Velin Arches, un'eccellenza nel mondo della carta per stampe artistiche!
La Velin rappresenta fin dall'anno della sua prima apparizione, 1942, un punto di riferimento per gli amanti del mondo della carta per stampa d'arte. Le sue caratteristiche la rendono un prodotto unico, indispensabile per chi desidera cimentarsi con questo fantastico processo artistico.
Quali sono le caratteristiche dei Fogli Velin Arches?
Stiamo parlando di un supporto di qualità molto alta, realizzato grazie al metodo di fabbricazione su forma rotonda. Un procedimento che consente di realizzare un supporto con caratteristiche praticamente identiche a quelle della carta prodotta a mano. Se desideri saperne di più ti consigliamo di dare uno sguardo all'articolo del nostro blog che racconta la storia di Arches, abbiamo parlato anche della forma rotonda!
Questo procedimento permette di ottenere i 4 bordi sfrangiati e dona al supporto peculiarità davvero particolari. I fogli sono realizzati al 100% in cotone e caratterizzati da grana fine marcata e grammatura di 250 gr. La composizione e la texture rendono la Velin molto resistente e perfetta per il disegno figurativo, consentendo all'artista di giocare con la superficie e ottenere effetti in rilievo.
I fogli sono di colore bianco naturale, realizzati senza acidi né azzurranti ottici e possiedono la speciale filigrana che puoi vedere qui sotto.
Con quale tecnica puoi utilizzare i Fogli Velin Arches?
Le caratteristiche di questa speciale carta la rendono estremamente versatile e adatta a molteplici tecniche. Ovviamente è pensata per la stampa artistica e quindi perfetta per tecniche come litografia, calcografia, incisione in rilievo, linoleografia, tipografia, serigrafia, goffratura, doratura, rilegatura e fototipia
Ma, allo stesso tempo, puoi accompagnare il suo utilizzo alle matite, il carboncino e la matita sanguigna.