Alla scoperta delle carte tonalizzate da disegno

  • View Larger Image

Il mondo delle carte da disegno molto ampio, ricco di scelte e di diverse possibilità creative. Con questo articolo vogliamo concentrarci sulle carte tonalizzate, alleate creative in grado di conferire profondità e intensità alle opere d’arte.

In questo approfondimento spiegheremo cosa si intende per carta tonalizzata, quali sono i vantaggi nell’utilizzo e ti mostreremo nel dettaglio le varie alternative disponibili sul nostro shop online.

Andiamo!

Cosa sono le carte tonalizzate?

Con il termine “carta tonalizzata” si fa semplicemente riferimento a supporti artistici colorati, diversi quindi dal classico bianco. Come vedremo meglio nei prossimi paragrafi, essa può essere grigia, beige, antracite o di altri interessanti colori.

Quando arriva il momento di scegliere la carta giusta per disegnare esistono molti fattori da considerare, il colore è senza dubbio uno di questi e incide in maniera importante sull’aspetto finale del disegno.

Quali sono i vantaggi che si hanno utilizzando la carta tonalizzata?

Utilizzare la carta tonalizzata ha senza dubbio dei vantaggi, vediamoli insieme!

Rende il lavoro più veloce

Uno di questi è la capacità di rendere l’esecuzione del disegno più veloce, il suo utilizzo permette infatti di risparmiare tempo. La carta tonalizzata fornisce già i mezzi toni, l’unica cosa che è necessario fare è indicare le sfumature e i punti di luce.

Permette di nascondere gli errori più facilmente

Gli errori sono parte di ogni nostra sessione di disegno, aiutano a migliorare e a comprendere meglio il mondo del disegno. La carta tonalizzata ci aiuta da questo punto di vista. Gli errori commessi nelle fasi primarie di un disegno sono infatti più facili da nascondere.

Per esempio, i tratti scuri realizzati su carta bianca risaltano molto di più rispetto a quanto farebbero su una carta tonalizzata. Inoltre, esiste una buona probabilità che i tratti cancellati su carta tonalizzata si perdano all’interno del foglio stesso e nelle fasi successive del disegno.

Aumenta il realismo del disegno

Spesso l’utilizzo di carta tonalizzata rende il disegno maggiormente realistico. Un disegno molto curato, se realizzato su carta bianca, potrebbe sembrare incompiuto se la gran parte del supporto rimane nuda.

È meno fastidiosa per gli occhi

La carta tonalizzata è tendenzialmente meno fastidiosa per la vista. Fissare un foglio di carta bianca, per lunghi periodi di tempo, può risultare irritante. La carta tonalizzata è più delicata e riduce l’affaticamento degli occhi stessi.

Che tu stia lavorando su un progetto piccolo o grande, la carta tonalizzata non solo può aiutarti a rendere la tua opera d’arte più unica, ma può anche rendere il processo creativo più piacevole.

Permette di creare disegni con molte sfumature ed effetti

La carta tonalizzata risulta particolarmente adatta a ritratti in cui sono presenti molte transizioni, specialmente nei mezzi toni. Le tonalità della pelle possono essere più difficili da ottenere su carta bianca, utilizzare un supporto tonalizzato può aiutare a creare un ritratto più accurato.

Scopriamo insieme le carte tonalizzate

Nei prossimi paragrafi parleremo delle carte tonalizzate disponibili sul nostro shop. Approfondiremo le caratteristiche e consiglieremo quali sono le migliori tecniche a cui affiancarle.

Carta Toned Grey e Toned Tan Strathmore

Uno dei brand specializzati nella produzione della carta tonalizzata è senza dubbio Strathmore. Nello specifico è molto interessante la produzione dei supporti Toned Tan e Toned Grey.

La carta Toned Grey, di colore grigio, è ideale per medium artistici chiari e scuri, tra cui la grafite, il gesso, il carboncino e matite colorate. Si tratta di carta 100% riciclata, contenente il 30% di fibre post-consumo. È disponibile nelle seguenti versioni:

Molto simile è la carta Toned Tan che è di colore ocra calda. Anche questo supporto è al 100% riciclato e contiene il 30% di fibre post-consumo. È ideale su utilizzata con carbonicni, matite in grafiute, fusaggine, matite seppia e matite colorate. È disponibile nelle seguenti versioni:

La carta Paint On Clairefontaine

La linea Paint On di Clairefontaine è pensata per artiste e artisti di qualsiasi livello.

Le carte che appartengono alla gamma sono contraddistinte da un eccellente rapporto qualità/prezzo che le rende perfette sia per artiste e artisti esperti, che vogliono sperimentare con il disegno, sia per coloro che sono alle prime armi e desiderano iniziare con un supporto non troppo costoso.

All’interno della linea esistono diverse carte tonalizzate, ovvero:

  • Blocco Paint On Grigio Verde Clairefontaine: si tratta di un blocco composto da 30 fogli, realizzati al 100% in cellulosa e con grammatura di 250gr. Il colore della carta grigio/verde è perfetto per la realizzazione di paesaggi naturali e natura floreale.
  • Blocco Paint On Denim Blu Clairefontaine: il blocco contiene 15 fogli tonalità blu denim, realizzati al 100% in cellulosa e con grammatura di 250gr. Adatta a tutte le tecniche, tra cui il disegno.
  • Blocco Paint On Grigio Clairefontaine: contiene 30 fogli composti al 100% in cellulosa con grammatura di 250gr e grana ruvida. Il colore grigio è perfetto per i pastelli e per creazioni mixed media, che combinano l’uso di più tecniche.
  • Blocco Paint On Naturale Clairefontaine: contiene 30 fogli composti al 100% in pura cellulosa, caratterizzati da grammatura di 250gr e grana ruvida. Il colore beige è perfetto per matite sanguigne, carboncini e matite in grafite. Grazie alla texture della carta i pigmenti di matite e pastelli aderiscono alla perfezione!

La carta Pastelmat Clairefontaine

La Pastelmat di Clairefontaine è uno dei supporti più apprezzati da pastelliste e pastellisti di tutto il mondo. La superficie vellutata, costituita da un sottile rivestimento di fibre di cellulosa, permette alla carta di trattenere alla perfezione i pigmenti dei pastelli e consente di applicare molteplici strati di colore, senza creare l’effetto saturazione.

La Pastelmat è disponibile sia in fogli sfusi, sia in album. Gli album contengono al loro interno carte di diverso colore, permettendoti di sperimentare e di dare libero sfogo alla tua creatività. Vediamoli insieme:

La carta Ingres Clairefontaine

La Ingres di Clairefontaine è una carta vergata adatta al pastello. Trattiene molto bene i pigmenti, consentendo di mixare più tonalità e realizzare sfumature dettagliate. La grammatura è di 130gr ed è completamente acid free.

È disponibile nelle seguenti versioni:

  • Blocco Ingres per Disegno e Pastello Clairefontaine, Tinte Vivaci: all’interno del blocco troviamo 8 colori assortiti, con tonalità particolarmente accese e vivacni.
  • Blocco Ingres per Disegno e Pastello Clairefontaine, Tinte Pastello: anche in questo caso sono contenute nel blocco 8 tinte pastello.
  • Carta Ingres Clairefontaine.

    Carta per pastello Winsor&Newton

    Winsor&Newton, oltre a essere una delle primissime aziende produttrici di colori di alta qualità, offre ai propri clienti anche un’eccezionale carta tonalizzata per pastello.

    Abbiamo due diverse versioni, una caratterizzata da colori terra e una da colori grigi.

    Entrambe le versioni sono disponibili in album collati su lato corto, contengono 24 fogli tutti caratterizzati da grammatura di 160gr. I fogli sono presenti in 6 sfumature diverse, lisci da un lato e ruvidi dall’altro.

    Carta tonalizzata per pastello Winsor&newton.

    La carta Tiziano Fabriano

    Spostiamoci in Italia, parlando di una delle più grandi cartiere di tutto il mondo, ovvero Fabriano.

    L’azienda italiana produce diverse carte tonalizzate per il disegno, una di queste è la Tiziano. Si tratta di carta realizzata al 25% in cotone e al 75% in cellulosa, totalmente priva di acidi. Tramite il suo utilizzo è possibile preservare il disegno dai danni del tempo, garantendo l’inalterabilità dei colori originali.

    La marcatura e la buona collatura la rendono particolarmente indicata per il pastello, matite, grafite e carboncino. Può anche essere utilizzata per tutte le tecniche di stampa.

    È disponibile nelle seguenti versioni:

    • Blocco Tiziano Brizzato: contiene 6 tinte diverse tra cui marina, lama, china, nebbia, antracite e nero. Si tratta di tonalità ideali per soggetti di spessore e paesaggi di contrasto.
    • Blocco Tiziano Tenue: contiene anch’esso 6 tinte al suo interno, tra cui sahara, crema, perla, zabaione, bianco e polvere. Si tratta di colori tenui e ideali per paesaggi e soggetti.<7li>

    Carta Fabriano Tiziano.

    Carta Cromia Fabriano

    La carta Cromia Fabriano è un supporto di alta qualità, prodotto tramite procedimento a macchina in tondo. I fogli, disponibili in 10 diversi colori, sono composti al 50% da cotone privo di legno. Questo rende la carta robusta e resistente.

    La Cromia è completamente acid free, priva di lignina e tamponati con carbonato di calcio. Caratteristiche che garantiscono al colore di rimanere stabile nel tempo. I colori disponibili sono:

    • Nero
    • Grigio
    • Grigio Chiaro
    • Bianco
    • Amaranto
    • Verde
    • Ocra
    • Celeste
    • Celeste Chiaro
    • Marrone Chiaro

    La carta Cromia Fabriano

    Articolo scritto da:

    Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment