lavori più leggeri che prevedono più mescolanze in quanto il pigmento viene meno trattenuto dalla superficie pittorica.

Abbiamo pensato di consigliare qualche supporto e di parlare brevemente delle caratteristiche, in modo da avere una visione più completa.

Il supporto top per i pastelli secchi è la carta Pastelmat di Clairefontaine. La carta è caratterizzata da grammatura di 360gr e superficie vellutata, rivestita da un sottile strato di fibre di cellulosa. Queste caratteristiche uniche consentono al supporto di trattenere molteplici strati di colore, senza mai creare effetto saturazione.

Queste peculiarità portano a ridurre l’utilizzo del fissativo, il pigmento aderisce alla perfezione alla superficie e i colori, una volta applicati, rimangono vibranti e accesi. Inoltre, la superficie vellutata, consente di creare in maniera molto semplice, fantastiche sfumature.

Un secondo supporto adatto ai Pastelli Blockx è la Ingres di Clairefontaine. Si tratta di una carta dalla superficie vergata, ottenuta attraverso una particolare lavorazione in fase di produzione.

Questa texture rende la carta ottima per i pastelli morbidi, cattura molto facilmente i pigmenti e permette un’ottima conservazione del disegno. La grammatura è di 130gr ed è totalmente acid free.

Chiudiamo i supporti consigliati con la carta Mi-Teintes Touch di Canson. Il supporto è disponibile nel formato 56x76cm e in 11 diversi colori.

Si tratta di carta dalla superficie sabbiata che, pur essendo robusta, risulta al tatto morbida. Essendo carta pensata per il pastello, trattiene alla perfezione i pigmenti sul foglio e permette al pastello di scorrere alla perfezione.

Si caratterizza per una grammatura di 350gr, risultando adatta a molteplici sovrapposizioni di colore. È molto resistente alla luce e non si usura nel tempo.

Per chi sono consigliati i Pastelli Blockx?

I Pastelli Blockx sono un prodotto di fascia alta e professionale, contraddistinti da un ottimo compromesso tra consistenza e pigmentazione. La brillantezza dei colori e la facilità di utilizzo permettono di ottenere ottimi risultati a qualsiasi livello di esperienza.

Si tratta di un prodotto interessante sia per artiste e artisti esperti, che già conoscono la tecnica dei pastelli secchi, sia per coloro che sono alle prime armi e vogliono partire con un prodotto di alta qualità.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment