Categorie

Informazioni

Produttori

Tutti i prodotti di Amatruda


Carta Amatruda, la cartiera Artigianale di Amalfi


La cartiera Amatruda è collocata nell'antica “Valle dei Mulini” in un'incantevole posizione a ponte sul fiume Canneto. Il primo piano dell'edificio risale al XV secolo, così come la tradizione manifatturiera della famiglia Amatruda.
La filigrana più antica della famiglia risale a quel tempo: consiste in un cerchio coronato circondato da tre gigli angioini, con la parola "Amatrulo" stampata sul cartiglio.


La produzione di Amatruda si conforma ai "requisiti di massima durabilità", secondo la normativa comunitaria "per le carte utilizzate per documenti, libri, disegni e stampe artistiche che, per motivi storici, legali e di altra natura, devono essere conservati per il tempo più lungo possibile ". (UNI10322).
La carta di Amatruda unisce un valore estetico straordinario alle sue eccellenti caratteristiche qualitative, di cui il mondo editoriale estremamente esigente divenne consapevole alla fine degli anni sessanta.
La prima produzione della cartiera Amatruda per il settore dell'editoria è la pubblicazione nel 1969 del libro gaelico di Hugh Mac-Diarmid "Un uomo ubriaco guarda il cardo" stampato su carta di Amalfi nel laboratorio di Bodoni a Verona e pubblicato da G. Mardersteig. Seguirono altre pubblicazioni, stampate da importanti case editrici come Tallone, Colophonarte, Edizioni dell'Elefante, Scrinium, Eldec, tra le quali possiamo citare: "Il Canzoniere" di Petrarca, "Prière sur l'Acropole" di Renan, il " Corano "," Amleto "di Shakespeare.
La preziosa produzione della carta Amatruda non si limita al mercato editoriale: la carta da lettere, gli inviti di nozze, i biglietti da visita, prodotti secondo l'antica tradizione artigianale con tutti i margini intonsi, sono apprezzati e richiesti in tutto il mondo. Gli artisti hanno notevolmente aiutato il rilancio del lavoro di Amatruda da Amalfi, ricevendo gratificazioni che vanno al di là del favore del pubblico.
Questo successo ha ispirato la cartiera Amatruda per la creazione di una nuova linea di prodotti al fine di affermare la sua presenza nel campo artistico-grafico con l'inizio del nuovo millennio.
Leader di questa linea è la "cartella di incisione", contenente fogli, sempre con frangia naturale su tutti i lati, PH neutro, nella dimensione 30x42 cm e con il peso in grammi metri quadrati (GSM) che va da 150 a 300 GSM; il materiale grezzo utilizzato è 100% cotone o 100% cellulosa TCF che non viene trattato né con sostanze chimiche né con lo sbiancamento e con la certificazione FSC. Fogli dello stesso tipo formano album per disegni e acquerelli, ma qui i fogli vengono tagliati per ottenere le diverse dimensioni degli album. I pesi in grammi vanno da 150 GSM fino a 500 GSM, disponibili in versione liscia o ruvida.


Le parti esterne dell'intera linea sono realizzate con carta riciclata prodotta sempre dalla cartiera Amatruda.

1 - 18 di 18 articoli
1 - 18 di 18 articoli