I taccuini Stillman&Birn

  • View Larger Image

I taccuini sketchbook di Stillman&Birn sono un prodotto top. Sono disponibili in diverse versioni e può risultare complicato scegliere quella perfetta per il lavoro che desideri realizzare.

Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un approfondimento. Nelle prossime righe parleremo delle principali serie prodotte dall’azienda americana, guidandoti attraverso le principali caratteristiche e consigliandoti le tecniche adatte per ciascun taccuino.

Andiamo!

I taccuini sketchbook Stillman&Birn

I taccuini Stillman&Birn si dividono in 7 diverse serie, ovvero:

  • Serie Alpha
  • Serie Beta
  • Serie Delta
  • Serie Epsilon
  • Serie Gamma
  • Serie Nova
  • Serie Zeta

Si differenziano a seconda della rilegatura, che può essere a filo oppure con spirale, e anche per la tipologia di copertina che può essere rigida o morbida.

Gli sketchbook sono disponibili in diverse dimensioni e orientamenti, ad esempio: verticale, orizzontale o quadrato. L’immagine qui sotto illustra le principali differenze nella carta: grammatura, colore e grana/superficie.

Serie Beta e Serie Delta

Abbiamo deciso di trattare queste due serie insieme in quanto molto simili tra di loro. Entrambe si contraddistinguono per la loro estrema versatilità. Possono infatti essere utilizzate per svariate tecniche, tra cui acquerelli, inchiostri, tecniche secche e mixed media.

Serie Beta e Serie Delta si caratterizzano per un’elevata robustezza della carta, la grammatura è infatti di 270gr. Sono realizzate al 100% in cellulosa e sono dotate di collatura effettuata sia internamente che esternamente. Questo rende la carta adatta a lavaggi leggeri, tecniche a umido, acquerelli, inchiostri e tecniche mixed media.

Entrambe le serie sono pressate a freddo. Questo procedimento dona una texture leggermente più liscia rispetto alla classica grana fine tipica dei supporti per acquerello.

L’unica differenza tra la serie Delta e la serie Beta è il colore. La Serie Delta è colore avorio mentre la Serie Beta è completamente bianca.

Su MomArte sono disponibili i seguenti taccuini:

La Serie Nova

La Serie Nova è la più recente e anche la più caratteristica. È disponibile in 3 diverse colorazioni, tra cui: beige, grigio e nero. Si tratta di carta tonalizzata.

Utilizzare carta è particolarmente vantaggioso, i mezzi tono sono già presenti sul foglio stesso, si ha quindi la possibilità di concentrarsi maggiormente sulla realizzazione di ombre e punti luce. Abbiamo già parlato in passato ti carta tonalizzata, ti consigliamo di dare uno sguardo cliccando qui.

La serie Nova si caratterizza per una grammatura di 150gr ed è perfetta per essere utilizzata con matite, carboncini e materiali da disegno. Si tratta, in sintesi, della stessa carta delle serie Gamma e Aplhpa, con una differenza nella tonalità.

Per permettere di provare tutti i colori della serie Nova, Stillman&Birn ha realizzato il taccuino Nova Trio. Si tratta di uno sketchbook da 46 pagine, da utilizzare fronte retro per un totale di 92 facciate. Le pagine sono divise nelle 3 colorazioni, al suo interno trovi quindi 14 pagine beige, 14 grigie e 14 nere.

La grana è media naturale e, i fogli, sono dotati di doppia collatura realizzata sia internamente che in superficie. In questo caso la copertina è morbida, soft cover.

Serie Alpha e Serie Gamma

La Serie Alpha e la Serie Gamma offrono le stesse straordinarie caratteristiche, distinguendosi solo per il colore della carta: la Serie Gamma presenta un delicato tono avorio, mentre la Serie Alpha si distingue per la sua brillantezza in bianco.

La tonalità avorio della Serie Gamma offre un’opzione ottima per artiste e artisti che cercano un supporto perfetto per soggetti che richiedono uno sfondo ricco e morbido.

Con una grammatura di 150g/m², entrambe le serie offrono una robustezza media, ideale per lavaggi leggeri ma non per quelli più intensi. La grana media naturale offre una piacevole texture per dipingere ad acquerello e, allo stesso tempo, risulta abbastanza liscia da favorire il disegno e la realizzazione di schizzi. Entrambe le serie si prestano all’uso di diverse tecniche, inclusi acquerelli, inchiostri e tecniche a umido.

Serie Epsilon e Serie Zeta

Abbiamo deciso di raggruppare queste due serie in quanto sono le uniche ad avere superfici completamente lisce. La Serie Epsilon è meno robusta, con grammatura di 150gr, mentre la serie Zeta è più pesante, con grammatura di 270gr. Entrambe sono caratterizzate dal colore bianco della carta.

La serie Zeta ha una superficie unica. Utilizzandola si ha la sensazione di avere tra le mani una carta Bristol ma, in realtà, si tratta di un supporto molto robusto caratterizzato da una finitura ultra liscia, adatto a tecniche mixed media. È molto apprezzato da chi realizza illustrazioni, lavori di calligrafia e dipinti con acquerelli. È super versatile, può essere anche usatau con matite colorate e markers.

La serie Epsilon offre una superficie liscia adatta a a lavori di calligrafia, con pennini e penne fontana. Si tratta di una carta che permette di eseguire lavori senza doversi preoccupare delle possibili sbavature di inchiostro.

Conclusioni

Siamo arrivati al termine di questo breve approfondimento sui taccuini sketchbook di Stilman&Birn. Le 7 serie sono davvero in grado di soddisfare le esigenze di tutti.

Per le amanti e gli amanti dell’acquerello, che amano dipingere con più strati di colore, la serie Beta e la Delta sono sicuramente la scelta migliore. Per chi ama realizzare sketch, utilizzando penne o lavaggi più leggeri di acquerello, la serie Alpha e Gamma sono la soluzione giusta.

Ciascuno dei taccuini di cui abbiamo parlato in precedenza è in grado di lavorare bene sia con acquerelli, sia con inchiostri, per cui la scelta del supporto giusto è puramente personale. Va in base alle tue caratteristiche e a ciò che ti piace utilizzare.

Articolo scritto da:

Federico è appassionato di scrittura, di arte e di sport. Su MomArte si occupa della realizzazione degli articoli e dei rapporti con gli Artisti con cui collaboriamo!

Leave A Comment